PDA

Visualizza Versione Completa : fiat bravo 1.9 mjtd 120



ecuboost
13-09-2012, 15:19
salve con l'aiuto di persone un po + esperte ho messo su qst bozza di mappa, ho chiuso l'egr e ho effettuato secondo me delle modifiche molto ma molto soft, qualcuno mi pu? dire se la mappa ? caricabile sull'auto e se ? fatta con criterio?

magi1984
13-09-2012, 15:40
danni non ne fai per? certe cose andrebbero sistemate secondo me.

coppia richiesta durante accelerazione standard: puoi partire da 1500giri, parti dal 50% di carico non dal 20% e dai incrementi graduali, per esempio da 5 a 14 e non tutto a 15%
coppia richeista per la funzionalit? sport e in accelerazione vale la stessa cosa consigliata sopra
limitatore di coppia massima puoi andare anche fino al 20%
coppia massima seconda, terza, quarta quinta e sesta marcia incrementale come il limitatore di coppia massima
Pressione turbo puoi salire di 160 punti, se serve controlla anche il limitatore
pressione rail l'hai alzata troppo secondo me, fermati a 40/50 bar in pi?.

non hai toccato la quantit? di carburante iniettata e il tempo di iniezione.
puoi modificare anche quelle due mappe se vuoi dal 50% di carico fino al 100%, aumentando diciamo dal 5 al 10% in modo graduale partendo sempre da 1500giri

comunque se vuoi provarla cos? com'?, ripeto, DANNI NON NE FAI, tranquillo

ecuboost
13-09-2012, 15:43
scusi, forse non ho indicato il tipo di auto esatta, l'auto in questione non ha la funzione sport, e nemmeno la sesta marcia.

magi1984
13-09-2012, 16:40
scusi???dammi del tu...
altrimenti mi vedo obbligato a darle del lei pure io
nel driver che si apre con ecm titanium ci sono anche quelle mappe

le allego un'immagine dei limitatori di coppia per singola marcia
http://s18.postimage.org/wrbigwdc5/Immagine.jpg (http://postimage.org/image/wrbigwdc5/)

cicciogsr
13-09-2012, 16:52
con questa mappa non avrai grossi miglioramenti ? come se avessi montato un modulo aggiuntivo mancano molte cose...? vero che mod il rail inietti pi? gasolio per? non nella fase utile a cui serve al motore... per prendere coppia e quindi potenza devi adeguare le altre mappe... il turbo lo potevi lasciare pure ori dato che non hai toccato altre cose.. ci dovrebbe essere pure un altra mappa del rail..

ecuboost
13-09-2012, 18:15
ma come mai ? presente in una mappa di una 5 marce la mappa per la 6?

ecuboost
13-09-2012, 18:19
e ancora peggio la funzione sport

cicciogsr
13-09-2012, 18:20
perch? lo stesso sw lo trovi nel sei marce... non ti preoccupare di quei limitatori perch? con la mappa che hai fatto non ci arriverai mai a farli entrare in azione..

ecuboost
13-09-2012, 18:30
ok, ma se io volessi solo la terza un po pi? spinta cosa devo toccare?

ecuboost
13-09-2012, 18:33
il mio obiettivo era solo non far morire la macchina in terza...e poi un consiglio qui uno li sono finito qui:-)

cicciogsr
13-09-2012, 18:42
sicuramente non ? un prob di quei limitatori... devi incrementare la portata di combustibile per avere pi? coppia..

msport (exil77grande)
13-09-2012, 19:33
il mio obiettivo era solo non far morire la macchina in terza...e poi un consiglio qui uno li sono finito qui:-)

non ho capito cosa vuoi dire con:
e poi un consiglio qui uno li sono finito qui

giarras
13-09-2012, 20:53
non ho capito cosa vuoi dire con:
e poi un consiglio qui uno li sono finito qui

forse avra anche chiesto in altri posti...capita!

blitz3r
13-09-2012, 21:05
Scusate l'ignoranza... ma le mappe coppia 1,2,3,4,5 marcia, non vengono utilizzate solo nelle versioni con il cambio automatico? cio? come fa la macchina a riconoscere la marcia inserita, se nel cambio manuale non ci sta un sensore che rileva la marcia?

nelle edc16c39 con cambio manuale, viene utilizzato solo il limitatore di coppia e le varie mappe della coppia richiesta (pedale) o mi sbaglio?

msport (exil77grande)
13-09-2012, 21:10
Scusate l'ignoranza... ma le mappe coppia 1,2,3,4,5 marcia, non vengono utilizzate solo nelle versioni con il cambio automatico? cio? come fa la macchina a riconoscere la marcia inserita, se nel cambio manuale non ci sta un sensore che rileva la marcia?

nelle edc16c39 con cambio manuale, viene utilizzato solo il limitatore di coppia e le varie mappe della coppia richiesta (pedale) o mi sbaglio?


assolutamente no,questi sono limitatori coppia per singola marcia,molti li hanno conoscuti grazie al titanium che li riporta ma molti li conoscevano gia qualche anno fa tipo sul 1.9mjet 140cv edc16c8 ecc.

blitz3r
13-09-2012, 21:12
assolutamente no,questi sono limitatori coppia per singola marcia,molti li hanno conoscuti grazie al titanium che li riporta ma molti li conoscevano gia qualche anno fa tipo sul 1.9mjet 140cv edc16c8 ecc.

ok, ci sono queste mappe che limitano la coppia a seconda della marcia inserita, ma quello che non capisco ? come la ecu faccia a sapere quale mappa applicare se non pu? sapere la marcia inserita!?

cjack
13-09-2012, 21:35
la marcia inserita la conosce sapendo velocita e rpm...

blitz3r
13-09-2012, 21:43
la marcia inserita la conosce sapendo velocita e rpm...

Ok, questo volevo capire :)
Quindi la ecu a seconda dei giri e velocit? si ricava a ****llo "teorico" quale marcia "dovrebbe" essere inserita in quel momento.
ora mi ? chiaro, grazie!

ecuboost
13-09-2012, 21:49
non ho capito cosa vuoi dire con:
e poi un consiglio qui uno li sono finito qui

volevo dire che volevo solo che l'auto non morisse in terza e tra un consiglio e un altro mi sono impelagato in qst mappa

msport (exil77grande)
13-09-2012, 22:12
volevo dire che volevo solo che l'auto non morisse in terza e tra un consiglio e un altro mi sono impelagato in qst mappa

ah capisco domani vedo di darti qualche consiglio piu preciso,con cosa fai la mod?

ecuboost
13-09-2012, 23:10
1118
chi sa cos'? questa mappa?

alfajtd
13-09-2012, 23:31
? una delle tante gestioni per il DPF, da non toccare...

ecuboost
13-09-2012, 23:32
ecco un'altra cosa che manca nella mia auto

ecuboost
13-09-2012, 23:33
cosa mi consigliate di mod per avere un po di coppia in +a bassi regimi?

blitz3r
13-09-2012, 23:36
ecco un'altra cosa che manca nella mia auto

per la coppia ai bassi dubito che si possa fare molto, se senti un "vuoto" sotto i 1500-2000 giri quello ? il lag del turbo... poi dipende anche se hai il turbo a geometria fissa o variabile.

gi? chiudendo l'egr dovresti sentire un miglioramento...

ritieniti fortunato se sei senza dpf :P

la mia ? la 1.6mjet 16v 120cv con dpf, le prestazioni sono buone, ma il filtro da noie... durante la rigenerazione strattona e consuma... per il resto ok.

Aspettiamo la parola di un esperto che conosca un modo per migliorare l'erogazione ai bassi regimi :)

cicciogsr
13-09-2012, 23:54
se hai il fap non ? molto sconsigliato incrementare a bassi regimi rischi di intasare il filtro pi? frequentemente .. se la vuoi mappare come si deve pensa di eliminare il fap definitivamente altrimenti per stare in sicurezza ti dovrai accontentare di un miglior tiro in alto .. dipende anche dove usi la car su circuiti cittadini si intasa prima e le rigenerazioni al di fuori di quelle programmate avvengono con maggiore frequenza..

blitz3r
14-09-2012, 00:00
? ovvio che se un giorno io dovessi rimappare la mia, la prima cosa che far? sar? togliere dpf e egr, e per il resto puo' rimanere anche ori ;)

andreap voleva sapere cosa si poteva fare per migliorare ai bassi regimi

magi1984
14-09-2012, 00:05
io veramente saoevo il contrario ciccio...se hai il fap incrementi in basso e ai medi lasciando originale in alto. Tant'? vero che i moduli aggiuntivi per le auto con fap in alto non intervengono

blitz3r
14-09-2012, 00:34
io veramente saoevo il contrario ciccio...se hai il fap incrementi in basso e ai medi lasciando originale in alto. Tant'? vero che i moduli aggiuntivi per le auto con fap in alto non intervengono

non hai letto bene la discussione, stiamo dicendo la stessa cosa, fap o non fap, andreap voleva sapere se esiste un modo per migliorare ai bassi regimi, con o senza fap...

e poi mappare senza togliere fap non ha senso secondo me... se va fatto il lavoro va fatto completo, da ignorante credo che si dovrebbe togliere prima dpf e egr e poi si pensa a mappare.

admin
14-09-2012, 00:52
io veramente saoevo il contrario ciccio...se hai il fap incrementi in basso e ai medi lasciando originale in alto. Tant'? vero che i moduli aggiuntivi per le auto con fap in alto non intervengono

E come dice cicciogsr se dai in basso rischi di intasare il fap e preferibbile aumentare i medio alti sempre con un certo criterio altrimenti si rischia l'intasamento del fap

ecuboost
14-09-2012, 08:52
la mia ? senza dpf(forse fortunatamente), delle prestazioni non mi posso lamentare, per? qualcosa in pi? nei bassi non mi dispiacerebbe, infatti io non voglio velocit? massima maggiore, anche perch? giro soprattutto in citt

ecuboost
14-09-2012, 12:51
ma se modifico il limitatore pressione rail, ma non modifico la mappa pressione rail non concludo niente vero?

cicciogsr
14-09-2012, 13:33
dato che non ha dpf.. fai una mappa come si deve... studia le varie gestioni per capire la logica dell'ecu e poi cominci a fare le tue prove se ti appassiona... altrimenti te la fai fare..

tecnoracing
14-09-2012, 14:07
penso che si modifica la pressione rail va fatto allo stesso modo il suo limitatore no ?


ma se modifico il limitatore pressione rail, ma non modifico la mappa pressione rail non concludo niente vero?

alfajtd
14-09-2012, 14:09
ma se modifico il limitatore pressione rail, ma non modifico la mappa pressione rail non concludo niente vero?

esatto....
puoi anche tenerti il rail originale e tirare fuori bei cavallini...
ma bisogna sapere bene la sua logica...

bernardo943
27-09-2012, 17:46
e molto interessante fare queste cose.. ;) piano piano spero di imparare

Gemini89
06-10-2012, 19:55
b? se vuoi coppia in basso hai 2 cose da fare, prendi il limitatore di coppia e ricostruici, se notate c'? un cratere (non ? l inizio mappa come lo da ecm), come seconda cosa prendi gli anticipi e dagli dentro ma devi guardarli tutti non modificare solo quello che ti d? ecm e poi copi gli affini, no vanno modificati tutti gli anticipi. se notate bene in quelle centraline di m.... il gasolio in alto ? praticamente nullo, e in pi? ci sono 4 limitatori che ecm f? vedere in driver ma sembra che nessuno ci sia mai arrivato !!!