PDA

Visualizza Versione Completa : Golf V 105cv - DTC P2002 - Bosch EDC16U31



emilground
16-04-2014, 16:06
Salve ragazzi, su quest'auto sto cercando di trovare in esadecimale il DTC P2002 che sarebbe "efficienza trappola particolato inferiore alla soglia (banco 1) ". L'errore ? intermittente e a volte non si presenta per settimane. L'auto quando si verifica l'errore accende per un istante la spia motore che subito scompare senza che ci sia n? il minimo calo di prestazioni n? altri problemi. Sfogliando il file con WinHex ho individuato fin troppi 2002.. qualcuno mi saprebbe indicare quale ? (sempre se ci sia tra quelli che ho trovato) nella mappa che posto insieme a quella ori?

Grazie a Tutti :)

Backgroop
16-04-2014, 16:34
Salve ragazzi, su quest'auto sto cercando di trovare in esadecimale il DTC P2002 che sarebbe "efficienza trappola particolato inferiore alla soglia (banco 1) ". L'errore ? intermittente e a volte non si presenta per settimane. L'auto quando si verifica l'errore accende per un istante la spia motore che subito scompare senza che ci sia n? il minimo calo di prestazioni n? altri problemi. Sfogliando il file con WinHex ho individuato fin troppi 2002.. qualcuno mi saprebbe indicare quale ? (sempre se ci sia tra quelli che ho trovato) nella mappa che posto insieme a quella ori?

Grazie a Tutti :)

A quanto pare il problema ? il filtro anti particolato?' ma non ti conviene eliminarlo completamente

emilground
16-04-2014, 17:05
Il filtro fisicamente non c'? pi? sull'auto e non avvengono pi? le postiniezioni perch? sono state eliminate. L'unico problema ? che sporadicamente compare il P2002 e vorrei individuarlo per rimuoverlo. Non voglio cancellare tutta la tabella errori ma solo quel P2002. Se qualcuno sa quale ? sarebbe l'ideale, altrimenti mi tocca provare chiss? quante volte

Backgroop
16-04-2014, 17:08
Il filtro fisicamente non c'? pi? sull'auto e non avvengono pi? le postiniezioni perch? sono state eliminate. L'unico problema ? che sporadicamente compare il P2002 e vorrei individuarlo per rimuoverlo. Non voglio cancellare tutta la tabella errori ma solo quel P2002. Se qualcuno sa quale ? sarebbe l'ideale, altrimenti mi tocca provare chiss? quante volte

Con che software hai eliminato il filtro anti particolato, sicuramente dove compare questo errore il SW non ha fatto un buon lavoro

emilground
16-04-2014, 17:31
Con volta ma senza eliminare i DTC. Va tutto bene tranne quella sporadica spia che scompare subito. Il file mod allegato riguarda solo il 2002 che ho trovato con winhex e vorrei capire quale ? di quelli trovati (sempre se ci sia)

egs
16-04-2014, 18:31
Secondo me ti conviene farlo con il sw oppure chiedi al servizio on-line del forum, cos? sei sicuro che viene eliminato quel codice guasto...

munro
16-04-2014, 19:01
prima di leggere l'ecu della car in questione hai azzerato i parametri del fap?
se non l'hai fatto anche azzerando il dtc in questione dopo un p? se ne ripresenter? un'altro...
di solito il p2003....
comunque se hai modo fai cos?....rimetti il file ori in ecu...
azzeri da diagnosi il valore dei parametri fap senza nemmeno mettere in moto la car....
rileggi tutto e rifai il dpf off con il volta vedrai che funge...

munro
16-04-2014, 19:02
se poi proprio vuoi eliminare il dtc sappi che oltre al p-code devi eliminare anche il corrispettivo vag-code dtc a 5 cifre...

munro
16-04-2014, 19:04
se poi proprio vuoi eliminare il dtc sappi che oltre al p-code devi eliminare anche il corrispettivo vag-code dtc a 5 cifre...
mi pare debba essere il 18484 o qualcosa del genere....
fai una ricerca con ******...

munro
16-04-2014, 19:05
opps per errore ho postato due volte la stessa risposta...
pardon.... :P

emilground
16-04-2014, 21:50
Si ho effettuato gli azzeramenti e infatti l'auto ha camminato un paio di mesi senza problemi, poi ora sporadicamente si presenta quel P2002 che cmq compare per un attimo e la spia di avaria si spegne subito.
con volta viene eliminata una parte troppo consistente della tabella degli errori, volevo limitarmi al singolo P2002. Mi sa che dovr? eliminare uno alla volta i bit della tabella fino a trovare quello giusto. Volevo evitare questo perch? per il resto l'auto va bene. Credo che il 2002 sta dove agisce volta, il problema ? che azzera troppe cose, tra le quali anche l'avaria delle candelette ad esempio.
il DTC del sensore di pressione differenziale l'ho trovato, quindi anche se lo rimuovo fisicamente non me lo segnala ed ? bastato agire solo sulla tabella che modifica volta, quindi presumo che anche per il 2002 possa andar bene cos?, tutto sta nel trovarlo e vorrei evitare di fare decine di scritture :(

blackwolf76
16-04-2014, 23:07
Su quelle auto basta toccare un singolo bit per disattivare il fap senza noie, sempre che sonde e sensori siano a posto.

emilground
16-04-2014, 23:19
sicuramente ? meglio il singolo bit, per? nel caso in cui qualche sensore inizia a dare problemi pu? essere di aiuto eliminare il DTC ( sempre che il sensore non funzionante non porti ad un recovery). Nel mio caso il resto va bene, devo solo individuare il bit del 2002. Il problema ? che non ho la macchina a disposizione per fare delle prove quando posso e poi ? a a 30 km da me e quindi dovrei provare al momento. Poi scriverla magari 10- 20 volte..

blackwolf76
16-04-2014, 23:24
Quando elimini il fap su quel tipo di auto con soft tipo Volta tocchi talmente tante cose che poi venirne a **** di un eventuale difetto come questo ? un mistero. Il singolo bit, in casi normali, non ti porta fuori strada e nella peggiore delle ipotesi potresti risolvere montando un sensore, anche usato senza perdersi dietro ad errori del genere.

emilground
16-04-2014, 23:52
Si ? vero, ma rimuovendo il DTC anche col sensore rotto non hai spie accese.

sisco
17-04-2014, 00:16
ciao emilground hai provato a utilizzare la formula di cui si parla in questa discussione https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?3242-EDC16-Elimiazione-DTC-Formula-vera-o-falsa&highlight=formula per eliminare i dtc su edc 16 io ho fatto qualche prova senza capirci niente ma io sono meno di un principiante magari tu ci cavi qualcosa per intercettare il tuo dtc. se non funziona il link scrivi nella casella di ricerca "formula dtc" che la trovi subito.saluti

emilground
17-04-2014, 00:38
Ciao, grazie per l'info, domani far? qualche prova sul file, sperando di trovare la soluzione!
sicuramente non ? semplice, anzi...

sportknight
17-04-2014, 10:56
falla con volta completamente e poi rimetti i dtc originali finch? non trovi quello che ti serve...

baraldino
17-04-2014, 15:21
stavo provando a eliminare l'errore ma non trovo l'inizio della tabella dtc
secondo i miei calcoli dovrebbe essere 14 bit dopo l'inizio di qust'ultima portare a 0 (8bit)
se hai voglia e tempo prova

emilground
17-04-2014, 15:55
Ok, stasera far? delle prove col file e appena possibile caricher? il file sull'auto e male che vada prover? uno ad uno i bit della DTC :(

cawadany
18-04-2014, 09:57
Io proverei a fare il defap con lo switch off ed a caricare quello. E poi vedi cosa succede.

emilground
18-04-2014, 14:37
per caso lo switch off si trova prima dei limitatori di coppia ed ? un bit da portare a 0 rispetto al valore di 256 ?

baraldino
18-04-2014, 16:46
si un po prima dei limitatori

spiki_x
03-05-2014, 00:39
Io mi sono rotto la zucca con sti DTC off.... ma e molto difficile definire i punti di riferimento. Quindi ho pagato la soluzione...