Visualizza Versione Completa : eliminare egr e fap alfa 147 gt 150 cv edc16c39
ciao a tutti ragazzi cortesemente potete dirmi se egr e fap sono disabilitati correttamente in quanto non so farlo manualmente e mi sono affidato a dei software ma per egr uno azzera 2 curve uno 4 e un altro 6 cos? non so bene quale caricare, allego dei file con le varie mod
per il fap ho usato volta secondo voi ? fatto bene?
qui l'originale https://www.professionalchiptuning.net/attachment.php?attachmentid=5581&d=1380933229
grazie a tutti in anticipo
ragazzi l'originale ? in banca dati su 147 post 19 ma nel copiare il link devo aver sbagliato qualcosa perch? se ci clicco su anzich? portarmi li me lo vuole far scaricare mi scuso con gli admim ma sono un po negato per queste cose, anzi se qualcuno mi pu? spiegare dove ho sbagliato perch? non ? la prima volta che mi succede
No egr 1 ? fatta bene...il defap sembra fatto con volta giusto? Dovrebbe lavorare bene su questa ecu, di che anno ? l'auto? E' una euro4?
ciao egs grazie di avermi risposto il defap ? fatto con volta, volta l'ho gi? usato per il fap su una 147 120 cv e a distanza di 8 mesi la car non ha avuto problemi.
per la 150 cv ho preparato un file anche con ecusafe e devo dire che sono quasi uguali.
la car ? del 2007 non so se ? euro 4 perch? ho solo i dati della ecu in quanto la devo fare quando vado a trovare mio fratello che st? all'estero, il file ori l'ho preso dalla banca dati del forum.
puoi spiegarmi se lo sai e se ti v? come mai l'egr 2 e egr3 sono fatte cos? e se possono dare problemi.
egr1 car software
egr2 egr remover
egr3 volta
ciao e ancora grazie
Guarda egr 3 che hai fatto con volta ha azzerato altri due controlli sempre nella zona egr che, comunque ? un errore che fa il programma, ma che non da fastidio. L'altro potrebbe essere sempre un errore del sw ma non mi ? mai capitato di trovarlo, quindi non so. Fatto sta che l'egr 1 andava bene come azzeramento della valvola. Per il defap secondo me puoi stare tranquillo, l'auto ? euro 4 e dovrebbe lavorare bene volta.
ciao egs grazie ancora per l'interessamento dopo pasqua vado su e faccio il lavoro poi ti faccio sapere come ? andata, ciao e buona pasqua a tutti
legendaryslave
18-04-2014, 00:39
ciao egs grazie ancora per l'interessamento dopo pasqua vado su e faccio il lavoro poi ti faccio sapere come ? andata, ciao e buona pasqua a tutti
tieni un regalo di pasqua
Cos'? uno bit-off per il defap quello?
legendaryslave
18-04-2014, 13:43
Caricalo e non fare domande ho 30 macchine che girano con questa soluzione
E' per sapere, per essere coscienti di quello che si scrive sulla ecu...tutto qua.
panterargento
18-04-2014, 18:59
Quel bit vuol dire questo:
Valore 0--> DPF OFF - SONDA OFF
Valore 1--> DPF ON - SONDA ON
Valore 2--> DPF OFF - SONDA ON
(Guardare in modalit? Motorola 8bit)
Io per? non l'ho mai provato...
panterargento
18-04-2014, 19:12
Comunque ringraziamo legendaryslave per aver messo a disposizione questa bellissima soluzione...il regalo di Pasqua lo sar? per molti ;)
tieni un regalo di pasqua
grazie legend per il regalo di pasqua vale per tutte le edc 16c39 o solo per questa ecu?
panterargento
19-04-2014, 06:20
Penso che per le edc16c39 euro 4 dovrebbe essere cos?.
Ritornando all'egr, i 2 panettoni a 0 bastano.
quello che non capisco ? come mai i software che ho usato per il fap toccano tutto meno che quel bit che dice legend (con questo non voglio assolutamente mettere in dubbio la parola di legend) era solo per capire come lavorano
panterargento
19-04-2014, 11:17
Comunque io l'ho appena provato e mi si ? accesa la spia del dpf intasato...adesso non so se bisogna fare qualche azzeramento.
In ogni caso prima di fare il dpfoff devi fare la sostituzione tramite diagnosi, cos? si azzerano i parametri....
panterargento
19-04-2014, 12:48
Ho provato a farla con MES dopo aver caricato la mappa, ma mi ha dato un errore di mancata esecuzione (ho fatto pi? tentativi), mentre questa procedura la feci dopo aver riportato ori la zona del 1000% ed and? tutto bene, infatti quando oggi ho rimesso la vecchia mappa la spia ? rimasta accesa, poi facendo la sostituzione si ? spenta (questa volta la procedura me l'ha fatta fare).
Come tu dici la devo fare prima di caricare la mappa con bit-off?
panterargento
19-04-2014, 18:55
Allora ho rifatto tutto in questo modo, prima di scrivere la mappa switch-off, con MES sono andato nella scheda adeguamento e ho avviato "Sostituzione filtro del particolato", quando ha finito ho atteso 40 secondi, poi ho scritto la mappa e alla fine ho fatto "Azzeramento funzioni autoapprese" attendendo di nuovo i 40 secondi, poi ho avviato il motore.
In tutta la procedura non ho mai messo in moto tranne che alla fine.
Buona Pasqua a tutti :cool:
La mappa con switch off da errore filtro intasato ma cmq non crea problemi ci puoi camminare che non rigenera ne tenta di rigenerare....inoltre la egr si puo eiliminare dai 2 panettoni manualmente, volta taglia anche il controllo egr in fase di rigenerazione ecco perch? abassa altre 2 curve nessun problema ugualmente....il fatto e questo che volta lavora bene per il defap ma tocca anche altro nella mappa che non crea problemi ma non e un lavoro pulito, conviene fare switch off e rimozione dtc del dpf intasato soluzione che sto studiando
panterargento
21-04-2014, 07:18
Comunque dopo aver fatto la procedura descritta in precedenza non ho pi? la spia dpf intasato.
A quale procedura ti riferisci precisamente? ?
La mappa con switch off da errore filtro intasato ma cmq non crea problemi ci puoi camminare che non rigenera ne tenta di rigenerare....inoltre la egr si puo eiliminare dai 2 panettoni manualmente, volta taglia anche il controllo egr in fase di rigenerazione ecco perch? abassa altre 2 curve nessun problema ugualmente....il fatto e questo che volta lavora bene per il defap ma tocca anche altro nella mappa che non crea problemi ma non e un lavoro pulito, conviene fare switch off e rimozione dtc del dpf intasato soluzione che sto studiando
sicuramente se si potesse fare swictch off + eliminare solo i dtc relativi a fap sarebbe preferibile alla soluzione di volta perch? in realt? non si s? quali altri dtc elimina
panterargento
21-04-2014, 17:26
Io non ho eliminato nessun dtc, ho fatto solo switch-off seguendo la procedura al post 20.
Io non ho eliminato nessun dtc, ho fatto solo switch-off seguendo la procedura al post 20.
certo ho capito quello che hai scritto quello che intendevo dire ? che se si ha qualche sonda difettosa sarebbe utile conoscere anche i dtc interessati, sicuramente con tutti i componenti funzionanti ? un'ottima soluzione ringrazio ancora legend e te che hai dato un ulteriore conferma,saluti
panterargento
21-04-2014, 20:35
Si si, ma quello che voglio specificare ? che con lo switch-off la zona DTC non viene modificata, quella viene compromessa quando si usano sw come volta o ecusafe (guarda gli screens), dunque penso proprio che i DTC siano attivi con questa mod dello switch-off, parlo sempre di edc16c39 euro4, in pratica quando si elimina il DPF ecusafe o volta fanno l'errore di portare a zero quella zona che ? quella dei DTC che segnala gli errori ;)
Spero comunque che qualche eperto dica la sua.
ok avevo capito perfettamente, io penso che quello che ha programmato in volta o ecusafe la soluzione no-fap per non rischiare ha azzerato tutta la zona dtc, per? se ? una zona relativa solo al fap ci starebbe anche ma se c'? anche qualche dtc di componenti che con il fap non hanno niente a che fare non ? propio una bella cosa
panterargento
21-04-2014, 22:26
Proprio cos?, infatti quando avevo la 159 ho avuto dei recovery per problemi ad un sensore con successivo errore che poi ho cancellato con MES, e ti posso dire che non mi si ? accesa la spia "avaria motore", e dopo che ho riportato ori quella zona la spia ? ritornata a funzionare, stessa cosa per l'intasamento 1000%, in pratica dopo l'utilizzo di quei sw bisogna intervenire manualmente e sistemare quelle zone, ecco perch? ? meglio la soluzione dello switch-off che come dice jovandj ? un lavoro pulito.
Allora ho rifatto tutto in questo modo, prima di scrivere la mappa switch-off, con MES sono andato nella scheda adeguamento e ho avviato "Sostituzione filtro del particolato", quando ha finito ho atteso 40 secondi, poi ho scritto la mappa e alla fine ho fatto "Azzeramento funzioni autoapprese" attendendo di nuovo i 40 secondi, poi ho avviato il motore.
In tutta la procedura non ho mai messo in moto tranne che alla fine.
Buona Pasqua a tutti :cool:
ciao pantera oggi ho scritto la mod switch-off seguendo la procedura che hai fatto tu, solo che ho usato autocom per azzerare i parametri, quando ho finito la spia ? rimasta spenta fino a che ho provato la macchina, poi per? quando ho spento e riacceso il quadro si ? accesa dandomi dtc"sensore pressione differenziale" ho cancellato il codice e si ? spenta per poi riaccendersi dopo qualche riaccensione (non sempre per?) la pressione differenziale era di 100-116 mbar, prima non c'erano codici difetto ho controllato (per? non so quanto faceva la pressione) allora ho caricato la mod no-dpf fatta da volta con egr che abbassa solo 2 curve, tutto ok non si accende nessuna spia domani la provo ancora, per? non capisco cosa ho sbagliato perch? a me non ha funzionato. saluti
Basta copiare la tabella dtc da una senza dtc se posti i file qualcunoo fara
panterargento
23-04-2014, 08:03
Guarda non so proprio che dirti, a me per il momento non da nessun errore, assicurati che non ci sia qualche bit modificato x sbaglio, l'unico consiglio che mi viene di darti ? quello di usare MES.
Una cosa mi dispiace molto, ? che nessun esperto viene in nostro aiuto, forse perch? questo ? un quesito risolto in qualche altra discussione.
Io caricai la versione con il solo switch off e mi dava rigenerazione interrotta intasamento 327,50% e spia dpf accesa sul quadro nessun errore mi sembra in diagnosi, pero non ho provato a fare sostituzione dpf e azzeramento parametri autoadattativi sinceramente appena c ho un momento devo provare
panterargento
23-04-2014, 10:45
A me ? successo proprio quello che ? successo a te, poi ho adottato quella procedura e non ho pi? spia accesa e con intasamento 0% in diagnosi.
Ci devo provare quindi carico la mappa ori faccio sostituzione dpf carico lo switch off e poi faccio azzeramento parametri autoadattativi poi dovrebbe essere ok
panterargento
23-04-2014, 11:03
Esatto, ricorda di aspettare i 40 secondi sia dopo la sostituzione dpf che dopo l'azzeramento, poi avvia il motore solo alla fine di tutto.
Capito....c e un motivo particolare per i 40 secondi o e solo una precauzione?? Un altra cosa per caso noti un minimo piu regolare rispetto al metodo volta ecusafe?? Ci sono altre differenze rispetto al volta ecusafe? ?
panterargento
23-04-2014, 11:39
Non penso ci sia un motivo particolare, MES lo indica solo per l'azzeramento ma io per precauzione l'ho fatto anche sulla sostituzione DPF, poi per quanto riguarda il resto sembra tutto come prima, ma siccome ho fatto pochi km non so se ci possano essere sorprese in futuro, per il momento sto ancora testando, l'unica cosa certa ? che non ho pi? la spia accesa + intasamento 0% in diagnosi.
Capisco...io c ho fatto un 3 400 km con la spia poi mi sono rotto e l ho rimesso come volta adesso riprovo facendo come detto da te e verifico
..ti ringrazio
panterargento
23-04-2014, 12:42
Figurati, spero che funzioni anche a te, fammi sapere ;)
Venerd? provo e vi aggiorno
io non ho pi? fatto prove con la mod switch off perch? la car l'ho fatta all'estero da mio fratello e siccome dopo vado via lui non ha modo di risolvere se si accende la spia cos? ho lasciato la mod fatta da volta, ma mi piacerebbe che si andasse a fondo per saperne di pi? se dovessi rifarne un'altra, mi viene da pensare che autocom non faccia bene la procedura oppure ho veramente il sensore che nel montare il tubo ****** al posto del fap sia successo qualcosa
Non ci sono comunque problemi tutti gli errori derivati dai sensori si possono eliminare dalla tabella dtc senza problemi...forse ti si e rotto il sensore stesso ed e per questo che ti da errore....anche perche se usi volta perdi gli errori inerenti pressione turbo rail e altre avarie motore
panterargento
23-04-2014, 20:13
Andando un po off topic, come si eliminano da tabella gli errori?
Che errore ti da?? Comunque basta copiare la tabella dtc di un altra senza dpf
Che errore ti da?? Comunque basta copiare la tabella dtc di un altra senza dpf
il numero di dtc purtroppo non l'ho salvato mi diceva sensore press. differenziale o dpf intasato o ecu o cablaggio, purtroppo non ? che sono molto esperto e trovare una ecu senza dpf per copiare la tabella dei dtc al momento mi sembra un p? complicato per questo per adesso la lascio cos?, ma in futuro mi preparo sicuramente prima
panterargento
24-04-2014, 14:43
Capisco...io c ho fatto un 3 400 km con la spia poi mi sono rotto e l ho rimesso come volta adesso riprovo facendo come detto da te e verifico
..ti ringrazio
Ti aggiorno, purtroppo dopo aver fatto un po di km ho fatto una diagnosi e mi risulta che l'intasamento sale di percentuale...spero che quando arrivi al 100% non faccia rigenerazione....quando ho caricato la mappa e senza aver avviato il motore risultava con intasato e allo 0%...
Aspetta che cosa e successo??
panterargento
24-04-2014, 16:56
Proprio cos?, quando ho messo la mappa ho fatto subito una diagnosi, e in quel momento il dpf risultava non intasato a 0% di intasamento e con spia spenta, allora ho pesato che era tutto ok...ma non avevo messo in moto, poi ho staccato tutto ? ho iniziato a girarci, poi dopo un Po di km ho ricontrollato ed ho visto che la percentuale intasamento era a circa il 75%...
a rigenerare non rigenera, fidati provato, ti posso dire pero che sto lavorando su una senza DPF per copiare parte della gestione per capire cosa esclude il controllo DPF, ti aggiorno
panterargento
24-04-2014, 19:52
Ok, grazie
panterargento
10-05-2014, 16:50
a rigenerare non rigenera, fidati provato, ti posso dire pero che sto lavorando su una senza DPF per copiare parte della gestione per capire cosa esclude il controllo DPF, ti aggiorno
Ho risolto con lo switch off dpf raggirandolo con il bit intasamento 1000% portandolo al valore massimo (come di solito fa ecusafe), risultato dpf non intasato e intasamento 1000% :)
Ci sto camminando, fatto 130 km, ricontrollato con diagnosi risultato uguale a come descritto.
Ho risolto con lo switch off dpf raggirandolo con il bit intasamento 1000% portandolo al valore massimo (come di solito fa ecusafe), risultato dpf non intasato e intasamento 1000% :)
Ci sto camminando, fatto 130 km, ricontrollato con diagnosi risultato uguale a come descritto.
ciao pantera puoi spiegare esattamente quale bit hai modificato perch? l'intasamento rimanga al 1000% (se ti v? ovviamente)
panterargento
10-05-2014, 21:02
Certo che mi v?, ecco la mod sulla mia bravo mjet 150cv edc16c39 :)
L'indirizzo in questione ? 1E46EE.
Certo che mi v?, ecco la mod sulla mia bravo mjet 150cv edc16c39 :)
L'indirizzo in questione ? 1E46EE.
grazie mille pantera appena ne faccio un'altra lo provo anch'io intanto se succede qualcosa che non v? tienici informati, ancora grazie
panterargento
10-05-2014, 21:25
A disposizione ;)
tra le tante prove processarlo con ecusafe non sarebbe stata una cattiva idea, su queste ecu lavora bene...
dovrebbe in effetti essere ok perche da non intasato, pero controlla nel tempo come va perche potrebbe riaccendersi
panterargento
11-05-2014, 06:30
Certo far? dei controlli pi? frequenti, l'obbiettivo ? superare i 1000 km senza rigenerare, poi penso sar? apposto.
panterargento
11-05-2014, 06:35
tra le tante prove processarlo con ecusafe non sarebbe stata una cattiva idea, su queste ecu lavora bene...
Certo se il risultato ? lo stesso, preferisco la soluzione dello switch off, i sw toccano troppe cose che alla fine non conosco...anzi penso che in molti non conoscano.
allora credo che mettendo quel bit a 0 ti dara intasamento 0 e filtro non intasato e col solo bit off e tutto apposto
panterargento
15-05-2014, 09:51
Sabato faccio una prova poi vi faccio sapere.
Noti differenze sul veicolo? ?
panterargento
15-05-2014, 10:30
A sensazione no.
hai mai avuto problemi di minimo irregolare??
panterargento
15-05-2014, 11:25
Fino ad ora no.
panterargento
17-05-2014, 20:58
allora credo che mettendo quel bit a 0 ti dara intasamento 0 e filtro non intasato e col solo bit off e tutto apposto
Provata questa soluzione ma non funziona, spia accesa e intasamento 327%, rimessa soluzione con 1000%.
Hai provato ad azzerare il dpf da diagnosi
panterargento
18-05-2014, 07:47
Si ho provato, ma l'azzeramento lo faccio anche con soluzione 1000%, altrimenti ho la spia accesa.
macinische90
20-06-2014, 14:56
tieni un regalo di pasqua fregat mo che bel regalo di pasqua.. senti legendari ma a raiano hai un officina qualcosa? ciao
astriunfao
29-06-2014, 20:41
hello i use volta to off egr in this car and work ok.
micheleyr6
25-08-2016, 10:04
rispolvero questa discussione in quanto dovrei fare un defap ad una edc16c39..
qualcuno sarebbe cosi gentile da postare una foto che indichi quale è la zona dei dtc da mettere ori..
grazie..