PDA

Visualizza Versione Completa : Test scodifica parziale EDC16C8



GPoint
10-04-2014, 22:14
Ciao a tutti, qualche tempo fa avevo comprato un BDM100 per risolvere un problema sulla mia auto che fortunatamente ho sistemato. Dato che avevo il BDM a casa a prendere polvere ho recuperato una ECU EDC16C8 dal demolitore per fare qualche prova. Praticamente dopo aver aperto la ECU in questione ho scaricato la E2PROM per provare a fare una scodifica parziale.

Ho scaricato un file di 4Kb che ho provato a processare con un software, solo che mi restituiva un errore sulla dimensione del file. Leggendo qua e la ho capito che il file da elaborare doveva essere di 2Kb, sul forum nella sezione download ho trovato una lettura completa di una ecu simile su cui fare qualche prova e la E2PROM scaricata dal forum era di 2Kb. Confrontando con un lettore esadecimale il mio file con quello del forum ho visto che era esattamente la met?. Quindi ho pensato di aprire la E2PROM in ECM e dividere il file con la funzione apposita dopodich? ho processato i 2 file con esito positivo e successivamente li ho riuniti in uno unico per poterlo ricaricare con il BDM100.

Non so se ? la procedura corretta e avevo qualche dubbio in merito.

egs
11-04-2014, 09:33
Ciao.. in genere per fare una scodifica oppure qualsiasi modifica sulla E2Prom, ? sempre consigliabile dissaldarla e leggerla a banco singolarmente, non in BDM. In questo modo hai l'estensione corretta del file e i sw non ti danno errore....

GPoint
12-04-2014, 18:27
Ciao.. in genere per fare una scodifica oppure qualsiasi modifica sulla E2Prom, ? sempre consigliabile dissaldarla e leggerla a banco singolarmente, non in BDM. In questo modo hai l'estensione corretta del file e i sw non ti danno errore....

Grazie della risposta, ma comunque vedendo in rete qualche file di test penso di aver sbagliato alla grande. Ma partendo da un file di 4Kb ? comunque possibile provare a fare una parziale o mi sbaglio?

egs
13-04-2014, 22:01
Ma in genere sulle edc 16c8/9 c'? una 95160 che letta a banco d? estensione 2 kb, quindi, se sul programma selezioni il protocollo edc 16c8/9, e tu hai letto un file in bdm da 4 kb, lui ti da errore per la grandezza del file. Secondo me se si deve lavorare sulle e2p bisogna leggerle a banco e vai tranquillo.