Visualizza Versione Completa : parere prima mappa ford focus 1.6 110 cv
marco_hdi
05-04-2014, 17:51
salve ragazzi...volevo avere dei pareri sulla prima mappa effettuata...ho voluto lasciare originali sia la prex rail che i limitatori di coppia cos? cme la prex turbo...aspetto vostri pareri grazie
marco_hdi
05-04-2014, 17:54
7538 ecco l'allegato non riuscivo a inserirlo
ducati83
05-04-2014, 18:52
il file ori postalo in banca dati e il mod qui....
marco_hdi
05-04-2014, 18:55
Si appena posso lo faccio...ora sono con il cell
marco_hdi
05-04-2014, 20:00
ho inserito la mappa originale sulla banca dati (almeno credo di aver fatto il procedimento giusto) vi allego il link
https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?6150-parere-prima-mappa-ford-focus-1-6-110-cv&p=88634#post88634
ciao nella mappa che hai fatto gliel'hai gia chiusa l'egr?
marco_hdi
05-04-2014, 22:43
Se non erro si...sinceramente non me lo ricordo XD
la mappa secondo me non v? bene...
per cominciare hai toccato le mappe pedale partendo da 1000 giri e dal 50% di pedale con incrementi sostanziosi che poi vanno a scalare fino ad un minimo del 20% in piu....arrivi a richiedere 330 nm di coppia ma poi non adegui le limitazioni per avere quello che chiedi in pedale....
la mappa "fase iniezione" ? inerente all'isteresi dell'egr rimettila ori non serve a nulla cosi se non ha farti accendere l'avaria motore..
i tempi iniezione non mi piaccioni per nulla...parti anche qui con modeste pressioni rail a incrementare di 130 punti che poi vanno a calare...
il turbo hai toccato un suo limitatore in funzione della press atmosferica...
inoltre non capisco il senso di quella modifica a 1C4360....
secondo me non ci sei...
marco_hdi
06-04-2014, 00:01
Va bene almeno ho dei riferimenti da dove iniziare e questo mi interessava molto...le mappe pedale da dove dovrei partire???1500 giri???non capisco perch? quando aumento la percentuale mi ritrovo al bp un valore inferiore a quelli precedenti...per la fase iniezione cosa mi suggerisci di fare?per i tempi di iniezione invece???cos? almeno so dove prendere esempio
Macchinista
06-04-2014, 00:04
Secondo me non ha molto senso questa mappa. L'EGR non ? esclusa secondo me, l'hai fatta con qualche programma? Per il resto non mi sembrano seguire una logica questi incrementi dati cos?. Limitatori di coppia non sono stati toccati come anche tante mappe affini.
Per il resto lascio patrlare i pi? esperti... :)
marco_hdi
06-04-2014, 00:28
Non ho usato nessun programma per chiudere l'egr...sono pochi giorni che uso questo programma e devo cercare di capire la logica che ha...le mappe affini e molte altre mappe non le ho volute toccare io proprio per vedere se quelle poche che ho toccato le facevo bene...
marco_hdi
06-04-2014, 13:35
eccomi con un nuovo step rifatto completamente da 0
7544
Macchinista
06-04-2014, 19:20
Secondo me sei partito ancora troppo in basso come "Carico", poi tutti gli incrementi che hai dato hanno percentuali fisse cosa che potrebbe andare bene per la pressione rail al max. La pressione turbo la fai in percentuale? Di solito si incrementa in punti. Mappa pedale non hai di nuovo toccato le mappe affini. Mappa fase iniezione l'hai di nuovo modificata mentre, come gi? suggerito prima dall'utente munro, deve essere originale perch? non centra con la fase iniezione. Mappa tempo overboost io non la toccherei.
L'unica mappa che potrebbe andare ? quella della pressione rail, anche se il limitatore ? propio al limite potrebbe andare in errore. :rolleyes:
marco_hdi
06-04-2014, 19:46
Per l'overboost ero scettico anch'io sinceramente...inoltre volevo sapere se l'egr l'ho chiusa o meno...per il turbo alla fine dei conti credo che come pressioni potrebbero andare bene (?) le mappe affini sicuramente mi sono sfuggite visto che l'ho chiusa stanotte alle 4 XD per i limitatori invece?per il carico me ne sono accorto dopo che ero partito troppo basso ma ormai l'avevo gi? postata ( lo avevo gi? preso in considerazione) per la mappa fase iniezione non capisco perch? debba lasciarla ori...grazie ancora
Macchinista
06-04-2014, 20:17
La mappa iniezione, che il Titanium (penso che usi questo per modificare i file) chiama Fase Iniezione, su queste ecu, in realt? si tratta di mappe che gestiscono l'EGR come gi? ti aveva detto munro. Per l'esclusione dell'EGR secondo me non ? esclusa, ma non ne sono sicuro, perch? non ne ho mai fatte su questa ecu in specifico. I limitatori fatti cos? con una percentuale fiss? secondo me non vanno molto bene. Dovresti fare una cosa graduale al salire dei giri, come anche per le mappe iniezione.
marco_hdi
06-04-2014, 20:33
Va bene pian piano prender? forma...per il fap invece sta escluso o no?
no.
ne il fap ne l'egr sono esclusi...
er il resto concordo quanto dice macchinista e ti suggerirei di fare meglio la mappa tempi iniezione...
che il tita chiama "iniezione parzializzato" come la fai tu seve ad avere solo picchi incontrollati di press turbo e fumo....
gli incrementi vanno ponderati attentamente in questa mappa perche ? la "mappa rubinetto gasolio" cio? piu tempi dai piu gasolio inietti fuori dal controllo della ecu che crede di iniettare una tot iq invece ne inietta un'altra...
ti suggerirei di lasciar stare per il momento tempi iniezione e rail....
concentrati sulle mappe pedale, lim di coppia(falli meglio),e limitatori di iq tra cui le mappe lambda...e press turbo e suoi limitatori...gia cos? puoi tirare fuori una bella mappa.....
marco_hdi
06-04-2014, 23:01
Va bene :)
marco_hdi
07-04-2014, 00:53
E dove stanno sti benedetti controlli di egr e fap?
marco_hdi
12-04-2014, 19:27
rieccomi...da ppremettere che questo file mi serve solo come studio...ne ho rifatto un altro...forse e dico forse ho trovato gli indirizzi di egr e fap, e ho rifatto la mappa...fatemi sapere se va bene ora grazie ;)
7674
Macchinista
12-04-2014, 19:41
Non capisco perch? sta volta non hai toccato la mappa che ecm chiama "Iniezione Parzializzato" che se non erro sono i tempi iniezione. Mappe turbo secondo me non ha molto senso fatta cos?. Io avrei dato un incremento in punti nella stessa zona in cui modifichi le altre mappe per rendere la mappa omogenea con il resto che vai a modificare. Pressione rail potevi fare di pi?.
marco_hdi
12-04-2014, 20:10
non li ho voluti toccare io i tempi di iniezione...la prex rail l'ho voluta lasciare il pi? originale possibile (devo fare le prove per capire e per ora non posso)...la prex turbo l'ho data in punti infatti ma ? sempre relativo (se non provi non puoi vedere come va) purtroppo questo file mi serve solo per cercare di capire il suo funzionamento...quando mi arriver? l'attrezzatura adatta prover? tutto...egr e fap sono chiusi bene o no???non capisco perch? questa focus rispetto alle altre edc16c34 ha delle curve diverse per l'egr...con il fap mi sa che dovrei essere a posto cos?...anche se mi assale un dubbio...basta portare i bit a 0 per togliere il fap o bisogna fare qualche altra cosa da mappa???(ovvia l'esclusione fisica del medesimo...)
marco_hdi
15-04-2014, 21:29
Possibile che nessuno sa dirmi se egr e FAP sono esclusi?????
cinqueturbo
16-04-2014, 05:06
Possibile che nessuno sa dirmi se egr e FAP sono esclusi?????
EGR non e chiusa..
FAP? difficile dirlo.. con che SW lai processato?
forse e meglio affidarti al servizio file online o a qualche professionista delle tue parti..
cinqueturbo
16-04-2014, 05:09
Scusa mero dimenticato i controlli EGR..
18D4DC-18D4F2
18D52E-18D548
marco_hdi
16-04-2014, 07:23
Con nessun software...l'ho fatto a mano
marco_hdi
16-04-2014, 07:35
Grazie cinque turbo ;)