PDA

Visualizza Versione Completa : Arricchimento in accellerazione



wailer
28-03-2014, 18:12
Cercando di capire a leggere le mappe, con ECM Tiitanium , ho visto che per questa voce Arricchimento in accellerazione) ci sono 7 mappe tutte perfettamente uguali compresi i break point.
Sicuramente (ho pensato senza nessun riscontro) ci sara' una terza variabile oltre a RPM asse X e quantita in mm cubi di gasolio asse Y ; differente per le 7 mappe.
Se e' cosi qual' e'? Oppure sto sbagliando tutto?

ducati83
28-03-2014, 19:01
dovrebbero essere mm3 in base a giri motore e posizione pedale acceleratore....

ugoboss
28-03-2014, 19:10
tipo di macchina, modello , o meglio ancora un file cosi da capire meglio di cosa si parla?

wailer
29-03-2014, 08:19
tipo di macchina, modello , o meglio ancora un file cosi da capire meglio di cosa si parla?
VWTouran 1900 2004
il file ? in archivio

neo
29-03-2014, 11:23
Queste sono mappe pedale.X-% di pedale,Y-RPM,Z-IQ.

wailer
29-03-2014, 18:12
Scusa neo forse non ho capito, ma il primo break mi indica in decimale 5355 che dovrebbero corrispondere a RPM e a quanto ho capito sono su X
Se questi si trovassero sull'asse Y; cosa significano i valori -20?
un ultima cosa cos? ? IQ?
Intanto grazie per la risposta

ducati83
29-03-2014, 20:27
sei sicuro che stai vedendo la mappa pedale?

neo
29-03-2014, 22:40
Scusa neo forse non ho capito, ma il primo break mi indica in decimale 5355 che dovrebbero corrispondere a RPM e a quanto ho capito sono su X
Se questi si trovassero sull'asse Y; cosa significano i valori -20?
un ultima cosa cos? ? IQ?
Intanto grazie per la risposta
ripeto
X-% del pedale( non ti devi preoccupare per quelle -20 ,in gruppo VW capitano spesso valori in negativo.In questo caso quella zona e fuori uso)10000=100%
Y-RPM -(5355rpm) .
Z_IQ nel nostro caso e il gasolio in mg/corsa (valore moltiplicato per O,01)
E un consiglio da parte mia-se usi ECM ,non ti fai influenzare dal i nomi che hanno dato alle mappe e agli assi perche sono 90% sbagliati.

neo
29-03-2014, 22:58
E un altra cosa,molti mappe importanti(Ad esempio MAP e Lim.Turbo) sono fuori driver e mappe tipo Duration e SOI (che per una mappatura standart ti consiglio di non toccare) ECM chiama con nomi strani e sono inclusi nel loro driver. ECM e un buonissimo software ,specialmente per la comodita di lavorare in 2d pero devi imparare prima di riconoscere e leggere le mappe in 2d .

neo
29-03-2014, 23:24
Mi correggo MAP E lim. Turbo in questo caso ci stanno nel driver,adesso ho dato una occhiata al file indicato da te.La prima mappa e MAF,seconda e terza sono duration,la quarta e SOI ,la quinta e EGR(EGR non si esclude da qui),la sesta e mappa pedale.la settima MAP,La Ottava- mappa valvola N75,La nona -limitatore di coppia (sono 3 e vanno a base di pressione atmosferica,la ultima e limitatore pressione turbo.

wailer
30-03-2014, 09:23
Azz... sono proprio lontano allora. Quindi devo lasciar perdere l'ECM
Se hai ancora un po di pazienza....per capire la mappa pedale: se come tu dici in orizzontale (asseX) c'? il % della corsa , vuol dire che la corsa completa del pedale si estende dalla prima alla settima mappa? Oppure per ogni mappa si ha l' incremento completo della corsa , ma in 7 condizioni differenti ? (tipo le 3 del limitatore di coppia).
Spero di essermi spiegato

neo
30-03-2014, 11:30
Ogni mappa si ha l' incremento completo della corsa , ma in 7 condizioni differenti .Devi mappare nel lo stesso modo tutti quanti.Dal la mappa pedale tu esprimi il tuo desiderio (quando gasolio voi iniettare). Le mappe MAF,MAP,e limitatore di copia limitano il tuo desiderio.Per adesso ti consiglio di non toccare Duration e SOI. Devi intervenire nel lo stesso modo per tutte le mappe affini.

wailer
30-03-2014, 15:47
Intanto lungi da me modificare rimappare o modificare, credo sia troppo presto. Eventualmente solo dopo aver capito cosa , dove e come modifico, tenter?.Allego uno screen
Se non chiedo troppo: una conferma se ho capito di cosa stiamo parlando.

neo
30-03-2014, 22:06
Ogni "triangolino" esprime la corsa piena del pedale a base RPM.(una riga orizzontale vista in tabellare)

wailer
31-03-2014, 07:13
Non voglio stressarti, ma non riesco a capire.
Facciamo riferimento sempre a ECM? Ma in tabellare la riga orizzontale la chiama LOAD e quella verticale RPM e riporta 12 valori da 0 a 5355 che dovrebbero coincidere con i 12 triangolini in 2D. Dove sbaglio:confused::confused::confused::confused:

7490

neo
31-03-2014, 10:10
Come ho detto prima ogni riga esprime la corsa del pedale dal 0% a 100% e sono a base RPM. I valori che vedi in tabella sono gasolio in mg/corsa

wailer
31-03-2014, 16:03
Quindi in base al tabellare in allegato; faccio un esempio:
con : 1995 di RPM e
load: 50 (met? corsa del pedale) espressa in %
ho 617 mg di gasolio iniettato.
Dimmi solo se ? corretto....ti prego.
Ps
nelle tue risposte ? presente un allegato, tieni presente che non posso scaricarlo , ne vederlo.

neo
31-03-2014, 21:34
Scusa mi ,non avevo pensato per il fatto che non poi vedere gli allegati*****e ti avevo detto non ti puoi fidare a ECM. Ho visto in 2d e a load 50 corrisponde 23% corsa di pedale.617 e 6.17 mg/corsa.Devi leggere le mappe in 2d.Adesso e il momento di cominciare dal inizio ,altrimenti sara difficile discutere.Apri la mappa in 2d e passa con il puntatore piano piano sul breack che esprime la scala con RPM , guarda il valore dentro il finestrino dove ce scritto dec.Quello che vedi e il valore vero.Ogni punto del breack corrisponde a un punto preciso su ogni "triangolino".

neo
31-03-2014, 22:32
Devo fare un altra correzione a quello che ho detto.I valori Z si devono moltiplicare per 0,023437 per avere il gasolio in mg/corsa.Mi sono confuso con EDC 15 -gruppo VAG. Quindi tornando al discorso di prima 617 e= a (617 x 0,023437)= 14,46 mg/corsa.

wailer
01-04-2014, 16:49
Scusa mi ,non avevo pensato per il fatto che non poi vedere gli allegati*****e ti avevo detto non ti puoi fidare a ECM. Ho visto in 2d e a load 50 corrisponde 23% corsa di pedale.617 e 6.17 mg/corsa.Devi leggere le mappe in 2d.Adesso e il momento di cominciare dal inizio ,altrimenti sara difficile discutere.Apri la mappa in 2d e passa con il puntatore piano piano sul breack che esprime la scala con RPM , guarda il valore dentro il finestrino dove ce scritto dec.Quello che vedi e il valore vero.Ogni punto del breack corrisponde a un punto preciso su ogni "triangolino".
E su questo ci siamo (parliamo del primo break in 2D)
Se faccio la stessa cosa sul secondo break, e cio? scorro col mouse ecc... nel finestrino (DEC), leggo i valori da moltiplicare per un coefficiente x, ed ottengo i mg/corsa.
La domanda ?: dove prendo i valori di correzione?

neo
01-04-2014, 17:42
Quali valori?Non ti capisco.Se parli per i valori della mappa modificata ,si vedono sotto i valori della mappa ori.Mappa ori blu. , mappa mod. rosso.Vedi che sul sito ufficiale di ECM ti puoi scaricare il manuale in italiano.

wailer
01-04-2014, 18:57
Intendo i coefficienti di correzione tipo: 0,023437 che riguarda il gasolio , poi c'? quello che riguarda la pressione.
Come si ricavano? O dove si trovano?

neo
01-04-2014, 23:20
La pressione turbo e gia in milibar,devi togliere solamente la pressione atmosferica (+ o - 1000mb).La mappa-valvola N75 multipliccato x 0.01 avrai vollore in percentuale della geometria(80%-tutta aperta e 20% tutta chiusa). MAF-x 0,01 e avrai mg corsa di gasolio,Limitatori di copia-x 0,023437 e avrai gasolio in mg/corsa,Per i tempi e per gli anticipi usiamo 0.023437.Spero di non aver sbagliato perche sto scrivendo dal telefono.

wailer
02-04-2014, 07:18
Ma questi fattori di conversione li conosci tu per aver studiato , non si ricavano dalle mappe o dai programmi , tipo winols, Vero?

neo
02-04-2014, 09:05
Se hai i damos buoni li poi prendere da li,pero qualcosa di buono si puo trovare solo a pagamento.Il 0,023437 si usa spesso anche in altre ECU.Io ti consiglio di studiare le ECU una ala volta,perche le cose sono molto piu complicati di quando sembrano. Piu impari e piu ti rendi conto che non sai niente.Per imparare una ECU bene bisogna sudare.

wailer
02-04-2014, 12:26
Devo esserti sincero ....mi sono risultate complicate da subito specie per l`approccio con termini e linguaggi nuovi, un mondo inesplorato insomma.
Grazie a te ho qualche piccola cosa un po pi? chiara ma ? scontato, per me rimarr? solo un fantastico Hobby .
Ritorno per? alla mia domanda iniziale sulle 7 mappe-pedale. Come mai dopo la prima , e solo dopo quella ci sono 10 triangolini (o denti di sega) fuori driver?
Cosa rappresentano?

meca-diag
02-04-2014, 12:55
good thread

neo
02-04-2014, 14:51
Questo che vedi non e una mappa.Se hai fatto caso non ci sono i breack delle scale .Nemmeno Winols la trova come una mappa possibile.

wailer
02-04-2014, 15:54
Sembra un prolungarsi della mappa, ma senza riferimenti , almeno per me ? incomprensibile. Ma un professionista come si comporta quando neanche winols d? aiuti.
Semplifico: tu come la interpreti?

wailer
02-04-2014, 17:10
good thread
Dobbiamo ringraziare la professionalit? e la disponibilit? di Neo
We have to thank the professionalism and the availability of Neo

neo
02-04-2014, 18:36
Sembra un prolungarsi della mappa, ma senza riferimenti , almeno per me ? incomprensibile. Ma un professionista come si comporta quando neanche winols d? aiuti.
Semplifico: tu come la interpreti?

Mi piace la tua voglia di capire tutto,pero a volte ci dobbiamo anche arrendersi.Io personalmente non so cosa esprime quella zona.La grafica in 2d completa esprime tutte le funzionalita del ECU,(tabbele,errori,comandi ecc, ecc...)Sarebbe bello poter spiegare ogni indirizzo sulla mappa pero non credo che sie possibile,visto che questa e una informazione che riguarda solo la casa produttrice e come regola non puo uscire fuori.Dobbiamo ringraziare i forum come questo dove possiamo scambiare informazioni e piano piano andare avanti.

neo
03-04-2014, 21:57
Sembra un prolungarsi della mappa, ma senza riferimenti , almeno per me ? incomprensibile. Ma un professionista come si comporta quando neanche winols d? aiuti.
Semplifico: tu come la interpreti?

Comunque, sembra una mappa di monitoraggio e se cosi meglio non toccarla.

wailer
04-04-2014, 08:26
Non so se vado fuori topic ma se allego una mappa comprata on line da un preparatore, potresti darmi il tuo parere?

neo
04-04-2014, 17:09
Secondo me e meglio aprire una nuova discussione.Puoi avvisarmi con un pm quando la apri,cosi ci do una occhiata.Mi raccomando -senza nomi perche sembra bruto parlare per il lavoro di un collega che magari e un utente del forum.

wailer
05-04-2014, 09:12
Secondo me e meglio aprire una nuova discussione.Puoi avvisarmi con un pm quando la apri,cosi ci do una occhiata.Mi raccomando -senza nomi perche sembra bruto parlare per il lavoro di un collega che magari e un utente del forum.

Potresti controllare nel tuo profilo se hai ricevuto un mio msg?
Non sono sicuro se ho fatto bene.
Grazie