Visualizza Versione Completa : Errore P2112 - Farfalla motorizzata Bravo 1.9 120cv
Buonasera,
ho una fiat bravo 1.9 120cv, sabato sera si ? accesa la spia far controllare motore con annessa riduzione della potenza della macchina.
E' la seconda volta che l'ha fatto, poco prima di iniziare una rigenerazione del dpf . con il multiecuscan ho rilevato per entrambe le volte il seguente errore "Errore P2112 - Farfalla motorizzata", che ho corretto. Vi posto i link alle foto 1qui (https://www.dropbox*****/s/u7977z4x8zsz 4l4/errore%2004-01-14.jpg) 2qui (https://www.dropbox*****/s/tgkbydfa8zt1 n18/Errore%2023-03-14.jpghttp://)
Adesso vi chiedo un consiglio su cosa fare e se ? capitato a qualcuno.
La farfalla motorizzata deve essere sostituita? Si puo procedere alla sua pulizia?
Se devo rivolgermi ad un meccanico vorrei andare preparato, senza farmi abbindolare con spese inutili.
Grazie per il vostro tempo
correggo il secondo link 2qui (https://www.dropbox*****/s/tgkbydfa8zt1n18/Errore%2023-03-14.jpg)
michele30
24-03-2014, 21:10
Prima cosa io guarderei se nel condotto di aspirazione dove ? attaccata la farfalla, non ci sia dello sporco della valvola egr che non la fa lavorare bene.
Poi un altra cosa che puoi vedere ? se per caso ? posizionata la parte elettrica per sotto, aprirla e che nel suo interno del circuito non sia piena di olio ( se cosi da buttare )
se invece ? tutto ok va sostituita
prova a pulirla e vedi se ti ricombare l errore,ti consiglio di far chiudere l egr ? la causa del bloccaggio della farfalla.
Quindi in ordine procedo con la pulizia del condotto di aspirazione. nel caso in cui si ripresenta l'errore si procede alla sua sostituzione.
Sapreste orientativamente quantizzare la spesa sia per una pulizia che per la sostituzione/ricambio?
Inoltre posso provare ad utilizzare diesel speciale o additivi o sono soldi sprecati??
Grz per le delucidazioni
michele30
25-03-2014, 21:30
io aditivi e diesel speciale non li userei, sono solo soldi sprecati.
magari farei quelle pulizia o se conosci qualcuno che sa lavorare sulle ecu dalle tue parti, fatti eliminare la valvola egr e magari fare delle mod anche alla farfalla per non metterci piu le mani, seno metti tutto nuovo.
ho cambiato una valvola farfalla ad una Gpunto 1.9 e mi sembra che ricondizionata veniva sull 400 euro pero' non prendelo per buono perch? ? passato del tempo ma costa parecchio.
hai provato se funziona con multiecuscan?
F6 attuatori
lnlet circ. throttle solenoid valve(flow modif.)
Questa funzione attiva la valvola a farfalla di controllo del flusso collettore di aspirazione. Si prega di osservare:
- Ticchettio dal relativo rel?
- Ticchettio della valvola
- Il corretto funzionamento della valvola
- Variazioni regime del motore e il suono o l'arresto del motore (se la prova viene eseguita con il motore acceso)
Ci provo in settimana... Cosa succede se attivo la funzione?? Fa una prova per verificare il corretto funzionamento?
La faccio a motore accesso o spento?
si fa una prova di funzionamento
apre e chiude la farfalla
dalle istruzioni di multiecuscan dice a motore acceso e spento
io ho sempre fatto a motore spento
prova..
Ho effettuato il test, ? andato tutto bene... Cosa mi consigliate di fare? Qlc prodotto per la pulizia del condotto di aspirazione e valvola egr? Il costo dell'intervento a quanto potrebbe ammontare?
dariuccio
30-03-2014, 12:40
ma su un diesel che funzione ha la farfalla motorizzata? ? possibile che in diagnosi ti d? la farfalla ma il difetto sta da qualche altra parte
comandata in maniera opportuna, chiudendosi genera una depressione che favorisce l’ingresso dei gas esausti provenienti dalla valvola egr
aiuta a gestire le temperature di combustione necessarie alla strategia di attuazione del sistema DPF;
evita gli scuotimenti del motore al suo spegnimento,chiudendosi totalmente
Tinturia
03-04-2014, 20:40
comandata in maniera opportuna, chiudendosi genera una depressione che favorisce l’ingresso dei gas esausti provenienti dalla valvola egr
aiuta a gestire le temperature di combustione necessarie alla strategia di attuazione del sistema DPF;
evita gli scuotimenti del motore al suo spegnimento,chiudendosi totalmente
Quoto in pieno.
Hai provato a fare una rigenerazione forzata con un altro strumento di diagnosi?... te lo da solo durante la rigenerazione?... magari ? un errore indotto da una sbagliata impostazione della rigenerazione forzata...
Tinturia
03-04-2014, 20:45
Scusate, ho riletto meglio il post...avevo frainteso... pensavo stesse facendo una rigenerazione forzata.
Credo che le indicazioni date finora siano pi? che corrette.
Alessio93
03-04-2014, 23:20
guarda kekko!!! io 2 giorni f? ho avuto l'ostesso problema con la stessa macchina non ho usato ne aditivi e per fortuna non ho dovuto smontare nulla !!!! per farlo basta acquistare un pulitore corpo farfallato che verrebbe intorno alle 15 euro smontare il tubo d'aspirazione che va sull'imbocco della farfalla e a motore acceso spruzzare una lieve dose del prodotto ,mentre lo spruzzi devi dare dei colpi di accelleratore in modo che l'impianto d'aspirazione si pulisca per bene ... cancella gli errori memorizzati in ecu e vedi se si ripresenta di nuovo .
Prova con additivi professionali..poi se funziona fai chiudere l'egr..per smontare il collettore e pulirlo fisicamente ci vuole un sacco di tempo..
danny677
05-04-2014, 15:10
su multipla con stesso motore era fulminata la scheda elettronica di comando ed anche se aperta la faceva vedere alla ecu come aperta al 5%.
Di conseguenza a folle il motore non saliva + di 2000 giri e su strada andava + forte se si alzava la frizione senza accelerare.
Ho risolto staccando la spina, bloccando aperta la valvola ed eliminando il dtc, ora almeno l'auto va come deve andare. Essendo prossima alla pensione il proprietario non voleva spenderci soldi pi? del necessario per tirare avanti.
Ciao Alessio. C'? ne sono una miriade in circolazione. Che marca hai preso? Era uno spray?
Alessio93
09-04-2014, 18:36
la marca del prodotto era petro chemical lo usa anche la fiat come pulitore