PDA

Visualizza Versione Completa : Grosso Problema C2 VTR Siemens SID 806



Macchinista
22-03-2014, 22:18
Ciao a tutti. Purtroppo oggi ho avuto un grosso problema su questa auto. Giorni fa ho letto in boot mode questa ecu senza alcun problema. Oggi ho modificato il file corretto il chk e scritto il file da OBD. Fin qu? tutto bene la scrittura ? andata a buon fine.

Provo a fare avviamento, la macchina fa avviamento ma non parte.

Provo a riscrivere il file ori da OBD e sta volta non fa nemmeno avviamento. si sente solo pi? scattare qualche rel? ma nulla da fare e sul display scrive avaria sistema antiinquinamento. :(

Ho anche provato a riscrivere il file ori da boot mode. La scrittura va a buon fine ma la macchina non ne vuole sapere di partire. :mad:

Ho letto in giro che queste ecu riscrivono il chk ogni volta si gira la chiave e se ? come penso a questo punto si devono essere disiallineate le cose.

E' gi? capitato a qualcuno?? Aiuto!!!! :(:(

guidotacco
23-03-2014, 09:08
prova a fare una scodifica parziale

Macchinista
23-03-2014, 09:46
Con che software mi consigli di farla? :confused:

guidotacco
23-03-2014, 10:16
meucci!oppure postala che ti resetto il rolling code

guidotacco
23-03-2014, 10:18
dimenticavo,posta il file letto in boot ori dalla flash 29f400

cinqueturbo
23-03-2014, 10:22
Con che strumento ai operato?
questa e la stessa di qui non trovavi il driver per il file?
Posta i file ori e mod..
sopratutto il file letto in boot...

Macchinista
23-03-2014, 11:16
Si esatto Cinqueturbo ? lei. Il file letto si trova qu? in banca dati: https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?269-C2&p=85925&viewfull=1#post85925

L'ho letta e scritta con Gallo V53 sia da boot che da OBD (Scritta) senza alcun problema.

il fatto ? che neanche caricando il file ori va pi?. Non fa nemme no avviamento! :(

Ho provato a fare la scodifica rolling code con il volta ma anche cos? non va!

jolidj
23-03-2014, 11:25
secondo me ti conviene scrivere lori e cercare di fare una allineamento cn la diagnosi dedicata.
se nn si riesce allora calcola la possibilita che e partita quando hai dato il boot.

SandroMarciano
23-03-2014, 11:31
mi ? successo anche a me, per risolvere l'ho trainata in citroen, dove probabilmente gli hanno fatto qualche sorta di aggiornamento

Macchinista
23-03-2014, 11:58
Cazzarola... Maleddette Siemens. :( Questo ? il report del BSI fatto con autocom:

7437

Sul motore non posso entrare con autocom perch? penso non supporti questo sistema. Ma da quello che scrive nel BSI non ? nulla di confortante. Missa che mi toccher? davvero portarla in Citroen e sperare. :(

cinqueturbo
23-03-2014, 12:02
Si esatto Cinqueturbo ? lei. Il file letto si trova qu? in banca dati: https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?269-C2&p=85925&viewfull=1#post85925

L'ho letta e scritta con Gallo V53 sia da boot che da OBD (Scritta) senza alcun problema.

il fatto ? che neanche caricando il file ori va pi?. Non fa nemme no avviamento! :(

Ho provato a fare la scodifica rolling code con il volta ma anche cos? non va!

Allora il problema principale e sul cecksum..
perch? neanche winols lo riconosce..
secondo me,
1) o riprovi a scrivere il file Ori in Boot
2) o trovare un file Ori con cecksum OK o cercare di calcolare il tuo file
3) o provi a scrivere dissaldando la AM29F400 e scrivendo con programmatore,
4) provare con Lexia o rivolgerti a Citroen..
5) chiedere assistenza al servizio online del forum..

cinqueturbo
23-03-2014, 12:05
Scrivi questo file in Boot e fammi sapere..

Macchinista
23-03-2014, 12:10
Provare a scrivere l'ori da boot mode l'ho gi? provato ma non va.

Quando ho scritto il file mod: 7439, la macchina, per lo meno faceva avviamento ma non si metteva in moto.

Poi ho riscritto il suo ori da OBD e arrivata al 100% e poi il gallo ha scritto err_CHK impossibile verificare (o qualcosa del genere).

Allora l'ho riaperta e riscritto l'ori da boot mode e cos? scrive tutto fino alla fine senza problemi ma non va lo stesso e non fa propio avviamento. :(

Macchinista
23-03-2014, 12:11
Scrivi questo file in Boot e fammi sapere..

Ok faccio subito e ti do' una risposta! Grazie a tutti ragazzi per il supporto!!! :)

Macchinista
23-03-2014, 13:47
Ho appena provato il tuo file ma non c'? nulla da fare non ne vuole propio sapere. Giro la chiave e dopo qualche secondo si accende la spia motore e scrive sul display anomalia sistema antiinquinamento e non fa avviamento. :(

cinqueturbo
23-03-2014, 14:18
Ho appena provato il tuo file ma non c'? nulla da fare non ne vuole propio sapere. Giro la chiave e dopo qualche secondo si accende la spia motore e scrive sul display anomalia sistema antiinquinamento e non fa avviamento. :(

Avrai notato che il file era un immo Rolling Code Reset,
quindi dovrebbe essere come penso io.. problema di cecksum..
ora ce da fare vari tentativi altrimenti non so cosa dirti..
prova quest'altro file..

Macchinista
23-03-2014, 14:49
Provato ma nulla... :(

cinqueturbo
23-03-2014, 15:00
Allora il problema principale e sul cecksum..
perch? neanche winols lo riconosce..
secondo me,
1) o riprovi a scrivere il file Ori in Boot
2) o trovare un file Ori con cecksum OK o cercare di calcolare il tuo file
3) o provi a scrivere dissaldando la AM29F400 e scrivendo con programmatore,
4) provare con Lexia o rivolgerti a Citroen..
5) chiedere assistenza al servizio online del forum..


Provato ma nulla... :(

Fai quest altra prova poi veramente non so come aiutarti magari segui uno dei consigli sopra..

specie s? non vuoi recarti in Citroen rivolgiti al servizio online sapranno assisterti sicuramente al meglio

cinqueturbo
23-03-2014, 15:07
Dimenticavo collega la ECU e poi accendi in quadro per qualche minuto e poi ri spegni per 3-4 minuti e solo ora metti in moto..
spero risolvi..

Macchinista
23-03-2014, 15:30
Provato ma nulla da fare. Apprezzo comunque il tuo aiuto grazie. Provo a chiedere all'assistenza del forum. :(

Macchinista
23-03-2014, 16:18
Ho fatto una prova. Ho scritto in boot mode il file ori e poi l'ho riletto subito dopo e confrontato conil file ori che avevo letto in precedenza quando tutto ancora funzionava e sono diversi. Incominciano uguali poi a un certo punto quello appena scritto va tutto a zero quasi a fine mappa. Come mai questa cosa? Allego i 2 file cos? si capisce meglio...

Originale (quando funzionava): https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?269-C2&p=85925&viewfull=1#post85925

Originale Scritto e riletto in Boot: 7443 :confused:

legendaryslave
23-03-2014, 17:57
Ho fatto una prova. Ho scritto in boot mode il file ori e poi l'ho riletto subito dopo e confrontato conil file ori che avevo letto in precedenza quando tutto ancora funzionava e sono diversi. Incominciano uguali poi a un certo punto quello appena scritto va tutto a zero quasi a fine mappa. Come mai questa cosa? Allego i 2 file cos? si capisce meglio...

Originale (quando funzionava): https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?269-C2&p=85925&viewfull=1#post85925

Originale Scritto e riletto in Boot: 7443 :confused:

a sto punto dalle prove fatte cambia strumento

Macchinista
23-03-2014, 18:26
Ho appena effettuato un'altra prova, e ho capito che lo riscrive giusto, solo se lo codifico prima di scriverlo. Cos? facendo, quando sono andato a rileggerlo, era gi? scodificato (probabilmente dal gallo) ed i due file erano uguali questa volta ma la macchina non parte ugualmente. Ora provo ancora questo metodo con i vari file di immo off e rolling code reset e vedo se ne cavo qualcosa. :rolleyes:

Macchinista
23-03-2014, 22:46
Nienta da fare mi arrendo. Come gi? detto in precendenza dall'utente SandroMarciano e anche dall'assistenza file del forum (che rigrazio per la disponibilit?, come sempre, anche di Domenica), l'unica soluzione sar? trainarla in Citroen e sperare che siano in grado di farli qualche aggiornamento ufficiale che la rimetta in moto. Vi terr? aggiornati sugli sviluppi! :rolleyes:

SandroMarciano
24-03-2014, 08:36
si, anche io avevo provato con tutti i sistemi per eliminare rolling code, ma nessuno ha funzionato... Il problema tuo ? derivato dal fatto che hai riscritto un file che non era pi? quello che la macchina si aspettava... dovevi leggere nuovamente il file dopo il tentativo di andare in moto fallito e ripristinare originale quello... purtroppo il rolling code ogni tentativo di accensione controlla il codice presente quando fai avviamento e lo modifica secondo un algoritmo... se non si trova quello che si aspetta non fa nemmeno girare il motorino... nella mia si rel? a pi? non posso e basta... alla fine ci siamo arresi, ed ho giurato di non fare pi? siemens per molto tempo...

Macchinista
24-03-2014, 23:36
Allora, ho fatto ancora qualche prova questa sera prima di arrendermi del tutto!!! Sono testardo!!! Ho riscritto il mio ori e nulla da fare. Poi ho recuperato un file ori in rete con stesso HW e SW e indovinate?? E' resuscitata!!! Non ci posso credere...

Grazie a tutti per l'aiuto e per la pazienza. Non potete immaginare la soddisfazione di risentire la macchina partire. Questa per me ? una passione\lavoro e anche se a volte ci sono questi momenti no quando tutto rifunziona ? davvero soddisfacente!!

Ora resta da capire... Per quale motivo con il suo ori non ne voleva sapere e con questo che ho trovato si? Tra le altre cose ECM il suo ori non me lo riconoscevva nemmeno, mentre quello che ho scaricato trova subito il driver in automatico. Sar? stato corrotto l'ori che avevo letto? :confused:

Comunque sia come sia per un po' non ne voglio pi? vedere di queste Siemens...

ugoboss
25-03-2014, 07:28
Allora, ho fatto ancora qualche prova questa sera prima di arrendermi del tutto!!! Sono testardo!!! Ho riscritto il mio ori e nulla da fare. Poi ho recuperato un file ori in rete con stesso HW e SW e indovinate?? E' resuscitata!!! Non ci posso credere...

Grazie a tutti per l'aiuto e per la pazienza. Non potete immaginare la soddisfazione di risentire la macchina partire. Questa per me ? una passione\lavoro e anche se a volte ci sono questi momenti no quando tutto rifunziona ? davvero soddisfacente!!

Ora resta da capire... Per quale motivo con il suo ori non ne voleva sapere e con questo che ho trovato si? Tra le altre cose ECM il suo ori non me lo riconoscevva nemmeno, mentre quello che ho scaricato trova subito il driver in automatico. Sar? stato corrotto l'ori che avevo letto? :confused:

Comunque sia come sia per un po' non ne voglio pi? vedere di queste Siemens...

hai contrrollato le differenze tra i due file, al limite postali che li guardiamo per vedere il problema dove'.

legendaryslave
25-03-2014, 14:08
Molto probabilmente un errata lettura del file ori inizialmente

SandroMarciano
25-03-2014, 17:00
sono contento per te, anche se nel mio caso non ha funzionato questo tentativo che ovviamente anche io avevo fatto...

Macchinista
30-03-2014, 19:38
hai contrrollato le differenze tra i due file, al limite postali che li guardiamo per vedere il problema dove'.

Scusate per l'assenza, comunque l'auto ? ripartita dopo aver scritto questo file ori tramite OBD: 7485

Confrontandoli con quelo che si pu? trovare all'inizio di questa discussione, si vede che iniziano uguali e ad un certo punto quello letto da me va tutto a zero mentre questo continuano ad esserci curve, e poi ritornano ad essere uguali. Tra l'altro la parte che manca ? una parte dove ci sono mappe importanti. Anche per questo motivo penso che ecm non mi riconosceva il driver.

La mia domanda ora ?: modificando questo file e riscrivendolo la macchina partir? oppure no? :confused: Sono tentato di provare... :rolleyes:

ugoboss
31-03-2014, 07:10
Scusate per l'assenza, comunque l'auto ? ripartita dopo aver scritto questo file ori tramite OBD: 7485

Confrontandoli con quelo che si pu? trovare all'inizio di questa discussione, si vede che iniziano uguali e ad un certo punto quello letto da me va tutto a zero mentre questo continuano ad esserci curve, e poi ritornano ad essere uguali. Tra l'altro la parte che manca ? una parte dove ci sono mappe importanti. Anche per questo motivo penso che ecm non mi riconosceva il driver.

La mia domanda ora ?: modificando questo file e riscrivendolo la macchina partir? oppure no? :confused: Sono tentato di provare... :rolleyes:

io rileggerei la mappa in centralina e se e' uguale a quello che hai scritto modificherei quello e andrei avanti con le modifiche.

sportknight
31-03-2014, 15:10
comunque questa volta attento al rolling code...

visto che ci siamo volevo sapere per il rolling code,ma cambia anche quando accendiamo e spegnamo l'alimentazione durante la lettura/scrittura in boot quando chiede di spegnere l'alimentazione?

Macchinista
31-03-2014, 22:32
comunque questa volta attento al rolling code...

visto che ci siamo volevo sapere per il rolling code,ma cambia anche quando accendiamo e spegnamo l'alimentazione durante la lettura/scrittura in boot quando chiede di spegnere l'alimentazione?

Quello che mi cheidevo io.

Scusate la mia ignoranza, ma se ha il rollincode, come ha fatto a ripartire con un file ori che non era manco letto da questa ecu e che sicuramente il codice scritto l'ultima volta non sarebbe stato corretto per questa?

mi sfugge qualcosa. :rolleyes:

sportknight
31-03-2014, 23:23
mistero... :D

sportknight
14-05-2014, 22:17
nessuno puo' svelarci il mistero del rolling code?

Macchinista
15-05-2014, 12:40
Secondo me bisognerebbe capire come funziona essattamente questa facenda del rolling code. Se ? una cosa che riguarda solamente la ecu, oppure comprende per esempio anche la centralina del body computer. :confused:

SandroMarciano
16-05-2014, 10:34
Secondo me bisognerebbe capire come funziona essattamente questa facenda del rolling code. Se ? una cosa che riguarda solamente la ecu, oppure comprende per esempio anche la centralina del body computer. :confused:

dalla mia esperienza riguarda entrambi, ecu+bsi, infatti quando si compromette il sistema consigliano di montare un gruppo ecu-bsi completo e accoppiato.

Macchinista
16-05-2014, 20:53
Penso anche io sia cos?. Penso anche che scrivendo la ecu via obd in automatico a fine scrittura il bsi o la ecu si ricalcoli tutti i codici che li servono. Tanto vero che, quando scrivevo il file corroto via obd arrivato a fine scrittura dava un errore come: "chk error" o qualcosa di simile, mentre se lo scrivevo via boot mode lo scrive utto senza errori ma la macchina non partiva ugualmente in nessuno dei due casi. Scrivendo il file corretto invece via obd a fine scrittura non ha dato alcun errore e si ? sentito il riattivarsi di tutto il sistema. :)