PDA

Visualizza Versione Completa : problema lettura hitachi fiat 1.8 16v



dom86
20-03-2014, 11:14
salve a tutti devo leggere una hitachi fiat 1.8 16V ma al momento d leggere i dati nn spunta nulla e se leggo la ecu mi salva un file da 512kb piatto cosa puo essere ? ho messo la resistenza da 1k a massa x fare i collegamenti mi sn munito di mini strip x essere pi? sicuro ma non va

cinqueturbo
20-03-2014, 11:32
quindi stai gi? a banco con protocollo boot Renesas con cavo Renesas ai collegato i cavi viola e bianco su Presa (B) e naturalmente positivi e negativi
con resistenza da 1Kom sul pin A30 della presa (A) come da manuale?

dom86
20-03-2014, 14:17
si fatto tutte le procedure ma non mi da nessun dato

cinqueturbo
20-03-2014, 16:37
si fatto tutte le procedure ma non mi da nessun dato

S? sei certo di aver eseguito tutto da manuale non o idea di cosa dirti..
ricomincia da 0 ed esegui tutti i passaggi di questo PDF
io ci? avuto a che fare.. solo che dopo aver letto e scritto o cancellato sia ori che mod..menomale era una ECU...

fuorigiri12000
20-03-2014, 16:44
Che anno ? l'ecu dell'auto in questione.
Ne dovrei fare una, a giorni.

cinqueturbo
20-03-2014, 17:09
Che anno ? l'ecu dell'auto in questione.
Ne dovrei fare una, a giorni.

A me era un ECU del 2000 perlomeno cosi era timbrata sul etichetta..

dom86
20-03-2014, 19:42
la mia e una mpi 505 hitachi fiat stilo 130cv 1.8 16V non riesco a leggerla mi da tutto piatto la mia va letta in phase 3 ho creato nuovi pin strip x essere pi? sicuro ma nulla non so pi? ke fare

dom86
21-03-2014, 15:02
scusate puo essere ke bisogna fare una modifica all'interfaccia x abilitarla alla lettura? cinque turbo ke gallo hai?

cinqueturbo
21-03-2014, 22:39
scusate puo essere ke bisogna fare una modifica all'interfaccia x abilitarla alla lettura? cinque turbo ke gallo hai?

come il tuo senza alcuna mod V53..
ma ora che o rivisto la mia ECU e una fase2..

dom86
22-03-2014, 03:01
mmm capito io ho provato anke a leggere cos? x prova una marelli 59f ma mi dava errore provato i k line dicono ke c'? una modifica x il k line puo essere collegato il fatto? nessuno a uno schema x la modifica magari provo?

cinqueturbo
22-03-2014, 09:06
Non toccare ancora nulla!.. io ti direi di provare prima altre ecu e poi magari prendi provvedimenti..
sproposito i fili verdi sono la k-line, usi quelli si?

nox
22-03-2014, 09:07
A me ? successo una cosa del genere su una transtron in j tag renesas la lettura era arrivata al100% in quel momento mi ? saltato un filo e quindi mi ? saltato fuori il file da512 piatto poi non ho pi? riprovato per dirti se ? andato bene ma secondo me il problema e' ke ancora su ste ecu il pollastro nn e' proprio una spada!

dom86
22-03-2014, 10:25
cinqueturbo ma tu potresti postare una foto del tuo gallo sensa guscio? magari il tuo ? funzionante meglio

dom86
22-03-2014, 14:42
niente da fare non va proprio provato anke a leggere un opel corsa b 1.3 mjd mi leggie i dati ma la lettura crea un file da 64kb secondo me non va sto gallo lo fatta con magpro perfetta letta scritta e consegnata se potete aiutarmi con una guida x riparare l'attrezzo ve ne sarei grato altrimenti lo cestino xk? non ha senso tenere un interfaccia solo x mj8 e twin air

cinqueturbo
22-03-2014, 15:25
niente da fare non va proprio provato anke a leggere un opel corsa b 1.3 mjd mi leggie i dati ma la lettura crea un file da 64kb secondo me non va sto gallo lo fatta con magpro perfetta letta scritta e consegnata se potete aiutarmi con una guida x riparare l'attrezzo ve ne sarei grato altrimenti lo cestino xk? non ha senso tenere un interfaccia solo x mj8 e twin air

Allora tutte le interfacce andrebbero provate con vari protocolli K-line Can BDM Boot tricore Jtag e poi si pu? dire che e difettoso o meno
di foto ne o gi? devo solo trovarle e tele posto volentieri..

dom86
22-03-2014, 15:31
grazie cinque turbo 6 sempre molto altruista mi kiedevo se hai anke una guida x le varie modifike x farlo andare xke stogallo non va proprio non mi leggie hitachi non mi legge la corsa mi leggie solo mj8 ma non can bus x favore aiutami altrimenti lo mollo giu x le scale anke xk? hanno smerigliato tutte le sigle non si leggie nulla solo i valori delle resistenze

nox
22-03-2014, 16:00
le mj8 le legge si ? una lettura virtuale! hai provato a scriverle?

cinqueturbo
22-03-2014, 20:57
grazie cinque turbo 6 sempre molto altruista mi kiedevo se hai anke una guida x le varie modifike x farlo andare xke stogallo non va proprio non mi leggie hitachi non mi legge la corsa mi leggie solo mj8 ma non can bus x favore aiutami altrimenti lo mollo giu x le scale anke xk? hanno smerigliato tutte le sigle non si leggie nulla solo i valori delle resistenze

E di che?
sappi che io comunque non sono un professionista del settore ne di elettronica..
allora o trovato in immagine di repertorio ma di scarsa qualit? e mi viene il dubbio s? sia permesso inserirla perch? forse coperto da copi-raid
e devo dirti la verit? io o sentito solo parlare di modifiche ai v50 51 52..
mai dei v53, anzi per "sentito dire" che i cosiddetti v53 con integrali cancellati o resinati non sono altro che v50 modificati...

dom86
22-03-2014, 22:27
cpito a mi ? strano xk? cambia d parecchio l'interno poi ho visto ke in altri forum x? in inglese li hanno riparati ? modificati solo ke non si puo vedere nulla ne tanto meno registrarsi cmq le mj8 le ho anke scritte in seriale

cinqueturbo
22-03-2014, 22:37
Ma il tuo lai preso direttamente dai cugini dai occhi a mandorla? o da un nostro connazionale?
non puoi chiedergli assistenza o la sostituzione o il rimborso?
s? lai testato con diverse ecu e non corrisponde alle caratteristiche dovute io lo manderei indietro..

passione motori
22-03-2014, 23:04
niente da fare non va proprio provato anke a leggere un opel corsa b 1.3 mjd mi leggie i dati ma la lettura crea un file da 64kb secondo me non va sto gallo lo fatta con magpro perfetta letta scritta e consegnata se potete aiutarmi con una guida x riparare l'attrezzo ve ne sarei grato altrimenti lo cestino xk? non ha senso tenere un interfaccia solo x mj8 e twin airCiao Dom, non dare le cose per scontato, inizia a dire se sul tuo pc usi rundate o sposti manualmente la data, poi controlla sulla opel corsa da Te citata, probabilmente ? una 70 cv e hai selezionato lettura tabellare e non intera, se hai usato tabellare ? normale che ti ritrovi un file da 64Kb con lettura intera invece il file ? di 448Kb, controlla nella cartella cks del sw che abbia all' interno 152 file,inizia a dire questo e poi vediamo......

dom86
23-03-2014, 02:13
cinqueturbo lo preso da un connazionale di fiducia onestamente lui non voleva darmelo xk? a lui non partiva proprio l'interfaccia ed io mi sn messo avanti x provare a farlo andare ? fin qui c sn riuscito adesso ? il resto o ke mi sfuggie o ke difetta

dom86
23-03-2014, 02:20
passione motori la vettura ? una 70cv data manualmente cks file 152 ma il problema ke in k line non mi leggie nemmeno la marelli iaw 59f mi leggie i dati ma non mi continua la lettura mi da l'errore poi in renesas provato con hitachi 18 16v rx tx non mi leggie nemmeno i dati anzi spiego meglio leggie sensa dare nessun errore ma non mi indica nessun dato della ecu e mi salva un file d 512kb piatto cm una tavola nemmeno una curvetta

passione motori
23-03-2014, 13:00
passione motori la vettura ? una 70cv data manualmente cks file 152 ma il problema ke in k line non mi leggie nemmeno la marelli iaw 59f mi leggie i dati ma non mi continua la lettura mi da l'errore poi in renesas provato con hitachi 18 16v rx tx non mi leggie nemmeno i dati anzi spiego meglio leggie sensa dare nessun errore ma non mi indica nessun dato della ecu e mi salva un file d 512kb piatto cm una tavola nemmeno una curvettaCiao, che ci sono dei bug nel sw e nel firmware ? cosa nota, ci sono anche versioni del tool molto pi? affidabili, inizia a fare delle prove con altre ecu, come la ecu della corsa e controllare in fase di lettura se hai la possibilit? di selezionare tabellare o intera, provare a leggere quelle pi? sensibili edc15c7 alfa romeo,edc16c8/39 e inizi a controllare l' efficienza del tuo tool.Dopo si passa alla can e altre

dom86
23-03-2014, 13:07
come faccio a testare la linea can in obd? edc 15 adesso provo cn una mare jtd 105 vediamo se va e oggi t do notizie grazie

nox
23-03-2014, 14:38
linea can in obd puoi provare su opel corsa del 2008 edc 15 e montata su una marea di car anzi ti conviene provarla anche in boot su edc 15

dom86
23-03-2014, 15:34
edc15c7 letta xfettamente in can bus non ho potuto provare non avendo al momento una vettura adeguata k line a banco cn marelli 59f mi da errore x la corsa posso scegliere il tipo d lettura o tab o intera

passione motori
23-03-2014, 20:06
Dom, iniziamo a capirci: edc15c7 alfaromeo ? in kline, poi prova le edc16c8 alfaromeo sempre kline, edc16c39 fiat croma , bravo multipla, sempre kline, poi le vetture in can sono altre, la lettura obd si differisce dal tipo di ecu e dal protocollo che usi sia kline che can.

dom86
23-03-2014, 22:53
scusa passione motori tu dici di provare con centraline smontate o sempre in obd? xk? marea edc 15c7 e k line ? la stessa identica centralina ke monta l'alfa poi se tu mi dici cn ecu smontata ? un altro discorso

passione motori
23-03-2014, 23:31
Dom le prove si iniziano a fare con ecu montate e lettura da connessione diagnostica,ovvero sa obd, poi fammi capire da quanto tempo sei nel settore?

dom86
24-03-2014, 10:50
6 anni ma cn sto gallo ho avuto parecchi problemi non ho mai preso un clone e la prima volta poi ti ho gia detto ke in via seriale ho gia provato cn svariate vetture e non tutte le fa ma il mio problema principale non ? la porta seriale ma il banco forse mi sn spiegato male io ma a me interessa pi? ke sto arnese lavori a banco ke in seriale ? ti ribadisco ke con k line a banco non va secondo me il segnale e troppo debole va sostituito qualke transistor e diverse resistenze x stabilizarlo un po ma qui non si puo fare niente non si possono postare immagini non si puo parlare di riparazioni non so cosa chiedere x paura di essere bannato dal sito

raffaell0
24-03-2014, 12:40
anche io ho problemi col gallo, se noti avevo iniziato gi? delle discussioni.Cmq parlo da inesperto, e cerco di imparare un p? di qu? e un p? di l?. Sul tema delle critiche che non si pu? fare niente, ? relativo. Le immagini le puoi mettere, e di riparazioni si pu? anche parlarne. C?? una discussione fatta tempo fa di un gallo modificato e le parti modificate sia per la K-line e la Can line. Se trovo il link lo posto.Forse risolvi il problema in fretta, dato che non sei principiante come me.
Ecco qu?.
https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?5778-Resoconto-BDM-con-GALLO-V2-clone
https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?5495-Soluzione-hardware-mancato-funzionamento-galletto-v2-ver-52-3-led

ugoboss
24-03-2014, 14:04
anche io ho problemi col gallo, se noti avevo iniziato gi? delle discussioni.Cmq parlo da inesperto, e cerco di imparare un p? di qu? e un p? di l?. Sul tema delle critiche che non si pu? fare niente, ? relativo. Le immagini le puoi mettere, e di riparazioni si pu? anche parlarne. C?? una discussione fatta tempo fa di un gallo modificato e le parti modificate sia per la K-line e la Can line. Se trovo il link lo posto.Forse risolvi il problema in fretta, dato che non sei principiante come me.
Ecco qu?.
https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?5778-Resoconto-BDM-con-GALLO-V2-clone
https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?5495-Soluzione-hardware-mancato-funzionamento-galletto-v2-ver-52-3-led

il problema e' che lui ha il v53 e li si parla di modifiche al v52 che poi e' sempre un v48 come hw, quindi diverso.

dom86
24-03-2014, 15:07
giusta la risposta di ugo boss il mio e v 53 e pultroppo nessuno sa aiutarmi xk? sicuramente molti avranno il mio problema ma siccome fanno solo mj8 e qualke seriale non rientrano nel discorso io il gallo lo provato su tutti i suoi pregi ? difetti ? sn sicuro al 100% che ha dei problemi secondo me ci sn da sostituire diversi componenti gia o sostituito un paio d resistenze ed un tappo e il k line e rinforzato la 59f a banco la leggie ma ancora poco stabile secondo me oggi cambio il quarzo e i regolatori e vediamo cm va anke se onesatamente cambierei tutto anke i relay xke in rx tx ancora non va ? secondo me i relay son cotti

raffaell0
24-03-2014, 16:39
Si ma anche se ? il v53, che anche io ho, credo che il problema/i siano sempre i componenti tipo resistenze e quarzo. Solo che non riesco a trovare neanche io una soluzione. Ho visto in rete un p? da per tutto,ma siccome il mio inglese ? da caga*e sono legato o all italiano o al tedesco.Io credo che qu? nel forum ci sar? qualcuno che avr? risolto questi tipi di problemi,ma se non si fa fanno vivi non ci possiamo fare niente.Sento dire di alcuni che ? ottimo,o che fa questo o quell altro, ma credo che si parla del clo*e europeo. Io seguo la discussione, e sperando che ci si conclude e magari all?ultimo data la tua esperienza puoi scrivere un tutorial ;-)

ugoboss
24-03-2014, 18:29
Si ma anche se ? il v53, che anche io ho, credo che il problema/i siano sempre i componenti tipo resistenze e quarzo. Solo che non riesco a trovare neanche io una soluzione. Ho visto in rete un p? da per tutto,ma siccome il mio inglese ? da caga*e sono legato o all italiano o al tedesco.Io credo che qu? nel forum ci sar? qualcuno che avr? risolto questi tipi di problemi,ma se non si fa fanno vivi non ci possiamo fare niente.Sento dire di alcuni che ? ottimo,o che fa questo o quell altro, ma credo che si parla del clo*e europeo. Io seguo la discussione, e sperando che ci si conclude e magari all?ultimo data la tua esperienza puoi scrivere un tutorial ;-)

sicuramente e' un problema di componenti, ma se non sai cosa e come cambiare e' come giocare alla lotteria, io ho un v53 cina e sono contentissimo, finoro ho fatto di tutto sia seriale che a banco in boot e in j-tag compreso lo sblocco delle pcr2.1, ce da dire che lo preso quasi all'inizio appena uscito e lo pagato bene, poi come al solito sono calati i prezzi ma anche la qualita'.

dom86
24-03-2014, 18:38
ragazzi io ho trovato delle immagini di un gallo fatto con i contro cxxx e non e nemmeno cancellato un componente sto cercando di recuperare qualche componente ma al momento non ho trovato nulla solo qualke resistenza tirata via da delle centraline in disuso a ****llo di quarzi ne o una decina di ottima qualit? ma partono da 12.000 mhz quindi mi sa ke devo prendere un po d roba su internet

dom86
24-03-2014, 18:39
anche perk? i componenti utilizati sn componenti industriali e x ogni tipo ne dovrei prendere almeno 50 pezzi ke me ne faccio di 400 transistor x ripararne 1?

ugoboss
24-03-2014, 19:25
ottimo, si possono vedere queste queste immagini?

dom86
25-03-2014, 01:01
non so se posso postarle se gli admin vogliono

ugoboss
25-03-2014, 07:11
non so se posso postarle se gli admin vogliono

se sono foto prese dalla rete e non hanno publicita' o indirizzi credo che non ci siano problemi.

dom86
25-03-2014, 14:15
vi do un indizio x il risuonatore al quarzo se avete una marelli 16f tiratelo via da li e da 16000mhz

passione motori
25-03-2014, 23:36
Dom, sul v53 le mod non sono cos? efficaci e risolutive come nella vecchia versione v2 sono arrivato alla conclusione che se vuoi un tool funzionante inizi dal pcb in vetronite e poi inizi con i componenti giusti e di qualit?, anche il firmware f? la sua parte con meno bug e avrai un toll quasi perfetto.......

dom86
25-03-2014, 23:54
certo allora spendevo 3000 euro lo compravo gia perfetto? io non so se tu vuoi veramente aiutare o aiutare a buttare tutto nel immondizia? xke non mi dai un aiuto a trovare un equivalente valido da sostituire ai trasmettitori max485

passione motori
26-03-2014, 00:05
Dom tutto quello che stai facendo lo gi? fatto in un laboratorio di elettronica, non voglio scoraggiarti ma di mia esperienza di dico che quando iniziano male finiscono peggio. In molti hanno acquistato il tool funzionante e senza problemi non tutti sono difettosi, visto che fanno un lavoro delicato fai tanta attenzione sul affidabilit? della mod e del tool. Ci tengo a precisare io sono un semplice appassionato di questo attrezzo e voglio conoscerlo fino in fondo tutto qu

dom86
26-03-2014, 00:15
io capisco quello ke tu dici ma il mio funziona abbastanza bene x via seriale adesso fa tutto ed ho cambiato solo i condensatori mettendone di qualit? migliore e il quarzo sostituito con uno a 2 pin con guscio in metallo molto pi? stabile io vorrei avere pi? affidabilit? nel rx e tx e secondo me son i max 485 xk? ki la fatto il mio a furia di smerigliare secondo me a danneggiato i componenti ke sn molto sensibili cm il quarzo ke era pizzicato dal dremler gentilmente visto ke tu haigia provato potresti x favore raddrizzarmi le idee

dom86
26-03-2014, 00:17
ad esempio il pin centrale ke manca nel quarzo metallico non va allocato al guscio ?

cinqueturbo
26-03-2014, 19:52
Scusa ma s? in seriale va bene?
ma a banco no?
ai controllato il cablaggio fornito col gallo?
io oggi dopo aver letto due edc17 ed e andato tutto bene vado per scrivere una e non comunicava pi?...
dopo due ore che mi sbattevo per capire e faccia bianca e mani che mi tremavano sai cos'era?
l'interruttore del quadro..
maledetto!!! comunque..
controlla pure l'impiantino del boot e renas..

dom86
27-03-2014, 01:18
cinque gia fatto all'inizio questi controlli addirittura il pin positivo dello switch faceva falsocontatto con il telaio dello spinotto ed io ho paura ke sia stato questo corto a danneggiarmi il renesas xk? adesso in k line va bene

passione motori
30-03-2014, 17:19
Ciao Dom, ti ho lasciato provare da solo non perch? come dici tu ti sembra che non voglio aiutare, anzi spesse volte non ho il modo di farlo, ogni tool ? diverso nelle problematiche e non tutte le soluzioni sono scontate, quello che voglio dirti e che quando ci sono questi problemi, servirebbe metterlo sul banco e controllare ogni cosa, dalle saldature ai componenti dalla qualit? dei condensatori e delle resistenze meglio con tolleranza 1% e spesso per chi non sa ci sono i cloni dei cloni. Ti dico di mio che non ho mai cambiato un quarzo 16 Mhz visto che anche il tool ori funziona con quello, ci sono clone che alla posizione U2 hanno dei consensatori mentra altri hanno un ADAA e cos? via.
Spero che questa mia riposta spesso ripetitiva ti chiarisca che non sono forse quello che pensi......

dom86
31-03-2014, 00:53
passione motori io non voglio assolutamente giudicarti male se pensi ke lo fatto ti chiedo scusa forse sar? stato un po brusco ma credo ke questo forum esista x l'appunto di aiutarci lun laltro e sarebbe utile ricevere aiuto da chi ne sa di piu io ad esempio cn il mio ho fatto passi da gigante cm completo tutto posto le foto cn le varie mod da prestare non x far capire d essere superiore ma x aiutare ki cm me puo trovarsi nei casini anke se a usare un aggeggio simile su delle edc17 c vuole coraggio xk? solo a vedere le saldature del micro viene la pelle d'oca e danneggiare un edc17 ci si sta un attimo a comprarla c vogliono tre mesi d lavoro

dom86
17-04-2014, 16:21
queste sono le foto di un gallo v 53 funzionante all100%