PDA

Visualizza Versione Completa : Voltaggio per lavorare in sicurezza con MPPS



Dirdan
20-03-2014, 01:04
Come da titolo, volevo chiedervi qual? il voltaggio minimo con cui si pu? lavorare in sicurezza con mpps?

In lettura di una ECU Marelli (moto ducati) mi ? capitato di osservare che il voltaggio ? calato da 12,3 ad 11,7 circa, fino a che si legge penso non si possano arrecare danni, invece in scrittura credo sia diverso ? pi? pericoloso, giusto?

A tal proposito mi sapreste indicare il voltaggio al di sotto del quale non ? consigliato lavorare?

Grazie

jolidj
20-03-2014, 10:12
nn e che ce un " voltaggio di sicurezza" . bisogna che la batteria abbia la forza ti tenere " sbeglia " la ecu.
buona norma da mettere una batterria parallela alla tua .

Dirdan
20-03-2014, 10:33
Ho scritto voltaggio di sicurezza, perch? ho notato che l'mpps passa dal verde al rosso quando il voltaggio scende sotto i 12volt, mi chiedevo quindi se era consigliabile lavorare entro quella soglia di volt!

Invece della batteria parallela, potrei usare un caricatore collegato sulla batteria oppure un mantenitore di carica?

Grazie

Macchinista
20-03-2014, 13:14
Io quando scrivo una ecu collego sempre il caricabatterie per sicurezza e spengo tutti i servizzi come autoradio e luci varie per limitare al minimo l'uso della batteria. Se si sta sopra i 12V ? sempre meglio. :)

Dirdan
20-03-2014, 14:33
Grazie Matteo, allora collego anche io un caricatore esterno alla batteria per essere sicuro di lavorare bene!
Sulla mia moto non posso disattivare il faro di posizione, si attiva da solo e per leggere la ECU devo girare la chiave!

leandro89
20-03-2014, 15:50
discussione spostata nella sezione adatta, fai attenzione la prossima volta

Dirdan
20-03-2014, 17:46
Leandro chiedo scusa se ho sbagliato sezione, ma l'ho postato volutamente nella sezione per principianti pensando che la questione voltaggio potesse essere comune a diverse interfacce seriali.

Scusami ancora, far? pi? attenzione!

Macchinista
20-03-2014, 18:35
La chiave la devi girare praticamente sempre quando leggi/scrivi in seriale questo non ? un problema. Il problema nasce quando hai una batteria magari un po' stanca, e facendo partire la scrittura a volte, automaticamente le ventole del motore partono al massimo causando per un istante un calo di tensione e rischiando di bloccare la scrittura. :)

leandro89
20-03-2014, 22:06
il titolo della discussione che hai aperto parla chiaramente di mpps

anniver
03-04-2014, 00:57
Mpps perche non e in grado di leggere marelli 6f3 ovvero nuova 500 ...grande punto...e in questo caso come posso risolvere