Visualizza Versione Completa : Mappa giulietta 1.6 jtdm 105cv
Ciao vi posto una delle mie prime mappe, ? di una giulietta 1.6 jtdm 105cv del 2011 con 39000 km. Cosa ne pensate??
il file originale per il confronto dove'
https://www.professionalchiptuning.net/attachment.php?attachmentid=1080&d=1347384836 Va bene in questo modo?
Macchinista
17-03-2014, 22:49
Sei sicuro che il file ori sia quello che hai postato?? Il file mo ha questo numero:
Bosch
EDC16C39
1037516795
Quello ori postato ha questo numero:
Bosch
EDC16C39
1037510822
Ancoro non posso scaricare le mappe, pensavo che andava bene lo stesso.. Comunque questa ? l'ori
file ori eliminato L'ho caricato bene?
yannsaba
17-03-2014, 23:56
Gli ho dato un'occhiata veloce ? non ti offendere fa un p? sorridere:rolleyes: Sei fuori strada. Dai incrementi in percentuale senza capire ben quello che fai. Iniezione potevi dare di pi? sapendo dove mettere le mani. Idem per le mappe pedale. Al contrario la pressione rail per mappe standard puoi lasciarla ori, ma allo stesso tempo se la modifichi sapendo perch? lo fai devi anche adeguare i relativi limitatori mettendoli un pelino pi? alti di quello che imposti da obbiettivo. Il turbo va fatto in punti e gli overboost diminuiti ci potrebbe pure stare, ma ti sei dimentincato di un affine ? comunque va prima monitorata la pressione. I limitatori di coppia sono ridicoli. Insomma se carichi una roba del genere non ne ricavi niente. Ma sopratutto se vuoi un consiglio spassionato, incomincia a leggere le varie discussioni presenti nel forum, c'? tanto da imparare ? parecchi esempi da studiare.
ee
Ps.. Datti pure una guardata al regolamento i file ori vanno postati nella relativa sezione se non presenti ? poi posti il link nella discussione. Te lo dico per far si che non incappi in spiacevoli disagi;) e ti riesca a integrare al meglio in questa comunit
leandro89
18-03-2014, 02:11
file ori eliminato L'ho caricato bene?
come dice l'utente yannasaba i file ori vanno in banca dati qualora non ci fossero gi
Nella banca dati ? gi? presente un file ori della Giulietta 1.6 jtdm ed ? quello che ho postato all'inizio, devo comunque inserirlo il mio?
Macchinista
18-03-2014, 13:42
Il tuo file Ori ? diverso da quello che c'? nella banca dati del forum. Posta il tuo file ori nella banca, e poi metti il link qu
Chiedo scusa per l'errore, questo ? il link del file ori
https://www.professionalchiptuning.net/attachment.php?attachmentid=7412&d=1395181257
Macchinista
19-03-2014, 18:39
Premetto che non sono neanche io un esperto, ma dalla mia esperienza direi che gli incrementi sono pochi e non coerenti. L'EGR non ? esclusa correttamente, il turbo non ? incrementato nella maniera corretta a mio parere. L'overboost lo lascerei perdere e se lo modifichi fai anche la mappa affine. Il rail a parte averlo toccato pochissimo non ? coerente con i limitatori. Probabilmente caricando questa mappa non ti accorgeresti della modifica.
Poi vediamo se qualcuno di pi? esperto pu? confermare il mio parere. :)
leandro89
19-03-2014, 19:26
Chiedo scusa per l'errore, questo ? il link del file ori
https://www.professionalchiptuning.net/attachment.php?attachmentid=7412&d=1395181257
il modo di come hai inserito il file non serve a nulla, leggi quello che ti ho scritto nella banca dati sotto il file che hai postato e provvedi. grazie
Appena mi torna il pc inserisco i dati mancanti della mappa ori, x gli incrementi mi hanno insegnato a partire da un 4% e provare la macchina, se non si nota niente di incrementare di un' altro punto fino a quando non si ottiene il risultato sperato... l'egr settata cos? dovrebbe rimanere sempre chiusa?
jacktheripper2
21-03-2014, 03:47
Bella come logica...
Ascolta se ti hanno insegnato cosi.. cambia maestro. Non si danno incrementi a caso in un file. Parti dalle mappe base, mappa pedale e limitatore di coppia. Se trovi anche I limitatori gasolio gi? viene fuori un qualcosa di decente. Setta infine l'afr che vuoi dalla mappa della lambda, se hai il dpf non andare a meno di 1.1 o meglio 1.13.
Grazie x i consigli, ma incremento x percentuale o x punti? Da che regime e carico devo incrementare?
yannsaba
22-03-2014, 22:08
Allora l'incremento in punti per alcune mappe ? obbligatorio tipo mappe turbo. In ogni caso se ti abitui a lavorare per punti (? questo implica anche capire i valori decimali rappresentati in mappa ? gli eventuali fattori di conversione) non ? male. Di solito si parte dai 1500-2000 giri a carichi medio-alti (se di carichi si tratta vedrai spesso che il carico non c'entra nulla con alcune mappe). Poi tutto ? relativo al tipo di erogazione che si vuole ottenere, con auto stock scendere sotto questi regimi ? abbastanza delleterio sopratutto per il comparto trasmissione.
Per esempio nella mappa turbo devo cercare di aumentare i valori in modo da sfruttare la pressione max del turbo senza che vada in recovery? devo portare i valori che convertiti corrispondono ad una pressione di circa 1.5 bar da 1700 giri a 4000 giri?
yannsaba
22-03-2014, 22:44
Vedi che spesso ? riportato il valore in millibar+la pressione atmosferica, quindi se a quel valore togli circa 1 bar hai la pressione impostata in obbiettivo. Va adeguato il relativo limitatore che ? quello che porta al recovery. Attenzione al limite fisico della turbina ? l'inizio del pompaggio.
yannsaba
22-03-2014, 22:56
Ti faccio un esempio prendendo in esame il tuo file poi ci sono da adeguare i limitatori. In mappa su questo file hai i valori espressi in mbar come ti avevo detto. Ti ho riportato un aumento di 0,2 bar giusto per farti vedere.
jacktheripper2
23-03-2014, 03:54
Grazie x i consigli, ma incremento x percentuale o x punti? Da che regime e carico devo incrementare?
Nulla va fatto in % di solito. Ci pu? stare bene fare alcune mappe in punti. Per? molte cose andrebbero calcolate con calcolatrice alla mano. Fossi in te leggerei vari topic presenti per imparare bene. Parti dalle cose base come gia detto. Per una modifica ad auto stock inoltre I tempi di iniezione puoi lasciarli originali.
Ti faccio un esempio prendendo in esame il tuo file poi ci sono da adeguare i limitatori. In mappa su questo file hai i valori espressi in mbar come ti avevo detto. Ti ho riportato un aumento di 0,2 bar giusto per farti vedere. Non posso vedere gli allegati comunque se x esempio a 2000 giri con carico al 50% ho una pressione di 1850mbar, la incremento di 200 punti come nell'esempio che mi hai fatto?
Nulla va fatto in % di solito. Ci pu? stare bene fare alcune mappe in punti. Per? molte cose andrebbero calcolate con calcolatrice alla mano. Fossi in te leggerei vari topic presenti per imparare bene. Parti dalle cose base come gia detto. Per una modifica ad auto stock inoltre I tempi di iniezione puoi lasciarli originali. Ho iniziato a leggere i vari topic, quindi x una mappa x auto stock basta incrementare nel modo giusto la mappa turbo e la mappa iniezione parzializzato con i relativi limitatori x avere un incremento delle prestazioni senza andare a compromettere l'affidabilit
yannsaba
23-03-2014, 14:43
mappe pedale se non tocchi i tempi turbo limitatori vari ecc... Il discorso ? meno generico di come lo hai riassunto te ed ogni gestione fa storia a s?. Il ragionamento sul turbo ? giusto. Se aggiungi punti aggiungi mbar, quindi se a 1850 metti 200 punti hai 2050 fai le dovute sottrazioni e hai il valore in bar, mi sembra una cosa abbastanza elementare. Caso diverso per altre mappe dove ci sono i fattori di conversione un p? pi? ostici da capire a colpo d'occhio. In merito a ci? segui la discussione che si sta sviluppando in tal merito.
X quando riguarda il duty cycle della egr settato cos? la valvola dovrebbe rimanere sempre chiusa giusto?
Macchinista
24-03-2014, 22:43
Secondo me su una EDC16 cos? non va bene. Sembra pi? un EGR off per una EDC 15. Prova a cercare qu? sul forum EGR off EDC16 e vedi se trovi qualcosa di diverso. :)
yannsaba
24-03-2014, 23:10
L'egr va fatta dai bit di controllo sul forum in varie discussioni ne trovi di esempi..
L'egr va fatta dai bit di controllo sul forum in varie discussioni ne trovi di esempi..
gli esempi non puo' vederli.
mappe pedale se non tocchi i tempi turbo limitatori vari ecc... Il discorso ? meno generico di come lo hai riassunto te ed ogni gestione fa storia a s?. Il ragionamento sul turbo ? giusto. Se aggiungi punti aggiungi mbar, quindi se a 1850 metti 200 punti hai 2050 fai le dovute sottrazioni e hai il valore in bar, mi sembra una cosa abbastanza elementare. Caso diverso per altre mappe dove ci sono i fattori di conversione un p? pi? ostici da capire a colpo d'occhio. In merito a ci? segui la discussione che si sta sviluppando in tal merito. Quindi basta incrementare solo la mappa pedale? Di che valore?
gli esempi non puo' vederli. Ho iniziato a leggere le varie discussioni, non si riesce a capire lo stesso come fare?
yannsaba
25-03-2014, 23:06
Gli esempi no ma pu? guardare qualche discussione dove c'? qualche chiusura fatta bene.
Invece x l'incremento della mappa pedale?
jacktheripper2
28-03-2014, 12:02
Invece x l'incremento della mappa pedale?
La mappa pedale ? una vera e propria richiesta di gasolio, solo che qui ? riferita in nm che sono convertiti poi in iq grazie alla mappa nm/iq, quella che titanium segna come quantit? gasolio iniettato. Va da se quindi che piu alzi la mappa pedale piu la macchina iinietter?, natutalmente se vengono rivisti tutti I limitatori
La mappa pedale ? quella che ecm chiama iniezione parzializzato?
La mappa pedale ? quella che ecm chiama iniezione parzializzato?
non la chiama sempre uguale :D a volte arricchimento in accelerazione, a volte coppia richiesta durante l'accelerazione, e in altri modi ancora.
il primo limitatore di coppia riguarda la mappa pedale?
pdtechnology
30-03-2014, 21:58
manu secondo me prima studi e poi incrementi...oggi pure i carrozzieri e gommisti fanno mappe(non me ne vogliano) ma intervenire su una gestione motore non ? cosi semplice come fanno credere molti video o venditori si internet....sei arrivato in questo gruppo,forum,comunita' e ti consiglio d leggere perch? qui c'? tanta gente in gamba che aiuta...ma non si possono pretendere giustamente che ti forniscano il piato pronto...c'? una sezione dedicata per la formazione,chiedi informati e vedi....poi fai te....
manu secondo me prima studi e poi incrementi...oggi pure i carrozzieri e gommisti fanno mappe(non me ne vogliano) ma intervenire su una gestione motore non ? cosi semplice come fanno credere molti video o venditori si internet....sei arrivato in questo gruppo,forum,comunita' e ti consiglio d leggere perch? qui c'? tanta gente in gamba che aiuta...ma non si possono pretendere giustamente che ti forniscano il piato pronto...c'? una sezione dedicata per la formazione,chiedi informati e vedi....poi fai te.... a me non piace avere il piatto pronto, anzi preferisco arrivarci da solo alle soluzioni. Ho chiesto x vedere se ero sulla giusta strada dopo che ho visto che non mi hanno insegnato bene
jacktheripper2
05-04-2014, 02:52
a me non piace avere il piatto pronto, anzi preferisco arrivarci da solo alle soluzioni. Ho chiesto x vedere se ero sulla giusta strada dopo che ho visto che non mi hanno insegnato bene
Se cerchi sul forum trovi molti topic riguardanti l'edc16. Riassumendo tutto ti dico, dalla mappa pedale, che solitamente sono le prime mappe del file che vengono modificate, tu richiedi nm, questi sono convertiti dalla mappa 'quantit? iniettata' o meglio mappa di conversione nm/iq. Tutto parte da qui, in base a quanto tu chiedi dovrai poi adattare le altre mappe. Se non trovi i limitatori gasolio per? l'unica alternativa per alzare la quantit? iniettata oltre tot quantit? sar? quella di modificare i tempi di iniezione e ingannare la centralina sulla vera quantit? iniettata. Io ti consiglio di cercare per bene i limitatori gasolio e non agire dai tempi di iniezione. Per auto tutta originale pu? anche andare bene lasciarli orginali.
Grazie x i consigli a tutti
L'egr va fatta dai bit di controllo sul forum in varie discussioni ne trovi di esempi.. Ho guardato numerose discussioni sulle edc 16 ma non ho trovato niente a riguardo egroff ma solo su dpf off, neanche utilizzando la ricerca avanzata... Qualche aiuto se non chiedo troppo?
partendo dal tuo primo file modificato che hai postato, metti a zero le due curve che vanno da 1B6B0C A 1B6B22 & da 1B6C3E A 1B6C54 cosi facendo togli il comando dell'egr.
sportknight
17-04-2014, 11:02
di solito volta almeno sulle egr non sbaglia quindi ti consiglio di provarlo
per quanto riguarda incrementi ecc,ognuno ha i suoi metodi,c'? chi interviene sui limitatori di gasolio e poi su mappe di conversione e driver wish e chi invece gioca sui tempi di iniezione ingannando un po la centralina ma perdendo meno tempo
la pressione del rail di solito si puo' anche incrementare di qualcosina,soprattutto se giochi con i tempi eviti di avere cadute di pressione,il turbo lo fai in punti e adegui i limitatori ei sensori maf e map(se presenti) puoi lasciarli originali a meno che non ti faccia fumo
gli anticipi di solito se non fai modifiche sostanziali non serve toccarli
Grazie infinite... le 2 curve corrispondono al limitatore di coppia #2 cm mai?
sportknight
18-04-2014, 09:50
non ho ecm sotto mano e non posso controllare,metti una foto per farmi capire
Grazie infinite... le 2 curve corrispondono al limitatore di coppia #2 cm mai?
definizione sbagliata in pieno da parte di ecm.
non ho ecm sotto mano e non posso controllare,metti una foto per farmi capire 7723 Si vede bene?
Pu? essere che i limitatori del turbo e altri sono fuori driver? Perch? tranne il primo e quelli del rail sono tutti monodimensionali oppure dico una stupidaggine?
jacktheripper2
09-06-2014, 16:46
Pu? essere che i limitatori del turbo e altri sono fuori driver? Perch? tranne il primo e quelli del rail sono tutti monodimensionali oppure dico una stupidaggine?
Sulle edc16c39 ci sono 2 limitatori per il turbo, entrambi segnati dai driver di ecm di solito, entrambi dopo la mappa pressione turbo, il secondo ? un singolo bit dopo il limitatore principale. Per il rail ci sono 2 limitatori dati dal driver pi? 5 bit di cui 2 a 1720 bar e 3 a 1750 bar.