PDA

Visualizza Versione Completa : sblocco pcr



ugoboss
15-03-2014, 12:42
ciao, questa mattina ho fatto uno sblocco di una simos pcr 2.1, e andato tutto bene e leggendo il pdf con le spiegazioni mi e' saltato agli occhi la scritta "ATTENZIONE effettuare lo sblocco della centralina una sola volta" io non ci ho provato ma mi chiedevo e lo chiedo anche a voi, che cosa succede se uno lo fa due volte lo sblocco, qualcuno ci ha provato, o sa il risultato?

alien78
15-03-2014, 12:47
ne ho fatte diverse e non ho mai fatto caso alla scritta "attenzione"con che strumento l'hai fatta?

jolidj
15-03-2014, 12:54
nn succede niente . ma nn vedo perche la defi sbloccare 2 volte.....
una volta e via.

ugoboss
15-03-2014, 14:58
le ho sempre fatte con fgtechv53, *jolidj la mia e' una semplice curiosita' non ho certo bisogno di sbloccarla due volte, chiedevo solo se qualcuno lo ha fatto e i risultati.

giuseppe1374
15-03-2014, 15:31
non succede niente ti riscrive sempre quelle due righe che servono per togliere il blocco

marco_evolution
19-03-2014, 11:55
esatto lo sblocco non ? nulla di che basta modificare 2 righe puoi farlo benissimo anche senza tool specifico basta leggere l e2p andare a modificare queste righe e riscriverle ;)

radd7
01-01-2015, 14:34
volevo sapere se qualcuno ha la procedura per i collegamenti della simos pcr 2.1 per il kess v2? oppure se qualcuno mi dice da dove poterla scaricare. grazie

robo
20-01-2015, 21:54
Sono presenti nella cartella di installazione del gallo controlla bene ? spiegato tutto abbastanza bene.

sportknight
20-01-2015, 22:16
a me ? capitato di fare una centralina che era stata gi? sbloccata,ho letto la eprom fortunatamente e quindi quando si ? bloccata in scrittura della flash mi ? bastato rimettere la eprom che avevo letto e scrivere la flash

radd7
20-01-2015, 22:37
avevo chiesto la procedura per kessv2 e non per galletto v53.

robo
20-01-2015, 23:04
Ti serve un resistore da 1 k ohm da collegare al filo di Boot e uno da 470 ohm, tutti da 1/4 watt e poi trovi gli aiuti sulla cartella help del kess, non ti posto soluzioni perch? non puoi fare download come me...se hai il kess clone ci dovrebbe essere l help.

ugoboss
21-01-2015, 07:15
avevo chiesto la procedura per kessv2 e non per galletto v53.

la procedura per il kess la trovi negli help e ti si apre quando selezioni l'auto, semplicissimo.

.Antonio.
06-02-2015, 07:12
Col galletto come avviene questo sblocco? Il filo del boot non ha gia la resistenza saldata?

ugoboss
06-02-2015, 07:29
lo sblocco della centralina non ha niente a che fare con il solito filo di boot, qui devi saldare delle resistenze e poi effettuare lo sblocco con la sua utility, poi rimonti il tutto e leggi e scrivi da obd.

.Antonio.
06-02-2015, 07:45
E dove posso trovare le istruzioni per questo tipo di sblocco?

.Antonio.
06-02-2015, 07:45
Sarei molto interessato, anche perch? di queste ecu nella mia zona ne girano davvero tante.

ugoboss
06-02-2015, 07:54
che tool hai per lavorare.

.Antonio.
06-02-2015, 07:58
Galletto v54

ugoboss
06-02-2015, 08:22
allora basta che guardi nei documenti che sono allegati e trovi tutto quello che ti serve.

.Antonio.
06-02-2015, 08:29
in quale cartella? Ho trovato boot, jtag ecc ma non trovo questa ecu.

ugoboss
06-02-2015, 09:06
? nella cartella boot mode tricore.

.Antonio.
06-02-2015, 09:19
Ok grazie mille. Non devo farne nessuna adesso, ma in questo lavoro ? sempre meglio studiare prima per essere pronti al momento opportuno.

obd75
06-02-2015, 10:56
sicuro che meglio sapere prima che avere problemi dopo.
io ad esempio ho sempre guardato queste ecu(ancora non ho avuto modo di lavorarci)con sospetto, per via della lettura e scrittura da obd ,? cosa risaputa su altre ecu in caso di sblocco la prendi nel ........
ivece leggo il post di sportknight dove se si ha la letture della sola e2prom la cosa si risolve.confermate o ho capito male?

ugoboss
06-02-2015, 18:36
se hai la lettura della e2p riscrivi quella e basta, se ti ha sputtanato il micro sei comunque nei casini.

.Antonio.
06-02-2015, 21:17
Ma questa ecu ha il bdm? In boot si pu? cmq scrivere la e2p?

pincopallino1966
07-02-2015, 09:41
Ciao *ugoboss, dipende da che strumento usi, alcuni come scritto sopra, non fanno altro che scrivere la stessa stringa e dunque non accade nulla, altri invece una volta scrivono la stringa modificata e una volta riscrivono l'originale e la ribloccano, sono scelte dei costruttori del sw, tutto qui. Ovviamente a parere personale, ribloccarla non ha senso...........

ugoboss
07-02-2015, 19:20
Ciao *ugoboss, dipende da che strumento usi, alcuni come scritto sopra, non fanno altro che scrivere la stessa stringa e dunque non accade nulla, altri invece una volta scrivono la stringa modificata e una volta riscrivono l'originale e la ribloccano, sono scelte dei costruttori del sw, tutto qui. Ovviamente a parere personale, ribloccarla non ha senso...........

si ho visto, ho fatto delle prove ultimamente ? ho notato proprio questo.

sportknight
07-02-2015, 20:47
a me hanno detto che essendo un tricore ? possibile rispristinarla sempre anche perch? solo la flash ? scrivibile mentre il micro ? protetto quindi basta riscrivere una flash buona dentro e l'auto parte,che poi ? quello che ? successo a me

per la e2p con il gallo se ? gi? modificata lui ci fa qualche altra modifica e quando vai per scrivere ti si blocca la scrittura della flash perch? ? sbloccata male,basta riscrivere l'eprom precedente e scrivere una flash anche modificata ma bene e l'auto partir

.Antonio.
07-02-2015, 22:57
Perdonate la domanda, magari stupida o banale.
Ma stai questa ecu, quando parliamo di scrivere la flash, si parla sempre di scrittura in seriale giusto?
Mentre quando si parla di scrivere la e2p bisogna scriverla e leggerla per forza a banco?

Un'ultima cosa, come si capisce se la ecu ? bloccata o meno?

obd75
09-02-2015, 16:13
se hai la lettura della e2p riscrivi quella e basta, se ti ha sputtanato il micro sei comunque nei casini.

naturalmente quando ho scritto:"? cosa risaputa su altre ecu in caso di sblocco la prendi nel ........" intendevo dire in caso di blocco, o meglio scrittura non andata a buon fine per via OBD.


fotta tele premessa, quindi se la scrittura in OBD si ferma non tutto ? perduto, c'? una certa possibilit? di recuperare la ecu semplicemente con la E2PROM or?

obd75
09-02-2015, 16:46
scusa "fatta tale"......:o:o

ugoboss
09-02-2015, 19:06
naturalmente quando ho scritto:"? cosa risaputa su altre ecu in caso di sblocco la prendi nel ........" intendevo dire in caso di blocco, o meglio scrittura non andata a buon fine per via OBD.


fotta tele premessa, quindi se la scrittura in OBD si ferma non tutto ? perduto, c'? una certa possibilit? di recuperare la ecu semplicemente con la E2PROM or?

se si blocca la scrittura l'unica cosa da provare e la riscrittura del file ori della flash (o micro che sia).

sportknight
12-02-2015, 10:35
le cpu tricore hanno una zona che si chiama otp che contiene l'allocazione della flash,i dati ecuid ecc...
quindi in caso di blocco in scrittura dovuto ad un problema di sblocco baster? flashare una eeprom effettivamente sbloccata bene e poi flashare la flash in cui nsono contenute le mappe.
ovvio che se la eeprom ? originale bloccata o ? stata sbloccata due volte(e quindi male) non si potr? riflashare

obd75
12-02-2015, 11:55
le cpu tricore hanno una zona che si chiama otp che contiene l'allocazione della flash,i dati ecuid ecc...
quindi in caso di blocco in scrittura dovuto ad un problema di sblocco baster? flashare una eeprom effettivamente sbloccata bene e poi flashare la flash in cui nsono contenute le mappe.
ovvio che se la eeprom ? originale bloccata o ? stata sbloccata due volte(e quindi male) non si potr? riflashare

scusa flashera=riscrivere?
flasch senza mappe,quindi in lettura il tool legge due file uno con e uno senza.
magari sono domande stubide ma indago per evere le idee chiare quando avr? a che fare con queste ecu.

.Antonio.
12-02-2015, 12:02
In pratica anche in caso di blocco, carico una eprom sbloccata in boot e scrivo nuovamente in seriale la zona mappe?

.Antonio.
12-02-2015, 12:04
Ma, solo per curiosit?, in queste ecu non ? possibile dissaldare la flash e scriverla con un programmatore di memorie?
Non si hanno meno problemi?

sportknight
12-02-2015, 15:43
allora,vediamo se cos? capite

per scrivere in seriale bisogna sbloccare l'eprom

se sbloccate l'eprom gi? sbloccata quando andrete per scrivere in seriale si bloccher? la scrittura,per recuperarla fate la procedura di sblocco ma scriveteci l'eprom che avevate letto precedentemente poi riscrivete senza fare l'ecuid in seriale e dovrebbe partire

.Antonio.
12-02-2015, 16:22
allora,vediamo se cos? capite

per scrivere in seriale bisogna sbloccare l'eprom

se sbloccate l'eprom gi? sbloccata quando andrete per scrivere in seriale si bloccher? la scrittura,per recuperarla fate la procedura di sblocco ma scriveteci l'eprom che avevate letto precedentemente poi riscrivete senza fare l'ecuid in seriale e dovrebbe partire

Ok, ora ? tutto chiaro, Grazie mille.
Solo un' ultima domanda, ti ? mai capitato?

pincopallino1966
14-02-2015, 15:28
CIAO, a me no, anche perch? lo strumento che utilizzo mi dice se ? bloccata o no direttamente dalla lettura EOBD :)

.Antonio.
14-02-2015, 15:54
CIAO, a me no, anche perch? lo strumento che utilizzo mi dice se ? bloccata o no direttamente dalla lettura EOBD :)
Che strumento usi?

radd7
23-05-2015, 20:17
da quanti watt devono essere le resistenze per lo sblocco se si utilizza il kess v2? grazie

robo
23-05-2015, 20:56
Da 1/4 di watt sono ok

robo
23-05-2015, 21:02
Scusate per i messagggi precedenti sia kess che fgtech quando fai id ti dicono se ? sbloccata o meno. Parlo di fg ori e kess ori o 4.036 clone

Fabiuz
06-06-2015, 23:12
Ci sono anche nell'help del clone (kess V2) queste info.

gabrielikkiu
04-07-2017, 23:11
Ciao a tutti , premetto che sono ignorante in materia (pertanto abbiate pazienza per le domande magari scontate) ho un v54 (386) e ho installato seguendo la procedura si apre il programma e nel primo riquadro quando clicco su dati ecu mi da i dati della macchina (altea 1.6 con Siemens) ma quando premo leggi file la striscia in basso arriva a 100% in poco tempo ma si blocca il pc sparisce la freccia del mouse e nn posso far più nulla se nn riavviare il pd... dite che il gallo non funziona? La centralina è già mappata (pertanto suppongo già sbloccata visto che lo fa tramite obd)

ugoboss
05-07-2017, 07:07
Ciao a tutti , premetto che sono ignorante in materia (pertanto abbiate pazienza per le domande magari scontate) ho un v54 (386) e ho installato seguendo la procedura si apre il programma e nel primo riquadro quando clicco su dati ecu mi da i dati della macchina (altea 1.6 con Siemens) ma quando premo leggi file la striscia in basso arriva a 100% in poco tempo ma si blocca il pc sparisce la freccia del mouse e nn posso far più nulla se nn riavviare il pd... dite che il gallo non funziona? La centralina è già mappata (pertanto suppongo già sbloccata visto che lo fa tramite obd)

bloccata o sbloccata devi in ogni caso riuscire a leggere il file della flash, se a fine lettura si blocca il pc molto probabile ce qualcosa che non va nel tool, hai provato ad aspettare un 5 minuti se si riprende? prova a reinstallare i driver del gallo oppure metterlo su un altro pc, in ogni caso è risaputo che il v54 non è il massimo come tool.

P.S. non ho capito questa frase" (pertanto suppongo già sbloccata visto che lo fa tramite obd) "

sportknight
05-07-2017, 09:38
il gallo clone basta che si preme connect e parte con lo sblocco senza neanche permetterti di salvare il file,pero' funziona.
nel caso abbiate la centralina sia già sbloccata e la sblocchiate con il gallo,questa si bloccherà di nuovo. Basterà risbloccarla per non avere problemi

gabrielikkiu
05-07-2017, 09:56
bloccata o sbloccata devi in ogni caso riuscire a leggere il file della flash, se a fine lettura si blocca il pc molto probabile ce qualcosa che non va nel tool, hai provato ad aspettare un 5 minuti se si riprende? prova a reinstallare i driver del gallo oppure metterlo su un altro pc, in ogni caso è risaputo che il v54 non è il massimo come tool.

P.S. non ho capito questa frase" (pertanto suppongo già sbloccata visto che lo fa tramite obd) "

intendevo dire che era stata aperta per togliere l'antituning , in merito al tool quale consiglieresti? grazie

grazie anche a te sport faro un altro tentativo

gabrielikkiu
05-07-2017, 11:14
11263

domanda stupida ma questo adattatore lo devo mettere?

lui93
05-07-2017, 13:51
nel gallo c'è l'immagina che dice se va messo o meno in alto a destra!

sisco
05-07-2017, 17:27
11263

domanda stupida ma questo adattatore lo devo mettere?
quando leggi da obd va messo sempre

gabrielikkiu
10-10-2017, 15:56
quando leggi da obd va messo sempre

perfetto grazie

gabrielikkiu
10-10-2017, 16:00
bloccata o sbloccata devi in ogni caso riuscire a leggere il file della flash, se a fine lettura si blocca il pc molto probabile ce qualcosa che non va nel tool, hai provato ad aspettare un 5 minuti se si riprende? prova a reinstallare i driver del gallo oppure metterlo su un altro pc, in ogni caso è risaputo che il v54 non è il massimo come tool.

P.S. non ho capito questa frase" (pertanto suppongo già sbloccata visto che lo fa tramite obd) "

poi ho risolto nel senso che col pc vecchio con xp non funzionava ma col nuovo con win 7 sembra che legga ( la mia paura è scrivere infatti ancora non ho provato)