PDA

Visualizza Versione Completa : metodologia di mappatura di una moto????



Emanuele54
12-03-2014, 15:31
Ciao a tutti,
sulle mappature moto, sulla loro metodologia e su come incrementare o toccare una mappa, si reperisce ben poco in giro, anche daifornitori di programmatori non c'? un granch? di corsi o formazione in merito.....

qualcunopotrebbe dare delle basi ?

Grazie

biela
12-03-2014, 22:24
Penso che sembrano abbastanza, senza turbo.
Iniezione, anticipo, etc,

Saluti

Emanuele54
18-03-2014, 12:21
si ok ma essendo mappe molto pi? grando di una autovettura , l'approccio ? sempre lo stesso o si deve modificare solo in alcuni campi prevalenti?

biela
20-03-2014, 20:11
Non capisco la tua domanda. Spero che qualcuno con pi? esperienza ci risponde.

Saluti

Emanuele54
24-03-2014, 12:56
Si mi sono espresso un p? male.....

volevo sapere se al di l? della dimensione della mappa tra auto e moto, il metodo di modifica ? sempre lo stesso?

m999
24-03-2014, 19:39
Dipende da una molteplicit? di fattori: cilindrata unitaria, frazionamento, distribuzione, fase, rapporto di compressione, tipologia di utilizzo, scarico, ecc., ecc., ecc..

Devo dire che ? pi? difficile spremere qualcosa da un chip tuning di una moto piuttosto che di una macchina, almeno per quella che ? la mia limitata esperienza. O meglio: diciamo che sulle moto ? pi? facile fare danno a causa delle prestazioni dei motori che gi? di loro sono elevate, quindi ottenere qualcosa pu? diventare problematico senza una certa esperienza "meccanica" di base.

Di massima, si lavora sugli stessi parametri: accensione, iniezione, qualche tabella di correzione...

M999

Emanuele54
25-03-2014, 12:38
Ciao,
esatto proprio questo ? un punto fondamentale della mia domanda........ indicativamente sulle originali modifichi come un qualsiasi aspirato, ma quando ci si imbatte in moto con scarichi modificati (Dipende da una molteplicit? di fattori: cilindrata unitaria, frazionamento, distribuzione, fase, rapporto di compressione, tipologia di utilizzo, scarico, ecc., ecc., ecc..)

come dobbiamo comportarci?
esistono delle percentuali (per non entrare nel dettaglio, visto che nessuno lo f?, e magari per capirci meglio.....) indicative di modifica per i vari settori che hai indicato?

Grazie

m999
25-03-2014, 23:07
Non esistono delle percentuali "standard" di modifica. Tutto st? anzitutto alla propria esperienza, alle potenzialit? da mettere in campo (banco prova e sensori vari...) e parimenti alla tipologia di moto con tutte le variabili che ho accennato.

M999

Emanuele54
26-03-2014, 09:15
Ciao ma non possiamo prendere un esempio, farlo insieme con le dovute spiegazioni?
rimarrebbe anche una traccia per il forum! visto che chi segue le moto sono in pochi e molto riservati?

m999
26-03-2014, 22:26
Consiglio: inizia con lo studiarti un file ori ed un DP e cerca di capire perch? hanno fatto certe variazioni. Non sono il massimo come mappatura, ma almeno ti permettono di capire perch? ? stata intrapresa una certa mod in luogo di un'altra.
Personalmente, se ti serve un consiglio su un file che d? problemi o un ori (sempre che lo abbia disponibile) non ho problemi a fornire info, sul fare una mappatura "in remoto" mi dispiace ma non ne faccio. Le mie mappe sono nate moto su moto partendo da una lettura dei rapporti A/F ed almeno 3/4 lanci al banco per centrare almeno alcuni parziali. Da l? si inizia a ritoccare le mappe e si prova nuovamente andando a infittire le letture parziali. Conosci altri modi per intervenire su una mappatura?

M999

duca
28-03-2014, 20:54
ottimo consiglio di m999 poi io parlo come esperienza secondo me si riesce ad ottenere un ottimo lavoro partendo dal file ori della moto poi ovvio con scarichi testate lavorate alberi a camme vai ad adeguare il tutto poi un altra cosa se si vuole un buon lavoro non fate a occhio io cos? facevo e i risultati erano scarsi

Emanuele54
31-03-2014, 11:16
Ciao avete pienamente ragione

Io in questo momento non posso scaricare file perch? sono mancato dal forum per un p?.... per? se qualcuno avesse un ORI ed un DP da postare possiamo perlomeno discuterne insieme ed iniziare ad avere qualche idea in pi? e dei chiarimenti.

che ne dite????

maximumwarp
31-03-2014, 14:11
Io in questo momento non posso scaricare file perch? sono mancato dal forum per un p?.... per? se qualcuno avesse un ORI ed un DP da postare possiamo perlomeno discuterne insieme ed iniziare ad avere qualche idea in pi? e dei chiarimenti.

che ne dite????

Se non ti riferisci ad una moto in particolare, io QUI (https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?5716-Flash-mappa-Ducati-Performance-su-ECU-originale-con-MPPS) ho postato il file originale letto dal mio Monster S2R con MPPS ed un file Ducati Performance, che dovrebbe essere per la stessa moto, trovato in rete.
Magari riesci a dare una mano anche a me... :D

revan
27-08-2014, 21:53
Scusate ma la lettura e scrittura su Ducati pu? essere fatta con la OBD Vag KKl?

Che file ti serve, forse ho qualcosa...non so se posso condividere o inviare, sono nuovo del forum.

Scusate ma la lettura e scrittura su Ducati pu? essere fatta con la OBD Vag KKl?

Che file ti serve, forse ho qualcosa...non so se posso condividere o inviare, sono nuovo del forum.

leandro89
27-08-2014, 22:50
Scusate ma la lettura e scrittura su Ducati pu? essere fatta con la OBD Vag KKl?

Che file ti serve, forse ho qualcosa...non so se posso condividere o inviare, sono nuovo del forum.

Scusate ma la lettura e scrittura su Ducati pu? essere fatta con la OBD Vag KKl?

Che file ti serve, forse ho qualcosa...non so se posso condividere o inviare, sono nuovo del forum.

ti ho gi? spiegato le modalit? di inserimento dei file ori in un'altra discussione, ci sta la banca dati

revan
28-08-2014, 19:15
Si, avevo capito, ma credevo di non poter nemmeno visualizzare la banca dati come alcune altre pagine, ed ero spinto dalla curiosit? di sapere se c'era o meno qualche file. Ad ogni modo ho dato uno sguardo e cmq non c'? nulla...dovr? pensare a come rimappare io.

Un'ulteriore domanda, se trovassi una centralina DP potrei montarla direttamente, tipo tolgo la sua e monto l'altra? Oppure c'? da fare qualche configurazione? Almeno potrei intanto preservare la mia originale e fare tutte le prove che voglio con l'altra.

Inoltre c'? un'interfaccia che consenta lettura sia della centralina moto che macchina? Parlo di Ducati monster del 2002 e Peugeot 307 del 2004.

Grazie,
Pask

revan
28-08-2014, 19:17
Si, avevo capito, ma credevo di non poter nemmeno visualizzare la banca dati come alcune altre pagine, ed ero spinto dalla curiosit? di sapere se c'era o meno qualche file. Ad ogni modo ho dato uno sguardo e cmq non c'? nulla...dovr? pensare a come rimappare io.

Un'ulteriore domanda, se trovassi una centralina DP potrei montarla direttamente, tipo tolgo la sua e monto l'altra? Oppure c'? da fare qualche configurazione? Almeno potrei intanto preservare la mia originale e fare tutte le prove che voglio con l'altra.

Inoltre c'? un'interfaccia che consenta lettura sia della centralina moto che macchina? Parlo di Ducati monster del 2002 e Peugeot 307 del 2004.

Grazie,
Pask

belinassu
11-12-2015, 14:30
io per modificare la mia moto mi sono studiato i file ori di moto simili con prestazioni maggiori...
non so quale sia il criterio su un auto a benzina, ma sulle moto i maggiorni margini di intervento sono sicuramente ai medi regimi
dove c'è il vuoto di coppia generato dalla magrezza eccessiva, dettata dalle norme antiinquinamento
ho raccontato la mia esperienza qui (sono solo un appassionato, non un professionista):
riprogrammazione ECU - www.belinassu.it (http://www.belinassu.it/396108578)

racanacci
02-02-2016, 10:54
salve, personalmente ho potuto acquisire un po d'esperienza nel campo delle moto da trial prendendo spunto da mappe che forniva Honda al momento dell'acquisto;
da li si prendono buoni spunti per fare la mappa a proprio piacimento...
so che nella stradali è piu ardua la cosa, ma per un principiante sarebbe buona cosa acquistare mappe da professionisti e magari con il tempo trarre conclusioni su dove e come intervenire per mappare in modo efficace e sicuro...