PDA

Visualizza Versione Completa : Interfaccia per scodifica IAW 16F



matech
10-09-2012, 13:22
Sto impazzendo da qualche ora nel tentativo di scodificare l'immo di una 16F con interfaccia e programma per PC.

Ho costruito l'interfaccia con schema solito trovato in rete, allegata ai programmi F1.exe e F1 V2. devo purtroppo usare un adattatore per la porta USB.

Ho provato ad alimentare la ECU e fare vari tentativi, ma mi dice "Initialization Failed".

Ho modificato l'interfaccia come indicato da "Dj-pieX" altrove, ma non riesco ad installare il rispettivo SW fornito nelle due cartelle cd1 e cd2, mi da un decode.cab mancante


Ora, non trovo cos? estremamente interessante la scodifica di queste ecu a tal punto da acquistare un'interfaccia, e lo farei solo per fare un favore ad un amico. Quindi c'? qualcuno che ? riuscito a farla funzionare? O che ha un programma funzionante a tale scopo...

grazie.

guidotacco
10-09-2012, 17:51
prova su un pc con porta com e vedi che v

matech
10-09-2012, 19:25
temevo questa risposta, ma non ho nemmeno un pc con porta com!!

me ne far? prestare uno...

guidotacco
10-09-2012, 20:50
molti hanno avuto il tuo stesso problema con emulatore porta com

matech
10-09-2012, 22:00
ho letto un po', ma speravo non fosse quello il problema appunto perch? altrimenti adesso devo andare su un altro pc....

giarras
10-09-2012, 23:39
su porta com dovrebbe funzionare, noi cmq usiamo dim decoder che f? tante ecu comprese le 59 sotto 100.

matech
11-09-2012, 07:54
che strumento

magi1984
11-09-2012, 09:35
il dim decoder ? uno strumento RIMARCHIATO dall'azienda dimtronic
in realt? loro non lo fabbricano.l'attrezzo infatti ? il VULPES, poi loro ci appiccicano l'etichetta dim decoder e dicono che ? il loro prodotto.
probabilmente ? un accordo commerciale preso con l'azienda che produce il vulpes
comunque se posso darvi un consiglio lasciateli perdere perch? non son un azienda seria.
l'ho testato personalmente sulla mia pelle e su quella dei miei clienti

mirks
11-09-2012, 09:52
se hai urgenza mi mandi la centralina e vedo di scodificarla, io invece ho il CDC marelli..

matech
11-09-2012, 10:34
non ? un'urgenza, pi? un favore...

quindi anche per mettermi alla prova ho costruito l'interfaccia, per? adesso evidentemente ho il problema alla porta com!

se si riusciva a fare questi lavori con una spesa irrisoria, lo faccio, ma altrimenti non ho un giro tale da giustificare centinaia di euro di attrezzatura che non ammortizzer? mai!

mi limito a fare le 59F HW>100 con il gallo...

magi1984
11-09-2012, 10:47
io probabilmente ho un adattatore usb-seriale che fa al caso tuo, perch? a differenza dei normali adattatori che simulano una com, questa ? proprio una porta rs232 vera e propria. una volta installata sul PC funziona come una porta com originale della scheda madre.
io la uso per aggiornare alcuni tester di diagnosi che con i normali adattatori usb-seriale non vanno perch? necessitano di una vera com per l'aggiornamento.
non voglio passare per quello che cerca di guadagnarci, ma siccome l'ho pagata circa 150euro se vuoi te la posso vendere, non mi va di prestarla e spedirla in chiss? quale regione d'italia.
eventualmente ne discutiamo in PM.

matech
11-09-2012, 10:55
ma com'? fatto?

perch? io ne ho uno molto compatto, che comprai assieme ad una ECU megasquirt: il produttore mi disse che era uno dei pochi a simulare correttamente una porta com per comunicare con la centralina.

per? vedo che si basa sempre su un chip ftdi

magi1984
11-09-2012, 11:12
l'interfaccia ? prodotta dalla motorscan, il codice ? sl10005
purtroppo non trovo nessuna foto su internet per farti vedere com'?.
nemmeno sul sito motorscan la trovo
loro la vendono insieme al tester di diagnosi.
io ne ho due e liberarmi di un adattatore non mi pesa affatto, anzi...

Gerard
05-10-2012, 23:11
sei riuscito a farla funzionare?? Guarda che funziona benissimo anche con emulatore porta com solo che devi fare la procedura giusta, io ne ho fatta pi? di una di interfaccia, anche per un paio di amici e funzionano alla grande, controlla bene tutto e segui le istruzioni alla lettera

matech
08-10-2012, 16:22
no ho lasciato perdere...

tu che schema avevi usato? e che programma?

Mr.Flash
19-02-2014, 13:22
Ho costruito l'interfaccia con schema solito trovato in rete, allegata ai programmi F1.exe e F1 V2.

ciao, voglio provare a costruirne uno anche io , dove posso trovare lo schema ed i programmi di cui parli ?

giuseppeturbo
15-05-2014, 12:29
ho avuto anche io gli stessi problemi con la porta com ci ho sbttuto l testa in tutti i muri dell'officina , comunque il problem e la porta ho un acer trvelmate portatile con porta com e non funziona, ho provato tutti i settaggi, l'unico che funziona e' o pc fisso o dell d630 per quel che riguarda la mia esperienza su queste mcchine sicuro al 1000 x 1000 altre non saprei, la porta deve essere fisica e non emulata.

Ross
20-05-2014, 00:12
il dim decoder ? uno strumento RIMARCHIATO dall'azienda dimtronic
in realt? loro non lo fabbricano.l'attrezzo infatti ? il VULPES, poi loro ci appiccicano l'etichetta dim decoder e dicono che ? il loro prodotto.
probabilmente ? un accordo commerciale preso con l'azienda che produce il vulpes
comunque se posso darvi un consiglio lasciateli perdere perch? non son un azienda seria.
l'ho testato personalmente sulla mia pelle e su quella dei miei clienti

Sai per caso se riesce a riprendere ecu bloccate da cdc marelli o similari?

pinuzzzz
25-10-2014, 11:06
Salve a tutti. Riprendo questo post perche' ho lo stesso problema anch io. Uso un adattatore usb e programma f1. Ricevo sempre come errore initialize failed. Posso risolvere settando qualche parametro particolare sul adattatore? Grazie

El Berto
09-12-2014, 09:52
Se pu? esservi di qualche aiuto, io ho scodificato una IAW 16F di una Cinquecento Sporting con un file di clock, l'ho scritto su di una EPROM che viene montata al posto della mappa, poi giro la chiave, aspetto che la spia del code si spenga, e poi rimonto la EPROM con la mappa.

giulianoA3
29-12-2016, 11:51
Salve a tutti. Riprendo questo post perche' ho lo stesso problema anch io. Uso un adattatore usb e programma f1. Ricevo sempre come errore initialize failed. Posso risolvere settando qualche parametro particolare sul adattatore? Grazie

interessante questo file..

gianni1001
12-02-2020, 00:18
Buonasera a tutti
Dovrei fare immo parziale o totale ad una 16F IAW di una panda 4x4 del 2005.
Ho letto in giro che esiste la possibilità di fare la scodifica semplicemente alimentando la Ecu e mettendo in corto 2 pin
Qualcuno gentilmente è in grado di illuminarmi su questa procedura?
Grazie mille

micheleyr6
06-03-2020, 19:14
per fare la 16 f ai bisogno di un interfaccia mensionata alle prime pagine e dell apposito programmino v1exe

gimarras
06-03-2020, 22:40
Le 16f mi risulta si scodifichino con file clock scritto su M27c512 vergine che sostituisce l'originale estratta dalla basetta. Si gira il quadro per 30 secondi, spengere e rimettre chip originale ed il gioco è fatto. Sbaglio?

micheleyr6
07-03-2020, 14:35
Si posso fare sia da flesc che da micro...io le faccio da micro con appasita interfaccia e programma v1exe....le 16f le fa ma le 18f no e non ho capito il perché

gimarras
07-03-2020, 19:12
Ripeto devi prendere una M27c512 ci scrivi il file clock che trovi facilmente in rete. Attacchi la ECU accendi il quadro per 30 secondi,stacchi ecu rimonti memoria originale e l'auto parte. Verifica che la memoria sia posizionata con basetta o saldata sulla scheda. Nel secondo caso dissaldi e metti basetta. Ti serve solo un programmatore tipo UPA , Willem, TL866.

micheleyr6
10-03-2020, 18:15
una domanda...ma la m27c512 deve essere nuova oppure si puo sovrascrivere?

ugoboss
10-03-2020, 19:13
le 27c512 hanno sopra la finestrella per cancellarla, poi la puoi riscrivere.

ugoboss
10-03-2020, 19:15
scusa ma non ho finito la risposta, la sua originale puo' essere anche senza finestrella in quel caso non la puoi cancellare e non la puoi riscrivere, ne devi trovare una di quelle cancellabili.

micheleyr6
12-03-2020, 09:18
grazie...molto chiaro adesso