PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli rimozione FAP e egr alfa 147



freddyecu
09-09-2012, 17:54
Ciao a tutti volevo un parere sull'esludione FAP se e meglio svuotarlo solo oppure svuotarlo e inserire un tubo diritto all'interno... E quali sono le differenze...poi dell'egr se dopo averla esclusa in centralina se e meglio tapparla e quali sono le differenze.. Grazie molte del vostro aiuto

msport (exil77grande)
09-09-2012, 18:36
allora per l'egr basta escluderla elettronicamente e basta,per il fap o metti un tubo dritto al posto del fap o metti il tubo dritto dentro il fap se e' intasato altrimenti meglio conservarlo.

freddyecu
09-09-2012, 18:39
Io intendevo se mettere il tubo nel fap o di svuotarlo solo se c' e' differenza

guidotacco
09-09-2012, 18:40
allora per l'egr basta escluderla elettronicamente e basta,per il fap o metti un tubo dritto al posto del fap o metti il tubo dritto dentro il fap se e' intasato altrimenti meglio conservarlo.

l egr io la tappo sia da ecu che fisicamente,perche se hanno un p? di km iniziano a trafilare

msport (exil77grande)
09-09-2012, 18:43
beh sicuramente se svuoti il fap hai un leggero vuoto ai bassi rispetto al tubo.

sno74
09-09-2012, 19:09
anche io preferisco mettere il tubo quando ? possibile elimini il vuoto che pu? provocare senza fap ma sento che la maggiori forano con punta da parte a parte

guidotacco
09-09-2012, 19:14
si la differenza si sente ai bassi,ma migliora un p? in alto,secondo me
beh sicuramente se svuoti il fap hai un leggero vuoto ai bassi rispetto al tubo.

sno74
09-09-2012, 19:18
si la differenza si sente ai bassi,ma migliora un p? in alto,secondo me
E' vero che eliminando egr a bassi giri gi? ? buona la differenza per? se metti il tubo devi aprire il fap almeno da una parte poi saldarlo tutto invece se lo svuoti puoi sempre frantumarlo lasciando integro le saldature originali....

guidotacco
09-09-2012, 19:40
io metto sempre il tubo adattatore al posto del fap,? di facile realizzazione
E' vero che eliminando egr a bassi giri gi? ? buona la differenza per? se metti il tubo devi aprire il fap almeno da una parte poi saldarlo tutto invece se lo svuoti puoi sempre frantumarlo lasciando integro le saldature originali....

admin
09-09-2012, 19:48
Il tubo e la soluzione migliore in termini di prestazioni mentre se svuoti il fap perdi solo un po in basso

freddyecu
09-09-2012, 20:26
molte grazie...era quello che volevo sapere infatti sui bassi perde un po dopo i 2000 giri e una bomba...e ho il fap svuotato...
quindi mettendo il tubo diritto dovrebbe andare bene

checcosassu
26-12-2012, 12:35
per escludere l'egr elettronicamente, di cosa si ha bisogno?

msport (exil77grande)
26-12-2012, 14:01
per escludere l'egr elettronicamente, di cosa si ha bisogno?

qui trovi la risposta che vale anche per l'egr.

https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?1659-mappare-147

thekid
03-01-2013, 20:43
io ho eliminato Egr elettronicamente e sostituito Fap con tubo dritto ed esclusa il fap. I risultati sono stati ottimi non ho perso nulla e la macchina ? molto piu reattiva. Successivamente ? stata anche mappata

Tom79
04-01-2013, 11:09
io ho eliminato Egr elettronicamente e sostituito Fap con tubo dritto ed esclusa il fap. I risultati sono stati ottimi non ho perso nulla e la macchina ? molto piu reattiva. Successivamente ? stata anche mappata
Confermo quanto detto da the Kid, la mia vecchia macchina era una 147, tolto il fap messo un tubo dritto e mappato. Ottimi risultati senza alcun tipo di problema :)

Team elettronica
08-01-2013, 14:02
Molte volte consiglio vivamente i buchi in termini di tempo

thekid
08-01-2013, 17:58
Cio? dici di bucare il dpf ?? Se si come sono curioso ne ho sentito parlare spesso ma mai avuto modo di vederlo svolto

tonybiond
14-01-2013, 20:39
anche io ho fatto le stesse modifiche di thedik alla 147 120cv con fap , ora ho bloccato la egr e messo un tubo dritto la macchina va benissimo

tezzero
15-01-2013, 00:03
Quando non si pu? defappare elettronicamente il foro lo faccio con una punta da 12 e va bene..se poi non va ancora aumento piano piano il diametro.. ma ? raro..

sno74
15-01-2013, 00:26
chiaramente nella parte centrale del fap diciamo foro passante alcuni ne fanno anche tre a triangolo poi ognuno ha la sua tecnica poi tutto da testare come dicevi prima se non basta si allarga il foro...................

thekid
15-01-2013, 08:06
chiaramente nella parte centrale del fap diciamo foro passante alcuni ne fanno anche tre a triangolo poi ognuno ha la sua tecnica poi tutto da testare come dicevi prima se non basta si allarga il foro...................

cio? spiegati megli un foro da 12 circa in mezzo al fap bucando cio? anche la parte interna dove diciamo c'? l'elemento filtrante e uscendo anche nella parte superiore o no ?

legendaryslave
15-01-2013, 11:13
cio? spiegati megli un foro da 12 circa in mezzo al fap bucando cio? anche la parte interna dove diciamo c'? l'elemento filtrante e uscendo anche nella parte superiore o no ?
lasciatela perdere questa tecnica si rompe la ceramica e va a finire nel finale procurando vibrazioni e tappamenti

sno74
15-01-2013, 13:33
in effetti sempre meglio togliere il fap e mettere il tubo oppure vuotare tutto e inserire il tubo all'interno cosa pi? sicura....

munro
15-01-2013, 16:06
lasciatela perdere questa tecnica si rompe la ceramica e va a finire nel finale procurando vibrazioni e tappamenti
quoto...ricordate che il dpf-fap raggiunge temperature molto elevate anche se disattivate le rigenerazione...siamo intorno ai 600?C...(900?C in rigenerazione) andare a indebolire una struttra del genere che contemporaneamente viene investita anche da una certa pressione nello scarico...non ? il massimo della vita...con tutte le sollecitazioni che ci sono nello scarico..temperatura,pressione,vibrazioni,ecc.. meglio evitare di forare la ceramica...oltretutto nel fap-dpf ci sono dei metalli costosissimi come il palladio o il platino che costano anche 100-150 euro al grammo...per questo in alcune zone ci sono dei ladri che li rubano smontantandoli da sotto le car...quindi invece di bucarli... vendeteli ai centri specializzati...magari racimolate un p? di soldini....

motorsport
15-01-2013, 16:57
lasciatela perdere questa tecnica si rompe la ceramica e va a finire nel finale procurando vibrazioni e tappamenti

legendary scusami qual? la tua tecnica lo svuoti??

legendaryslave
15-01-2013, 17:04
legendary scusami qual? la tua tecnica lo svuoti??

no se la macchina e nuova cerco sempre di conservarlo mettendo un tubo dritto(downpipe) se lo svuoti la nacchina perde un pochino e suona mettalico non mi piace se propio il filtro e intasatissimo e non piu utilizzabile taglio gli attacchi e ci saldo un bel tubo dritto.
? bene cercare di conservarli non si sa mai ti mandano a revisione speciale con sequestro del libretto che fai dopo lo ricompri nuovo.

sno74
15-01-2013, 17:32
esatto anche questo ? vero attenzione che adesso la stradale controlla le car se ? defappata poi ci pensano loro a metterti il tubo dritto in direzione motorizzazione per? senza i costi che poi devi intraprendere quindi quando ? possibile conservare integro il suo, mettiamo un bel tubo se ti cuccano ripristini e ripiazzi il fap poi si pu? fare ogni sistema che si vuole ..........

tezzero
15-01-2013, 22:14
Miiiiiiiii che palle co sti buchi...se ti entra un auto in officina e la devi fare andare in fretta e furia e non puoi defapparla elettronicamente e il cliente non vuole spendere soldi per un fap nuovo gli fai il buco e via.. l'auto va...ho clienti che hanno gi? percorso oltre 100.000 km,fate le vostre considerazioni...ovviamente sono d 'accordo con quello che dite in merito al tubo dritto ed eventuali problematiche...

motorsport
15-01-2013, 22:19
infatti anche io faccio in questo modo ho fatto sempre i buchi non avuto mai problemi,poi ogni persona a le sue idee...

antonio.o
17-01-2013, 21:54
Si pu? avere magari una foto con le due soluzioni fori e tubo diritto a conservazione dell'originale.

antonio.o
17-01-2013, 21:56
Miiiiiiiii che palle co sti buchi...se ti entra un auto in officina e la devi fare andare in fretta e furia e non puoi defapparla elettronicamente e il cliente non vuole spendere soldi per un fap nuovo gli fai il buco e via.. l'auto va...ho clienti che hanno gi? percorso oltre 100.000 km,fate le vostre considerazioni...ovviamente sono d 'accordo con quello che dite in merito al tubo dritto ed eventuali problematiche...
scusa ma ho capito bene cioe defap elettronico e senza modifiche meccaniche fori o tubo?

panterargento
17-01-2013, 22:11
no se la macchina e nuova cerco sempre di conservarlo mettendo un tubo dritto(downpipe) se lo svuoti la nacchina perde un pochino e suona mettalico non mi piace se propio il filtro e intasatissimo e non piu utilizzabile taglio gli attacchi e ci saldo un bel tubo dritto.
? bene cercare di conservarli non si sa mai ti mandano a revisione speciale con sequestro del libretto che fai dopo lo ricompri nuovo.

Il downpipe non ? il tubo dritto che sostituisce il fap, ma ? il tubo che sostituisce il precatalizzatore subito all'uscita della turbina, io lo consiglio vivamente di metterlo insieme al tubo dritto, naturalmente togliendo la gestione rigenerazioni, cos? si andranno ad annullare quelle contropressioni che alzano le temperature della turba.
Insomma un bel respiro di sollievo per tutto l'impianto di scarico.

panterargento
17-01-2013, 22:14
scusa ma ho capito bene cioe defap elettronico e senza modifiche meccaniche fori o tubo?

Se fai il defap elettronico, non devi forare niente, devi sostituire con tubo dritto, prendine uno con le predisposizioni dei sensori.

tezzero
18-01-2013, 00:52
ovviamente se fai defap elettronico o svuoti o metti un tubo diritto!!!