PDA

Visualizza Versione Completa : Parere mappa C2 VTS



Macchinista
28-02-2014, 22:49
Ciao a tutti, volevo un parere da qualcuno pi? esperto, se sto facendo bene o sono fuori strada con questa mappatura.

Grazie a chi mi dar? consigli e critiche. :)

File ori: https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?269-C2&p=84714&viewfull=1#post84714

File mod: 7248

giannimini
01-03-2014, 20:32
iniezione hai smagrito, perche come detto nell'altra discussione valori superiori smagriscono inferiori ingrassano infatti agli alti se apri la machcina in 3d ti accorgi che i valori decrescono sensibilmente... quindi diminuisci i valiori se vuoi ingrassare...

il valore di benzina a limitatore ? troppo alto, sintomo che sei magro al massimo dei giri... lo noti con la macchina originale sta cosa?

idem per iniezione a pieno carico

idemo per arricchimento in accelerazione, credo che cosi smagrisci pure in tutte e 3 le mappe

farfalla elettronica non so a copsa si rifersicono i valori. se ? la velocit? di apertura e chiusura o qualcosaltro... io non la toccherei e basta.

misuratore massa aria, sale troppo repentivamente come valori... forse ? la mappa della velocit? della farfalla... non la toccherei neanche

anticipi.-.. be i valori salgono quindi mi fanno pensare che a bassi regimi sono tirati per avere la machcina pi? pronta e agli alti sono rilassati quindi devi vedertela tu... io proverei la amcchina solo toccando questa mappa e dando valori inferiori di qualche punto... se la vettura ? pi? pronta vuol dire che hai messo anticipi pi? tirati senno nulla... prova a modificare magari solo quelli attorno ai 4000 giri in modo da provare la macchina ed eventualmnete notare i cambiamenti

idem anticipo correzione che dovrebbe essere la stessa cosa in teoria

limitatore di coppia incrementa un p? il tutto per non avere la macchina strozzata, ma ? sempre da provare io proverei con un 10% in percentuale.

iniezione falla pure in percentuale, mentre anticipo in valori fissi

limitatore di giri lascialo pure originale visto che ? a 7000

comunque sui benzina si ci deve stare attenti, io per adesso mi limiterei a modificare solo l'anticipo fino a 4000 5000 giri per vedere come va... e poi per l'iniezione lo modificherei solo controllando la lambda in maniera da controllare la carburazione.

se giri magro ? una cosa se giri con anticipi troppo tirati ? un'altra... se anticipi troppo ingrassa di conseguenza... non anticipare mai tantissimo. girare anticipati ? peggio di girare magri.

se scoppietta molto dopo la mappa ? sintomo di carburazione magra e/o troppo anticipata, quindi non esserne felice... :-)

fammi sapere come va a finire.

io lo farei cosi.

per? provala senza scannare. ho notato che il limitatore arriva anche a 7300 in una delle mappe presenti, forse varia in base alla temperatura. ciao e fammi sapere come va ;-)72687269

fabiovts88
01-03-2014, 20:42
ciao macchinista abbiamo la stessa auto ? pure io sto cercando di imparare a mappare l auto benzina .. peccato ke non posso vedere il tuo file...

volevo capire tutti i valori in teoria si danno in negativo sia in anticipo che iniezione giusto?

giannimini
01-03-2014, 21:15
Per dare benzina e anticipate credo di si. Quindi per avere una carburaione pi? grassa e un anticipo pi? pronto si

Ma visto che sia la mappa iniezione c'? anticipo danno valori crescenti al salire dei giri e del carico cre? che:
Per anticipare su questa macchina si siano valori inferiori di quelli scruti in tabella
? per ingrassare si diano valori superiori visto che a giri superiori in teoria serva pi? benzina

Arrivati a questo punto credo che sia il contrario di quello consigliato.

Valori superiori in anticipo diminuii in punti e non percentuale anticipano

Valori superiori espressi in percentuale per l'inizione ingrassano

Inoltre avete visto che il limitatore ? a pi? di 700
? i valori in tabella finiscono a 6000?

Bene da 6000 a salire la centralina si prende i albori che legge a 6000 quindi attenti a quelli

Se dovete anticipare o carburar a 6000 la centralina leggera gli stessi Alpi fino a limitatore

Scusate gli errori ortografici ma scrivo col cell con la correzione automatica :-) scusate ancora

sergiot
01-03-2014, 21:34
commento alla mappatura presentata nel primo post.
i commenti sono nell'ordine in cui si presentano come indirizzi
anticipi accensione: hai modificato da met? carico in su. l'entit? ? accettabile ma avresti avuto pi? efficacia aumentando anche a pi? bassi carichi.
la modifica riguarda 2 mappe uguali, nessuna correzione anticipo modificata.
mappatura debimetro: inutile modificarla
mappatura pedale: non capisco perch? sono state diminuite
mappatura di coppia: leggermente aumentata, quanto basta, forse l'unica modifica che ti fa sentire qualcosa.
mappatura di carburazione: hai smagrito leggermente, non fa male, ma considera che la carburazione originale ? gi? buona. piuttosto in questa mappa nessun punto deve essere inferiore a 80h.
mappatura portata aria farfalla : non serve toccarla
????mappatura di carburazione?????: non toccarla
non vedo ritocchi al limitatore di giri (magari mi ? sfuggito)
inoltre mi sembra che alcune mappature che sono scritte a 8 bit le hai modificate a 16bit
hai da sistemare qualcosa.
danni non ne fai ma un po di ordine ci far? bene

fabiovts88
01-03-2014, 21:36
io ne ho fatta una ditemi voi ho dato punti in + per anticipare e % in meno per ingrassare ditemi voi se ce logica ? come vi sembra7271

sergiot
01-03-2014, 21:47
io ne ho fatta una ditemi voi ho dato punti in + per anticipare e % in meno per ingrassare ditemi voi se ce logica ? come vi sembra7271

le tue modifiche sono corrette ma:
anticipo accensione lo hai mosso poco, e sarebbe meglio modificare anche ai bassi carichi
carburazione hai ingrassato troppo, al punto che perderai potenza toccala poco, va gi? bene
la 2? mappa di carburazione non va toccata
bene il limitatore, ai giri ci pensi tu, per me sono troppi.
mappe pedale non vanno abbassate, inoltre la modifica ? di entit? impercettibile

giannimini
01-03-2014, 21:48
commento alla mappatura presentata nel primo post.
i commenti sono nell'ordine in cui si presentano come indirizzi
anticipi accensione: hai modificato da met? carico in su. l'entit? ? accettabile ma avresti avuto pi? efficacia aumentando anche a pi? bassi carichi.
la modifica riguarda 2 mappe uguali, nessuna correzione anticipo modificata.
mappatura debimetro: inutile modificarla
mappatura pedale: non capisco perch? sono state diminuite
mappatura di coppia: leggermente aumentata, quanto basta, forse l'unica modifica che ti fa sentire qualcosa.
mappatura di carburazione: hai smagrito leggermente, non fa male, ma considera che la carburazione originale ? gi? buona. piuttosto in questa mappa nessun punto deve essere inferiore a 80h.
mappatura portata aria farfalla : non serve toccarla
????mappatura di carburazione?????: non toccarla
non vedo ritocchi al limitatore di giri (magari mi ? sfuggito)
inoltre mi sembra che alcune mappature che sono scritte a 8 bit le hai modificate a 16bit
hai da sistemare qualcosa.
danni non ne fai ma un po di ordine ci far? bene

Ciao Sergio sei d'accordo con me sul discorso che aumentando i valori iniezione su questa mappa si ingrassa e non si smagrisce come sono convinti alcuni e aumentando i valori anticipo si ritarda?


io ne ho fatta una ditemi voi ho dato punti in + per anticipare e % in meno per ingrassare ditemi voi se ce logica ? come vi sembra7271

Se ad aumentare di carichi sia i valori di iniezione che anticipo salgono, non ti viene di pensare che all'aumetare dei carichi e giri il motore voglia girare pi? grasso e meno tirato di anticipi?

Quindi se aumenti i valori di iniezione ingrassi, se aumenti quelli di anticipo ritardo.

Come hai fatto tu almeno da come hai scritto hai fatto il contrario, ora dovrei aprie la mappa dal pc per vedere

Macchinista
01-03-2014, 22:15
commento alla mappatura presentata nel primo post.
i commenti sono nell'ordine in cui si presentano come indirizzi
anticipi accensione: hai modificato da met? carico in su. l'entit? ? accettabile ma avresti avuto pi? efficacia aumentando anche a pi? bassi carichi.
la modifica riguarda 2 mappe uguali, nessuna correzione anticipo modificata.
mappatura debimetro: inutile modificarla
mappatura pedale: non capisco perch? sono state diminuite
mappatura di coppia: leggermente aumentata, quanto basta, forse l'unica modifica che ti fa sentire qualcosa.
mappatura di carburazione: hai smagrito leggermente, non fa male, ma considera che la carburazione originale ? gi? buona. piuttosto in questa mappa nessun punto deve essere inferiore a 80h.
mappatura portata aria farfalla : non serve toccarla
????mappatura di carburazione?????: non toccarla
non vedo ritocchi al limitatore di giri (magari mi ? sfuggito)
inoltre mi sembra che alcune mappature che sono scritte a 8 bit le hai modificate a 16bit
hai da sistemare qualcosa.
danni non ne fai ma un po di ordine ci far? bene

Grazie per i consigli sergiot, domani correggo le mappe sbagliate e vi posto un nuovo file. Ho fatto un po' di confuzione con le mappe!!! :rolleyes:

fabiovts88
01-03-2014, 22:42
allora il pedale devo dare punti in piu nn in meno... cm iniezione tocco sl l iniz parz? x il resto do qualche grado hai giri bassi.. lunedi sera carico la mappa fatta da un mappatore della mia zona.. io noto che sui 6000 giri sembra che nn abbia potenza..

giannimini
01-03-2014, 22:54
Ma quindi pe ingrassare si tolgono punti? E per anticipare idem?
Non vi sembra strano?

Come mai i valori sia di anticipo che carburazione salgono al salire del carico motore e giri?
Ragazzi se togliere punti alla tabella iniezione smagrite a mio parere,
Idem per l'anticipo se togliere punti anticipate...

Provate modificando una mappa per volta, secondo me ? cos?

Poi solo provando si pu? comprendere sta cosa...

fabiovts88
02-03-2014, 02:11
io nella mia noto che nella carburazione i punti ad al salire di giri diminuiscono idem per l anticipo

ne ho fatta un altra sotto i consigli che mi hai dato dimmi cosa ne pensi se ci sono
7273

sergiot
02-03-2014, 08:59
Se ad aumentare di carichi sia i valori di iniezione che anticipo salgono, non ti viene di pensare che all'aumetare dei carichi e giri il motore voglia girare pi? grasso e meno tirato di anticipi?



calma, vi state facendo prendere dalla "frenesia modificandi" brutta malattia che induce a fare modifiche anche dove non servono.

attenzione che io non rispondo utilizzando i vostri strumenti (penso ecm) che io non ho.
quando io vi do dei nomi di mappature e funzioni descrivo quello che sono realmente, non uso quei nomi di fantasia che usa ecm ( ma almeno il 20% sono giusti) e non so con quali assi ve li presenta

e inoltre ricordarsi sempre che le centraline e le mappature servono a far funzionare bene i motori, e non come sembra di capire " i motori servono a giustificare quello che ? scritto nelle mappature"


io nella mia noto che nella carburazione i punti ad al salire di giri diminuiscono idem per l anticipo

nel caso di questa c2 di cui stiamo parlando
anticipi: aumentando i punti si aumenta l'anticipo
carburazione: " nelle mappe che state modificando" per ingrassare si diminuiscono i punti.

Macchinista
02-03-2014, 12:05
Ecco qu? la mia mappa modificata. In questo caso penso di aver ingrassato un pelo e anticipato un po' anche ai bassi regimi e corretto quello che suggeriva sergiot. Correggetemi se sbaglio. :rolleyes:

7274

fabiovts88
02-03-2014, 12:31
chi ha controllato la mia ultima mod? volevo sapere .. questa cosa di dare valori al contrario vale solo per le bosch me? cm faccio a capire quando e o non e' cosi?

Macchinista
02-03-2014, 12:35
Io so che quella regola vale su tutte le bosch di famiglia M, ME, MD, MED, MEV ecc...

fabiovts88
02-03-2014, 12:42
ook buono a sapersi.. tu hai dato un occhiata alla mia mappa?

Macchinista
02-03-2014, 12:44
Purtroppo sono nella tua situazione e non posso ancora scaricare gli allegati!!! :(

fabiovts88
02-03-2014, 12:46
peccato ... aspettiamo i pareri allora :) :) vediamo se ci abbiamo azzeccato

giannimini
02-03-2014, 15:46
calma, vi state facendo prendere dalla "frenesia modificandi" brutta malattia che induce a fare modifiche anche dove non servono.

attenzione che io non rispondo utilizzando i vostri strumenti (penso ecm) che io non ho.
quando io vi do dei nomi di mappature e funzioni descrivo quello che sono realmente, non uso quei nomi di fantasia che usa ecm ( ma almeno il 20% sono giusti) e non so con quali assi ve li presenta

e inoltre ricordarsi sempre che le centraline e le mappature servono a far funzionare bene i motori, e non come sembra di capire " i motori servono a giustificare quello che ? scritto nelle mappature"



nel caso di questa c2 di cui stiamo parlando
anticipi: aumentando i punti si aumenta l'anticipo
carburazione: " nelle mappe che state modificando" per ingrassare si diminuiscono i punti.

Anticipo carburazione? Non ? anticipo accensione candela quello delle tabelle?

sergiot
02-03-2014, 17:12
Io so che quella regola vale su tutte le bosch di famiglia M, ME, MD, MED, MEV ecc...
no vale solo per le me3!!!!!


Anticipo carburazione? Non ? anticipo accensione candela quello delle tabelle?

scusa mancava il punto dopo anticipo.
carburazione: ? un altro argomento

fabiovts88
02-03-2014, 19:07
no vale solo per le me3!!!!!

quindi solo per questa centralina vale il discorso citato prima !

sergiot hai percaso dato un occhiata alla mia ultima mappa? sai darmi qualche info se cosi va bene?

giannimini
02-03-2014, 19:37
Appena sono al pc controllo volentieri
Quindi occhio aumentare i valori ingrassa nella mappa iniezione
? rilassa nella mappa anticipi accensione

Correggeremo se sbaglio

Comunque bench? abbia ottime conoscebze motoristiche
Con le ecu si deve stare attenti

Se non hai un afr non puoi vedere mai se ingrassi o smagrisci, ad orecchio e difficile accorgertene

Occhio a variare i poco per volta specialmente gli anticipi e provare e riprovare i continuo

fabiovts88
02-03-2014, 19:48
io non un afr e non lo legge nemmeno in diagnosi come faccio? quanto dovrebbe stare sui 14?

giannimini
02-03-2014, 20:41
O metti un obd Bluetooth che funziona con torque per android
Oppure wifi per iPhone ma le app sono a pagamento
Oppure metti un tester e leggi i voltaggi della prima lambda
Oppure una buona diagnosi

Oppure un afr gauge che lo compri su ebay a 60!euro circa

Ci sono pure quello professionali che leggono dalle loro sonde lambda

Quello economici leggono dalle lambda a basso voltaggio oroignalo ma non sono a larga scala, dette anche wideband

Fai tu ;-) col tester ? la via pi? ecobomica, mi pare un voltaggio alto sia grassa, basso magra

Parlarne con un preparatori cerca sui forum, trovi tutto

La tua sonda se non mi sbaglio lavora a 2 o 3 vols quelle professionali. A voltaggi pi? alti ma leggi direttamente il valore non il voltaggio.

fabiovts88
02-03-2014, 20:45
con torque per android non legge il valore afr gia provato piu volte vediamo se trovo qualcosa .. appena puoi dai un occhiata alla mia mappa ? dimmi come ti sembra.. ? fatta sul discorso detto precedentemente ;)

sergiot
02-03-2014, 20:48
sergiot hai percaso dato un occhiata alla mia ultima mappa? sai darmi qualche info se cosi va bene?

ti ho risposto ieri sera col post n 7 alla pagina 1


Ecco qu? la mia mappa modificata. In questo caso penso di aver ingrassato un pelo e anticipato un po' anche ai bassi regimi e corretto quello che suggeriva sergiot. Correggetemi se sbaglio. :rolleyes:

7274

ho visto la tua modifica step2. hai recepito bene i suggerimenti, sull'anticipo potevi fare qualcosa di pi? nelle zone non modificate.
per la carburazione, quella che conta l'hai ritornata originale, quella che hai lasciato modificata non ti serve, non lavora.
mappe pedale: sono nel verso giusto ma attento ai valori massimi della mappa. non devi mai superare il valore pi? alto gi? scritto nella mappa ori. sei a rischio avaria. il valore max di mappa corrisponde a 100% di pi? fa solo casini e non ha senso.

Macchinista
02-03-2014, 21:23
OK perfetto allora faccio ancora uno step!!! Grazie mile epr i consigli!!! :)

Ecco qu? lo step 3 penso sia quello definitivo. Gli anticipi non li ho toccati rispetto allo step 2 perch? non sapevo ancora quanto spingermi oltre. Ho corretto la mappa iniezione e la mappa pedale come suggerito. :)

7282

sergiot
02-03-2014, 21:55
Ecco qu? lo step 3 penso sia quello definitivo. Gli anticipi non li ho toccati rispetto allo step 2 perch? non sapevo ancora quanto spingermi oltre. Ho corretto la mappa iniezione e la mappa pedale come suggerito. :)

7282

ok cos? pu? andare bene. l'effetto sulla guida non sar? eclatante ma le modifiche sono tutte nel senso giusto

Macchinista
02-03-2014, 22:15
Grazie per i preziosi consigli sei stato molto gentile. Su un aspirato, se non sbaglio, non si pu? fare chiss? cosa!!! :rolleyes:

Mi hai fatto venire un dubbio sulla mappa che ho fatto alla mia auto (Peugeot 207 1.6 THP 156 Cv). Pensavo che su tutte le ME MED ecc si facesse al contrario per ingrassare. La mia monta una MED 17.4.5 e li ho dato punti in negativo per ingrassare e a dir la verit? ho risolto un problema che aveva fin da originale (battito in testa). Comunque la discussione ? questa se ti va di dare un'occhiata: https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?5324-Perare-Mappa-207-1-6-THP-156-Cv&p=77733#post77733 :)

giannimini
02-03-2014, 23:25
smagrendo e anticipando dovrebbe battere di pi? in testa

Macchinista
02-03-2014, 23:38
Sui turbo benzina so che gli anticipi e meglio non toccarli e cosi ho fatto. Mentre per la iniezione in teoria ho tolto quindi ingrassato ma non so se vale il discorso di questa ecu... fatto sta che ora non batte piu... bhooo comunque meglio non andare troppo Off Topic al massimo ne parliamo nella discussione che ho lincato prima!

fabiovts88
03-03-2014, 00:35
ma se io vorrei dare piu benzina agli alti giri ... la sento un po fiacca sui giri alti.. ripeto non ho caricato la mia mappa postata qui ma ne ho una fatta da un preparatore e la sento fiacca sugli alti giri.. come potrei fare x risolvere? se un giorno dovessi montare gli alberi a camme cosa dovrei muovere ? anticipi e iniezione?

giannimini
03-03-2014, 00:47
agli alti giri credo sia fiacca per il discorso carburazione infatti da 6000 a 7000 smagrisce se ci fai caso nella mappa iniezione i valori vanno decrescendo partendo da 123 arrivando a 106 e poi a 6000 diventa di nuovo 128 quindi smagrisce fino a 7000-... potresti provare a mettere 105 come valore in maniera tale che sia omogeneo come il resto degli altri... la senti fiacca dopo i 6000 poer caso? se ? cosi ? perch? manca benzina...

gli anticipi invece salgono costanti

anticipo correzione a 5500 cambia valore per poi entrare nella normalit? a 6000...

fabiovts88
03-03-2014, 00:51
grazie gianni , la mia auto non ? originale meccanicalmente monta collettore 4-1 sportivo centrale gruppo n con kat 200 , terminale originale , filtro bmc cda con presa frontale.e candele al platino
adesso domani dovrei avere il file che ? sulla mia macchina voglio vedere se a giri alti ha lasciato l auto girare un po magra cmq grazie del consiglio :)
ho un dubbio su altre centraline gli anticipi si danno 1 punto = a 1 grado di anticipo o ce qualche formula? come per esempio su questa 1punto = 0.75 gradi motore

giannimini
03-03-2014, 00:58
ok cos? pu? andare bene. l'effetto sulla guida non sar? eclatante ma le modifiche sono tutte nel senso giusto

sergio in questa maniera ha ingrassato e rilassato gli anticipi. sei d'accordo con me?

poteva avere migliramenti si ingrassando ammesso che per ora sia magra, ma anche anticipando non credi?

fabiovts88
03-03-2014, 01:06
pero io non ho capito una cosa quale iniezione bisogna toccare? parz o a pieno carico?

giannimini
03-03-2014, 01:06
grazie gianni , la mia auto non ? originale meccanicalmente monta collettore 4-1 sportivo centrale gruppo n con kat 200 , terminale originale , filtro bmc cda con presa frontale.e candele al platino
adesso domani dovrei avere il file che ? sulla mia macchina voglio vedere se a giri alti ha lasciato l auto girare un po magra cmq grazie del consiglio :)
ho un dubbio su altre centraline gli anticipi si danno 1 punto = a 1 grado di anticipo o ce qualche formula? come per esempio su questa 1punto = 0.75 gradi motore

ciao fabio il discorso degli anticipi non lo saprei dirtelo con esattezza, ma se non ti discosti di tanto da quelli che hai in mappa non dovresti dico non dovresti avere problemi.

per esempio se a 6000 giri metti un anticipo che hai a 5000 giri non sgasci il motore ma lo avrai pi? pronto... per? se anticipi troppo pu? darsi che mura e ti trovi con l'effetto opposto... perch? a giri elevati avere un motore rilassato di anticipi aiuta a mantenerlo pi? fresco come temperature e rilassato proprio...

tipo se metti il limitatore a 8000 per forza di cose dovrai girare con un anticipo pi? rilassato senn? mureresti prima e non ci arriveresti mai... o senza un pistone

io la penso cosi poi gistamente sentire i pareri di qualcun'altro non nuoce, ma finora visto che non si fa sentire nessuno magari stiamo andando per la strada giusta... anche perch? ? quasi ovvia come cosa :-)

comunque grazie di nulla, per me ? un piacere chiacchierare con voii e scambiarci pareri

fabiovts88
03-03-2014, 01:09
ti ringrazio gianni xke fino ad ora siete gli unici in tanti forum che mi avete aiutato a capire parecchie cose sulle mappe benzina .. adesso pero vorrei capire una cosa l iniezione va toccata solo la parz o quella a pieno carico? perche sergio ha detto che una non serve toccarla xke non lavora..

allora ho corretto il pedale e dato qualche punto in piu per anticipare (+ = anticipare giusto) ??
iniezione ho toccato solo quella a pieno carico dovrebbe essere quella giusta.. ditemi voi adesso

sergiot
03-03-2014, 08:41
sergio in questa maniera ha ingrassato e rilassato gli anticipi. sei d'accordo con me?

poteva avere migliramenti si ingrassando ammesso che per ora sia magra, ma anche anticipando non credi?

sar? che son vecchio, ma credo di essere ancora un motorista, cosa vuol dire "rilassare" l'anticipo??????
riguardo all'ingrassare la risposta te la sei data tu con " ammesso che sia magra"!!!!!!!


agli alti giri credo sia fiacca per il discorso carburazione infatti da 6000 a 7000 smagrisce se ci fai caso nella mappa iniezione i valori vanno decrescendo partendo da 123 arrivando a 106 e poi a 6000 diventa di nuovo 128 quindi smagrisce fino a 7000-... potresti provare a mettere 105 come valore in maniera tale che sia omogeneo come il resto degli altri... la senti fiacca dopo i 6000 poer caso? se ? cosi ? perch? manca benzina...

gli anticipi invece salgono costanti

anticipo correzione a 5500 cambia valore per poi entrare nella normalit? a 6000...

di solito quando un motore ? fiacco ad una certa velocit? ? perch? manca aria , non manca benzina.
bisogna partire sempre dal concetto che chi ha lavorato prima di voi a fare le mappature non era mica stupido, e aveva tutti gli strumenti per verificare il suo lavoro, che voi non avete.
ribadisco che la carburazione originale ? buona, anche se sopporta piccole variazioni fattibili a scopo di studio o di esercitazione.

nelle mappe di anticipo che modificate non c'? nessuna correzione di anticipo, ? una invenzione dei vostri driver.
le mappe che modificate non sono correzioni, vengono usate tal quale.

riguardo lo smagrimento a 7000 oggi ci riguardo, poi vi risponder?.


ti ringrazio gianni xke fino ad ora siete gli unici in tanti forum che mi avete aiutato a capire parecchie cose sulle mappe benzina .. adesso pero vorrei capire una cosa l iniezione va toccata solo la parz o quella a pieno carico? perche sergio ha detto che una non serve toccarla xke non lavora..

allora ho corretto il pedale e dato qualche punto in piu per anticipare (+ = anticipare giusto) ??
iniezione ho toccato solo quella a pieno carico dovrebbe essere quella giusta.. ditemi voi adesso

la carburazione ? definita da una sola mappa, sia a pieno carico che in parzializzato. nel senso che con una sola mappa definisci tutto dal minimo giri e carico al massimo giri e carico.
la mappa parzializzato ? un'invenzione di ecm , in realt? serve ad altro.
fabiovts88 le mappe che hai toccato sono quelle giuste e nella direzione giusta


agli alti giri credo sia fiacca per il discorso carburazione infatti da 6000 a 7000 smagrisce se ci fai caso nella mappa iniezione i valori vanno decrescendo partendo da 123 arrivando a 106 e poi a 6000 diventa di nuovo 128 quindi smagrisce fino a 7000-... potresti provare a mettere 105 come valore in maniera tale che sia omogeneo come il resto degli altri... la senti fiacca dopo i 6000 poer caso? se ? cosi ? perch? manca benzina...

gli anticipi invece salgono costanti

anticipo correzione a 5500 cambia valore per poi entrare nella normalit? a 6000...

credo che tu stia guardando un'altra cosa, la mappa di carburazione (quella vera, non ha l'anomalia che descrivi)

giannimini
03-03-2014, 10:34
Rilassare l'anticipo vuol dire per me ritardarlo. ? un modo di dire.
Per avere pi? prestazioni si deve anticipare quindi mettere valori inferiori.
Se metti valori superiori al l'anticipo lo rilassi, ritardi scusate

A pieno carico e parzializzato te lo dice la Parola stessa, cambia entrambe le tabelle ;-)

Le tabelle dell'inizione riducendo i valori ingrassi e aumentandoli smagrisci.

Non posso vedere la mappa, ma cambia i valori in base a come va la macchina

;-)

Macchinista
03-03-2014, 13:25
la carburazione ? definita da una sola mappa, sia a pieno carico che in parzializzato. nel senso che con una sola mappa definisci tutto dal minimo giri e carico al massimo giri e carico.
la mappa parzializzato ? un'invenzione di ecm , in realt? serve ad altro.



A pieno carico e parzializzato te lo dice la Parola stessa, cambia entrambe le tabelle ;-)
;-)

Quello che forse intende sergiot, ? che ecm titanium come la maggior partye delle volte da nomi "standard" alle sue mappe. quindi dove tu vedi scritto: "iniezxione a pieno carico" oppure: "iniezione parzializzato", non ? detto che sia la verit?. Spero di essermi spiegato! :rolleyes:

sergiot
03-03-2014, 14:47
Quello che forse intende sergiot, ? che ecm titanium come la maggior partye delle volte da nomi "standard" alle sue mappe. quindi dove tu vedi scritto: "iniezxione a pieno carico" oppure: "iniezione parzializzato", non ? detto che sia la verit?. Spero di essermi spiegato! :rolleyes:

? esattamente questa la mia indicazione

giannimini
03-03-2014, 15:11
Ha ok ok, quindi cambia solo iniezione a pieno carico e quella parzializzato che serve ad altro lasciata per xom'? per adesso

Comunque io nel mio piccolo cerco di aiutarlo, anche perch? sucuramente aiuta dici a vicenda, una cosa tu una un'altro

Riesci a mapparla ed avere ci? che cechi senza fare casini

Ecm non ? il top ma purtroppo chi non ha altri proganni deve accontentarsi

fabiovts88
03-03-2014, 15:13
quindi ragazzi se non ho capito male la vera mappa per la carburazione ? quella a pieno carico giusto?

ragazzi guardando la mappa fatta dal mio mappatore vedo che ha smagrito agli alti giri questo cosa vuol dire che l auto va meno sugli alti giri? ha smagrito di 1 punto io cn questa mappa ho il problema che superati i 6500 giri sembra che non vada piu cosa dovrei fare ingrassare o smagrire di piu?

ragazzi vi metto le mappe
fabio rp ? quella del mappatore
l altra ? quella fatta da me datemi un consiglio

giannimini
03-03-2014, 20:12
Se ti sembra giacca potresti provare ad ingrassare. Cio? se noti che fino a 5000 hai dei valori e poi a 6000 cambiano in maniera drastica cerca di cambiare i valori a 6000 per come sono fino a 5000

Se da 1000 a 5000 la mappa ingrassa continua ad ingrassare anche a 6000 che senso ha smagrire?

Anche perch? i valori che hai a 6000 te li ritrovi fino al limitatore, altro che smagrire, dovresti ingrassare

Appena sono al pc apro le mappe che hai postato e gli di un'occhiata

fabiovts88
03-03-2014, 20:28
fammi sapere gianni io so che smagrendo si hanno migliori prestazioni

Macchinista
03-03-2014, 20:32
fammi sapere gianni io so che smagrendo si hanno migliori prestazioni

Questo ? vero ma poi si alzano le temperature in camera da quanto ne so, e so che la mappa originale sono gi? abbastanza al limite per questione anche dei consumi. :)

fabiovts88
03-03-2014, 20:43
infatti in quella del mappatore ? stata smagrita di un punto anche sugli alti regimi 6.000

giannimini
03-03-2014, 20:46
Infatti gi? da originali dovrebbero essere molto magre e tirate di anticipi

Le prestazioni migliori si hanno con la carburazione giusta

Troppo magra va male la macchina sulle moto 2t se ti ricordi quando toglievi il filtro dell'aria si avevano dei vuoti assurdi e su cambiava getto del massimo ricordi?

Bene anche sulle auto ? cos?, troppo grassi e troppo magri, prestazioni cattive
Carburazione ottima tendente un po al magro (dico un po) prestazioni e consumi migliori

Se non leggi la lambda non puoi accorgertene mai

Potresti vedere le candele ma non ? uno scooter, di solito se sono bianche sei magro, nocciola ok e marroni scuro grasso.

Ma per provare dovresti spegnere la macchina al massimo di giri quasi vedi che ti sembra fiacca, se te la senti prova io non lo farei mai.

Col Vespone lo faccio ma con la macchina non mi azzarderei mai ahah

Buona fortuna ;-)

Considera che se la spegni al minimo leggi la carburazione al minimo. Cos? via

fabiovts88
03-03-2014, 20:52
non lo so l auto va bene ma penso che per via del terminale originale tappi un po sugli alti regimi puo essere?

sergiot
03-03-2014, 20:53
ragazzi vi metto le mappe
fabio rp ? quella del mappatore
l altra ? quella fatta da me datemi un consiglio

la mappa step 3 di ieri era fatta meglio. la step 2 che hai inserito oggi contiene di nuovo le imprecisioni che ieri avevi tolto.
la mappa fabio rp contiene le imprecisioni sulla mappa pedale, come anticipo ? andato gi? pesante con le modifiche +8 punti!!!, ha fatto meno di te nelle mappe di coppia, niente sulla carburazione
domanda: la mappa fabio.rp l'hai gi? messa in vettura? non hai delle detonazioni ???

fabiovts88
03-03-2014, 20:59
si la mappa rp ? gia su no sembra di no pero ho sembra che ho un muro sorpassati i 6200 giri sembra che non abbia piu tiro! come mai? per gli anticipi? come carburazione ho notato che ha smagrito di un punto verso la fine

ho nontato anche io che ? andato giu pesante con gli anticipi.. non vorrei che sia per quello!

sergiot
03-03-2014, 21:08
da qui non si pu? dire, ma la modifica fa lavorare alla disperata il controllo detonazione che toglie anticipo e potrebbe anche avere alla fine l'effetto contrario al desiderato.
il controllo detonazione pu? togliere anche 12? di anticipo se lo fai incazzare. bisogna andarci delicati.

questa vettura ? aspirata .?? a quali giri motore da la potenza massima? vedi i documenti reali.

fabiovts88
03-03-2014, 21:12
si ? aspirata e monta collettori sportivi 4-1 centrale con 200 celle terminale originale e filtro bmc cda e candele al platino.. potenza massima mi sembra originale forse 6500

se io a quella mappa abbasso tutti gli anticipi a 5 punti massimi avro una resa maggiore?

sergiot
03-03-2014, 21:17
metti la step3 di ieri

fabiovts88
03-03-2014, 21:18
allora ne ho fatta una cosi con gli anticipi piu bassi ... secondo te come andra? con quella che ho su sono a rischio rottura meccanica?

ho letto adesso il tuo mex ... dici che va meglio la step 3 di ieri che questa fatta dal mappatore? come la vedi quella appena fatta con anticipi piu bassi? e quella del mappatore puo essere che mi causi rotture?

Macchinista
03-03-2014, 21:22
ho letto adesso il tuo mex ... dici che va meglio la step 3 di ieri che questa fatta dal mappatore? come la vedi quella appena fatta con anticipi piu bassi? e quella del mappatore puo essere che mi causi rotture?

Se non senti battiti strani in teoria grossi danni non ne fai per? meglio andarci cauti... :rolleyes:

fabiovts88
03-03-2014, 21:25
no per quello non sento battiti strani ma nn vorrei che se ? troppo anticipata non vada come deve andare murando cosi ad alti regimi , la mia preoccupazione ? non incorrere in rotture con questi anticipi.. voi cosa dite?

sergiot
03-03-2014, 21:26
? ancora meglio la step 3

fabiovts88
03-03-2014, 21:28
quindi con la mia step 3 andra sicuramente meglio di quella fatta dal mappatore?

sergiot
03-03-2014, 21:51
stai pi? sicuro e pu? essere che vada anche meglio.
ma come detto ieri non aspettarti miracoli

fabiovts88
03-03-2014, 22:06
io nn vorrei spaccare cn quella cho su ora.. non posso metterla su xke il programma del mio amico me la blocca in scrittura

Macchinista
03-03-2014, 22:46
Che programmatore usa? Mi interessa perch? dovro poi scriverne una con il gallo V53 :rolleyes:

fabiovts88
04-03-2014, 00:09
il mio amico sia con il gallo v48 ke con il v52 me l ha bloccata in scrittura via obd x ora l unico che e riuscito e con il kess v2 originale

Macchinista
04-03-2014, 00:15
Bhe v48 e v52 dovrebbero essere pi? o meno la stessa cosa, comunque buono a sapersi!!! Grazie!!! :)

cinqueturbo
04-03-2014, 00:24
il mio amico sia con il gallo v48 ke con il v52 me l ha bloccata in scrittura via obd x ora l unico che e riuscito e con il kess v2 originale

Sai s? era in Can Bus o K-Line?

fabiovts88
04-03-2014, 00:25
figurati questa e la mia esperienza poi ho sentito di altri che con il clone dell galletto la scrittura in obd e' andata a buon fine

cinqueturbo
04-03-2014, 00:25
Bhe v48 e v52 dovrebbero essere pi? o meno la stessa cosa, comunque buono a sapersi!!! Grazie!!! :)

Una lettura in Boot Mode e sempre consigliata ST10F275 s? non sbaglio..

fabiovts88
04-03-2014, 00:26
so che l ha letta in can bus e provata a scrivere sempre in can poi nn so xke?

fabiovts88
04-03-2014, 00:35
il fatto ? che la scrivere correttamente ma poi una volta che vai per accenderla non parte piu e non ti fa piu riscrivere il file originale

cinqueturbo
04-03-2014, 00:41
il fatto ? che la scrivere correttamente ma poi una volta che vai per accenderla non parte piu e non ti fa piu riscrivere il file originale

Mi sembra e dico (sembra) un problema di checksum dai sintomi mi viene questo dubbio..

fabiovts88
04-03-2014, 00:58
me l han detto in tanti pero chi mi faceva la mappa fatta per ben tre volte era un noto preparatore finito anche su elaborare.. l auto quando si girava la chiave faceva un rumore di tipo tac tac che sembrava provenire dalla farfalla

ragazzi ne ho fatta un altra prendendo spunto da quella di matteo smagrendola un po dove ritenevo opportuno
ditemi voi

un altra cosa per calcolare i gradi in questa ecu il calcolo giusto ? 0.75x1punto in tabella? se cosi fosse nella mappa del mio mappatore mi ritroverei con 6 gradi di anticipo a 6.000 giri

ho fatto anche test via obd con il torque e mi dice ke la farfalla apre fino al 75% questo cosa vuol dire che in tabella ecm il load degli anticipi sarebbe l apertura della farfalla? se fosse cosi avrei a 7.400 giri circa 5.25 gradi di anticipo e pero in tabella iniezione avrei la carburazione ori per via che il mio mappatore a corretto da 83 load in poi.. ditemi se sbaglio

sergiot
04-03-2014, 07:48
un altra cosa per calcolare i gradi in questa ecu il calcolo giusto ? 0.75x1punto in tabella? se cosi fosse nella mappa del mio mappatore mi ritroverei con 6 gradi di anticipo a 6.000 giri
leggendo la mappatura l'originale ha 27? di anticipo, quella del preparatore 33? di anticipo.
obiettivamente mi sembra troppo.
e poi mi sembra di capire un altro errore: la mappa ? stata scritta a 16 bit invece che a 8 bit

sergiot
04-03-2014, 08:00
ragazzi ne ho fatta un altra prendendo spunto da quella di matteo smagrendola un po dove ritenevo opportuno
ditemi voi

anche questa ? buona, solo qualche imprecisione sulla carburazione, ma poca cosa. attento a quando muovi il mouse sullo schermo.

fabiovts88
04-03-2014, 10:45
sergio ma il calcolo degli anticipi e quello scritto su 0.75 x 1 punto tabellare? poi vorrei sapere la storia della farfalla in obd apre fino al 75% questo cs vuol dire che nella tabella di load la parte oltre il 75 nn serve? non riesco a capire

sergiot
04-03-2014, 11:12
sergio ma il calcolo degli anticipi e quello scritto su 0.75 x 1 punto tabellare? poi vorrei sapere la storia della farfalla in obd apre fino al 75% questo cs vuol dire che nella tabella di load la parte oltre il 75 nn serve? non riesco a capire

il calcolo dell'anticipo ? fatto con quella formula 0,75? x i punto
il discorso della farfalla non capisco cosa vuoi dire. farfalla in obd????? tabella di load????

fabiovts88
04-03-2014, 11:14
allora ho fatto una diagnosi ieri ho visto che la mia farfalla in massima apertura apre fino al 75 % cosa vuol dire? in tabella di ecm che oltre il 75% di load ? inutile modificare? questo intendo :)

sergiot
04-03-2014, 11:28
vuol dire che da qualche parte c'? un limitatore di farfalla.
ti ho gi? chiesto quanti cavalli ha la vettura e a quanti giri

fabiovts88
04-03-2014, 11:29
originale 122 a 6500 giri

sergiot
04-03-2014, 11:46
no per fare quella potenza non puo esserci un limitatore di farfalla.
occorre anche interrogarsi sulla bont? della misura.

fabiovts88
04-03-2014, 11:46
ma la mia opinione riguardo la tabella di ecm che oltre il 75% non ha senso modificare ? giusta?

il valore massimo qua ? 64481 puo essere questo il limitatore di farfalla? modificandolo arriva max a 65550

sergiot
04-03-2014, 11:56
quando modifichi usa tutta la tabella, quel 75% ? solo indicativo, tecnicamente ? un'altra cosa.
sono i problemi generati da driver con definizioni approssimative, che a volte inducono una cultura sbagliata in coloro che li usano senza essere esperti.


il valore massimo qua ? 64481 puo essere questo il limitatore di farfalla? modificandolo arriva max a 65550

non capisco cosa ? questa tabella. mandala come grafico con l'indirizzo

fabiovts88
04-03-2014, 11:59
era giusto per capire se corrispondeva alla apertura farfalla il 75% di load.. ma non ? cosi


non capisco cosa ? questa tabella. mandala come grafico con l'indirizzo
non so come si fa a mandarla con grafico , cioe faccio lo screen in 2d?

indirizzo 00429e a 0042a8

sergiot
04-03-2014, 12:13
tranquillo non c'entra niente

fabiovts88
04-03-2014, 12:17
ok grazie quindi il mio problema ora che agli alti giri sembra murare un po puo essere per via del terminale originale? visto che da mappa ? stata smagrita un po ...

leandro89
04-03-2014, 17:27
vorrei farvi notare che esiste una funzione del forum che si chiama multi-cita da usare ? semplicissima, questa discussione era di 11 pagine e adesso ? stata ridotta a 9 perch? ho unito tutti i messaggi, inoltre ho trovato due e tre messaggi dello stesso utente scritti a distanza di pochi secondi, per chi legge ? un caos totale, quindi quando scriviamo mettiamo un po' di impegno. grazie

fabiovts88
04-03-2014, 19:03
ragazzi ho un piccolo problemino , dopo averla scannata per bene , mi sono fermato ? l ho lasciata un po al minimo ? ho notato che sta sui 1.000 giri finche non li do un colpettino di gas e si assesta a 800/850 giri, cosa puo essere aspira aria da qualche parte?

Macchinista
04-03-2014, 20:15
Ma se dopo che la tiri un bel po' e poi la fai stare al minimo, ? normale che per un minutino possa girare un po' pi? alta di giri ma poi deve tornare gi? da sola dopo un po'. Non ? che avevi il clima acceso?

fabiovts88
04-03-2014, 20:26
no niente clima acceso .. dopo un po ci torna giu da sola.. se no li do uno o due colpi di gas e si riassesta..puo essere che aspira aria da qualche parte ?

Macchinista
04-03-2014, 23:47
Mmm no nn penso. Se te lo fa solo dopo che la tiri ? normale o comunque dopo un uso a regimi medio alti quando la porti al minimo gira un po' pi? alta poi ritorna normale. Ma hai cambiato mappa e hai notato questo problema o lo ha sempre fatto??

fabiovts88
05-03-2014, 00:05
non posso cambiare mappa xke non ho gli attrezzi x farlo .. questa ? la mappa del mappatore

Macchinista
05-03-2014, 12:26
Quindi l'ha sempre fatto? O te ne sei accorto solo ora?:confused:

fabiovts88
05-03-2014, 12:45
se non ricordo male l ho fa da quando ho messo su la mappa.. pero non vorrei sbagliarmi

sergiot
05-03-2014, 13:16
se non ricordo male l ho fa da quando ho messo su la mappa.. pero non vorrei sbagliarmi

per quanto ci sia qualcosa di criticabile nella mappa, non ci sono modifiche che generano questo problema.
non dovresti preoccuparti, ? abbastanza normale e pu? dipendere dalle temperature dell'olio che sono alte dopo una tirata.
ma ? una cosa naturale, non devi cercare avarie.

Macchinista
05-03-2014, 13:25
per quanto ci sia qualcosa di criticabile nella mappa, non ci sono modifiche che generano questo problema.
non dovresti preoccuparti, ? abbastanza normale e pu? dipendere dalle temperature dell'olio che sono alte dopo una tirata.
ma ? una cosa naturale, non devi cercare avarie.

Concordo come gi? detto prima.... :)

fabiovts88
05-03-2014, 14:09
ok grazie ragazzi :)

ragazzi ho un quesito da porvi!
se dovessi montare delle camme sportive con profilo stradale massimo come dovrei comportarmi con gli anticipi nella mappa? visto che gia ora sono stati modificati?

sergiot
10-03-2014, 16:11
puoi considerare qualche modifica alla carburazione ma sull'anticipo non fare altre modifiche

fabiovts88
10-03-2014, 20:32
quindi l anticipo lo lascerei come ? adesso? cm carburazione come dovrei comportarmi smagrisco o ingrasso?

sergiot
10-03-2014, 20:50
ingrassare o smagrire dipende dalle nuove camme che vuoi montare, e dalla loro fasatura.
facile che in una zona dovrai smagrire in un'altra dovrai ingrassare. ma senza informazioni non si pu? prevedere il dove e il quanto.

fabiovts88
10-03-2014, 20:52
vuoi sapere le alzate e i gradi originali e di quelle sportive?

sergiot
11-03-2014, 07:46
perch? promettere ci? che si pu? fare??
se hai queste informazioni comunicale.
occorre sapere:
alzate, ampiezza in gradi e fasatura di entrambe le camme, quella originale e quella nuova.
inoltre la vettura ha il debimetro o il sensore di pressione?

fabiovts88
11-03-2014, 13:40
non ho capito la prima parte del tuo messaggio cosa ho promesso? cmq dopo posto tutti i parametri delle camme cmq ha il sensore di pressione

ciao vorrei sapere un informazione con l airbox di serie con pannello bmc la carburazione la devo ingrassare o smagrire? chi puo darmi una mano?

nessuno sa aiutarmi?

sergiot
11-06-2014, 21:56
carburazione non va toccata.

fabiovts88
23-06-2014, 15:25
Ciao vorrei sapere visto che forse effettuero questa modifica.. se trasmormo la mia auto da aspirato a turbo come gestisco quest ultimo con l elettronica di serie?senza montarne una completamente riprogrammabile?

sergiot
23-06-2014, 15:55
se l'auto originale ? aspirata, non puoi pensare di gestire un turbo con un'elettronica che non lo prevede. in centralina le funzioni non esistono.
in questi casi il turbo si pu? mettere ma va comandato alla vecchia maniera, con le regolazioni meccaniche fisse.
l'alternativa ? quella che hai gi? indicato, una elettronica nuova e dedicata. solo questione di costi.....

fabiovts88
23-06-2014, 16:49
Come pensavo grazie sergiot

fabiovts88
23-06-2014, 21:17
ho fatto un altra mappa per la mia c2 vts come vi sembra?

fabiovts88
02-07-2014, 16:20
Qualcuno sa dirmi se e fatta bene? come abticipi gli ho dato poco agli alti regimi se no mura e nn va ... cosa ne pensate