PDA

Visualizza Versione Completa : modifica debimetro



freddyecu
09-09-2012, 14:10
ciao a tutti chiedo parere sul debimetro o meglio su quei famosi schemi che si trovano in rete fatta di alcune resistenze e quaslche diodo di preciso non ricordo... poi di tagliare alcuni fili e collegarli in altro modo...per caso sapete se serve a qualcosa e se la macchina migliora in qualche cosa ??
vi ringrazio sempre in anticipo...se non avete capito bene cosa sto dicendo posso trovare lo shema e allegarlo...

giarras
09-09-2012, 14:39
ciao a tutti chiedo parere sul debimetro o meglio su quei famosi schemi che si trovano in rete fatta di alcune resistenze e quaslche diodo di preciso non ricordo... poi di tagliare alcuni fili e collegarli in altro modo...per caso sapete se serve a qualcosa e se la macchina migliora in qualche cosa ??
vi ringrazio sempre in anticipo...se non avete capito bene cosa sto dicendo posso trovare lo shema e allegarlo...

intanto continua a partecipare al forum costantemente poi sicuramente quando avrai tutti i requisiti x scaricare sono sicuro che potrai risolvere il tuo problema.

msport (exil77grande)
09-09-2012, 15:39
come gia detto da giarras se partecipi nel forum potrai scaricare quello che ti serve,inoltre ti chiedo di non aprire 2 post uguali in 2 sezioni diverse e di aprire il post in sezione opportuna che provvedo adesso a spostare,ti ringrazio in anticipo.

freddyecu
09-09-2012, 15:46
se puoi togliere quello nella sezione benzina ... io per sbaglio lo aperto li ma dovevo aprirlo sulla sezione disel...ti ringrazio in anticipo...oppure se mi dici come si chiude una discussione... llo faccio io

msport (exil77grande)
09-09-2012, 16:04
se puoi togliere quello nella sezione benzina ... io per sbaglio lo aperto li ma dovevo aprirlo sulla sezione disel...ti ringrazio in anticipo...oppure se mi dici come si chiude una discussione... llo faccio io

tutto sistemato.

guidotacco
09-09-2012, 18:45
se il debimetro ? rottoi va sostituito,se ? starato c? la mappa e li puoi intervenire
ciao a tutti chiedo parere sul debimetro o meglio su quei famosi schemi che si trovano in rete fatta di alcune resistenze e quaslche diodo di preciso non ricordo... poi di tagliare alcuni fili e collegarli in altro modo...per caso sapete se serve a qualcosa e se la macchina migliora in qualche cosa ??
vi ringrazio sempre in anticipo...se non avete capito bene cosa sto dicendo posso trovare lo shema e allegarlo...

admin
09-09-2012, 19:29
ciao a tutti chiedo parere sul debimetro o meglio su quei famosi schemi che si trovano in rete fatta di alcune resistenze e quaslche diodo di preciso non ricordo... poi di tagliare alcuni fili e collegarli in altro modo...per caso sapete se serve a qualcosa e se la macchina migliora in qualche cosa ??
vi ringrazio sempre in anticipo...se non avete capito bene cosa sto dicendo posso trovare lo shema e allegarlo...


Non migliora niente serve solo quando il maf e alla frutta e dovrebbe essere sostituito invece con questo modulino si riportano i valori i linea
Io personalmente provato e ti dico che il maf nuovo e meglio

blackwolf76
09-09-2012, 22:35
Qualcuno ci fa un buco... per un po' va meglio ma poi si rovina definitivamente.

lupak
10-09-2012, 00:37
Se il Maf ? nuovo e funziona bene, non c'? bisogno di modificarlo altrimenti si inganna la ecu facendole credere che il Maf faccia entrare piu' aria e di conseguenza la ecu inietta piu' gasolio diminuendo il rapporto AFR con eventuale fumo.

ecuboost
14-09-2012, 15:52
non so quale schema hai tu, io ne ho uno anche con una resistenza variabile a vite e funziona

Gerard
05-10-2012, 23:29
Se il Maf ? nuovo e funziona bene, non c'? bisogno di modificarlo altrimenti si inganna la ecu facendole credere che il Maf faccia entrare piu' aria e di conseguenza la ecu inietta piu' gasolio diminuendo il rapporto AFR con eventuale fumo.
Infatti, lo scopo ? quello, da noi si chiamano modifiche casareccie, ossia fatte in casa, si inganna la centralina arricchendo con un po pi? di gasolio, in pratica diciamo che sarebbe il fratello piu brutto dei moduli che vengono venduti a centinaia di euro mentre questo si realizza con quattro spicci

audi sp
06-10-2012, 01:45
lascia perdere ste cose casareccie :)
se ? rotto cambia.. su ebay te li tirano dietro anche revisioni e funzionanti perfettamente

lumaracing
06-10-2012, 11:12
se nn da pi? i valori esatti ti conviene sostituirlo

isfedale82
18-11-2012, 23:15
se nn da pi? i valori esatti ti conviene sostituirlo

anch'io lo dovrei sostituire, consigliate l'originale?

rsteam
19-11-2012, 04:05
ragazzi scusate se sfrutto la discussione, sapete come si fa con il VAG a controllare i valori del debimetro?

cinqueturbo
20-11-2012, 22:45
Io gli do una pulita con pulitore corpi far fallati e ai sensori pressione durante il tagliando e riprendono un bel po di % il lettura..:p

checcosassu
26-12-2012, 09:23
la migior cosa ? sostituire il sensore se ? diffettoso

blackwolf76
26-12-2012, 18:53
la migior cosa ? sostituire il sensore se ? diffettoso

ovviamente... per? considera che ci stanno anche sensori che costano 200 euro e non sempre con la sostituzione si ha garanzia di risultato.

blushark
14-01-2013, 12:47
se state pensando di cambiare il debimetro lasciate perdere e non mettete neanche moduli che sono inutili perch? se non sono digitali vi danno sempre un valore costante a tutti i giri con cali di prestazioni in alto o in basso.
il debimetro basta pulirlo con il diluente alla nitro e torna come nuovo,fidatevi che l'ho provato un sacco di volte

Danny
21-01-2013, 00:01
Quoto sulla inutilit? del modulo. Alla fine ? come applicare una resistenza, e non vien pi? tenuto in conto il valore effettivo dell'aria. La funzione del debimetro ? quello di fare "la carburazione" come veniva fatta una volta attraverso le viti dei carburatori....
Estate, primavera, inverno e autunno, erano a se stanti. COn il debimetro, ogni istante ? per se, quindi da qui si evince che il modulino/resistenza, serve a ben poco...

rego88
21-01-2013, 00:26
ragazzi, confermo anche io.... il misuratore, non solo quando si stara diminuisce il valore massimo, ma spesso e volentieri si rallenta la sua velocit? di risposta, l' altro giorno l' ho cambiato alla mia 147 150cv e devo dire che senza toccare altro ? molto piu schizzosa senza considerare che va molto di piu!!

blushark
21-01-2013, 22:24
ragazzi, confermo anche io.... il misuratore, non solo quando si stara diminuisce il valore massimo, ma spesso e volentieri si rallenta la sua velocit? di risposta, l' altro giorno l' ho cambiato alla mia 147 150cv e devo dire che senza toccare altro ? molto piu schizzosa senza considerare che va molto di piu!!

bastava solo pulirlo con diluente alla nitro e tornava nuovo

pinotec
21-01-2013, 22:51
sicuramente pulirlo o sostituirlo e la cosa migliore da fare..
domanda:
ma mettiamo ..che ho il mio debimetro mezzo andato anche dopo varie pulizie..che esempio in uscita arriva max a 3.7v contro 4.5v di un debimetro in buono stato
facendo dei calcoli non si potrebbe applicare una resistenza per riportare al valore ottimale il debimetro?
lo detta grossa?..e una domanda che mi sono sempre posto.

blushark
21-01-2013, 23:08
sicuramente pulirlo o sostituirlo e la cosa migliore da fare..
domanda:
ma mettiamo ..che ho il mio debimetro mezzo andato anche dopo varie pulizie..che esempio in uscita arriva max a 3.7v contro 4.5v di un debimetro in buono stato
facendo dei calcoli non si potrebbe applicare una resistenza per riportare al valore ottimale il debimetro?
lo detta grossa?..e una domanda che mi sono sempre posto.

si potrebbe mettere la resistenza e forse arriveresti al 4.5 v ma andresti a variare tutto il range di misurazione del debimetro,otterresti sempre la stessa carburazione in tutti i giorni con diverse temperature,umidit? dell'aria ecc

nuovaecu
24-01-2013, 20:27
anche io o provato con il foro ma e durato pochissimo pero' andava benino, quindi e meglio la sostituzione fai prima.

Danny
24-01-2013, 20:47
Il mio ogni tanto impazzisce, legge valori alti al minimo, e la macchina sta accelerata...Agli alti invece sembra ok, con lettura max di 78g/S mi sembra...

admin
25-01-2013, 00:22
Ragazzi tempo fa ne ho sostituito uno che avevano fatto un foro con una punta da 6 mm, il preparatore gli aveva detto al cliente che con 40 euro gli aveva rigenerato i misuratore massa aria:D

pinotec
26-01-2013, 01:14
si potrebbe mettere la resistenza e forse arriveresti al 4.5 v ma andresti a variare tutto il range di misurazione del debimetro,otterresti sempre la stessa carburazione in tutti i giorni con diverse temperature,umidit? dell'aria ecc

non avevo pensato al cambiamento atmosferisco
grazie della spiegazione.

Danny
27-01-2013, 01:28
Sti fantomatici preparatori...Iniziano a darmi sempre pi? i nervi. Si sentono superiori al classico meccanico che difficilmente ti fa restare a piedi, e poi sono peggio, molto peggio. Meno male che c'? anche gente onesta nel settore per?....

munro
27-01-2013, 03:03
i veri preparatori in italia si possono contare sulle dita di una mano.....tutti gli altri sono dei semplici assemblatori di componentistica piu o meno buona....

mafani
27-01-2013, 10:54
Ragazzi tempo fa ne ho sostituito uno che avevano fatto un foro con una punta da 6 mm, il preparatore gli aveva detto al cliente che con 40 euro gli aveva rigenerato i misuratore massa aria:D
io non l'ho mai fatto ,sentivo qualcuno che faceva un foro da 2-2,5 non ricordo pero' mai pensavo arrivassero ad un foro da 6mm

Cristiano75
29-01-2013, 06:39
ragazzi scusate se sfrutto la discussione, sapete come si fa con il VAG a controllare i valori del debimetro?

I valori del debimetro li trovi nella sezione engine al canale 10.
Primo valore a sx.

Cristiano75
29-01-2013, 06:52
io non l'ho mai fatto ,sentivo qualcuno che faceva un foro da 2-2,5 non ricordo pero' mai pensavo arrivassero ad un foro da 6mm

Il mio debimetro ha il foro se non ricordo male ? da 1.5mm.
Feci il foro perch? dopo aver acquistato la macchina usata (golf IV 130cv) sentivo che seghettava leggermente a pieno carico tra i 1800 e 2200. Andai dalla VW e con il vag lo provai su strada e arrivava poco oltre i 1000.... praticamente iniziava a dare segni di cedimento.... Il venditore non voleva sostituirlo e io non volevo pagarlo 170€ rigenerato... allora lo forai.... Ora a distanza di 4 anni esatti il maf v?.. arriva a pieno carico 1249,5 fondo scala teorico del vag (prex turbo 1,55 bar costanti, picco a 1,60)... ? l'originale 300.000km di cui 100.000km fatti col foro.... Fumo? Solo qualche piccolo sbuffo se affondi di colpo l'acceleratore dopo aver fatto diversi km sotto i 1500giri... e rego88 s? quanto guido a bassi giri...
Egr elimininata fisicamente il maf d? una lettura di 455mg al minimo....
Qualcuno sicuramente storcer? il naso, ma ? la cosa + grezza ed economica x ripristinare il MAF... Se ? proprio andato bisogna sostituirlo e basta.
Basta solo stare attendi quando lo si fora.. Non devi arrivare con la punta a sfiorare le placchette dove ? attaccato il sensore pena la rottura definitiva.

faberecu
29-09-2013, 22:00
i Pierburg sono veramente belli come maf con tecnologia differente io compro molto bene a poco
non prendete quelli cinesi!!!!!!!!!!!!!

ago27
04-10-2013, 07:32
io tempo fa lo avevo autocostruito e montato sulla mia vecchia auto e diciamo che andava abbastanza bene, solo che stavo sempre a regolare quel trimmel per avere i valori giusti finche un giorno comprai il debimetro nuovo e smontai quella inutile scatoletta...

cicciocar
05-10-2013, 09:01
ciao, taglia il filo 3 del debimetro e ci metti una resistenza di 3-4 ohm max e prova...

artone
27-11-2013, 22:48
mi sono studiato un p? come funziona il debimetro e come funzionano i moduli...sono degli amplificatori del segnale rilevato dal debbimetro ma se lo stesso e rovinato amplificano qualcosa che ? di per se un valore sbagliato...
credo la soluzione migliore sia sempre un debimetro nuovo e funzionante

ciao

SandroMarciano
27-11-2013, 23:12
in genere i debimetri si starano segnondo meno del dovuto e i moduli se ben tarati ti permettono di riportarlo alla scala di valori originale. ? ovvio che il debimetro nuovo ? la soluzione migliore, la dato che la spesa non ? indifferente io ci penserei 2 volte...

ago27
28-11-2013, 03:45
Ripeto quegli amplificatori non servono a niente, quando e andato e andato e va cambiato...

artone
28-11-2013, 09:28
Per quanto ho capito io la menbrana si sporca e sente diversamente la massa d'aria (in pratica si raffredda diversamente da come dovrebbe) il foro probabilmente gli fa sentire la massa d'aria diversamente ed in qualche caso migliora le cose..il modulo lo regoli in modo da avere un valore di uscita che sia consistente e l'auto sembra andare meglio.
In entrambi i casi alla centralina non arriva l'informazione sulla massa d'aria che effettivamente entra :-) giusto?

biondo83
28-11-2013, 12:19
Il foro dove si fa di preciso?

ecuboost
28-11-2013, 12:25
il foro si fa: connettore verso sopra, nella parte stretta in corrispondenza della parte dove passa l'aria, nn so come spiegarlo...

per? stai attento che se vai un millimetro pi? in profondit? puoi buttare tutto

biondo83
28-11-2013, 13:29
Quindi poco sopra la fessura standard dove passa l'aria aspirata?

artone
28-11-2013, 23:32
vedi se si vede (trovata sul web)
6238

SandroMarciano
30-11-2013, 16:31
Ripeto quegli amplificatori non servono a niente, quando e andato e andato e va cambiato...
Va necessariamente cambiato quando si guasta, non quando si stara, in quel caso ? possibile recuperarlo usando appunto un modulo


Per quanto ho capito io la menbrana si sporca e sente diversamente la massa d'aria (in pratica si raffredda diversamente da come dovrebbe) il foro probabilmente gli fa sentire la massa d'aria diversamente ed in qualche caso migliora le cose..il modulo lo regoli in modo da avere un valore di uscita che sia consistente e l'auto sembra andare meglio.
In entrambi i casi alla centralina non arriva l'informazione sulla massa d'aria che effettivamente entra :-) giusto?

il modulo va regolato in modo che il segnale che d? a motore spento il debimetro sia equivalente ad uno nuovo, per esempio sul 1.9 jtd 1V, in questo modo la scala non risulta affatto alterata, poi ovviamente invece di montare un modulo si pu? ritarare da centralina agendo tramite la linearizzazione.

artone
01-12-2013, 00:13
di preciso agendo da centralina per linearizzazione cosa intendi?

SandroMarciano
01-12-2013, 10:37
di preciso agendo da centralina per linearizzazione cosa intendi?

modificare i valori della equivalenza portata di aria ogni ora / Volt.

Frate
06-02-2014, 00:20
Potresti cortesemente approfondire la risposta mi interessa molto l'argomento

ducati83
06-02-2014, 14:32
interessante....ma prima di andarlo a modificare in mappa bisogna prima calcolare la differenza che dobbiamo aggiungere in mappa o sbaglio?

alfonsoh
22-05-2014, 00:15
io di solito i misuratori li pulisco con diluente, punta del 3 3.5 foro centrato in mezzo e risolvi i problemi sui misuratori bosh.

biondo83
22-05-2014, 12:23
io di solito i misuratori li pulisco con diluente, punta del 3 3.5 foro centrato in mezzo e risolvi i problemi sui misuratori bosh.

Hai una foto o qualcosa di simile su dove fare il foro? In pratica lo fai nel lato pi? stretto e nel senso di transizione dell'aria? Grazie.

alfonsoh
22-05-2014, 14:18
si ecco7936

alfonsoh
22-05-2014, 14:19
e questo per la costruzione di un modulo salvadebimetro sempre per bosh7937

alfonsoh
22-05-2014, 14:27
il foro lo si fa in centro nella parte piu bassa dove c'e una conca che trattiene il flusso e lo devia, lo si fa naturalmente nella parte posteriore perch? se lo si fa davanti si danneggia il filo caldo, bisogna stare attenti ad entrare al massimo un paio di mm, altrimenti si becca il filo e si rompe, poi si butta del tutto.
serve a far deviare una parte di pressione posteriormente al filo. se il sensore "sente poco" con questo escamotage dovrebbe sentire di piu il flusso, se il sensore non sente la pressione ? inutile fare il buco, comunque anche se il sensore ? buono almeno che non lo rompi entrando con la punta, non rovini niente.

giuseppeturbo
24-05-2014, 20:28
io ho provato a pulirlo con la trealina o con la bomboletta spry per pulire i freni ,e tante volte ha funzionato e un piccolo gesto che costa poco

francescosparco
22-09-2014, 17:51
ciao ragazzi io ho trovato la soluzione .. che va benissimo xo solo su edc15 con spia avaria rossa. ho staccato filo n.4 e n.5 dalla spinetta, e li ho uniti insieme senza rimetterli nell spina... poi quindo ho riattaccato la spina al debimetro. adesso l auto legge perfettamente 1200. prima al max arrivava a 200. l unica cosa e che in diagnosi segna segnale debimetro alto, ma nel quadro e tutt ok. invece sulle edc15 con avaria nel quadro gialla, e nelle edc16etc lo si puo fare lo stesso. l unica cosa e che rimane la spia avaria accesa e quindi bisogna individuare il codice guasto ed eliminare il dtc

domyc79
05-10-2014, 19:48
sostituiscilo

djole
26-09-2015, 22:49
good files