PDA

Visualizza Versione Completa : parere mappa alfa 147 120 mjt



freddyecu
09-09-2012, 13:57
ciao a tutti voi ...chiedo parere mappa 147 ..
il files sia mappato che con l'eslusione fap e egr.. la macchina risponde bene e soprattutto nessuna traccia di fumo nero....(il fap estato rimosso fisicamente),secondo voi e meglio lasciare l'originale vuoto o sostituirlo con un tubo diritto???e se per voi e meglio rinuovere anche il catalizzatore sotto la turbina?grazie in anticipo

giarras
09-09-2012, 15:04
allora:
mettere il tubo di cui parli tu potrebbe essere una delle migliori soluzioni,ma da me personalmente non condivisa ho sentito alcune notizie che fanno paura, ad un tizio hanno confiscato l'auto ed ? stato denunciato alle autorit? competenti in materia d'inquinamento "reato penale" solamente xch? l'agente ( adesso si sono fatti furbi ) si ? chinato sotto la macchina ed ha notato la manchanza del fap,sar? stato un cas??mah!, il mio parere personale, se il tuo e ancora in ottime condizioni ? un peccato metterlo fuori uso presto ne avresti bisogno, ma se proprio lo devi fare dovresti o bucare con un bel foro al centro che vada da 25mm a 30mm, o il alternativa tagliarlo dove e gi? saldato e mettere un tubo all'interno e risaldarlo almeno ad primo impatto visivo il fap ? esistente.
x quanto riguarda il Downpipe, sempre parere personale, toglierlo significa fare soffrire meno la turbina,ma a discapito della contro pressione che ti risulterebbe inesistente anche in questo caso se proprio ci tienti a levarlo ti consiglerei di mettere un filtro almeno 120 celle. prendi queste notizie sempre come parere mio personale non ? detto che sia la regola esatta, infatti la mia auto gira con prefap originale la macchina di mia figlia una 159 con la modifica di cui parlavo.

freddyecu
09-09-2012, 15:16
se il fap lo svuoti totale e lo rimonti va bene secondo te?

giarras
09-09-2012, 15:25
se il fap lo svuoti totale e lo rimonti va bene secondo te?

va bene lo stesso ma io preferisco mettere il tubo dentro.

freddyecu
09-09-2012, 15:33
ci sta differenza secondo tra il fap con il tubo e il fap senza tubo?

msport (exil77grande)
09-09-2012, 15:51
ci sta differenza secondo tra il fap con il tubo e il fap senza tubo?

freddy per mantenere il gusto ordine ti chiedo di aprire un nuovo post con i tuoi dubbi sul fap ecc e poi ti sposto i messaggi off topic qui che e' stato aperto per valutare la mappa.

freddyecu
09-09-2012, 15:58
devo aprire una nuova discussione che palra solo del fap?

msport (exil77grande)
09-09-2012, 16:01
mappa completamente da rifare hai toccato mappe che non sai cosa gestiscono e vedo solo incrementi di 5-8-10-20% fissi senza criterio,limitarore coppia esagerato ecc ecc,non credo che non faccia fumo.

msport (exil77grande)
09-09-2012, 16:01
devo aprire una nuova discussione che palra solo del fap?

esatto se vuoi dei pareri-consigli per il discorso catalizzatore-fap,tubo dritto,fap svuotato ecc ecc apri un post specifico altrimenti qui non si capisce piu niente.

freddyecu
09-09-2012, 16:25
mappa completamente da rifare hai toccato mappe che non sai cosa gestiscono e vedo solo incrementi di 5-8-10-20% fissi senza criterio,limitarore coppia esagerato ecc ecc,non credo che non faccia fumo.

Questo files nella centralina e non fa per niente fumo...se non credi posso sempre fare il video e sllegarlo

msport (exil77grande)
09-09-2012, 16:26
Questo files nella centralina e non fa per niente fumo...se non credi posso sempre fare il video e sllegarlo

potrebbe anche essere perche da una parte e' alt da un'altra e' basso ma rimane il fatto che la mappa e' 0 e' completamente senza criterio e da rifare.

freddyecu
09-09-2012, 16:31
Perch? la valuti 0 cm va molto bene e subito raggiunge alte velocit?....cammino con la 4 dove prima ci voleva la 2 e consuma molto di meno files in centralina da dicembre e x ora tutto ok controllato motore e turbina tutto ok

msport (exil77grande)
09-09-2012, 16:36
Perch? la valuti 0 cm va molto bene e subito raggiunge alte velocit?....cammino con la 4 dove prima ci voleva la 2 e consuma molto di meno files in centralina da dicembre e x ora tutto ok controllato motore e turbina tutto ok


non ho scritto che con questa mappa fai danni quindi se turbina e motore sono ok ci sta ma il volano e la frizione se la guidi in maniera aggeressiva sicuramente si usurano facilmente,per il resto come gia scritto non ha nessuna logica,e' fatta cosi tanto per con incrementi fissi dapertutto se vuoi possiamo continuare discutendola mappa per mappa dimmi cos'e' ogni mappa che hai incrementato e perche la hai incrementato e ti aiuto volentieri.

freddyecu
09-09-2012, 17:48
Io ho incrementato un po tutti i valori in proporzione aria iniezione e gasolio x ottenere un buon rendimento... Se tu mi consigli dei modi migliori ti ringrazio e se puoi dirmi secondo te il modo migliore x fare incrementi su presa turbo ecc. E se la fai nel tuo modo se ci sono miglioramenti di potenza del veicolo di nuovo grazie molte pel il tuo aiuto

msport (exil77grande)
09-09-2012, 18:42
beh non hai spiegato completamente il criterio in base a cosa e come ne cosa sono le mappa che hai mod,ognuno usa il propio sistema ma sicuramente a differenza di quello che hai fatto tu si puo' ottenere una erogazione lineare e progressiva.

freddyecu
09-09-2012, 20:59
potresti dirmi il tipo di incremento che per te e piu appropriato? prendiamo un esempio pressione turbo gli dai un aumento in percentuale da giri a xload poi da altri giri un altro valore ecc?
ma se incrementi tutta la mappa press turbo con un 10-20 % i valori rimangono simili a quelli del cotruttore solo con un aumento questo lo spiega ilgrafico 2d e uguale ma spostato piu' in alto.. se invece alzi i valori in maniera diversa il grafico cambia ...cm io vorrei capire piu' cose su incrementi e mappe fatte in maniera professionale ...penso che con il vostro aiuto cio puo' accadere... siete nolto preparati....se puoi darmi tu una spiegazione prendendo come esempio pressine turbo come l'alzeresti e perche' operazioni eseguite con ecm..ti ringrazio in anticipo

alfajtd
10-09-2012, 10:06
partiamo dal fatto che non sai come lavora il motore e non sai la logica di funzionamento della edc16c39 visto dal file che hai creato...

pertanto come cosiglio ti dico di rimetterla originale...

poi cominci con una mappa alla volta.

Io fossi in t? comincerei a toccare richiesta coppia ( ma da un 90% di carico e da 1800 giri giusto per vedere la differenza)
modifichi il limitatore di coppia non di certo come hai fatto...
pressione turbo la dai dove meglio credi... che non ? come l'hai fatta tu...
tutto il resto lo lasci originale... sopratutto le cose che non sai cosa siano e il loro funzionamento...

parti con poco e man mano incrementi dove ti piace di pi?...

magi1984
10-09-2012, 10:33
un altro consiglio ? questo: non partire da 0 giri e 10% di carico
inizia a mapapre da 1500giri e 50% di carico
non dare sempre lo stesso valore di incremento su tutto l'arco dei giri, parti da 5-6% fino a un massimo di 13 o 14% e vedi come si comporta l'auto
alcune mappe tipo pressione rail e turbo ? meglio lavorare in assoluto e non in percentuale
sul turbo dai 150-160 punti in pi? sempre nella solita zone di prima, cio? da 1500pm e 50% di carico
sul rail dagli 40bar in pi?,50bar...non oltre
la mappa ? tutto da rifare purtroppo

freddyecu
10-09-2012, 11:59
un altro consiglio ? questo: non partire da 0 giri e 10% di carico
inizia a mapapre da 1500giri e 50% di carico
non dare sempre lo stesso valore di incremento su tutto l'arco dei giri, parti da 5-6% fino a un massimo di 13 o 14% e vedi come si comporta l'auto
alcune mappe tipo pressione rail e turbo ? meglio lavorare in assoluto e non in percentuale
sul turbo dai 150-160 punti in pi? sempre nella solita zone di prima, cio? da 1500pm e 50% di carico
sul rail dagli 40bar in pi?,50bar...non oltre
la mappa ? tutto da rifare purtroppo

Cm la macchina va molto bene con questo files montato di dicembre ....r molto scattante e veloce... Consuma di meno e non fa fumo cosa molto importante

davidehfnos
10-09-2012, 13:04
e molto strano che non hai consumo in piu,,,,a filo di acceleratore gia ignetti gasolio che non serve,,,gli incrementi partono da carichi bassisimi ....

freddyecu
10-09-2012, 13:26
e molto strano che non hai consumo in piu,,,,a filo di acceleratore gia ignetti gasolio che non serve,,,gli incrementi partono da carichi bassisimi ....

Guarda che se la macchina non fa fumo nero la quantit? appuzzata dagli iniettori e giusta

alfajtd
10-09-2012, 13:32
certo ? fin li lo sappiamo tutti... o quasi...

ma tu sai perch? ti potrebbe consumare meno?

msport (exil77grande)
10-09-2012, 13:38
Cm la macchina va molto bene con questo files montato di dicembre ....r molto scattante e veloce... Consuma di meno e non fa fumo cosa molto importante

Beh hai chiesto un parere e ti stiamo dicendo cosa non va e Magi1984 ti ha dato dei consigli molto importanti,e volevi consigli li stai avendo ma e continui a dire stano perch? la macchina va bene allora tienila cos? se sei soddisfatto.

freddyecu
10-09-2012, 13:41
Perch? lo sforzo del motore si riduce di molto e puoi usare marce piu alte pe velocit? piu basse

alfajtd
10-09-2012, 13:45
mi spiace ma non ? la risposta esatta sulle modifiche che hai apportato...

freddyecu
10-09-2012, 13:50
Cosa intendi non e la risposta esatta?

freddyecu
10-09-2012, 13:53
Infatti e sto rispondendo pure dove loro dicono che no va ma in realt? va ad esempio che gli iniettori spruzzano nafta inutile ma non fa fumo nero... Comunque provo a mapparla con i vostri consigli e vedo come si comporta la macchina.... Un ringraziamento a tutti voi per l'aiuto che mistate dando..

msport (exil77grande)
10-09-2012, 13:54
mi spiace ma non ? la risposta esatta sulle modifiche che hai apportato...

Perch? non lo aiuti a capire? Da come stai facendo tu sembri un professore di chi vuole essere milionario,la accendiamo?

alfajtd
10-09-2012, 14:25
non si tratta di essere professori o meno...

si tratta di prendere coscenza delle modifiche apportate...
e sopratutto uno ? ****** di aiutare come meglio crede...
se no sarebbe troppo facile avere le risposte che piovono dal cielo senza il minimo sforzo...
e non ? nemeno giusto di chi ha speso soldi e tempo.... senza contare che si annulla la soddisfazione di creare una buona mod.

modifica come ti ho detto...
stavolta cercando di capire la logica della ECU...

magi1984
10-09-2012, 15:26
*alfajtd: lo spirito di questo forum ? di aiutare con consigli concreti e non con frasi lasciate a met? come si fa in tutti gli altri forum di tuning.
dato che nessuno ci obbliga ad aiutare gli altri, se vogliamo farlo facciamolo fino in fondo, altrimenti ? meglio non farlo.

detto ci?, vorrei dire a freddyecu che se 5 cristiani vedono la sua mappa e dicono che la mappa ? fatta molto male, ? inutile insistere nel dire che l'auto va bene e la mappa va bene altrimenti la risposta che viene spontanea ? una sola: se l'auto va bene tienila cos?, siamo tutti felici per te

giarras
10-09-2012, 16:05
scusate il mio intervento, ma ho notato che l'argomento st? prendendo una brutta piega, come dice msport il nostro non ? un forum come tanti altri nati magari un p? prima dove i consigli hai meno esperti sono dei tab? e la frase e sempre la stessa "noi abbiamo investito in tempo e denaro" e le informazioni sono tipo segreti di stato, io da parte mia la mia conoscenza forse anche poca, sar? disponibile in questo forum, dopo questa premessa, faccio presente all'utente che ha postato, e chiedeva consigli magari a qualche utente + esperto, che io sono stato il primo a rispondere a proposito del fap senza intervenire sul discorso mappa, adesso ho havuto il tempo x guardarla i consigli dati sono reali, e disinteressati, l'utente non deve offendersi la mappa ? completamente da rifare, da parte mia non mi sento di consigliarlo in modifiche su questa, dovrebbe iniziare tutto da principio esaminando i vari consigli che gentilmente sono stati suggeriti, nella sua insistenza, puo anche continuare a girare con quella da lui elaborata, a questo punto i consigli non son serviti a nulla.

msport (exil77grande)
10-09-2012, 19:20
sig. alfajtd come ti ha fatto notare l'utente magi1984 questo forum nasce con lo spirito di aiutare con consigli concreti,ovviamente nessuno e' obbligato a farlo ma se rispondi in una discussione dove si chiedono dei pareri e aiuti o lo fai bene o non rispondi propio cosi eviti di incrementare il tuo contatore di messaggi inutilmente,la cosa che non voglio vedere scritto da nessuna parte e':

E NON E'' NEMMENO GIUSTO DI CHI HA SPESO SOLDI E TEMPO ecc ecc

so benissimo visto che lo faccio per mestiere cosa vuol dire fare questo lavoro comprare:

kess v2,k-jtag,titanium-bdm tutto originale e abbonato per un totale di ..............

e non vengo certo qui a insegnare al primo che capita quello che ho imparato in anni e anni di prove casini e risultati ottenuti ma vengo a condividere la mia passione cercando di aiutare chi e' in difficolta' e portarlo nella giusta strada poi il resto lo deve fare lui impegnandosi e cosi via,spero questo discorso sia chiaro altrimenti devo dirti a malincuore che il professionalchiptuning non condivide i tuoi principi.

msport (exil77grande)
10-09-2012, 19:23
per quanto riguarda l'utente freddyecu come ho gia' scritto e' giusto rispettare i pareri di tutti anche se si pensa diversamente quindi per me la discussione finisce qui spero che i nostri consigli sono stati utili buon lavoro.

alfajtd
11-09-2012, 09:20
ragazzi forse ci siamo fraintesi...
opodich? si pu? ripulire il post inquinato...

il mio intento era di aiutare...
e di far ragionare...
se l'utente e la sua esperienza ? pari a zero, mi va a modificare a ****cchia una ecu... ? meglio stopparlo e cominciare ad un passo alla volta...
giustamente richiedendo del perch? certe modifiche...

Se lui non s? cosa ha fatto e la macchina gli va bene ... si parlano 2 lingue diverse ed ? difficile proseguire...

usbano
23-09-2012, 07:52
*alfajtd: lo spirito di questo forum ? di aiutare con consigli concreti e non con frasi lasciate a met? come si fa in tutti gli altri forum di tuning.
dato che nessuno ci obbliga ad aiutare gli altri, se vogliamo farlo facciamolo fino in fondo, altrimenti ? meglio non farlo.

detto ci?, vorrei dire a freddyecu che se 5 cristiani vedono la sua mappa e dicono che la mappa ? fatta molto male, ? inutile insistere nel dire che l'auto va bene e la mappa va bene altrimenti la risposta che viene spontanea ? una sola: se l'auto va bene tienila cos?, siamo tutti felici per te

Quoto alla grande entrambi i concetti!

Gemini89
04-10-2012, 14:06
vorrei essere di aiuto ma non potendo vedere niente, mi sembra difficile, non s? come sia stata modificata la mappa, ma anche io sono un felice possessore di una 147 (140cv x?) e quello che posso dire ? che se si guarda bene la mappa, si vede che in alto la macchina ? senza gasolio, per non parlare degli anticipi, ci sono punti dove mancano quasi 40 gradi !!!!

Chris156
20-10-2012, 15:10
vorrei essere di aiuto ma non potendo vedere niente, mi sembra difficile, non s? come sia stata modificata la mappa, ma anche io sono un felice possessore di una 147 (140cv x?) e quello che posso dire ? che se si guarda bene la mappa, si vede che in alto la macchina ? senza gasolio, per non parlare degli anticipi, ci sono punti dove mancano quasi 40 gradi !!!!

perche in alto manca gasolio? a 4000 giri inietti 62 mm3 da originale sulla tua auto.
per i gradi ? la stessa cosa.. dove hai visto questa mancanza di 40?? oltretutto con 40? di anticipo saresti fuori fase utile di iniezione..

Gemini89
20-10-2012, 15:16
perche in alto manca gasolio? a 4000 giri inietti 62 mm3 da originale sulla tua auto.
per i gradi ? la stessa cosa.. dove hai visto questa mancanza di 40?? oltretutto con 40? di anticipo saresti fuori fase utile di iniezione..

era x esagerare i 40?, ma gli anticipi vanno completamente ricostruiti, se usi ecmtitanium lo vedi, la prima ok va corretta qu? e la e ok ma le affini sono una procheria pi? unica che rara... seconda solo agli anticipi dei 1,6 aspirati e turbo del gruppo psa... se guardi la gestione gasolio manca una sequenza intera....

Chris156
20-10-2012, 15:49
mmmmm.. pensavo stessi parlando della tua 140cv..
non capisco dove vedi che manca una sequenza della gestione gasolio.. metti l'indirizzo..