PDA

Visualizza Versione Completa : Modifica messagio di benvenuto strumenttazione Ducati Hypermotard



Dirdan
25-02-2014, 14:49
Ciao a tutti, possiedo anche un mpps v13-v12 non ricordo bene, che da quanto ho letto va usato per leggere l'intera centralina marelli della mia moto.
Come primo passo, sempre se ? possibile e non richiede molte conoscenze, vorrei imparare a modificare il messaggio di benvenuto che viene mostrato sul quadro strumenti. Questo messaggio credo che sia collegato alla ECU, perch? quando effettuato l'upgrade degli scarichi Termignoni, i quali hanno a corredo anche la ECU, il messaggio sul quadro ? cambiato. A tal proposito volevo capirci qualkosina in pi?.

Se c'? qualche guida o buon documento che posso leggere per iniziare a capirci qualcosa, su lettura scrittura taglio file, che ben venga!

Grazie mille in anticipo a tutti.

Buon lavoro.

biela
25-02-2014, 18:28
? possibile leggere la mappa e trovare il messaggio di benvenuto che hai ora.

Saluti

Dirdan
25-02-2014, 18:58
Grazie, sar? la prima cosa che far?, cio? leggere la mia mappa Ducati Performance e condividerla con voi!

Nel mentre di cimentarmi alla lettura, cercavo una qualsiasi mappa per hyper per cercare di capire qualcosa, tipo i settori in cui risiede la scritta...

Ma al momento non ho i permessi per scaricarla da forum ed in giro non ne ho trovate.


? possibile leggere la mappa e trovare il messaggio di benvenuto che hai ora.

Saluti

maximumwarp
26-02-2014, 17:01
Nel mentre di cimentarmi alla lettura, cercavo una qualsiasi mappa per hyper per cercare di capire qualcosa, tipo i settori in cui risiede la scritta...

Premesso che non sono un esperto, per cercare e modificare la scritta mi sa che puoi usare un editor esadecimale per aprire ed esplorare il file originale (tipo HxD) per? se la vai a modificare devi stare attento a fare in modo che il nuovo file abbia la stessa dimensione dell'originale (dovrebbe essere 320 KB) ed inoltre dovresti stare attento al checksum!

Dirdan
27-02-2014, 00:47
Grazie, anche di questo volevo chiedevi, come si comporta l'mpps per la scrittura ed il checksum, ho letto in rete che almeno per le ECU ducati non dovrebbero esserci problemi, ma vorrei dei vostri pareri!
Spero nel weekend di poter leggere la mia ECU DP ed iniziare a spulciarla per vedere dove risiede questa scritta!


Premesso che non sono un esperto, per cercare e modificare la scritta mi sa che puoi usare un editor esadecimale per aprire ed esplorare il file originale (tipo HxD) per? se la vai a modificare devi stare attento a fare in modo che il nuovo file abbia la stessa dimensione dell'originale (dovrebbe essere 320 KB) ed inoltre dovresti stare attento al checksum!

maurof650
27-02-2014, 09:06
Se fai solo la lettura e poi vuoi riscrivere la mappa non devi fare nessun checksum. Il sw sotto ti dir? di farlo ma non ci sono problemi.
Intanto leggi il file ma fa attenzione perch? ci mette circa oltre 15 minuti, per cui o lo fai al banco oppure, se lo leggi sulla moto, assicurati di avere sufficiente autonomia di stabilit? e carica batteria.
Danni non ne fai se in fase fase di lettura della mappa, se ti viene mendo la tensione nel bel mezzo della lettura (con la scrittura invece se ne possono fare) per? non ? piacevole ed ? sempre meglio evitare.

m999
28-02-2014, 16:48
Per la scritta, con file da 320Kb letto con MPPS, cerca intorno all'indirizzo 4C130. Massimo 15 digit... io il checksum sulle Marelli/Ducati lo correggo sempre e non ho mai avuto problemi. Non ci provo nemmeno a fare senza, non rischio nemmeno per prova!!

M999

maurof650
28-02-2014, 17:09
Ovviamente fai il cks tutte le volte che modifichi una mappa? Io dicevo che ? necessario fare il cks nei casi in cui leggi una mappa da una centralina e poi la scrivi su un'altra centralina.

maximumwarp
28-02-2014, 18:38
Per la scritta, con file da 320Kb letto con MPPS, cerca intorno all'indirizzo 4C130. Massimo 15 digit... io il checksum sulle Marelli/Ducati lo correggo sempre e non ho mai avuto problemi. Non ci provo nemmeno a fare senza, non rischio nemmeno per prova!!

M999

Come bisogna fare per controllare e correggere il checksum?

m999
01-03-2014, 00:15
Ovviamente fai il cks tutte le volte che modifichi una mappa? Io dicevo che ? necessario fare il cks nei casi in cui leggi una mappa da una centralina e poi la scrivi su un'altra centralina.

Chiaramente si, se leggo e scrivo un determinato file non serve, se lo modifico correggo il checksum.

M999

Dirdan
01-03-2014, 09:22
Grazie a tutti per le vostre risposte! Quindi se ho capito bene, per la modifica che per ora voglio fare i passaggi sono:
1) Leggo la centralina con MPPS, genero un file da 320kb che avr? estensione bin o ori?
2) con un editor tipo HxD o devo usare titanium?, cerco l'indirizzo 4C130 e posso modificare massimo 15cifre, salvo il file modificato senza preoccuparmi della dimensione? O rester? di 320?
3) lo ricarico con MPPS facendo correggere al soft se necessario il checksum?

Un dubbio: ho letto che i file da 320 vanno tagliati a 304, per quale motivo? Anche io devo tagliare fino all'offset 0x3fff

Sono sicuramente confuso!

Grazie

ducati83
01-03-2014, 14:10
lo tagli a 304kb per farlo identificare al titanium ma poi per poterlo flashare lo devi riportare a 320kb....

Dirdan
16-03-2014, 10:49
Purtroppo ancora non sono riuscito a leggere la ecu della mia ducati per capire come procedere nalla modifica del messaggio di benvenuto.
Appena ho avuto mezza giornata di tempo, mi son dedicato alla prova di lettura, ma ho incontrato un problema esposto nel post (https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?5983-Prima-Lettura-Errore-%28tipo-improprio-upload%29) di questa sezione.
Ora volevo chiedervi, per anticiparmi un p? lo studio, sperando di risolvere con l'errore dell'MPPS, se mi procuro un file per ducati hypermotard, potrei iniziare ad aprirlo per capire dove andarlo a modificare con il vostro aiuto! Che ne pensate, possiamo farlo?

Grazie mille!!

m999
16-03-2014, 14:58
Resta il problema del checksum di cui abbiamo parlato prima. Con strumentazione/SW ufficiali non ci sono problemi, con robetta cinese o SW c---i non saprei dirti.

M999

Dirdan
16-03-2014, 19:09
Sono riuscito a leggere la mia Ecu, come suggerito nell'altro post da m999, ho ottenuto un file da 320kb, Ora lo taglio per farlo diventare leggibile da ecm titanium, dopodich? devo andare a caccia del messaggio di benvenuto!

m999
16-03-2014, 20:34
Ti ho scritto sopra dove cercarlo, con un lettore esadecimale lo noterai subito: ? scritto in chiaro e leggibile.

M999

Dirdan
16-03-2014, 23:27
Giusto, per il mess di benvenuto nn c'? bisogno di tagliare il file! Ho letto il file da 320 con hxd ed ho trovato il mess all'indirizzo che mi hai suggerito! Vorrei essere sicuro delle posizioni su cui poter scrivere il nuovo messaggio, fino ad un Max di 15 cifre!
Se ? necessario posso postare il file per controllarlo insieme a voi?
Successivamente vorrei tagliarlo per capire come funziona anche ecm titaniun.

Grazie ancora!

Dirdan
18-03-2014, 17:29
CRedo di aver trovato le 15 posizioni per il messaggio di benvenuto, non so se son valide per tutte le centraline ducati con questa funzione, nel mio cas oper l'Hypermotard le posizioni sono da 4C133 a 4C141.
Per la modifica mi basta usare il semplice HxD?
Dopo la modifica del messaggio, come procedo per la scrittura ed il controllo del cecksum?

Per prova ho anche effettuato il taglio del file e provato a leggere con ecm titanium, il quale lo riconosce, credo bene, perch? ha visto il driver della moto in automatico.
Sarei pi? sicuro se un esperto possa dare uno sguardo al file letto da 320kb, cos? da essere sicuro che non ci sono stati problemi in lettura o altro.

Grazie ancora

m999
18-03-2014, 19:08
Se non posti il file difficle che riusciamo a dargli un'occhiata di come lo hai letto (postalo nella apposita sezione dedicata ai files originali) ;)

Per la scrittura, puoi procedere direttamente con l'MPPS, una volta corretto il checksum. Per la correzione di quest'ultimo, se non hai strumentazione/SW originali ti ho gi? detto... qualcuno sostiene che per le Ducati non serva correggerlo, mi ripeto, io non ci provo nemmeno a rischiare. Magari mi sbaglio e faccio un passaggio i troppo, ma la cosa non mi pesa n? mi costa nulla :cool:

M999

Dirdan
19-03-2014, 14:34
File postato File Ducati Hypermotard 1100 ECU DP 2-2 (https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?6003-Ducati-Hypermotard-1100-ECU-Ducati-Performance-Scarico-2-2&p=86939#post86939)

Io come attrezzatura ho il solo mpps v12, e ricordo che il soft mi diceva di correggere il cecksum in caso di scrittura per quella centralina, ma ancora non mi sono aprestato alla scrittura dopo la mod del messaggio di benvenuto.

Da quanto ho letto sopra, se leggo e scrivo lo stesso file non sarebbe necessario correggere il cks, ma dopo la mod del messaggio di benvenuto?

In pratica quando riscrivo il file l'mpps mi chieder? di verificare il cecksum e dovr? dare conferma?

Attendo una vostra conferma sull'integrit? dei file.

Grazie mille



Se non posti il file difficle che riusciamo a dargli un'occhiata di come lo hai letto (postalo nella apposita sezione dedicata ai files originali) ;)

Per la scrittura, puoi procedere direttamente con l'MPPS, una volta corretto il checksum. Per la correzione di quest'ultimo, se non hai strumentazione/SW originali ti ho gi? detto... qualcuno sostiene che per le Ducati non serva correggerlo, mi ripeto, io non ci provo nemmeno a rischiare. Magari mi sbaglio e faccio un passaggio i troppo, ma la cosa non mi pesa n? mi costa nulla :cool:

M999

maurof650
19-03-2014, 14:49
Riscrivi il file modificato e lo verifichi da solo se andava ricalcolato il cks.
Male che vada, se la moto non dovesse partire, riscrivi il file iniziale e tutto torna come prima.

Dirdan
19-03-2014, 15:01
Grazie Mauro, sar? lo stesso mpps a chiedermi di correggere il il cks o devo cliccare sul tasto checksum prima della scrittura?


Riscrivi il file modificato e lo verifichi da solo se andava ricalcolato il cks.
Male che vada, se la moto non dovesse partire, riscrivi il file iniziale e tutto torna come prima.

maurof650
19-03-2014, 15:46
Grazie Mauro, sar? lo stesso mpps a chiedermi di correggere il il cks o devo cliccare sul tasto checksum prima della scrittura?

fai "scrivi", poi selezioni il file mappa da 320 kb (attento a non sbagliare con la mappa da 304) e dai "Ok".
La funziona cks sulle moto, con l'MPPS, non funziona quindi non badare al messaggio di MPPS.
Male che vada, se la moto non parte, ci riscrivi il file che avevi letto prima della modifica e tutto torna come prima.

Dirdan
19-03-2014, 16:10
Grazie ancora, ci provo al pi? presto e vi tengo aggiornati!

Hai dato uno sguardo ai fie che ho letto con l'mpps? Volevo essere certo che il file origianle fosse stato letto correttamente.



fai "scrivi", poi selezioni il file mappa da 320 kb (attento a non sbagliare con la mappa da 304) e dai "Ok".
La funziona cks sulle moto, con l'MPPS, non funziona quindi non badare al messaggio di MPPS.
Male che vada, se la moto non parte, ci riscrivi il file che avevi letto prima della modifica e tutto torna come prima.

ducati83
19-03-2014, 16:17
non dovresti avere problemi con il chk, ma non disperare prova con questo...

Dirdan
19-03-2014, 16:43
Non ho ancora permessi per poter caricare!
Al momento non ho avuto ancora problemi, perch? ancora non mi sono imbattuto nella scrittura.

Ma se fosse possibile mi farebbe piacere poterlo provare questo correttore di checksum!


non dovresti avere problemi con il chk, ma non disperare prova con questo...

ducati83
19-03-2014, 17:11
purtroppo dei attendere di poter scaricare...

maurof650
19-03-2014, 17:26
Dirdan, ora che siamo arrivati al 28? messaggio sull'argomento ? arrivata l'ora di scrivere la mappa che hai modificato senza cks ricalcolato.
Facci sapere :)

m999
19-03-2014, 21:23
La mappa che hai letto, comunque, ? OK.

M999

Dirdan
20-03-2014, 00:55
Perfetto! Grazie Mille, ora proceder? con pi? sicurezza!


La mappa che hai letto, comunque, ? OK.

M999

ducati83
20-03-2014, 12:00
se hai problemi posta il file e vediamo di aiutarti con chk!

Dirdan
20-03-2014, 17:42
Il file l'ho gi? postato qui: Ducati-Hypermotard-1100-ECU-Ducati-Performance-Scarico-2-2 (https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?6003-Ducati-Hypermotard-1100-ECU-Ducati-Performance-Scarico-2-2&p=86939#post86939)

Dopo la modifica del messaggio con HxD, ho effettuato la riduzione del file a 304kb per provarlo con ECM, come ho fatto per quello originale il quale veniva riconosciuto in automatico con il driver appropriato da ECM Titanium, invece quello mod non viene riconosciuto in automatico, la cosa ? normale? Oppure nella modifica del messaggio ho fatto errori?


se hai problemi posta il file e vediamo di aiutarti con chk!

legendaryslave
20-03-2014, 19:56
Il file l'ho gi? postato qui: Ducati-Hypermotard-1100-ECU-Ducati-Performance-Scarico-2-2 (https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?6003-Ducati-Hypermotard-1100-ECU-Ducati-Performance-Scarico-2-2&p=86939#post86939)

Dopo la modifica del messaggio con HxD, ho effettuato la riduzione del file a 304kb per provarlo con ECM, come ho fatto per quello originale il quale veniva riconosciuto in automatico con il driver appropriato da ECM Titanium, invece quello mod non viene riconosciuto in automatico, la cosa ? normale? Oppure nella modifica del messaggio ho fatto errori?

? normale come sposti un bit non viene piu' riconosciuto dal tita

Dirdan
20-03-2014, 21:10
Quindi dopo averlo modificato devo caricare il driver manualmente? Posso caricare lo stesso driver che Titanium ha letto in automatico sul file originale?

Grazie

legendaryslave
20-03-2014, 23:48
Quindi dopo averlo modificato devo caricare il driver manualmente? Posso caricare lo stesso driver che Titanium ha letto in automatico sul file originale?

Grazie

si e si a tutte e due le domande

Dirdan
24-03-2014, 15:36
Vi aggiorno sulla buona riuscita della programmazione del messaggio di benvenuto!
Dopo la mod, come spiegato in discussione, ho provo la scrittura lasciando tutto il sw con impostazioni default e mi ha rilasciato un errore, essendoci la voce di controllare il chk prima della scrittura, ho effettuato il controllo del chk tramite mpps ed ha corretto un settore, dopodich? ho rilanciato nuovamente la scrittura e voil? 20sec circa ha effettuato la cancellazione e riscrittura correttamente!

Vi ringrazio ancora per l'aiuto datomi! Spero di continuare ad imparare nuove cose! Soprattutto sulla modica della mappa!

maurof650
24-03-2014, 18:58
Non ho capito come hai fatto a correggere il cks con l'MMPS; almeno per l'MPPS (made in cina) non mi risulta che corregga il cks delle moto Ducati.

ducati83
24-03-2014, 19:47
Il file l'ho gi? postato qui: Ducati-Hypermotard-1100-ECU-Ducati-Performance-Scarico-2-2 (https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?6003-Ducati-Hypermotard-1100-ECU-Ducati-Performance-Scarico-2-2&p=86939#post86939)

Dopo la modifica del messaggio con HxD, ho effettuato la riduzione del file a 304kb per provarlo con ECM, come ho fatto per quello originale il quale veniva riconosciuto in automatico con il driver appropriato da ECM Titanium, invece quello mod non viene riconosciuto in automatico, la cosa ? normale? Oppure nella modifica del messaggio ho fatto errori?

intendevo il file modificato, l'ori non c'? bisogno di correggere il chk....cmq con mpps non ho,almeno io, la possibilit? di correggerlo....

Dirdan
24-03-2014, 20:37
Quando l'mpps mi ha restituito errore, ho cliccato su correzione cheksum, mi ha chiesto il file originale e poi il modificato e mi ha riportato che ? stato corretto in 1 area. Dopodich? ho ripetuto il flash, selezionando il file appena generato dall'mpps ? partita la fase di scrittura, tempo 20-25sec il processo ? terminato! Spengo il quadro, che mi riportava tre linee "---", riacceso ed il mess di benvenuto era modificato, la moto ? partita regolarmente!

Mauro secondo te questo mpps non doveva proprio generami il file corretto?


Non ho capito come hai fatto a correggere il cks con l'MMPS; almeno per l'MPPS (made in cina) non mi risulta che corregga il cks delle moto Ducati.

m999
24-03-2014, 21:48
Possibile che io suo MPPS abbia un SW magari pi? aggiornato... beh!! direi che non ti puoi di certo lamentare della cosa ;) !!

M999

Dirdan
25-03-2014, 09:06
Se il sw che uso pu? servire per effettuare delle verifiche di funzionamento posso condividerlo con voi, forum permettendo!


Possibile che io suo MPPS abbia un SW magari pi? aggiornato... beh!! direi che non ti puoi di certo lamentare della cosa ;) !!

M999

maurof650
25-03-2014, 09:19
Mauro secondo te questo mpps non doveva proprio generami il file corretto?

Fatico a capire cosa vuoi dire e cosa hai fatto. Cerca di essere pi? chiaro.
- il mio l'MPPS legge e scrive correttamente, ma non fa il cks; il tuo lo fa?
- hai letto il file con MPPS poi hai modificato il messaggio di avvio; con quale sw;
- hai scritto il file mappa con MPPS ma ti dava un errore; come lo hai corretto?
ciao

Dirdan
25-03-2014, 17:27
Mi dispiace se non sono stato chiaro! Provo a descrivervi tutti i passaggi eseguiti.

In primis quando ho provato a leggere la mappa originale l'mpps mi restituiva un errore (tipo improprio) (https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?5983-Prima-Lettura-Errore-%28tipo-improprio-upload%29), che ho risolto come suggerito da m999 cambiando modello di moto. Nel mio caso invece di selezionare hypermotard 1100, ho selezionato Hyper 1100s, che montano la stessa ecu, e la lettura ? andata a buon fine!

Avendo il file da 320kb appena letto, ho modificato il messaggio di benvenuto dall'esadecimale con HxD, e lo salvo.

Pronto per la programmazione, collego mpps alla moto, lancio il soft e con tutte le impostazioni di default e moto selezionata come in lettura, faccio prima IDECU, che viene letto, e poi Scrittura. A questo punto l'mpps, prima di iniziare a cancellare e poi scrivere, mi rilascia un errore e mi invita sempre a contattare via **** il supporto.
Faccio un tentativo a ricambiare modello di moto e seleziono, questa volta, hyper 1100 (cio? il mio modello), rilancio la scrittura e nuovamente errore.

A questo punto, prima di staccare tutto e porre a voi il quesito, ho rimesso il modello di moto su hypermotard 1100S, ed ho cliccato su tasto chk dell'mpps, il software mi ha chiesto prima il file originale, ed ho caricato quello letto, poi mi ha chiesto il file modificato, ed ho caricato quello salvato con HxD avente il messaggio di benvenuto modificato. L'mpps mi ha generato un nuovo file, presumo con il checksum modificato, cos? ho rilanciato la scrittura con quest'ultimo file ed ? andata a buon fine senza nessun errore, tempo 20-25sec e la ecu ? stata riprogrammata!

Spero di essere stato chiaro in tutti i miei passaggi, ora vorrei sapere da voi come si comporta quando cliccate sul tasto chk di mpps? Non vi chiede ori e mod per correggere il checksum?

Dirdan
25-03-2014, 17:45
A prova di quanto eseguito:

Messaggio originale: HYPER RACING

http://youtu.be/-LB7hOkEsIU

Dirdan
25-03-2014, 17:49
Messaggio MODIFICATO: DIRDAN HYPER

http://youtu.be/qfpwwBLxFmQ

maurof650
25-03-2014, 19:30
Chiarissimo; di questa procedura ne avevo sentito parlare solo in una occasione ma non ci ho mai dato molto caso proprio perch? ? stato un caso isolato.
Se alleghi il due file che hai utilizzato (l'ori ed il modificato prima del cks) provo con una delle mie ECU "cavia) e ti dico cosa accade.

Dirdan
25-03-2014, 19:57
Lo allego in questa discussione?

maurof650
25-03-2014, 20:41
Quello originale, che ? stato verificato e lo hai gi? postato nell'altra discussione, quindi non lo allegare; quello modificato con l'HxD (senza cks), trattandosi di un file di "esercitazione" e da correggere, penso che sia meglio allegarlo qui, a meno di altre indicazioni dei moderatori.

Dirdan
26-03-2014, 12:49
Ecco il file modificato con HxD:
7458

Mauro come lo proveresti, giusto per curiosit?, in seriale con mpps o al banco con altra attrezzatura?


Chiarissimo; di questa procedura ne avevo sentito parlare solo in una occasione ma non ci ho mai dato molto caso proprio perch? ? stato un caso isolato.
Se alleghi il due file che hai utilizzato (l'ori ed il modificato prima del cks) provo con una delle mie ECU "cavia) e ti dico cosa accade.


Quello originale, che ? stato verificato e lo hai gi? postato nell'altra discussione, quindi non lo allegare; quello modificato con l'HxD (senza cks), trattandosi di un file di "esercitazione" e da correggere, penso che sia meglio allegarlo qui, a meno di altre indicazioni dei moderatori.

Dirdan
26-03-2014, 13:12
Vi aggiungo che ho notato che facendo la correzione del checksum, del file modificato con HxD, tramite chk corrector e confrontandolo con quello generatomi da mpps risultano identici. Quindi credo che l'mpps qualcosa ha corretto!

maurof650
26-03-2014, 13:28
provo con mpps12 con collegamento al banco.

Dirdan
26-03-2014, 14:27
Fammi sapere che risultato ottieni!
Soprattutto vorrei capire come colleghi la ECU tramite mpps al banco e come fai a provarla?
Grazie

m999
26-03-2014, 17:01
Per collegarla al banco o vai di fili volanti collegati ai pin della centralina (positivo, positivo chiave, linea K e massa) o utilizzi un vecchio connettore della centralina estirpato ed adattato...

M999

Dirdan
29-04-2014, 14:35
Mauro sei riuscito a fare la prova al banco per verificare se l'mpps corregge il checksum?


provo con mpps12 con collegamento al banco.

ducati83
28-03-2015, 18:44
riesumo questo post per chiedere a chi informato, ma il messaggio su multistrada 1000 si pu? anch'esso cambiare? ho cercato sul file ma non ho trovato nulla
grazie

Dirdan
28-03-2015, 19:55
Sul multistrada c'? il messaggio di benvenuto come per l'hyper? Forse cambieranno gli indirizzi per il messaggio!

ducati83
29-03-2015, 18:52
non so se ? un vero ? proprio messaggio ma accendi e ti esci la scritta 1000 in grande,per il 620 ovviamente esce 620, e sotto il messaggio mts eu, scritto il primo in minuscolo e il secondo in maiuscolo, credo che questo rappresenti il messaggio.
ho provato a fare una ricerca sul file di un multi 1000 ma nada non ho trovato ne la scritta mts ne il 1000......qualcuno ha info? sono nella ecu o direttamente nel quadro? per 749-999 come e dove sono?

Dirdan
30-03-2015, 16:58
Ho cercato in rete un file mts1000 per guardare gli indirizzi, ma non essendo sicuro della loro attendibilit? ho ripercorso la stessa strada che intrapresi per l'hyper, cio? utilizzare TunerPro con il file XDF relativo alla moto. Attraverso TunerPro vi ? la possibilit? di vedere le mappe come ECM ma ha anche la gestione del Dashboard Text.
Aprendo l'XDF per l'MTS1000 non ho trovato questa possibilit?, quindi credo che il messaggio risiede nel cruscotto.

maurof650
27-05-2015, 23:05
Mauro sei riuscito a fare la prova al banco per verificare se l'mpps corregge il checksum?

Scusami se ti rispondo solo ora ma mi era sfuggita la domanda...........*****unque no, non ho provato.