Visualizza Versione Completa : problema spia candelette fiat stilo 1.9 jtd
ciao a tutti mi sono capitate diverse fiat stilo con spie candelette che lampeggia,i controlli che ho fatto sono:controlli di tutte le candelette e relativi cavi che arrivano alle candelette corrente e massa alla centralina, provato un'altra centralina,la corrente della centralina esce alle candelette non so cosa farci
se combi la centralina delle candelette novresti risolvere. il base a che ecu monto si puo disabilitare la ecu candelette e risolvi .
nn e il modo piu giusto ma elettronica e anche questo :).
ho cambiato la centralina delle candelette ma niente da fare
hai fatto la prova candelette con l'amperometro?
hai fatto la prova candelette con l'amperometro?
di solito le candelette si misurano in ohm non in ampere.
la prova statica la fai in ohm e a volte rimani fregato
il tester non ? affidabile per questa prova
al limite puoi usare una lampada spia 5w o meglio 21w
se poi hai l'amperometro
fai una prova dinamica colleghi l'amperometro in serie e alimenti le candelette una alla volta
controlla i valori di assorbimento se sono simili
ho fatto la prova con la lampadina e con il tester in ohm
a questo punto per toglierti ogni dubbio sulle candelette devi fare ancora la prova con l'amperometro
il problema ? che di solito gli amperometri dei tester arrivano fino a 10 ampere e le candelette assorbono circa 12,5 ampere
devi trovare un amperometro adatto oppure una pinza amperometrica
(se l'auto ? tua e non hai gli strumenti puoi sostituire le 4 candelette)
se il problema ? ancora presente controlla bene i connettori rapidi sulle candelette
e il cablaggio dalla centralina preriscaldamento alla centralina motore
freddyecu
24-02-2014, 13:13
prova a misurare la resistenza delle candelette con un multimetro.... a volte capita che una candeletta aumenta il suo valore in hom diminuendo cosi il suo assorbimento......ovviamente la centralina larileva come bruciata... la resistenza dovrebbe essere intorono a 0,6hom
controlla anche la ecu dell preriscaldo (controllare piste e saldature).
ma le candelette che hai cambiato sono della stessa marca delle originali?? a me ? capitato cos? quando cambiavo marca di candelette , probabilmente perch? anche di poco ma cambiano i valori di resistenza
le candelette sono state controllate e sono le originali la centralina e stata cambiata con un altra
progresso
25-02-2014, 23:21
se ha il il fitro gasolio con il riscaldatore (non si sa ne il motore e ne anno di immatricolazione dell'auto) vedi l'assorbimento potrebbe essere anche che ti faccia accendere la spia candelette visto che la resistenza e attivata dalla centralina candelette altrimenti come i colleghi controlla la resistenza candelette in ohm
sera a tutti io proverei a fare una diagnosi avvolte la spia delle candelette accende x altri sintomi poi in base l'anno della vettura a me ? capitato cn una punto del 2000 jtd accendeva la spia candelette ? poi era una bobbina d un iniettore
autronica
26-02-2014, 01:24
spesso succede anche quando non cambi tutte e 4 le candelette nuove! se sostituisci solo quelle interrotte, lasciando una o pi? candellette aparentemnete buone (che si accendono), alcune volte continua a dare l'avaria... questo sucede perch? il calcolo dell'assorbimento aviene sul totale delle 4 candelette. come dice mar21, anche a me ? successo con marca diversa, come detto il valore ohmico, anche se poteva sembrare poco differente cambiava l'assorbimento totale...
checchitotiralaleva
26-02-2014, 11:32
Ottimo il suggerimento di misurare direttamente l'assorbimento.
se ha il il fitro gasolio con il riscaldatore (non si sa ne il motore e ne anno di immatricolazione dell'auto) vedi l'assorbimento potrebbe essere anche che ti faccia accendere la spia candelette visto che la resistenza e attivata dalla centralina candelette altrimenti come i colleghi controlla la resistenza candelette in ohm
il problema del riscaldatore del filtro gasolio mi e' mcapitato su una 147, questo non so se ce l'ha bisognerebbe controllare.
si c'? il riscaldatore del filtro gasolio,ma questo che problemi potrebbe portare
si c'? il riscaldatore del filtro gasolio,ma questo che problemi potrebbe portare
il riscaldatore del filtro e' alimentato sempre dalla centralina candelette, se hai un problema li, ti si puo' accendere la spia interna candelette e darti l'errore in diagnosi.
ma per escluderlo ai un sistema?o per controllarlo?