PDA

Visualizza Versione Completa : Alfa Brera v6



ducati83
22-02-2014, 19:52
Ciao a tutti vorrei sapere se qualcuno ha informazioni riguardo questo file di una brera v6 ecu MED7.6.2.
Il file in questione era caricato su ma l'auto non era proprio il massimo.
Solo una domanda:l'ho letta in boot, poi con coleggamento al banco sono riuscito a identificare ecu e fare una prova di scrittura che non conclude dopo l'inizializzazione, ora invece non riesco a fare nemmeno ecu id,(l'auto parte) secondo voi?
poi non so come mai titanium non me lo apre, eppure il driver c'?.
Chi ne ha voglia...possiamo studiare i file.

file ori post 6
https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?133-alfa-brera&p=83938#post83938

ducati83
03-03-2014, 15:11
ragazzi nessuno riesce a darmi indicazioni riguardo il file di questa car?
non riesco a capire che dimensioni deve avere per essere aperto e trovato dal driver di titanium che c'?....il file ? da 2mega e non va e se seleziono il driver mi da errore...forse non si trova con la dimensione, se lo taglio a 1mega nada....chi mi aiuta?
poi da diagnosi multiecuscan mi trovo queste voci in diagnosi motore, a cosa fanno riferimento?

7293

sergiot
03-03-2014, 16:46
ti posso dire che il file originale bosch ? di 1790 kb
l'originale che sta su questo blog ? di 1920 kb
il file che tu hai letto ? da 2048 kb

tutto dipende dal metodo di lettura e di compilazione del file e dallo strumento usato.
ho controllato e le mappature sono le stesse ma collocate ad indirizzi diversi nel file.
anch'io non ci capisco niente.
io uso la dimensione originale da 1790.
ho anche il kess originale ma non l'ho mai potuto usare con queste centraline perch? non ho ancora capito la dimensione giusta del file.

ducati83
03-03-2014, 17:04
ok quindi come pensavo....bisogna capire la dimensione giusta da usare..*****e per i file 896 del me7.9.10
io per? ho anche una lettura fatta con cmd ufficiale con dimensione da te indicata e cio? 1790kb....ma cmq non me lo apre con titanium.
Come mai non puoi usare il kess con queste ecu?

sergiot
03-03-2014, 17:45
non uso il kess perch? io produco i file da 1790 kb e posso usarli cos?.
non voglio trovarmi le complicazioni di trasformare il file in una dimensione diversa
una volta ho letto una centralina in boot e mi ha letto solo le mappe con un file da 1024 kb.
cos? nella confusione utilizzo lo strumento che funziona ed il kess riposa

ducati83
03-03-2014, 18:53
ok capisco ma cmq non risolvo il problema perch? anche con altra lettura con dimensione diversa non mi apre il file...o meglio il titanium non me lo riconosce....

beh io sto continuando a studiare questo file e credo di aver trovato per ora le mappe anticipi e lambda:
anticipi da 1EF924 per 4 mappe in totale e poi da 1E38CE sempre 4 mappe, suppongo due serie una per ogni bancata...
poi a 1E18FD due mappe lambda.....
poi ho trovato anche la mappa credo iniezione a 1EB736 e quella relativa alla farfalla a 1E9CC8 che da conti fatti dovrebbe arrivare all?80%.
se qualcuno ha da dire qualcosa.....ma vedo che su questa dicussione c'? quasi il segreto militare...

sergiot
04-03-2014, 17:52
anticipi 0k
le due mappe in 1E18FD hanno a che fare con la carburazione ma non col lambdA

ducati83
04-03-2014, 20:26
ok io credevo che avendo dei valori tra 112 e 134....li ho interpretati con valori della lambda tra 1,12 e 1,34....e diciamo che per come sono disposti sembra anche calzare a pennello....in base ai giri motore.....
che mi sai dire quindi? servono o meno per ingrassare o smagrire?
poi ovviamente ? giusto guardare in chiaro i dati degli anticipi?

sergiot
04-03-2014, 20:38
SI servono a ingrassare e smagrire, ma poi i valori vengono "mangiati" dalla regolazione lambda.

ducati83
04-03-2014, 23:27
hmm allora mi tocca ritornare sulla mappa e cercarle.....solo che a questo punto mi ritrover? qualcosa con valori simili....perch? cmq sia la lambda pu? oscllare da 1,00 a 1,30 credo....visto anche il tipo di auto...

ducati83
05-03-2014, 14:36
allora credo di aver trovato le mappe lambda.... una dovrebbe essere 1EC3F6 e l'altra 1ECB90....
poi una cortesia: potrei capire come definire le mappe degli anticipi con i suoi BP? sicuramente saranno giri motore e percentuale di pedale....ma come orientarmi?

sergiot
05-03-2014, 18:47
LAMBDA ? 1ec3f6
gli anticipi sono mappati per giri e carico motore,

ducati83
05-03-2014, 20:16
ok ti ringrazio come avevo individuato....ma come mai una sola mappa e l'auto ne porta due?

sergiot
05-03-2014, 20:30
l'altra ha una funzione diversa e non ? lambda

ducati83
05-03-2014, 22:55
ok ti ringrazio....far? qualche prova e ti far? sapere qui sul forum

ducati83
22-03-2014, 08:29
Ciao ragazzi sto continuando a studiare questa mappa: allora ho fatto un log e negli anticipi il risultato ? stato sempre zero, possibile che l'auto non abbia anticipi di accensione?
ho notato invece che c'? la possibilit? di monitorare la fasatura dei variatori di fase, infatti mi da reale e obbiettivo di ogni bancata per aspirazione e scarico e da qui mi trovo le 8 mappe:nella serie di 4 ho 2 aspirazione e 2 scarico per ogni bancata.
Poi ho un parametro chiamato fasatura motore che lavora su scale 360? quindi presuppongo l'albero a gomiti....ma come interpretare il dato?
una cosa strana invece i dati dei tempi di iniezione:l'auto a 5200giri mi da a un punto 0.43 m/us ma a 5100 4.4 m/us, come ? possibile tutto questo tempo a giri cos' alti?
cmq si evince dal grafico che l'auto in basso ? molto molto grassa....quindi sicuramente un paio di gradi di anticipo sono anche pochi secondo me ma soprattutto in alto va smagrita pi? che anticipata....
ora vorrei trovare la mappa tempi di iniezione per capire un po come lavora....

sergiot
22-03-2014, 09:02
Ciao ragazzi sto continuando a studiare questa mappa: allora ho fatto un log e negli anticipi il risultato ? stato sempre zero, possibile che l'auto non abbia anticipi di accensione?
ho notato invece che c'? la possibilit? di monitorare la fasatura dei variatori di fase, infatti mi da reale e obbiettivo di ogni bancata per aspirazione e scarico e da qui mi trovo le 8 mappe:nella serie di 4 ho 2 aspirazione e 2 scarico per ogni bancata.
Poi ho un parametro chiamato fasatura motore che lavora su scale 360? quindi presuppongo l'albero a gomiti....ma come interpretare il dato?
una cosa strana invece i dati dei tempi di iniezione:l'auto a 5200giri mi da a un punto 0.43 m/us ma a 5100 4.4 m/us, come ? possibile tutto questo tempo a giri cos' alti?
cmq si evince dal grafico che l'auto in basso ? molto molto grassa....quindi sicuramente un paio di gradi di anticipo sono anche pochi secondo me ma soprattutto in alto va smagrita pi? che anticipata....
ora vorrei trovare la mappa tempi di iniezione per capire un po come lavora....

inutile cercare la mappa tempi iniezione, non esiste.
il tempo di iniezione di 4,4 msec a 5100 giri/min ? plausibile
gli anticipi accensione ci sono e sono i soliti classici anticipi di ogni motore.
se la tua misura ? sempre 0 vuol dire che la misura non ? corretta.

ducati83
22-03-2014, 12:38
hmm allora cerco di postare il log e ti faccio vedere....sei hai *********** oppure lo scarichi in demo dal sito puoi visualizzare il grafico.....
cmq lo so che sono dati strani infatti ? quello che voglio capire.
cmq per gli anticipi almeno sono arrivato a una conclusione(parlo del varitore di fase)almeno so come gestire quelle otto mappe che ho identificato e che mi hai confermato pi? su.
ok la mappa tempi di iniezione non c'? e come viene gestita l'iniezione da mappa su questa ecu?

sergiot
22-03-2014, 14:44
l'iniezione ? gestita come su tutti i sistemi Bosch con debimetro da molti anni in qui.
esattamente la stessa cosa

ducati83
22-03-2014, 16:11
ok ti ringrazio andr? a cercare le mappe che mi interessano.