PDA

Visualizza Versione Completa : Flash mappa Ducati Performance su ECU originale con MPPS



maximumwarp
19-02-2014, 13:35
Salve,
premesso che, come ho scritto anche nella mia presentazione, sono completamente ignorante in materia, avrei bisogno del vostro aiuto, ? la prima volta che mi cimento con le centraline di auto e moto.
Ho comprato un Ducati Monster S2R 800 del 2006, non ho ancora la moto fisicamente sotto mano per verificare ma l'ECU dovrebbe essere una Magneti Marelli IAW 5AM; un mio amico, che si diletta in meccanica, ha acquistato da poco un MPPS v12 (o v13, non ricordo) che da quel che ho letto in giro sembra sia compatibile per la lettura/scrittura delle centraline Ducati.
La moto monta degli scarichi Arrow, ho intenzione di prendere anche un filtro aria pi? "aperto" (tipo BMC o Sprint Filter) ed infine riprogrammare la centralina con file trovato in rete di una centralina Ducati Performance per guadagnare qualche CV o cmq dare un po' pi? di sprint alla moto per maggior divertimento.
In rete ho anche trovato quello che dovrebbe essere il file della mappatura originale da 320 KB (quello della DP ? 304 KB).
Ecco i punti:
1. Con l'MPPS che mi presterebbe il mio amico (e che se funge potrei anche decidere di acquistare) connesso al connettore per la diagnosi posso tranquillamente leggere e salvare la mappatura originale, tenerla come backup ed eventualmente ripristinarla in caso di problemi?
2. Da quel che ho capito documentandomi, la lettura dell'originale mi porterebbe ad ottenere un file da 320 KB che per? non potrei modificare in quanto i software gestiscono file da 304 KB e quindi dovrei tagliare i primi 16 KB; il file DP che ho scaricato ? 304 KB, per scriverlo nell'ECU deve essere da 320 KB, dove prendo i 16 KB mancanti?
3. Ho letto che le mappature DP non sono in realt? un granch? soprattutto per chi usa la moto in citt?, il mio uso principale ? per qualche uscita nel week-end e per divertirmi (e, ripeto, dare un qualcosa in pi? alle prestazioni) inoltre non sono capace di crearmi da solo una mappa, posso accontentarmi di questo file DP? Il gioco vale la candela?

Nel caso qualcuno abbia voglia di dare uno sguardo, allego i 2 files che ho trovato in rete...

biela
19-02-2014, 22:27
Test per identificare gli indirizzi delle mappe.
Quindi modificare quelli che sono diversi.
Ad esempio anticipo e iniezione.

Saluti

maximumwarp
19-02-2014, 22:35
Test per identificare gli indirizzi delle mappe.
Quindi modificare quelli che sono diversi.
Ad esempio anticipo e iniezione.

Saluti

Ti ringrazio per la risposta ma purtroppo non capisco cosa tu voglia dire...
Il primo dubbio che vorrei che qualcuno mi togliesse ? se con MPPS posso leggere e scrivere la centralina Ducati, gi? sarebbe ottimo sapere questo con certezza.
Poi vorrei capire come scrivo il file Ducati Performance nella centralina, dato che ? da 304 KB anzich? 320 KB.
Ripeto che non so assolutamente nulla su come si modifica una mappa, anticipi, iniezione, per me ? quasi arabo, per ora mi accontenterei di riuscire ad usare la mappa DP...

legendaryslave
19-02-2014, 23:49
allora amico ti rispondo io da ducatista ne ho avute 3 il 600 a carburatori il 900 a carburatori e adesso sto vendendo l' s4r per prendere la speedfither il problema della mappa ducati performanz che sposta i cv in alto diciamo per un'uso su pista, ho fatto centinaia di prove e non si guadagna piu di 3 cavalli su questo motore l'unica cosa che ti ? concessa di fare e spostare l'erogazione in modo che il motore allunghi di piu, nota dolente del bicilindrico italiano tanta coppia forse pure troppa ma troppo presto e finisce troppo subito, io con il tempo sono riuscito ad ottenere un buon compremesso cv coppia ma tutto sta come vuoi guidarla tu, se ci vuoi fare le gare in rettilineo ? un conto metti direttamente la mappa ducati performance, se invece la vuoi usare per i tornati di montagna devi fartene una piu personalizzata, questo motore ? come una coperta ti copri la testa ti scopri i piedi e vicervesa spero il paragone renda l'idea,
per quanto riguarda la mappa poca benza ingrassa subito un pelo di anticipo in basso poi vuole essere ritardata senno mura e non allunga,
per scriverla ho sempre usato kess 1 a banco

maximumwarp
20-02-2014, 08:22
Questo Monster ? per me la terza Ducati, ho avuto un Monster 600 a carburatori ed una 848 su cui avevo montato una centralina Ducati Performance originale.
Purtroppo, come ho gi? scritto, non sono in grado di realizzarmi una mappa da solo, anche se magari potrei preferire un po' di coppia in pi? ai bassi regimi (mi piacciono i tornanti in montagna) rispetto ad avere una maggiore velocit? di punta. Inoltre l'unico sistema con cui potrei procedere a lettura e scrittura ? l'MPPS perch? non ho accesso ad altri sistemi...

m999
20-02-2014, 11:11
Chiarimento: il file letto dall'MMPS ? da 320kb perch? hai dentro anche la lettura della e2p, il file che hai trovato invece ? solo la flash, 304kb. Con dei software tipo ECM ma anche con un lettore hex se sei capace (vai a copiare/incollare i primi 4000 indirizzi del file in esadecimale) potresti tirare fuori un file completo da 320kb. Resta il fatto per? che non avresti il checksum corretto e rischi di bloccare la centralina in scrittura.

Altro punto: il file Ducati Performances sicuro che sia adatto alla tua moto per come ? messa di scarichi e filtro aria? Hai o meno il catalizzatore ed il controllo lambda?

Occhio!! Fare copia/incolla con un file che non si conosce senza sapere bene cosa si combina, si fanno danni!!

M999

maximumwarp
20-02-2014, 13:45
Ok, grazie, adesso le idee cominciano a schiarirsi...
Mi sembra che tu mi stia confermando che ? possibile leggere e scrivere queste centraline tramite MPPS.
Leggendo la centralina direttamente dalla moto otterrei un file da 320 KB poi, con un editor esadecimale potrei prendere i primi 16 KB del file originale ed aggiungerli in testa al file DP in modo da riottenere un file da 320 KB (quindi scrivibile nella ECU tramite MPPS) ma ci sarebbe il problema del checksum.
A questo punto i quesiti restano 2:
1. I byte iniziali da prelevare tramite hex editor dal file originale sono quelli dall'indirizzo 000000 fino a 003fff oppure fino a 004000? Secondo i miei calcoli dovrebbe essere fino a 003fff...
2. Fatto questo "copia & incolla" di byte, non c'? modo di ricalcolare correttamente il checksum?

Aggiungo che fisicamente non ho ancora la moto tra le mani, quindi non posso controllare catalizzatore e sonda lambda, so solo che monta scarichi Arrow omologati (ma con dbKiller disinserito).

biela
20-02-2014, 20:09
Ho leggere il mio ECU con MPPS.
Non scrivere un file di dimensioni diverse.
Miglior modificato il file originale.

Saluti

ducati83
20-02-2014, 23:33
la soluzione di m999 ? facile fare....ed ? l'unico modo per fare presto presto.
Per il resto:si riesce a tirare fuori una buona mappa e qualche cavallino in pi? giocando con piccoli accorgimenti su anticipi e soprattutto sulle correzioni....con quelli ottieni un motore molto elastico e fluido...gestendo tutto per il meglio perdi l'irruenza in basso....almeno per i 4 valvole...ma con i 2 diciamo che puoi avere una migliore erogazione dei medi...
per l'allungo......beh se hai preso un bicilindrico...che vi vuoi fare oltre i 200-220????
cmq se capisci come fare puoi anche giocare un po con il tps....benzina non esagerare....? facile averla grassa in basso e che muri in alto....piuttosto fai un buon co...privilegiando il bilanciamento dei corpi farfallati...la carburazione la recuperi con le correzioni....

maximumwarp
21-02-2014, 07:39
la soluzione di m999 ? facile fare....ed ? l'unico modo per fare presto presto.
Per il resto:si riesce a tirare fuori una buona mappa e qualche cavallino in pi? giocando con piccoli accorgimenti su anticipi e soprattutto sulle correzioni....con quelli ottieni un motore molto elastico e fluido...gestendo tutto per il meglio perdi l'irruenza in basso....almeno per i 4 valvole...ma con i 2 diciamo che puoi avere una migliore erogazione dei medi...
per l'allungo......beh se hai preso un bicilindrico...che vi vuoi fare oltre i 200-220????
cmq se capisci come fare puoi anche giocare un po con il tps....benzina non esagerare....? facile averla grassa in basso e che muri in alto....piuttosto fai un buon co...privilegiando il bilanciamento dei corpi farfallati...la carburazione la recuperi con le correzioni....

Ringrazio te e gli altri per le risposte, se fossi stato un esperto mi sarebbero state di sicuro utilissime ma purtroppo per me sono prossime all'arabo... :(
Il massimo, per ora, che riuscirei a fare ? leggere il file originale dalla centralina e postarlo qui sul forum, poi dovrei trovare qualche anima pia che o mi guida passo passo nella modifica, partendo sia dal dirmi che software usare e poi indicandomi senza termini troppo tecnici le modifiche che dovrei apportare o si prende il file e quando ha voglia/tempo di farlo me lo modifica e me riuppa sul forum modificato, magari spiegando qui sul forum le modifiche apportate cos? che dal confronto tra i 2 file gente come me possa cominciare a capire qualcosa in pi?...

ducati83
21-02-2014, 11:54
posta il file ori magari cerchiamo di indirizzarti...poi magari esce fuori qualche altra chicca utile a tutti.....anche se le possibilit? di mappare non sono come nei motori diesel....le cose da toccare sono poche....per questi motori io preferisco sempre restare su modifiche non troppo spinte e lavorare la meccanica.

maximumwarp
21-02-2014, 12:29
posta il file ori magari cerchiamo di indirizzarti...poi magari esce fuori qualche altra chicca utile a tutti.....anche se le possibilit? di mappare non sono come nei motori diesel....le cose da toccare sono poche....per questi motori io preferisco sempre restare su modifiche non troppo spinte e lavorare la meccanica.

Ok, ancora grazie. Appena posso poster? qui il file e chi di voi esperti avr? voglia di metterci mano potr? provare a tirare fuori qualche cavalo in pi?, io mi limiter? a provarlo.
Per adesso, nel frattempo, anche per fare un po' di pratica con MPPS, mi accontenterei di riuscire a scrivere il file Ducati Performance (e magari di provarlo su strada appena possibile). Con un editor esadecimale free (HxD) posso tranquillamente prendere i primi 16 KB da un file originale (ovviamente una volta fatta la lettura con MPPS userei il file originale della mia centralina) copiando tutto il contenuto dall'offset 0x0 all'offset 0x3fff, ed incollandolo in testa al file DP, ottenendo cos? un nuovo file da 320 KB anzich? 304 KB (comprensivo quindi di e2p come qualche utente qui mi spiegava). Tale nuovo file avrebbe la dimensione corretta per poter essere scritto nella centralina ma resterebbe il problema del checksum: MPPS non mi farebbe scrivere il file o non correggerebbe automaticamente il checksum? Conoscete un modo per ovviare a questo problema?
Nel caso si potesse forzare in qualche modo la scrittura ignorando il checksum, se la moto dovesse non partire poi riscrivere tranquillamente il file originale e portare tutto alle condizioni di fabbrica?

ducati83
21-02-2014, 16:35
guarda leggi il file ori e posta tutti e due i file che te lo faccio io....? semplice....per il chk ho un programma ma di solito anche non correggendo non si hanno problemi...

maximumwarp
21-02-2014, 21:28
guarda leggi il file ori e posta tutti e due i file che te lo faccio io....? semplice....per il chk ho un programma ma di solito anche non correggendo non si hanno problemi...

Ok, grazie davvero, non vedo l'ora! Purtroppo l'amico che dovrebbe prestarmi l'MPPS per ora non pu? perch? ne ha bisogno ma appena possibile leggo l'ECU e posto il file! ;)

maximumwarp
26-02-2014, 16:57
Purtroppo il mio amico non possiede un MPPS ma un ELM327 col quale sono riuscito a fare poco o nulla, ho deciso quindi di acquistare un clone cinese di MPPS. Nel frattempo che aspetto la consegna mi consigliereste un software (eventualmente dal prezzo "umano") per editare/modificare i file originali che andrei a leggere con MPPS?

biela
26-02-2014, 20:26
? possibile utilizzare Tunerpro o WinOLS per modificare le mappe.

Saluti

maurof650
15-03-2014, 21:00
Altro punto: il file Ducati Performances sicuro che sia adatto alla tua moto per come ? messa di scarichi e filtro aria? Hai o meno il catalizzatore ed il controllo lambda?.......
M999
Non ho capito perch? chiedi se la lambda ? disabilitata......le DP hanno la lambda disabilitata.

m999
16-03-2014, 14:28
Mea culpa che sono stato poco chiaro. Mi riferivo alla situazione del suo scarico da punto di vista "hardware" ed alla mappa in tandem. Utilizzare una mappa che non prevede il controllo lambda ed il catalizzatore su uno scarico catalizzato e lasciando su la lambda ? il miglior modoper rovinarlo, lambda compresa. Oltre al fatto che sarebbe inutile e la moto non andrebbe bene.

M999

maximumwarp
16-03-2014, 14:35
Effettivamente devo ancora controllare se lo scarico ha la lambda o meno...

maximumwarp
30-03-2014, 12:53
guarda leggi il file ori e posta tutti e due i file che te lo faccio io....? semplice....per il chk ho un programma ma di solito anche non correggendo non si hanno problemi...

Ciao,
finalmente, dopo oltre un mese, mi ? arrivato un MPPS clone direttamente dalla Cina ed ho potuto leggere la centralina del mio Monster S2R.
Ho postato il file nella sezione del database dei file originali: Ducati-Monster_S2R-800-77-IAW5AMHW610 (https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?6098-Monster-S2R-800-anno-2005&p=88013#post88013).
Nell'archivio RAR sono in realt? presenti 2 file:
1. S2R800-Completo_(Kline_Only)-ORI.bin l'ho letto attivando l'opzione Opzioni Lettura -> Completo (Kline Only) perch? all'inizio MPPS mi dava un errore e cambiando quest'opzione sono riuscito ad eseguire la lettura;
2. S2R800-Solo_Dati_(Default)-ORI.bin sono riuscito a leggerlo lasciando l'opzione Opzioni Lettura -> Solo Dati (Default).

Non essendo esperto non sono quale dei due vada utilizzato per eseguire una nuova mappatura della centralina.
Il file che dovrebbe essere di una ECU Ducati Performance ? allegato al primo post di questa discussione.
Ovviamente, siccome in tanti mi avete detto che anzich? usare la mappatura DP converrebbe crearne una ex-novo partendo dall'originale, a chiunque abbia voglia di farmi provare una propria "creatura" per provare a dare un po' di sprint in pi? al mio Monster sar? molto grato (ed evitiamo strane battute... :D)!
Ricordo che sulla moto monto uno scarico aperto Arrow che (al 99%) non ha sonda lambda (come QUESTO (http://www.wrs.sm/2842-large/scarico-completo-arrow-round-sil-titanio-carby-ducati-monster-s4r-s2r-03-06.jpg) per intenderci) ed un filtro aria Sprint Filter PM10S.

Grazie in anticipo! :)

m999
30-03-2014, 22:09
Mi sembra un p? comodo fare cos?... come detto in altra discussione: inizia a studiarti il tuo file ori e il Ducati performances e cerca di capire cosa e dove hanno toccato. Una vota capito come funziona, a darti delle indicazioni su quello che trovi e per evitarti di bucare un pistone a causa di un chiptuning errato, penso che nessuno te lo ne neghi.

Se vuoi un file pronto da copia/incolla e poi vediamo perch? funziona cos?... beh, io non sarei per procedere in questo senso. Poi, ogni utente ? ****** di fornire il proprio lavoro/tempo come meglio crede, ma non sarebbe costruttivo.

Anzitutto: hai notato delle differenze fra i due file che hai scaricato dalla centralina? Li hai confrontati anche solo in esadecimale?

M999

maximumwarp
30-03-2014, 22:55
Mi sembra un p? comodo fare cos?... come detto in altra discussione: inizia a studiarti il tuo file ori e il Ducati performances e cerca di capire cosa e dove hanno toccato. Una vota capito come funziona, a darti delle indicazioni su quello che trovi e per evitarti di bucare un pistone a causa di un chiptuning errato, penso che nessuno te lo ne neghi.

Se vuoi un file pronto da copia/incolla e poi vediamo perch? funziona cos?... beh, io non sarei per procedere in questo senso. Poi, ogni utente ? ****** di fornire il proprio lavoro/tempo come meglio crede, ma non sarebbe costruttivo.

Anzitutto: hai notato delle differenze fra i due file che hai scaricato dalla centralina? Li hai confrontati anche solo in esadecimale?

M999

Capisco il tuo ragionamento, non ? che voglio la pappa pronta ma io non le minime conoscenze per crearmi una mappa. Non solo del settore, nella vita mi occupo di tutt'altro ne ho le competenze adatte. Ho chiesto semplicemente perch? l'utente Ducati83 si era proposto tempo fa per realizzarmi una mappa, se lui o qualche altro utente del forum ha voglia di farmi questo piacere io glie ne sar? grato altrimenti non fa nulla!
Se potessi la realizzerei da me ma purtroppo non ne sono in grado... :(

maximumwarp
31-03-2014, 13:26
Con una versione "non ufficiale" di ECM Titanium 1.61 ho provato a confrontare il mio file originale (ridotto a 304KB tagliando i primi 16KB con un editor esadecimale, in questo modo quando ho provato ad aprirlo con ECM Titanium me lo ha letto correttamente individuando in modo automatico il driver giusto) con quello Ducati Performance (gi? di suo da 304KB). Ovviamente guardando su un grafico 2D i valori presenti nei due file ci sono sia punti in cui sono uguali che differenze, purtroppo non ho idea di cosa rappresentino tali valori.
Secondo voi faccio una ******* se prendo i primi 16KB del mio file originale, li incollo in testa al file DP e poi flasho il risultato nella centralina?
Faccio danni o, pur non facendo danni, non ottengo nulla di buono da un punto di vista delle prestazioni?

biela
01-04-2014, 20:43
Prima di copiare e incollare penso che sia meglio sapere significano le mappe e le grafico 2D.

Saluti

maximumwarp
03-04-2014, 23:06
Almeno qualcuno di buona volont? che faccia un confronto tra il mio file originale e quello Ducati Performance per capire se mi converrebbe metterlo sulla moto o meno c'?? :D

ducati83
03-04-2014, 23:30
senza guardarlo ti dico che se non usi la moto in pista non conviene metterlo...per ovvi motivi gia motivati in questo forum....

maximumwarp
04-04-2014, 08:19
senza guardarlo ti dico che se non usi la moto in pista non conviene metterlo...per ovvi motivi gia motivati in questo forum....

? vero, questo lo avevo gi? letto, per? pensavo che, non essendo il Monster una moto "propriamente" da pista potesse avere una mappa "meno dedicata" a quest'uso anche nella centralina DP. Inoltre potrei sempre tornare indietro se non mi dovesse piacere come va la moto, vorrei solo essere sicuro di procedere bene senza far danni.

Un mio amico ha montato la centralina DP (insieme a filtro e scarichi) su un Hypermotard 1100 ? la differenza rispetto all'originale si nota e come anche in strada!

ducati83
04-04-2014, 09:46
sicuro per provare puoi provare tutto....se il file ? per la tua moto, lo vedi dal tipo di hw.....che sia uguale mi raccomando...mal che vada torni indietro certo.
ovvio non sono moto propriamente da pista ma non ne sarei cos? convinto....se le usi in pista ti renderai conto di quanto siano spinte e adatte a spararti fuori da una curva o una S come un missile.....
cmq prova come dici tu mal che vada torni indietro....ovviamente se vuoi condividere posta i file in banca dati.

maximumwarp
04-04-2014, 09:59
sicuro per provare puoi provare tutto....se il file ? per la tua moto, lo vedi dal tipo di hw.....che sia uguale mi raccomando...mal che vada torni indietro certo.
ovvio non sono moto propriamente da pista ma non ne sarei cos? convinto....se le usi in pista ti renderai conto di quanto siano spinte e adatte a spararti fuori da una curva o una S come un missile.....
cmq prova come dici tu mal che vada torni indietro....ovviamente se vuoi condividere posta i file in banca dati.

Ti ringrazio per la risposta.
Il file originale della mia centralina l'ho gi? postato in banca dati, quello DP l'ho preso su un altro forum e si trova nel primo post di questa discussione.
Che io sappia i Monster dovrebbero avere tutti la stessa centralina Magneti Marelli IAW 59M HW610 (o mi sbaglio?) quindi non dovrei avere problemi di hardware, quello che mi preoccupa ? sempre se posso prendere il file DP da 304KB, aggiungere i primi 16KB del mio file originale in testa per riportarlo a 320KB e scriverlo con MPPS senza far danni... Con il checksum poi come risolvere? Ho "paura"... XD

ducati83
04-04-2014, 11:04
hmm iaw59m con hw610 non ne ho viste o forse mi sbaglio ma con quell'HW solo 5AM......poi le 59m hanno un file da 256 non 320......

maximumwarp
04-04-2014, 11:17
Si, probabilmente hai ragione tu, mi sar? confuso...

m999
04-04-2014, 14:19
Occhio al tipo di centralina/HW!! Le 5AM se sbagli al 90% si recuperano, le 5.9 le inchiodi e butti via tutto!!

Tornando al discorso di confrontare il file, ricordo male che dicevi di avere ECM? Inizia ad aprirti il file, solitamente gli ORI si riesce a fargli individuare il driver corretto senza troppi problemi. Da l? inizia a guardarti come e quali sono le mappe basilari: iniezione e anticipo accensione. Cercale poi per comparazione nel file DP e postaci le tue impressioni, cos? impari e partecipiamo tutti.

M999

ducati83
04-04-2014, 14:48
concordo appieno come sempre....

maximumwarp
04-04-2014, 15:45
Allora, la centralina della moto ? una IAW5AMHW610 (verificato sia con MPPS che con JPDiag).
Se provo ad aprire con ECM Titanium 1.61 il file originale letto dalla centralina (320KB) non lo riconosce e mi chiede di selezionare un driver, diversamente, se apro lo stesso file ma con i primi 16KB tagliati (quindi 304KB), il programma mi propone direttamente di usare il driver DUC_403A (Descrizione: DUCATI MONSTER S2R 803cc 77CV - Centralina: MAGNETI MARELLI HW610 IAW 5AM.BF); invece il file DP non viene riconosciuto automaticamente n? se da 320KB (304KB+16KB iniziali del mio originale) n? se da 304KB.
Non voglio rischiare di diventare/sembrare ripetitivo e/o sfaticato: voi mi parlate di iniezione, di anticipi, ecc..., probabilmente sono cose per voi semplici e basilari ma per me ? arabo. Se confronto i due file, sia aprendoli con un editor esadecimale che guardando i grafici con ECM noto ovviamente delle differenze ma non saprei dirvi minimamente cosa rappresentano. Inoltre non saprei neanche dove mettere le mani con ECM Titanium, dato che non conosco il software e le poche cose che sono riuscito a fare ? perch? sono intuitive e perch? sono un informatico, quindi in ogni caso se apro un software anche sconosciuto non rimango mai spiazzato al 100% fin quando si resta sul generico...

Non potendo fare altro, vi chiedo nuovamente: posso prendere il file DP da 304KB, aggiungergli in testa (con un editor esadecimale) i primi 16KB del mio file originale per riottenere un file da 320KB che andrei a scrivere nella centralina con MPPS? Sarebbe un problema il checksum e come si potrebbe risolvere? Cosa rischio di irreversibile (male che vada che non mi piace come va la moto, se non rischio danni irreversibili, rimetterei il mio file originale)?

ducati83
04-04-2014, 19:42
allora provo a risolverti qualche dubio:se dici di aver aperto il file originale quindi vedrai sicuramente i driver che ti propone titanium quindi guardati le mappe e almeno capisci di cosa sono.....
poi se una volta tagliato il file DP a 304 lo confronti con il tuo ori noterai che tra anticipi e benzina ci sono delle differenze come nelle correzioni....quindi non credo che tu non riesca a trovare le mappe piu importanti...ovviamente qualcosa ? fuori driver....ma questo lo capirai con il tempo...inutile caricarti di informazioni visto che sei totalmente a zero....
per il fatto di copiare il DP sulla tua...se non vedi almeno di cosa si tratta non mi azzarderei a scrivere...cmq se lo apri anche senza driver nella casella info dovrebbe darti informazioni riguardanti il file.....se hai HW uguali potresti anche scriverlo previa correzione CHK che come ho detto potrei farti io ma mi sa che non puoi scaricare.....quindi la soluzione sarebbe copiare gli incrementi delle mappe note del DP sul tuo e caricarlo anche senza CHK perch? non dovrebbe creare problemi...ma credo che tu abbia detto che il tuo MPPS lo corregga.
spero di averti aiutato.

maximumwarp
04-04-2014, 20:30
alper il fatto di copiare il DP sulla tua...se non vedi almeno di cosa si tratta non mi azzarderei a scrivere...cmq se lo apri anche senza driver nella casella info dovrebbe darti informazioni riguardanti il file.....se hai HW uguali potresti anche scriverlo previa correzione CHK che come ho detto potrei farti io ma mi sa che non puoi scaricare.....quindi la soluzione sarebbe copiare gli incrementi delle mappe note del DP sul tuo e caricarlo anche senza CHK perch? non dovrebbe creare problemi...ma credo che tu abbia detto che il tuo MPPS lo corregga.
spero di averti aiutato.

Ti ringrazio per il tentativo ma ho le idee troppo confuse... :(
Mi basterebbe riuscire ad ottenere una mappatura alternativa all'originale anche solo per lo sfizio di vedere come va la moto. Come avrai capito crearmene una da zero non mi ? possibile e quindi mi accontenterei di provare quella DP, una volta provata se non mi soddisfa tornerei all'originale.
Detto questo:
1) come faccio per capire definitivamente se il file Ducati Performance che ho ? adatto al mio hardware?
2) una volta verificato il punto 1, come faccio a correggere il checksum del file da 320KB che dovrei creare partendo da quello DP che ? 304KB?
3) superati gli scogli ad punti 1 e 2 non mi resterebbe che scrivere il file nella centralina tramite MPPS, che rischi corro? Se qualcosa va male posso riflashare la mappa originale senza complicazioni?

Per quanto riguarda la questione "impossibilitato a scaricare", potresti risolvermi il problema CHK (ovviamente se ti va di farlo) passandoci i file via posta elettronica!

m999
05-04-2014, 09:57
Scusa ma... guarda che sei ad un punto in cui puoi andare da solo... aperto il file ori con ECM, ti vedi in funzione 2D - ad esempio - che "forma" ha la serie di curve dell'iniezione. Apri quindi il file DP e ti cerchi, all'incirca nella stessa zona di indirizzo di memoria, una curva simile. Le curve non sono rivoluzionate, vedrai che sono molto simili. Da l? vediamo di capire cosa salta fuori e che tipo di incrementi/diminuzioni sono stati fatti.

M999

maximumwarp
05-04-2014, 10:06
Scusa ma... guarda che sei ad un punto in cui puoi andare da solo... aperto il file ori con ECM, ti vedi in funzione 2D - ad esempio - che "forma" ha la serie di curve dell'iniezione. Apri quindi il file DP e ti cerchi, all'incirca nella stessa zona di indirizzo di memoria, una curva simile. Le curve non sono rivoluzionate, vedrai che sono molto simili. Da l? vediamo di capire cosa salta fuori e che tipo di incrementi/diminuzioni sono stati fatti.

M999

Se mi spiegate come si usa ECM Titanium (ripeto che quella che posseggo ? la versione 1.61, non so quale sia l'ultima, e non ? "ufficiale") o mi linkate qualche guida online per chi ? veramente niubbo del settore, ci posso provare. Magari appena posso posto qualche screenshot del software mentre lo uso per farvi vedere come procedo.
Avrei per? bisogno di una guida "passo-passo", non sono sicuro nemmeno che quando apro un file lo faccio nel modo corretto... :/

maurof650
05-04-2014, 10:29
.......posso prendere il file DP da 304KB, aggiungergli in testa (con un editor esadecimale) i primi 16KB del mio file originale per riottenere un file da 320KB che andrei a scrivere nella centralina con MPPS? Sarebbe un problema il checksum e come si potrebbe risolvere? Cosa rischio di irreversibile (male che vada che non mi piace come va la moto, se non rischio danni irreversibili, rimetterei il mio file originale)?

In questo modo ottieni nuovamente il DP che avevi prima di tagliarlo.........quindi ? una operazione inutile.
In tutti i casi se ad un file mappa da 304 Kb ci aggiungi i 16 Kb di un altro file mappa, non corri nessun rischio; la moto parte anche senza cks.
Per l'altra domanda, se vuoi comunque fare il cks su un file da 320 Kb, dovresti selezionare manualmente il driver che ti riconosceva in automatico con il file da 304 Kb; poi entri nella schermata esadecimale; a caso modifichi una qualunque "cella" cambiando il valore (es. da "01" la porti a "00") e subito dopo poi lo riporti al valore iniziale (quindi da "00" a "01"); esci dal programma e salva le modifiche; in questo modo il cks ? stato calcolato durante il salvataggio.

Ricordati poi che se hai la lettura iniziale di una mappa che sulla tua centralina funzionava (es. con MPPS), in caso di problemi con il file mappa che hai manipolato, ci riscrivi il file iniziale e tutto torna a posto.

maximumwarp
05-04-2014, 16:19
In questo modo ottieni nuovamente il DP che avevi prima di tagliarlo.........quindi ? una operazione inutile.
In tutti i casi se ad un file mappa da 304 Kb ci aggiungi i 16 Kb di un altro file mappa, non corri nessun rischio; la moto parte anche senza cks.
Per l'altra domanda, se vuoi comunque fare il cks su un file da 320 Kb, dovresti selezionare manualmente il driver che ti riconosceva in automatico con il file da 304 Kb; poi entri nella schermata esadecimale; a caso modifichi una qualunque "cella" cambiando il valore (es. da "01" la porti a "00") e subito dopo poi lo riporti al valore iniziale (quindi da "00" a "01"); esci dal programma e salva le modifiche; in questo modo il cks ? stato calcolato durante il salvataggio.

Ricordati poi che se hai la lettura iniziale di una mappa che sulla tua centralina funzionava (es. con MPPS), in caso di problemi con il file mappa che hai manipolato, ci riscrivi il file iniziale e tutto torna a posto.

Grazie, mi hai davvero chiarito un po' le idee. Non posseggo il file DP da 320KB, quello che ho trovato in rete era gi? tagliato a 304KB, perci? parlavo di aggiungere i primi 16KB del mio file originale, perch? per poterlo scrivere nella centralina deve essere 320KB, dovrei solo verificare che tale file SIA effettivamente per Monster S2R 800 e per HW610 (ma credo cos? debba essere in quanto mi sembra che non esistano Monster con centralinee diverse).

Passando alla questione cks: apro il file da 320KB selezionando manualmente il driver giusto, faccio finta di fare una modifica, cos? quando mi chiede di salvare confermo in modo da farmi ricalcolo il checksum, corretto? :)

maurof650
05-04-2014, 16:34
.........
Passando alla questione cks: apro il file da 320KB selezionando manualmente il driver giusto, faccio finta di fare una modifica, cos? quando mi chiede di salvare confermo in modo da farmi ricalcolo il checksum, corretto? :)
Si, ma per come ti dicevo, se non lo fai non cambia nulla.
Per verificare se la mappa ? una DP per Monster800S2R, apri il file mappa in esadecimale; nella parte destra della schermata cerca il codice mappa; se trovi il seriale 96516005B ? un DP della S2R800.

maximumwarp
05-04-2014, 17:00
Si, ma per come ti dicevo, se non lo fai non cambia nulla.
Per verificare se la mappa ? una DP per Monster800S2R, apri il file mappa in esadecimale; nella parte destra della schermata cerca il codice mappa; se trovi il seriale 96516005B ? un DP della S2R800.

Grazie, sei stato chiarissimo e gentilissimo.
Per sicurezza cercher? lo stesso di fargli calcolare il checksum! ;)

ducati83
05-04-2014, 18:51
ah certo se non sai nemmeno se il file scaricato ? per s2r allora siamo lontani....non si procede certamente a scrivere un file trovato qui o li in rete.....hai cmq bisogno di fonti certe visto che non sei esperto del campo....

maximumwarp
05-04-2014, 18:57
ah certo se non sai nemmeno se il file scaricato ? per s2r allora siamo lontani....non si procede certamente a scrivere un file trovato qui o li in rete.....hai cmq bisogno di fonti certe visto che non sei esperto del campo....

Non ho la certezza matematica che sia per S2R ma ? abbastanza certo. In ogni caso, se non dovesse partire la moto poi posso riscrivere il file originale senza problemi?

ducati83
05-04-2014, 19:55
certo...per? se il file non ? per 5am e non ha lo stesso hw puoi avere problemi di blocco...e devi recuperarla....non so se ti conviene rischiare visto che non hai dimistichezza con queste cose....

m999
05-04-2014, 20:38
La mappa ? una DP per S2R, kit silenziatori e filtro, per 5AM.

Ora che lo sai potrai fare il tuo copia/incolla, ma non avrai imparato nulla...

Divertiti

M999

m999
05-04-2014, 20:46
Perdonate la "spigolosit?" ma mi pare di discutere con il nulla... invece di capire il perch? di certi funzionamenti, ci si vuole ridurre a scrivere una centralina con un file standard trovato in giro. Spendendo il meno possibile, non tanto in termini di costi in denari, ma di risorse e tempo da dedicarci.

Poteva diventare una discussione intessante, ma a parte i soliti che partecipano a questo forum ed in modo costruttivo e propositivo, ma cos? non ? stato.

Scemo io che hopure risposto... perdonatemi il fastidio che ho creato a scrivere queste quattro rige OT.

M999

ducati83
05-04-2014, 20:53
sono sempre pi? d'accordo con m999.....quindi la puoi fleshare ma con i dubbi sempre presenti....ovviamente non per la mappa ma su come procedere da solo...cmq il forum ? fatto anche per questo e credo che m999 abbia valuto aiutarti per non farti restare a piedi in queste belle domeniche che incalzano.... :o

maximumwarp
05-04-2014, 21:17
Ragazzi, ringrazio tutti voi che avete voluto partecipare alla discussione e mi spiace che qualcuno sia rimasto "deluso" da come si ? evoluta ma se questa discussione doveva evolvere in qualcosa di pi? costruttivo doveva essere pi? grazie agli interventi di voi esperti e non per "merito" mio e vi spiego chiaramente perch? scrivo questo: io non ho le bench? minime conoscenze in questo settore, a stento so come funziona (teoricamente) un motore a scoppio e, sinceramente, non ho nemmeno il tempo di potermi impegnare pi? di tanto nel chip-tuning (anche se mi piacerebbe ma dovrei trovare delle guide chiare e semplici per super-niubbi e dedicarci del tempo). Mi ritrovo ad aver acquistato un clone cinese di MPPS e lo vorrei sfruttare per migliorare le prestazioni della moto (e, magari in futuro, anche dell'auto); sicuramente crearmi una mappatura da solo mi avrebbe dato pi? soddisfazione sia nel momento in cui fossi andato a realizzarla che poi guidando la moto ma non sono minimamente in grado di farlo. Non conosco concetti che per voi, mi sembra, siano abbastanza elementari come iniezione, anticipi e tutto il resto: come avrei potuto in queste condizioni crearmi una mappatura da solo?
Inoltre non conosco n? so usare gli strumenti software necessari (che, tra l'altro, nemmeno posseggo, ho scaricato E*M T*tanium "curato" solo per curiosit?, non mi sembra nemmeno giusto usarlo pi? di tanto...).

Sono un informatico, nel caso qualcuno di voi mi avesse chiesto come sistemare un problema ad un PC o ad un qualsiasi dispositivo hardware/software che conosco in uno dei vari forum dedicati in cui sono iscritto (e dove ho migliaia di post e vari lustri di partecipazione) lo avrei fatto volentieri, sia nel caso foste stati interessati a capire perch? una eventuale situazione va affrontata in un determinato modo sia se l'unico interesse fosse stato risolvere problema, senza conoscerne dettagli implementativi e quant'altro.

Continuer? a frequentare il forum cercando di imparare qualcosa e lo far? anche pi? volentieri se riuscir? a flashare la mia prima centralina ottenendo dei miglioramenti prestazionali, anche se all'inizio con un puerile copia e incolla...

Scusate per il "papiello" e buona serata! :)

duca
06-04-2014, 15:08
ciao max.... anche io ero cos? e sembrava un obbiettivo impossibile e vero ci ho buttato anni alla fine la migliore mappa ? quella che si f? partendo dal file ori perch? il dp f? si che la moto giri alto di giri ti danno qui pochi giri in pi? sul limit.. e te la rendono piena per? se ci fai caso se usi la moto in strada di montagna con il dp se non stai alto di giri e floscia la moto quindi si comincia a partire dai medi e bassi regimi e cerchi di spalmare il pi? possibile l'erogazione in termini di coppia quindi alla fine in termini di cv si prendono anche 3cv ma con una coppia davvero piacevole poi se vuoi fare te prendi una wite band commander ti fai un giretto su strada e ti scarichi il tutto e da li ci cominci a capire ancora di pi? e vedi dove sono i vuoi e li vai a corregere se ci vuole pi? benz. o meno e cosi anche per gli anticipi e ti rendi conto anche fino a quando puoi dare senza far detonare il motore

m999
06-04-2014, 18:52
Esatto duca. Per le mappe stradali ? una delle migliori soluzioni: fare un giro con una acquisizione A/F, giri e TPS e quindi passare ad analizzarla e lavorarci sopra. La wide commander la considero per? piuttosto dozzinale, io mi affido ad un sistema Innovate LM02 con doppia sonda lambda, molto pi? preciso ed affidabile.

M999

duca
20-04-2014, 19:50
grazie m999 purtroppo io per il mio piccolo pensavo che la wide commander era il meglio questa lm02 doppia sonda ti legge sia prima che dopo giusto se ti f? piacere potresti darci qualche info in pi? poi se il collega vuole pi? approfondire le cose io sono lieto di aiutare tutti per quel piccolo che s?

m999
21-04-2014, 13:12
La Innovate ? una azienda USA e sul loro sito trovate tutti i manuali (in inglese tecnico...). Per chi non mastica l'inglese sar? ostico, ma ****** translator vi permetter? quantomeno di capirci un minimo sulle ottime funzionalit? sia del tool che del,software di gestione ed analisi dei file di registrazione dei dati di funzionamento.

Non capisco cosa vuoi dire con "legge sia prima che dopo"...

M999

duca
22-04-2014, 22:33
grazie 999 per caso l'azienda americana e dove si prende il vdsts

m999
22-04-2014, 22:58
No, il Centurion (ex VDST) ? della Technoresearch.

M999

maximumwarp
06-05-2014, 18:35
Finalmente oggi pomeriggio, dopo aver rimuginato sulla cosa per alcune settimane, mi sono deciso a provare a flashare il file Ducati Performance sul mio Monster S2R 800.
Tramite MPPS ho prima letto la mappa originale, da questa ho preso (tramite editor esadecimale) i primi 16KB, li ho aggiunti in testa al fine DP da 304KB in modo da riportarlo a 320KB e poi sempre tramite MPPS (clone cinese) l'ho riscritto. Durante le fasi di lettura/scrittura non ho avuto particolari problemi, quindi ho incrociato le dita e provato ad accendere la moto che ? partita tranquillamente ma l'inghippo era dietro l'angolo... Sono salito in sella per andarla a provare ed ho subito notato che aveva problemi di erogazione, come provavo ad accelerare (anche in folle o in partenza) la moto sembrava si affogasse, borbottando e spegnendosi senza riuscire nemmeno a mantenere il minimo. Stavo quasi per prepararmi a riscrivere la mappa originale quando mi sono ricordato di aver letto che dopo una rimappatura di centralina sulle Ducati ? consigliabile eseguire regolazione CO (che non posso fare causa mancanza attrezzatura) ma, soprattutto, reset TPS. Ho cos? provato a resettare il TPS tramite il software DucatiDiag (ora JPDiag), sono risalito in sella ed ora la moto sembra andare senza problemi, anche se devo dire che non mi ? sembrato ci fossero grosse differenze ma mi riservo di fare qualche giro di test pi? approfondito nei prossimi giorni!

m999
06-05-2014, 19:27
TPS e regolazione Co sono essenziali dopo ogni flashata, altrimenti la moto non funziona bene!!

M999

maximumwarp
06-05-2014, 19:34
TPS e regolazione Co sono essenziali dopo ogni flashata, altrimenti la moto non funziona bene!!

M999

Come ho scritto, il reset TPS l'ho fatto (oltre che con JPDiag esiste qualche altro software?) ma il CO come potrei farlo? Non ho l'attrezzatura per l'analisi dei gas di scarico...

m999
06-05-2014, 20:40
- cut -... ma il CO come potrei farlo? Non ho l'attrezzatura per l'analisi dei gas di scarico...

Senza analizzatore gas di scarico non si pu? fare se non "a orecchio"... ma il pressapochismo rende poco!!

M999

maximumwarp
06-05-2014, 20:46
Senza analizzatore gas di scarico non si pu? fare se non "a orecchio"... ma il pressapochismo rende poco!!

M999

Mi spiegheresti quali sono gli svantaggi nel non farlo proprio? Grazie! ;)

m999
07-05-2014, 08:04
Questo non ? un forum di meccanica... ma mi viene spontanea una domanda: sai di cosa si tratta quando si parla, genericamente, di regolazione del Co?

M999

maximumwarp
07-05-2014, 08:28
Questo non ? un forum di meccanica... ma mi viene spontanea una domanda: sai di cosa si tratta quando si parla, genericamente, di regolazione del Co?

M999

Sinceramente non ne ho la minima idea... :confused:
Mi documenter? online, grazie comunque. :)

Dirdan
07-05-2014, 14:17
Non facendo il CO, a breve termine, potresti avere consumi elevati e sentire puzza di benzina nel caso in cui la moto sia troppo grassa, a seconda di come ? regolato il CO. La regolazione del CO ? consigliata dopo sostituzione di centralina e scarichi, perch? si deve regolare la giusta miscela di aria e benzina, affinch? la moto lavori bene! Il JPDIAG da la possibilit? di regolare il trimmer del CO (da fare attenzione non si sta regolando il CO vero e proprio), questo trimmer lo si deve usare in abbinamento con un gastester, il quale misura il rapporto stechiometrico della miscela, che normalmente dovrebbe essere tra i 3,5 e 4%, con il trimmer del JPDIAG riesci a regolare questa percentuale ma solo se sai da dove parti.


Mi spiegheresti quali sono gli svantaggi nel non farlo proprio? Grazie! ;)

ducati83
07-05-2014, 15:05
ciao dirdan quello che hai detto non l'ho capito proprio o meglio non ? corretto:che vuol dire non correggi il vero CO?
certo che lo correggi, altrimenti in che modo tu lo fai?
certo vanno prima di tutto pareggiati i corpi farfallati in sincronizzazione e portate aria e poi affinare il CO con il trimmer elettronico.il fatto di non sapere da dove si parte cosa significa?certo che sai da dove parti, attacchi lo strumento di analisi e vedi che ti da e da li fai tutte le operazioni necessarie per ottenere un CO corretto che nel caso delle ducati va da un 3 al 6% anche se il mio consiglio ? di tenersi quanto piu vicini alla soglia minima per evitare problemi di fluidit?.
poi nel farlo noterai che spesso potresti dover prediligere un miglior CO anzich? una migliore equilibrazione dei corpi farfallati, agendo nella registrazione del co sulle viti portata aria dato che con il trimmer sposteresti la carburazione contemporaneamente e dello stesso valore di ambedue i cilindri

maximumwarp
07-05-2014, 15:29
In ogni caso mi sembra di capire che, senza la possibilit? di analizzare in gas di scarico, ? inutile che mi avvio proprio nella regolazione del CO solo tramite ELM327 e JPDiag, giusto?
Meglio se lascio tutto com'? e, se dovessi notare problemi, me lo faccio fare in officina? Secondo voi quanto potrebbero chiedermi?

Dirdan
07-05-2014, 16:03
Alzo le mani Ducati 83 :), le tue parole non fanno una piega!

Intendevo dire che con il solo trimmer elettronico senza un gas tester che ti visualizzi di quanto muoverlo, per rientare nel range corretto (3-6%) ci fai poco! Il non sapere da dove partire lo avevo scritto mettendomi nei panni di maximumwarp, non avendo il gastester a disposizione!

Grazie per le opportune e precise spiegazioni Ducati83!



ciao dirdan quello che hai detto non l'ho capito proprio o meglio non ? corretto:che vuol dire non correggi il vero CO?
certo che lo correggi, altrimenti in che modo tu lo fai?
certo vanno prima di tutto pareggiati i corpi farfallati in sincronizzazione e portate aria e poi affinare il CO con il trimmer elettronico.il fatto di non sapere da dove si parte cosa significa?certo che sai da dove parti, attacchi lo strumento di analisi e vedi che ti da e da li fai tutte le operazioni necessarie per ottenere un CO corretto che nel caso delle ducati va da un 3 al 6% anche se il mio consiglio ? di tenersi quanto piu vicini alla soglia minima per evitare problemi di fluidit?.
poi nel farlo noterai che spesso potresti dover prediligere un miglior CO anzich? una migliore equilibrazione dei corpi farfallati, agendo nella registrazione del co sulle viti portata aria dato che con il trimmer sposteresti la carburazione contemporaneamente e dello stesso valore di ambedue i cilindri

Dirdan
07-05-2014, 16:05
In Ducati dalle mie parti, per un controllo del genere chiedono sui 70€!


In ogni caso mi sembra di capire che, senza la possibilit? di analizzare in gas di scarico, ? inutile che mi avvio proprio nella regolazione del CO solo tramite ELM327 e JPDiag, giusto?
Meglio se lascio tutto com'? e, se dovessi notare problemi, me lo faccio fare in officina? Secondo voi quanto potrebbero chiedermi?

ducati83
07-05-2014, 16:16
Dirdan ora ? tutto chiaro anche a me...mi sembrava strano quello che avessi detto....
si concordo con te i prezzi oscillano dai 50(molto onesti) a 120(fate vobis)....inoltre ribadisco che senza analizzatore non ci fai tanto....ma volendo....analizzando il colore delle candele capiresti se la moto ? magra o grassa....a patto almeno di usare un vacuometro per i sincronizzare i corpi farfallati.....
ovviamente il metodo della candela come per i carburatori non ? assurdo e non si discosta molto dal risultato finale....certo non avrai i due CO pari,ma di sicuro nella giusta direzione.....

Ovviamente il mio consiglio ? quello di non girare magro...soprattutto ai bassi giri(intendo giri da escursione domenicale) i danni se eccessivamente magra possono crearsi cmq.....

a questo punto monta lo scarico, gira e controlla prima di tutti scoppietti in rilascio e poi come detto il colore candele....se troppo bianchi vai subito a farti regolare il CO,diversamente puoi anche attendere il prossimo tagliando....a patto che la moto non seghetti e sia fluida....

maximumwarp
07-05-2014, 18:10
Dirdan ora ? tutto chiaro anche a me...mi sembrava strano quello che avessi detto....
si concordo con te i prezzi oscillano dai 50(molto onesti) a 120(fate vobis)....inoltre ribadisco che senza analizzatore non ci fai tanto....ma volendo....analizzando il colore delle candele capiresti se la moto ? magra o grassa....a patto almeno di usare un vacuometro per i sincronizzare i corpi farfallati.....
ovviamente il metodo della candela come per i carburatori non ? assurdo e non si discosta molto dal risultato finale....certo non avrai i due CO pari,ma di sicuro nella giusta direzione.....

Ovviamente il mio consiglio ? quello di non girare magro...soprattutto ai bassi giri(intendo giri da escursione domenicale) i danni se eccessivamente magra possono crearsi cmq.....

a questo punto monta lo scarico, gira e controlla prima di tutti scoppietti in rilascio e poi come detto il colore candele....se troppo bianchi vai subito a farti regolare il CO,diversamente puoi anche attendere il prossimo tagliando....a patto che la moto non seghetti e sia fluida....

OK, gentilissimo, grazie 1000 per i chiarimenti! ;)

m999
07-05-2014, 19:52
Ragazzi, per le Ducati ed info sulla loro manutenzione ed altro avete mai dato un'occhiata a desmodromico*****? Secondo me ? fatto molto bene ed ha delle pratiche guide fotografiche di tutto.

M999

Dirdan
08-05-2014, 16:59
Verissimo! Lo consulto spesso, ? un ottimo portale per info e manutenzione Ducati!


Ragazzi, per le Ducati ed info sulla loro manutenzione ed altro avete mai dato un'occhiata a desmodromico*****? Secondo me ? fatto molto bene ed ha delle pratiche guide fotografiche di tutto.

M999

Dirdan
08-05-2014, 17:04
Prima che mi sfugga nuovamente, mi son sempre chiesto se era fattibile regolare il Co, quando necessario dopo aver sostituito la ECU e ad esempio si passa da una stock ad una racing come quella DP, attivare il controllo della lamba nella mappa DP. Quindi modificare la mappa DP con lamba attiva, montarla sulla moto e vedere a quanto regola il CO. Dovrebbe regolarlo in automatico? Se questa cosa avviene, si potrebbe successivamente disattivare la lamba e reimpostare cn il JPdiag il co letto con lamba attiva?

m999
08-05-2014, 17:40
Un conto ? il valore stechiometrico letto da una lambda, un conto la regolazione del Co. La lambda di serie legge dei valori che vanno a far intervenire la logica della centralina su una specifica mappa che serve a tutto tranne che ad avere prestazioni, serve infatti per rientrare nei parametri antipollution e null'altro. Di fatti, di serie, sono magrissime!

Il Co ed il TPS si regolano sempre quando si cambia/mappa una centralina Marelli (no il Co con mappa ori e con lambda attiva), ci vuole poco e la moto funziona bene. Ma poi perch? complicarti la vita con attivazioni/disattivazioni, smonta, rimonta...

M999

Dirdan
08-05-2014, 17:56
La vedevo una soluzione per regolare il CO in casa :), proprio pensando al comportamento dell'originale, che grazie alla lambda la quale comunica alla centralina come intervenire sul co.




Un conto ? il valore stechiometrico letto da una lambda, un conto la regolazione del Co. La lambda di serie legge dei valori che vanno a far intervenire la logica della centralina su una specifica mappa che serve a tutto tranne che ad avere prestazioni, serve infatti per rientrare nei parametri antipollution e null'altro. Di fatti, di serie, sono magrissime!

Il Co ed il TPS si regolano sempre quando si cambia/mappa una centralina Marelli (no il Co con mappa ori e con lambda attiva), ci vuole poco e la moto funziona bene. Ma poi perch? complicarti la vita con attivazioni/disattivazioni, smonta, rimonta...

M999

maximumwarp
08-05-2014, 18:01
Leggermente OT rispetto al forum...
A questo punto, leggendo i vostri post sulla regolazione del CO mi viene spontaneo rifare una domanda che ho fatto gi? qualche giorno fa: poich? ho riprogrammato la centralina con una mappatura DP ho capito che ? doveroso resettare TPS e regolare il CO; come ho gi? scritto il reset TPS l'ho fatto grazie a JPDiag ed ? una cosa semplicissima ma, non avendo la strumentazione necessaria, non posso regolare il CO. La moto sembra andare bene ma secondo voi posso continuare a girarci cos? o ? meglio se rimetto la mappatura originale (non potendo regolare il CO)? A cosa andrei incontro girando in questa situazione? Ripeto che ulla moto non ho gli scarichi originali ma degli scarichi aperti Arrow privi di sonda lambda.

m999
08-05-2014, 20:56
Ragazzi, sorry, ma stiamo andando troppo OT. Qui si parla di elettronica applicata alle ECU, non di messa a punto delle moto. Ci sarebbe tanto da dire e spiegare, ma non ? n? la board adatta a questo.

M999