PDA

Visualizza Versione Completa : problema dpf come mai sale il ****llo dell'olio? non capisc



pnausmotorsport
16-02-2014, 19:04
salve a tutti, preciso che sono abbastanza esperto sia di meccanica che di elettronica...
ma c'? una cosa che proprio non riesco a capire fino in fondo!!!
come mai nelle macchine con il dpf sale il ****llo dell'olio e si riempe di gasolio???
ringrazio in anticipo chi mi far? capire bene la cosa :-)
pnausmotorsport

alfetta80
16-02-2014, 19:41
dopo un po' di km il fap va incontro a intasamento causa fulligine e particolato quindi necessita di rigenerazione, tutto cio' viene monitorato dalla ecu tramite un sensore presiione differienziale che controlla la pressione di entrata e quella di uscita!quando la ecu vede che il grado d'intasamento si e' alzato troppo fa partire la rigenerazione,per innalzare la temperatura la ecu adotta diverse strategie a seconda del tipo di motorizzazzione esemp parzializzazione farfalla egr ecc la piu' importante che poi sarebbe la causa della contaminazione del l'olio e la post iniezione cioe' la ecu alla fine della fase di combustione cioe' inizio scarico attiva una iniezione supplementare per innalzare le temperature dei gas e creare una combustione all'interno del filtro,fin qui tutto regolare,ma quando la car per cause tipo tragitti corti va incontro a intasamenti frequenti e rigenerazioni frequenti ce il rischio di innalzare il ****llo dell'olio tanto che successo a me personalmente su due fiat 500 di accellerarsi da sola e nel mio caso fondere le punte degli iniettori.......

munro
16-02-2014, 19:45
Le post iniezioni necessarie a riscaldare opportunamente il FAP e il DPF nella fase di rigenerazione, provocano inevitabilmente una progressiva diluizione dell'olio motore a causa della percentuale di gasolio iniettato in ritardo che, restando incombusto, cola lungo le pareti dei cilindri e si deposita in coppa olio.