PDA

Visualizza Versione Completa : problema dpf come mai sale il ****llo dell'olio? non capisc



pnausmotorsport
16-02-2014, 19:04
salve a tutti, preciso che sono abbastanza esperto sia di meccanica che di elettronica...
ma c'? una cosa che proprio non riesco a capire fino in fondo!!!
come mai nelle macchine con il dpf sale il ****llo dell'olio e si riempe di gasolio???
ringrazio in anticipo chi mi far? capire bene la cosa :-)
pnausmotorsport

alfetta80
16-02-2014, 19:41
dopo un po' di km il fap va incontro a intasamento causa fulligine e particolato quindi necessita di rigenerazione, tutto cio' viene monitorato dalla ecu tramite un sensore presiione differienziale che controlla la pressione di entrata e quella di uscita!quando la ecu vede che il grado d'intasamento si e' alzato troppo fa partire la rigenerazione,per innalzare la temperatura la ecu adotta diverse strategie a seconda del tipo di motorizzazzione esemp parzializzazione farfalla egr ecc la piu' importante che poi sarebbe la causa della contaminazione del l'olio e la post iniezione cioe' la ecu alla fine della fase di combustione cioe' inizio scarico attiva una iniezione supplementare per innalzare le temperature dei gas e creare una combustione all'interno del filtro,fin qui tutto regolare,ma quando la car per cause tipo tragitti corti va incontro a intasamenti frequenti e rigenerazioni frequenti ce il rischio di innalzare il ****llo dell'olio tanto che successo a me personalmente su due fiat 500 di accellerarsi da sola e nel mio caso fondere le punte degli iniettori.......

munro
16-02-2014, 19:45
Le post iniezioni necessarie a riscaldare opportunamente il FAP e il DPF nella fase di rigenerazione, provocano inevitabilmente una progressiva diluizione dell'olio motore a causa della percentuale di gasolio iniettato in ritardo che, restando incombusto, cola lungo le pareti dei cilindri e si deposita in coppa olio.

Questo fenomeno indesiderato ? direttamente proporzionale alla frequenza delle rigenerazioni ed ? intuitivo che sar? di maggiore entit? nelle vetture sottoposte a frequenti percorsi nel traffico urbano o brevi percorrenze giornaliere a bassa velocit?.

Quando la percentuale di gasolio diluito nell'olio motore raggiunge un valore stimato del 7%-10%, un'apposita segnalazione sul quadro strumenti avvertir? l'utente che ? necessario sostituire l'olio anche se non si ? raggiunto il previsto chilometraggio per il servizio di manutenzione programmata. Su alcune vetture l'astina di controllo ****llo olio riporta una ulteriore tacca indicante il ****llo max. tollerabile a seguito della diluizione da gasolio.

pnausmotorsport
16-02-2014, 20:25
tutto chiaro per? il tubicino che ce sul dpf allora a cosa serve?

alfetta80
16-02-2014, 20:49
tutto chiaro per? il tubicino che ce sul dpf allora a cosa serve?
il tubicino che ce sul dpf va sul sensore pressione differenziale per monitorare il grado d'intasamento in alcune macchine ce ne uno, in altre due, uno prima uno dopo il filtro..poi ce una o due sonde per temp gas di scarico

nox
17-02-2014, 17:36
Tu pensa che io sulla Opel di mio fratello ho eliminato il DPF perche eravamo stufi di sostituire olio nonostante il DPF in se non avesse ancora dato problemi

Mr.Flash
17-02-2014, 17:43
beh non solo sulla opel , ? un po il difetto comune del 1.3 mjet quello della richiesta sostituzione olio (tagliando) anche se era appena stato fatto da pochi km , semplicemente perch? il ****llo ? salito e l'olio ? "annaquato" dal gasolio....... ? un male molto comune ;)

angelolsp
17-02-2014, 18:14
su leon 1.9 tdi 105 abbiamo trovato piu di 1 kg di olio in piu!!

yannsaba
17-02-2014, 19:00
E qualche multijet mi ? entrata in officina con un paio di finestrelle nel monoblocco:( . Tra le varie strategie attuate dalle case per ovviare il problema c'? stata quella di aggiungere il 5? iniettore.

Mr.Flash
18-02-2014, 12:07
E qualche multijet mi ? entrata in officina con un paio di finestrelle nel monoblocco:( .

in che senso finestelle ? ? uscita una biella di fuori a causa assenza lubrificazione ?

yannsaba
18-02-2014, 18:26
Autoaccensione a causa dell'innalzamento del ****llo olio e stupidit? del proprietario a ignorare i messaggi su cdb. Partita l'autoaccensione in autostrada a circa 2500 rpm, motore a stecca per svariati minuti (non ne voleva sapere di cedere), il proprietario ha anche cercato di spegnerla ma gli slittava la frizione ? si arreso... Le conseguenze dovrei avere delle foto sul pc in officina se le recupero le posto.

Mr.Flash
19-02-2014, 10:38
che bellezza!! :D :D :D

giuseppe1374
19-02-2014, 11:07
per non parlare il discorso dell inquinamento che per me ? molto discutibile

Riccardo#28
19-02-2014, 11:23
motivo per cui ho tolto il dpf su entrambe le mie fiat. la 500 1.3mjt era ingestibile, mi ? capitato di trovare 1lt di gasolio nell'olio dopo 3000km!!!

Mr.Flash
19-02-2014, 11:47
per non parlare il discorso dell inquinamento che per me ? molto discutibile

giuseppe, ti riferisci al fatto che durante la pulizia il particolato intrappolato , per essere liberato , diventa ancora piu sottile e quindi potenzialmente ancora piu pericoloso ?

yannsaba
19-02-2014, 12:47
E diventa secondo me potenzialmente non rilevabile dagli odierni sistemi di rilevamento. ..

giuseppe1374
19-02-2014, 16:02
giuseppe, ti riferisci al fatto che durante la pulizia il particolato intrappolato , per essere liberato , diventa ancora piu sottile e quindi potenzialmente ancora piu pericoloso ?
si esatto alla fine inquina anche di piu

yannsaba
20-02-2014, 02:07
Poi tralasciando il discorso inquinamento, non puoi tirare fuori un auto con un dispositivo che poi alla fine viene testato, sulla pelle degli ignari acquirenti. Ma purtroppo ? sempre il solito discorso...

Mr.Flash
20-02-2014, 11:52
si esatto alla fine inquina anche di piu

questa cosa era stata smentita, avevo letto un articolo a riguardo.

il mio pensiero invece ? come il tuo ..... io non so in effetti quanto guadagno sia stato ottenuto con questo sistema. So invece quante perdite hanno ottenuto le tasche dei consumatori adottando questo metodo: sostanziali :)

pnausmotorsport
20-02-2014, 20:10
il discorso ? un'altro, non ? che inquina di pi? o di meno ma come inquina!
agglomerando le polveri quando si va a bassi regimi e buttandole fuori quando si va agli alti regimi...
il loro ragionamento ? stato questo, in citta si va piano e le polveri vengono trattenute nel filtro
mentre in autostrada si tira un po di pi? e le polveri agglomerate vengono sputate fuori in luoghi poco abitati
pnaus

yannsaba
20-02-2014, 20:35
L'osservazione di pnaus ? giusta il fatto ? che per certi aspetti il mondo ? pi? piccolo di quel che si pensi. Naturalmente ? da condividere il fatto che bene o male qualcosa si incomincia a fare qualcosa per l'inquinamento ma ? poco, e ci sarebbe da intervenire verso altre direzioni.

lello123
21-02-2014, 01:59
Si ? molto frequente l'auto accensione su questi sistemi. A me ne sono capitati 2 che stanchi di cambiare sempre l'olio in Fiat hanno continuato a camminare con la spia lampeggiante accesa. Persone anziane che usano la macchina per fare 100 max 200 metri al giorno

Mr.Flash
21-02-2014, 11:14
il discorso ? un'altro, non ? che inquina di pi? o di meno ma come inquina!
agglomerando le polveri quando si va a bassi regimi e buttandole fuori quando si va agli alti regimi...
il loro ragionamento ? stato questo, in citta si va piano e le polveri vengono trattenute nel filtro
mentre in autostrada si tira un po di pi? e le polveri agglomerate vengono sputate fuori in luoghi poco abitati
pnaus

si ma cambia anche la dimensione delle polveri sottili .... ribruciandole ad alta temperatura sono inferiori

dom86
26-02-2014, 00:12
salve a tutti c sn rischi anke peggiori un cliente mio con un classe c del 2012 ? vivo x miracolo mentre marciava il fap gli ? andato in fiamme e riuscito a far scendere la famiglia in tempo la vettura tempo 10 minuti era carbonella

angelolsp
26-02-2014, 11:26
ah allora nel classe c il rpoblema e il fap ne ho vista piu di una incendiata!!!

Mr.Flash
26-02-2014, 13:55
allucinante !!!!

dom86
27-02-2014, 00:48
si pultroppo ma la mercedes essendo una grande casa costruttrice se ne frega se il problema sia il fap x loro ? impossibile ke sbagliano a costruire le vetture ? tutta la gente ke fa causa brucia soldi al vento