PDA

Visualizza Versione Completa : volvo fh12 Lettura e scrittura



emilground
15-02-2014, 09:38
Salve ragazzi, mi hanno chiesto di leggere un Volvo fh12 500cv con ecu Volvo TRW. Ho l'FGtech v53 ed ? in protocollo quel tipo di ecu. Vorre isapere se ci sono problemi in lettura-scrittura (tipo codifiche varie ecc) visto che ? la prima volta con quel tipo di mezzo.
Grazie a tutti :)

blackwolf76
15-02-2014, 21:04
Io quantomeno proverei a leggerla... magari nemmeno la supporta e quindi ti fai problemi prima di averli.

emilground
15-02-2014, 21:19
in protocollo c'? via obd, per? il problema ? che non ho la minima idea circa eventuali problemi in lettura e/o scrittura tipo perdita di codifiche o altro.

sisco
15-02-2014, 23:10
a mio avviso in lettura non dovresti temere nulla,per curiosit? ha la presa diagnosi a 8 pin o quella 16 pin obd?

emilground
15-02-2014, 23:16
ancora non ho visto, ho controllato solo se ci fosse il protocollo nel V53
Da qualche lettura fatta in rete dovrebbe avere quella a 8

sisco
15-02-2014, 23:57
quelle che ho letto io e postato in banca dati anche loro erano a 8 pin ma nessun 500 cv, comunque guarda nei pdf del gallo che a secondo degli anni cambiano di posto le connessioni dei 2 pin di comunicazione

emilground
16-02-2014, 12:04
ok ci dar? un'occhiata.
Ma in fase di lettura ed eventualmente scrittura hai avuto qualche problema ?
Quelle ECU non le ho mai viste e soprattutto sarebbe la prima volta che leggo e che vedo un file di un mezzo cos? grosso. LA lettura pare sia di 32kb, ma non ? un p? troppo poco ?
ripeto che non ne so nulla di mezzi pesanti, quindi sarebbe la prima esperienza

sisco
16-02-2014, 22:09
no nessun problema in fase di lettura, confermo che il file ? di 32kb e che a volte parte la ventola del riscaldamento cabina

per? ho letto un 440 cv che la lettura era di 64 kb

emilground
16-02-2014, 23:13
ok, credo che sabato legger? il file. ho scaricato uno degli originali dalla banca dati e ho visto che anche ECM riconosce questi file. in fin dei conti sono molto semplici queste mappe. Nei drivers non c'? la gestione turbo, appena ho un poco di tempo la cerco in 2D ( sempre se c'? in mappa e se il turbo ? gestibile da centralina )

djbiugi
02-03-2014, 19:47
Ciao
Se ? un 500cv vuol dire che ? un Euro 5 con centralina EMS2,con processore Freescale Mpc5556
Li dipende tutto dall'annata e dalla versione hardware,questo perche' gli Hw P01-02-03 hanno le mappe piu o meno all'inizio,mentre Hw P04 e 05 hanno le mappe alla fine...e quelle non si leggono dalla presa,ma solo in Jtag...e per scriverla dalla presa devi avere il gallo Ori (guarda sul sito - Software Revision e troverai il nuovo protocollo)

Dovresti postare il file,cosi verifichiamo se puoi o meno pomparlo :-)

Dimenticavo..sulla lettura da 32k troverai di certo qualche curvetta,ma non quelle importanti se fosse Hw P04-05

Solitamente sono quelli dal 2007 in poi che hanno Hw P04 e successivo

Farla in jtag devi star all'occhio...non ? impossibile da fare,ma i pin da saldare sono veramente piccoli in jtag..e tra 1 pin e l'altro ci sono i pin di massa...quindi occhio ai corti!! ;-)

emilground
02-03-2014, 21:03
Ciao, grazie per le preziose info !
dovrebbe essere 2006 a quanto mi hanno detto, cmq verificher?.
Non ho potuto ancora leggere la mappa perch? il mezzo ha avuto un imprevisto ed ? dovuto andare in assistenza. Appena il mezzo rientra provo a posto il file letto.
Grazie ancora :)