PDA

Visualizza Versione Completa : Iniezione Parzializzata In Edc 15C2



CHIP TUNNING
10-02-2014, 10:17
Cari colleghi mi presento sono Emilio di Caserta sono nuovo del campo e con esperienza quasi zero.

Per favore cari colleghi mi dite se ? vero quello che ho capito dopo aver letto una 15 di forum sull'iniezione parzializzata?

Da quanto ho capito con ECM TITANIUM su una EDC 15C2 :

INIEZIONE PARZIALIZZATA (2) ? un limitatore di fumo cio? regola la quantit? di gasolio iniettata ad ogni posizione dell'acceleratore.

INIEZIONE PARZIALIZZATA (boostxrpm) map1 ? la qunatita di gasolio da 0 a 2800 giri

INIEZIONE PARZIALIZZATA (boostxrpm) map2 ? la qunatita di gasolio da 2800 a 4500 giri

Per favore cari colleghi correggettemi se sbaglio ma cortesemente in modo molto elementare, perch? ho letto molte discussioni su questo argomento ma con risposte molto difficili e non ci ho capito niente

Ringrazio tutti anticipatamente.

SandroMarciano
10-02-2014, 10:24
Cari colleghi mi presento sono Emilio di Caserta sono nuovo del campo e con esperienza quasi zero.

Per favore cari colleghi mi dite se ? vero quello che ho capito dopo aver letto una 15 di forum sull'iniezione parzializzata?

Da quanto ho capito con ECM TITANIUM su una EDC 15C2 :

INIEZIONE PARZIALIZZATA (2) ? un limitatore di fumo cio? regola la quantit? di gasolio iniettata ad ogni posizione dell'acceleratore.

INIEZIONE PARZIALIZZATA (boostxrpm) map1 ? la qunatita di gasolio da 0 a 2800 giri

INIEZIONE PARZIALIZZATA (boostxrpm) map2 ? la qunatita di gasolio da 2800 a 4500 giri

Per favore cari colleghi correggettemi se sbaglio ma cortesemente in modo molto elementare, perch? ho letto molte discussioni su questo argomento ma con risposte molto difficili e non ci ho capito niente

Ringrazio tutti anticipatamente.

il limitatore di fumi lavora in base ai giri motore e alla portata di aria aspirata (se ? maf based) o in funzione della pressione di sovralimentazione (se ? map based).

Le altre 2 mappe da te citate sono i tempi di iniezione ovvero ? il tempo di iniezione necessario per ottenere una determinata portata di gasolio al variare della pressione rail.

CHIP TUNNING
10-02-2014, 10:45
il limitatore di fumi lavora in base ai giri motore e alla portata di aria aspirata (se ? maf based) o in funzione della pressione di sovralimentazione (se ? map based).

Le altre 2 mappe da te citate sono i tempi di iniezione ovvero ? il tempo di iniezione necessario per ottenere una determinata portata di gasolio al variare della pressione rail.

Quindi se ho ben capito aumentando i valori della mappa iniezione parzializzata (2) modifico il rapporto stechiometrico cio? rendo la miscela pi? grassa?
O sbaglio?

SandroMarciano
10-02-2014, 10:59
no, non necessariamente, PUOI rendere la miscela pi? grassa, ma in genere questo avviene sono nei transitori o al limite quando sei al massimo

CHIP TUNNING
10-02-2014, 11:12
Cosa vuoi dire con transitori?
Quindi se ho bencapito aumentando quella mappa dovrei anche rendere l'acceleratore pi? sensibile e quindi ci colleghiamo a quell'altra discussione.
O sbaglio?

SandroMarciano
10-02-2014, 11:22
per transitori intendo gli istanti in cui premi il pedale, prima che entri in pressione il turbo, e si, in parte influisce anche sulla prontezza del veicolo, ma molto marginalmente...

CHIP TUNNING
10-02-2014, 12:17
il limitatore di fumi lavora in base ai giri motore e alla portata di aria aspirata (se ? maf based) o in funzione della pressione di sovralimentazione (se ? map based).

Le altre 2 mappe da te citate sono i tempi di iniezione ovvero ? il tempo di iniezione necessario per ottenere una determinata portata di gasolio al variare della pressione rail.

Sandro scusa riguardo a a queste altre due mappe se come tu dici sono i tempi di iniezione per ottenere una determinata portata di gasolio, allora vuole dire che aumentando i tempi si avra una portata maggiore di gasolio? O sbaglio?

biondo83
10-02-2014, 14:45
Sandro scusa riguardo a a queste altre due mappe se come tu dici sono i tempi di iniezione per ottenere una determinata portata di gasolio, allora vuole dire che aumentando i tempi si avra una portata maggiore di gasolio? O sbaglio?

la portata, quando si parla di fluidi, ? la quantit? di liquido che attraversa una sezione nel tempo.
Agendo sui tempi di iniezione, la quantit? di gasolio aumenter? sicuramente ma di certo non superer? il valore IQ max impostato nelle altre mappe (Es. Pedale, lim coppia e lim fumi). L'ideale ? munirti di diagnosi per quantificare l'aumento di gasolio ottenuto agendo sui tempi di iniezione.

CHIP TUNNING
10-02-2014, 15:40
Grazie Biondo. quindi come tu dici se aumento i numeri di quelle due mappe avr? una portata di gasolio maggiore, quindi anche una miglior fluidit? del mezzo?
Scusami un'altra domanda perch? in queste 2 mappe di cui stiamo parlando prendendo come esempio la prima colonna cio? quella del 10% di carico perch? i valori che ci sono non scendono gradualmente, cioe ci sono dei salti, per farvi capire meglio inserisco i valori di una colonna: 930 712 556 614 545 534 465 413 questi sono i valori di una colonna verticale, se vedi bene il secondo valore per me non ? congruo, infatti se guardo la mappa in 3d in quel punto si nota il vuoto.
E stato causato da qualche rimappatore o ? originale?


Grazie Biondo. quindi come tu dici se aumento i numeri di quelle due mappe avr? una portata di gasolio maggiore, quindi anche una miglior fluidit? del mezzo?
Scusami un'altra domanda perch? in queste 2 mappe di cui stiamo parlando prendendo come esempio la prima colonna cio? quella del 10% di carico perch? i valori che ci sono non scendono gradualmente, cioe ci sono dei salti, per farvi capire meglio inserisco i valori di una colonna: 930 712 556 614 545 534 465 413 questi sono i valori di una colonna verticale, se vedi bene il secondo valore per me non ? congruo, infatti se guardo la mappa in 3d in quel punto si nota il vuoto.
E stato causato da qualche rimappatore o ? originale?

Scusami ho sbagliato a scrivere per me il terzo valore non ? congruo cio? il 556.

leandro89
10-02-2014, 21:54
Cari colleghi mi presento sono Emilio di Caserta sono nuovo del campo e con esperienza quasi zero.

Per favore cari colleghi mi dite se ? vero quello che ho capito dopo aver letto una 15 di forum sull'iniezione parzializzata?

Da quanto ho capito con ECM TITANIUM su una EDC 15C2 :

INIEZIONE PARZIALIZZATA (2) ? un limitatore di fumo cio? regola la quantit? di gasolio iniettata ad ogni posizione dell'acceleratore.

INIEZIONE PARZIALIZZATA (boostxrpm) map1 ? la qunatita di gasolio da 0 a 2800 giri

INIEZIONE PARZIALIZZATA (boostxrpm) map2 ? la qunatita di gasolio da 2800 a 4500 giri

Per favore cari colleghi correggettemi se sbaglio ma cortesemente in modo molto elementare, perch? ho letto molte discussioni su questo argomento ma con risposte molto difficili e non ci ho capito niente

Ringrazio tutti anticipatamente.

? gradita la tua presentazione nell'apposita sezione, grazie

CHIP TUNNING
10-02-2014, 22:11
Eccomi mi presento sono Emilio da Mondragone Caserta praticamente pivello nel campo.
Adesso posso sperare in qualche consiglio utile.

biondo83
11-02-2014, 08:02
conviene che posti il file in tuo possesso cos? possiamo verificare se si tratta di un file che ? stato gi? modificato da qualcuno.

La presentazione va fatta nell'apposita sezione: QUI (https://www.professionalchiptuning.net/forumdisplay.php?8-Presentazione-Introduction)

SandroMarciano
11-02-2014, 10:08
[...] Agendo sui tempi di iniezione, la quantit? di gasolio aumenter? sicuramente ma di certo non superer? il valore IQ max impostato nelle altre mappe (Es. Pedale, lim coppia e lim fumi). L'ideale ? munirti di diagnosi per quantificare l'aumento di gasolio ottenuto agendo sui tempi di iniezione.

aumentando i tempi di iniezione aumenti il gasolio di quanto vuoi, in barba a tutti i limitatori di coppia o di fumo che esistono, provare per credere, il trucco sta proprio nel fatto che ingannando la centralina essa non si accorge che con un tempo di iniezione pi? alto la portata aumenta, quindi da diagnosi modificando solo i tempi di iniezione si potr? osservare di diverso solo "l'allungamento" di questi, la portata (apparente) rimarr? quella stabilita in mappa originale.

biondo83
11-02-2014, 11:26
aumentando i tempi di iniezione aumenti il gasolio di quanto vuoi, in barba a tutti i limitatori di coppia o di fumo che esistono, provare per credere, il trucco sta proprio nel fatto che ingannando la centralina essa non si accorge che con un tempo di iniezione pi? alto la portata aumenta, quindi da diagnosi modificando solo i tempi di iniezione si potr? osservare di diverso solo "l'allungamento" di questi, la portata (apparente) rimarr? quella stabilita in mappa originale.

Purtroppo con diagnosi alla mano non ? cos?... Almeno sulla mia auto (edc15c5) la quantit? di IQ non sale oltre una certa soglia, nonostante per prova abbia aumentato di 300 punti i tempi di iniezione proprio questo week end:QUI (https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?5453-IQ-che-non-aumenta-su-Fiat-1-9JTD-Edc15c5) pero' ancora non ho avuto modo di aggiornare il topic con questo ultimo test fatto.

SandroMarciano
11-02-2014, 12:14
Purtroppo con diagnosi alla mano non ? cos?... Almeno sulla mia auto (edc15c5) la quantit? di IQ non sale oltre una certa soglia, nonostante per prova abbia aumentato di 300 punti i tempi di iniezione proprio questo week end:QUI (https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?5453-IQ-che-non-aumenta-su-Fiat-1-9JTD-Edc15c5) pero' ancora non ho avuto modo di aggiornare il topic con questo ultimo test fatto.
scusami, ma ho detto esattamente questo, ti invito a leggere meglio...

Se modifichi i tempi di iniezione solamente, da diagnosi non puoi rilevare un aumento della Q.I., perch? non ha modo di misurarla. Invece lavorando solo sui tempi effettivamente aumenta il gasolio, e questo lo puoi notare benissimo dall'aumento di prestazioni e/o di fumo.

Per aumentare la Q.I. in modo che lo riporti anche in diagnosi devi lasciare i tempi originali e modificare i vari limitatori di fumo, di coppia, pedale e limitatore di gasolio.

biondo83
11-02-2014, 12:27
Avevo letto male, pardon moi!:rolleyes:

Nei miei test, hai idea di come raggiungere la quantit? iniettata che mi sono prefissato?

leandro89
11-02-2014, 21:26
Eccomi mi presento sono Emilio da Mondragone Caserta praticamente pivello nel campo.
Adesso posso sperare in qualche consiglio utile.

devi presentarti nell'apposita sezione non in questa sezione, grazie