PDA

Visualizza Versione Completa : rottura cinghia distribuzione alfa 156 jtm16v 140cv



beppe.c
09-02-2014, 19:20
salve!mi ? arrivata in officina un alfa 156 mtj16v che ha rotto la cinghia distribuzione,dopo aver smontato il coperchio valvole mi sono accorto che 15 su 16 bilancieri erano spezzati.provvedo a procurarmi i bilanceri,arrivatomi provvedo al montaggio.dopo il rimontaggio di tutto la car mette in moto perfettamente,minimo regolare,prestazioni identite a prima della rottura,unica cosa che ? uscita fuori ? un battito di puntaria che si sente che solo su un cilindro*****e si fa a controllare quali o quale punteria ? andata?
ps ho anche sotituito olio e filtro olio prima di mettere in moto dopo aver fatto una pulizia.
spero di non doverli cambiare tutti e 16 per non avere piu' quel rumoraccio.

cinqueturbo
09-02-2014, 20:03
X controllare quali o quale punteria ? andata basta vedere quella che e molleggia..
riquadro ad dover o non sostituirle tutte e 16 mi sembra si vendano anche 8x volta non vorrei sbagliarmi..

legendaryslave
09-02-2014, 20:46
Sostituite anche le punterie idrauliche tutte

IlCurioso
09-02-2014, 21:08
Le punetrie idrailiche prima di rimontarle non bisogna scaricarle dall'olio? Cos? si vede se ce n? qualcuna bloccata...

ugoboss
09-02-2014, 21:31
Sostituite anche le punterie idrauliche tutte

esatto la procedura in questi casi e la sostituzione di tutte le punterie perche hanno subito uno schiacciamento che ne pregiudica il funzionamento, come vanno cambiati tutti i bilancieri anche quelli che non si sono rotti.

blackwolf76
09-02-2014, 21:36
Il battito potrebbe essere causato anche da qualche valvola piegata... non ? detto che oltre al rumore debba darti altri sintomi, tipo fumo o calo di prestazioni, avendo quelle auto valvole con stelo molto fino che seppur piegate riescono a chiudere cmq nelle loro sedi.

ugoboss
09-02-2014, 21:42
se e' piegata non credo che chiuda, e se non chiude basta misurare la compressione che si vede subito.

Frate
09-02-2014, 21:44
Quoto quanto detto fin ora, le cause del rumore se sei sicuro sia di punteria cambia tutto, e controlla la gamma

meccanico 85
09-02-2014, 21:49
Sono d'accordo con ugo boss. A me e capito e x andare al sicuro ho cambiato tutte e 16 punterie completi di martelletti, x le valvole difficilmente si piegano, un'altra cosa devi controllare se si sono allentati i due bulloni dell'asse a games ciao a presto

cinqueturbo
09-02-2014, 22:00
Sono d'accordo con ugo boss. A me e capito e x andare al sicuro ho cambiato tutte e 16 punterie completi di martelletti, x le valvole difficilmente si piegano, un'altra cosa devi controllare se si sono allentati i due bulloni dell'asse a games ciao a presto

Ciao meccanico 85,ti ricordi s? li vendevano 8 alla volta o tutte e 16,
giusto per rammentarmi..

ugoboss
09-02-2014, 22:54
mi sembra che facciano confezioni da 4.

meccanico 85
10-02-2014, 00:15
8 alla volta ma ti consiglio di cambiarli tutti 16

beppe.c
10-02-2014, 00:17
grazie a tutti per i suggerimenti.riguardo a tutte le altre cose sono ok,valvole,viti camm ecc...la cosa che volevo dire visto che il cliente ha intenzione di dare via la macchina e mi diceva meno spende meglio ? volevo sapere il modo di come si controlla l integrita' della punteria in modo da sostituire solo quella o quelle danneggiate.dalle mie parti le vendono anche singolarmente e anche su ebay.

meccanico 85
10-02-2014, 00:18
Gli ho comprati dalla mecc diesel sono ottimi

beppe.c
10-02-2014, 00:36
8 alla volta ma ti consiglio di cambiarli tutti 16
il tuo consiglio ? giustissimo!ma visto il costo di tutte e 16 e visto che il battito viene solo da un cilindro credo che se c? il modo di intercettare quelle danneggiate non credi che ? meglio cambiare quelle che non funzionano visto che il cliente la deve dare via?.mi spiegate bene come faccio a vedere quelle che non sono buone?grazie.

meccanico 85
10-02-2014, 12:45
il tuo consiglio ? giustissimo!ma visto il costo di tutte e 16 e visto che il battito viene solo da un cilindro credo che se c? il modo di intercettare quelle danneggiate non credi che ? meglio cambiare quelle che non funzionano visto che il cliente la deve dare via?.mi spiegate bene come faccio a vedere quelle che non sono buone?grazie.

L'unica cosa che puoi provare a fare e smontare le punterie e provare a cambiare quelle piu molle. Di solito si rompono sempre I martelletti sopra le punterie e di seguito si cambiano solo quelle spezzate controlla bene

marcogti
10-02-2014, 12:50
Potresti altrimenti optare per un olio pi? denso in modo che la punteria non si scarichi. Ovvio che sostituirle tutte come ti hanno consigliato ? la cosa migliore.

crteam
10-02-2014, 16:21
se hanno auto la botta le valvole devi cambiarle.sono piu sottili di una sigaretta non rischierei di lasciarle.se cedono dopo il motore puoi cestinarlo


se hanno auto la botta le valvole devi cambiarle.sono piu sottili di una sigaretta non rischierei di lasciarle.se cedono dopo il motore puoi cestinarlo
ops volevo scrivere se hanno avuto la botta.

beppe.c
11-02-2014, 13:26
se hanno auto la botta le valvole devi cambiarle.sono piu sottili di una sigaretta non rischierei di lasciarle.se cedono dopo il motore puoi cestinarlo


ops volevo scrivere se hanno avuto la botta.
su questi motori sono montate due tipi di valvole un tipo piu' sottile (che sono quelle che dici tu)la altre sono piu' grosse,non vedo perche' dovrebbero cedere,i bilancieri sono fatte apposta per prendere loro la botte e quindi andare in rottura senza che le valvole si danneggiano,se avessero avuto qualche danno dalla prova di compressione non sarebbero tutti uguali e poi dopo l avviamento a freddo credo che il motore non girerebbe bene cosa che invece non ? successo,il motore ha solo questo piccolo battito che ? solo su un cilindro io credo sia una o due al max di punterie.


su questi motori sono montate due tipi di valvole un tipo piu' sottile (che sono quelle che dici tu)la altre sono piu' grosse,non vedo perche' dovrebbero cedere,i bilancieri sono fatte apposta per prendere loro la botte e quindi andare in rottura senza che le valvole si danneggiano,se avessero avuto qualche danno dalla prova di compressione non sarebbero tutti uguali e poi dopo l avviamento a freddo credo che il motore non girerebbe bene cosa che invece non ? successo,il motore ha solo questo piccolo battito che ? solo su un cilindro io credo sia una o due al max di punterie.
ops ho dimenticato di dire che quelle montate du questo motore sono quelle piu' grosse.

crteam
11-02-2014, 13:34
Si ma casomai una si ? Lesionata e meglio che dopo deve cambiare il motore? A un collega successe figurati sulla 8 valvole.cambi? solo i cappellotti delle valvole risultato? In autostrada dopo circa 6000 km ha distrutto il motore.testa valvola spaccata.prevenire e meglio che curare

ugoboss
11-02-2014, 15:51
Si ma casomai una si ? Lesionata e meglio che dopo deve cambiare il motore? A un collega successe figurati sulla 8 valvole.cambi? solo i cappellotti delle valvole risultato? In autostrada dopo circa 6000 km ha distrutto il motore.testa valvola spaccata.prevenire e meglio che curare

le 8 valvole non hanno i bilancieri sagomati per rompersi, parliamo di due motori diversi.

crteam
11-02-2014, 21:45
Infatti se leggi ho detto i cappellotti non i bilancieri. L esempio l ho fatto cn l 8 valvole che ha delle valvole molto grandi.

ugoboss
11-02-2014, 22:42
Infatti se leggi ho detto i cappellotti non i bilancieri. L esempio l ho fatto cn l 8 valvole che ha delle valvole molto grandi.

in ogni caso non puoi fare paragoni, una e' predisposta per non piegare le valvole l'altra no, quindi sulla 8 valvole avrai sempre un danno alle valvole indistintamente che si rovinino i cappellotti oppure no.

crteam
11-02-2014, 23:04
Appunto il danno si crea pi? sul 16 che sull 8.le ha ugualmente di faccia.va bhe cmq io le sostituerei per stare pi? tranquillo


in ogni caso non puoi fare paragoni, una e' predisposta per non piegare le valvole l'altra no, quindi sulla 8 valvole avrai sempre un danno alle valvole indistintamente che si rovinino i cappellotti oppure no.

beppe.c
12-02-2014, 14:23
in ogni caso non puoi fare paragoni, una e' predisposta per non piegare le valvole l'altra no, quindi sulla 8 valvole avrai sempre un danno alle valvole indistintamente che si rovinino i cappellotti oppure no.

sono d accordissimo,infatti si chiama sistema salva valvole,dove i bilencieri assorbono l urto antando in rottura,mentre invece non ? cosi' sul sistema dell 8 valvole.anche se la valvola ? piccola l urto che viene dato dal pistone viene trasferito sui bilancieri che a sua volta prima della rottura lo trasferiscono(in base alla posizione in cui si trova) sulla puntaria e albero a camme.

max75
13-02-2014, 09:29
Io nella mia esperienza forse sar? stata fortuna sui motori 16v ho dovuto sostituire solo i martelletti solo quelli rotti ....poi i cilindretti li scarico , sostituisco olio e filtro tutto ok. ...mai problemi. ..ovvio un po di esperienza ci vuole tempo fa un mio cliente con un croma senza rompere la cinghia dovetti cambiare un cilindretto perch? non si caricava ....faceva un rumore esagerato.

gfr
13-02-2014, 12:57
Io nella mia esperienza forse sar? stata fortuna sui motori 16v ho dovuto sostituire solo i martelletti solo quelli rotti ....poi i cilindretti li scarico , sostituisco olio e filtro tutto ok. ...mai problemi. ..ovvio un po di esperienza ci vuole tempo fa un mio cliente con un croma senza rompere la cinghia dovetti cambiare un cilindretto perch? non si caricava ....faceva un rumore esagerato.

confermo ho vissuto anche io la medesima esperienza sostituito martelletti e via

cele
16-02-2014, 08:39
Confermo pure io per esperienza sempre sostituito tutte le punterie dove vi era il bilanciere rotto

bytebyte
16-02-2014, 10:03
anche a me ? capitato, io sostituisco sempre tutto, bilanceri e punterie cosi da essere sicuro, come per il 1.3mjet

beppe.c
16-02-2014, 13:07
anche a me ? capitato, io sostituisco sempre tutto, bilanceri e punterie cosi da essere sicuro, come per il 1.3mjet
bhe!facile cosi',anche se si cambia il motore non credo che faccia piu?' rumore,io credo che se uno capisce quando un componente ? buono,un po danneggiato oppure non funziona proprio sia la cosa migliore nel capire se fare la sostituzione anche perche lasci piu' contento il cliente.nel mio caso ho avuto 15 bilancieri rotti,ne ho cambiati 16 visto che erano di marca diversa rispetto all originali non ho cambiato le puntarie ma credo che quelle danneggiate siano solo in un cilindro sentendo il battito.
se sapevo come si controllavano andavo a intercettare quelli danneggiati li sostituivo e non avevo problemi di rumorosita' anche se il batttito non ? fortissimo.
questo perche il cliente non ha la possibilita' economica e si sta parlando di 160€ in piu visto cosa costano e anche perche la vuole cambiare la macchina.
grazie a voi adesso ho imparato a controllarli e non credo che avro' questo tipo di problema.

cele
16-02-2014, 16:28
Ti dico che per esperienza ti conviene sempre sostituire, perch? anche io sono in grado di controllare se hanno subito danni o meno per? mi e capitato che all'inizio funzionavano alla perfezione mentre poi dopo breve tempo qualcuno risulta essere difettoso ed ecco la brutta figura fatta con il cliente

autronica
16-02-2014, 17:36
il bicchierino idraulico si trova anche singolarmente, ne puoi comprare anche solo uno. per? come sugerito sarebbe sempre meglio sostituirli tutti visto la botta!...facendo girare il motore a mano, metti le camme degli assi in posizione di valvole chiuse alternativamente per ogni pistone, quando il bilancere si trova scarico, premi con un cacciavite o con un dito il celo della punteria, se cede di un solo millimetro anche schiacciando forte allora la punteria a da cambiare.

munro
16-02-2014, 17:43
un bicchierino rotto lo si vede subito....
se una volta scaricato d'olio non "molleggia" schiacciandolo manualmente ? da cambiare....

cele
17-02-2014, 07:18
un bicchierino rotto lo si vede subito....
se una volta scaricato d'olio non "molleggia" schiacciandolo manualmente ? da cambiare....
Lo detto per esperienza dalle volte per un primo periodo funziona bene poi si rompe........la figura di......... ? garantita

beppe.c
17-02-2014, 13:22
ok grazie ragazzi!provvedo a ordinare 16 puntarie,il cliente ha deciso di tenersi la macchina.grazie a tutti per l aiuto,sempre a disposizione.

dom86
27-02-2014, 01:51
beppe pultroppo ha ragione da noi in sicilia la gente ? ancora all'era della pietra basta ke risparmiano monterebbero pure la m... io cmq personalmente jtdm cn la testata smontati ne ho avuti 4 ke hanno piegato le valvole e su una ho dovuto sostituire le bielle 2 piegate pi? 1 cames spezzato e testata lesionata vi lascio un po immaginare quindi nn so se sempre funziona il sistema salva valvole

blackwolf76
27-02-2014, 23:49
Quel sistema a mio avviso non salva niente di sicuro.

Se una valvola prende un colpo potrebbe sempre rompersi, piegarsi e magari chiudere pure al 90% che non ti accorgeresti di nulla se non che hai problemi di compressione.

Tanto per statistiche mi ? capitata una 159 che a seguito di rottura swirl ha piegato 14 e dico 14 valvole. Inoltre su una opel che ha lo stesso sistema mi ? capitato di piegare le valvole dopo che ? stata montata male la distribuzione e il ragazzo ha fatto girare il motore a mano...

Un 1.3 mj che ha rotto la catena dopo averlo rimontato sostituendo solo i martelletti non ha camminato pi? bene, se non dopo aver rismontato tutto e rimesso a posto le valvole.

Per esperienza personale quando va fuori fase un motore per ridargli completa efficienza, ed evitare di fare figure meschine con il cliente, tocca sempre smontare e controllare le valvole.

beppe.c
28-02-2014, 13:41
Quel sistema a mio avviso non salva niente di sicuro.

Se una valvola prende un colpo potrebbe sempre rompersi, piegarsi e magari chiudere pure al 90% che non ti accorgeresti di nulla se non che hai problemi di compressione.

Tanto per statistiche mi ? capitata una 159 che a seguito di rottura swirl ha piegato 14 e dico 14 valvole. Inoltre su una opel che ha lo stesso sistema mi ? capitato di piegare le valvole dopo che ? stata montata male la distribuzione e il ragazzo ha fatto girare il motore a mano...

Un 1.3 mj che ha rotto la catena dopo averlo rimontato sostituendo solo i martelletti non ha camminato pi? bene, se non dopo aver rismontato tutto e rimesso a posto le valvole.

Per esperienza personale quando va fuori fase un motore per ridargli completa efficienza, ed evitare di fare figure meschine con il cliente, tocca sempre smontare e controllare le valvole.
mi dispiace ma non sono d accordo con te,se una valvola chiude al 90% il motore minimo va a 3 se ? un 4 cilindri,se chiude al 99% a freddo avrebbe il minimo traballante e il motore non avrebbe prestazioni ottime,per il sistema salva valvole ti posso dire che la maggiorparte delle volte si rombono solo i martelletti (per tutte le volte che mi ? capitato).
cmq lunedi mi porta la macchina e provvedo alla sostituzione punterie.

dom86
01-03-2014, 14:51
io son d'accordo con blackwolf xk? sulla mia pelle ho trovato vetture cn valvole piegate certo nn ? sempre ma succede ke le valvole si pieghino basta ke un martelletto rotto si mette d traverso crea spessore poi dentro un motore succede d tutto

mafani
01-03-2014, 18:19
il battito oltre alle punterie puo' provenire anche dalla fase non precisa,tu hai controllato che i due alberi siano in fase?

beppe.c
01-03-2014, 20:14
il battito oltre alle punterie puo' provenire anche dalla fase non precisa,tu hai controllato che i due alberi siano in fase?perdonami!!ma so distimguere
il battito da una messa in fase non precisa che ? diverso dal battito di una o piu punterie.

Frate
02-03-2014, 15:02
Se controlla la compressioni non fa prima?

beppe.c
28-03-2014, 01:19
oggi ho sostituito tutte le puntarie,il ticchettio e quasi andato via del tutto ma la cosa strana era che lo faceva solo in salita fino a 2300 giri la cosa mi sembrava molto strana,mentre tornavo in officina mi si presenta la mil accesa con errore iniettore n3 era la spinetta che dopo averla sitemata ? scomparso anche quel che era rimasto del ticchettio.

anniver
28-03-2014, 21:49
E ora lo fa ancora? O ai risolto

ugoboss
28-03-2014, 22:58
oggi ho sostituito tutte le puntarie,il ticchettio e quasi andato via del tutto ma la cosa strana era che lo faceva solo in salita fino a 2300 giri la cosa mi sembrava molto strana,mentre tornavo in officina mi si presenta la mil accesa con errore iniettore n3 era la spinetta che dopo averla sitemata ? scomparso anche quel che era rimasto del ticchettio.

molto probabile che a quel punto fosse l'iniettore che non lavorava bene che batteva.

meccanico 85
29-03-2014, 00:23
Sar? stato un caso perch? se era lo spinotto la macchina andare a 3 cilindri e accendeva la spia iniezione

beppe.c
29-03-2014, 19:53
molto probabile che a quel punto fosse l'iniettore che non lavorava bene che batteva.

credo fossero entrambe le cose dopo la sostituzione delle punterie ancora batteva ma molto meno dopo la sistemazione della spinetta non l ha piu fatto.

meccanico 85
29-03-2014, 20:31
Ma molto probabilmente avra attaccato male lo spinotto dopo la sostituzione delle punterie

cinqueturbo
30-03-2014, 00:18
Le punterie nuove richiedono comunque un po di tempo per caricarsi..

dariuccio
30-03-2014, 12:41
si qualche secondo

anniver
31-03-2014, 21:08
Il tempo che sale lolio

beppe.c
31-03-2014, 22:14
Ma molto probabilmente avra attaccato male lo spinotto dopo la sostituzione delle punterie
la spinetta non era attaccata male,ma era uno dei due fili che non faceva contatto bene ho sostituito i due pin,evidentemente non facendo contatto bene non faceva lavorare bene l iniettore,magari si ? rovinato dopo le due sconnessioni per la sostituzione delle punterie.