PDA

Visualizza Versione Completa : Ripristino centralina IAW59FHW303 con "flash parziale cancellata"



maurof650
05-02-2014, 12:40
Ho un problema con una centralina

FIAT PUNTO 1200 cc 8V MPI EOBD
IAW59FHW303 cod. 55181132 (320 Kb)
Marca/modello: PUNTO 1.2 8V MPI EOBD
Alimentazione: benzina
Anno: 1999
OE RIF. 1: IAW59F.M3


Ho provato a trasformare la centralina da "IAW59F HW303" a "IAW5AFP3 HW303" ed ora mi da che "centralina con flash parziale cancellata" e se faccio ID la centralina ? rimasta una "IAW59F HW303"

La centralina, prima del problema, era stata "riverginata" ed ho le letture del file mappa con MPPS12 (file da 320 Kb) e quella con il decode (file 304 Kb) e con decode.

Ora vorrei ripristinare la flash man non ci riesco.

Ho fatto fatto qualche provato con MPPS12, che mi fa fare l'ID senza alcun problema; per? se provo a riscrivere il file mappa da 320 Kb (quello che avevo letto dopo la verginazione della centralina), arrivo al 100% della scrittura, ma l'MPPS12 non mi chiude la scrittura e mi da un messaggio di errore.
Se controllo con il decode mi da sempre che "centralina con flash parziale cancellata"
Ho provato anche in modalit? recovery ma non cambia nulla.

Cosa posso fare per rimettere a posto la flash?

legendaryslave
05-02-2014, 12:58
prova in boot tante volte riesci a scrivere il file intero

carlo abarth
05-02-2014, 14:02
prima di trasformarla l hai letta???

maurof650
05-02-2014, 18:27
prova in boot tante volte riesci a scrivere il file intero
Quindi leggo e riscrivo lo stesso file in boot. Ma mi pongo il problema se il file che leggo in boot, ? buono visto che ho la flash parzialmente cancellata.


prima di trasformarla l hai letta???
Si (lo avevo scritto sopra), prima cercare di trasformarla avevo verginizzato, fatto la lettura con MPPS 12 (file da 320 Kb) e lettura con Decode (file da 304 Kb)

egs
05-02-2014, 19:49
Prova in boot, perch? a volte non si riesce a scrivere tutti i dati, mentre in boot hai un sistema di scrittura diverso, dovresti riuscire a scrivere tutta la flash...

maurof650
05-02-2014, 19:57
Si, ma torn sempre al post 4 dove mi chiedevo se la mappa che leggo in boot va bene per riscriverla; visto che la flash ? parzialmente cancellata pu? darsi che la mappa che leggo in boot non va bene.

m999
05-02-2014, 20:48
Per riscrivere in boot devi aver letto in precedenza il file in boot. Ora o rimedi un file letto in boot per poterlo riscrivere o non riesci a ripristinarla, il file letto con MPPS non v? bene. Certo, ti sei scelto una delle 59F con l'hardware pi? fastidioso... tanto per info, con cosa hai provato a trasformare la centralina?

M999

maurof650
05-02-2014, 23:41
Si infatti lo so che il file letto con MPPS, dopo aver tentato di scriverlo con MPPS, non mi ? utile per ripristinare la centralina.
Purtroppo non ho un file letto in boot di questa centralina (a ripensarci averei dovuto fare una lettura prima di provare con la conversione; peraltro la conversione si poteva fare solo da 59AF in 59F e non il viceversa.
RIoguardo la tua domanda ho ho utilizzato il sw Tuning vers 5.0, che fa anche la trasformazione Marelli per Ducati che non ho mai provato.
Ora non mi sa che posso fare solo due tentativi, il primo sarebbe di leggere e scrivere in boot sperando che la lettura sia buona, oppure trovare un file letto in boot.
In questo secondo caso deve essere esattamente una mappa di una IAW59F.M3? oppure pu? andar bene anche una mappa letta in boot a una IAW59F.M2?

m999
06-02-2014, 20:31
Fossi in te cercherei di ripristinarla con un file originale. Attenzione alle conversioni Marelli auto in Marelli Ducati, ci si deve andare cauti specie con le 59F pena di inchiodarle. Non conosco questo SW "Tuning ver. 5", per curiosit?, sapresti indicarmi l'azienda produttrice?

M999

maurof650
06-02-2014, 22:00
L'idea di fare delle conversioni da Marelli per Fiat a Marelli per Ducati non ? nei miei programmami.
Per l'azienda produttrice del sw non ti so dire, peraltro il SW non so neanche che fosse quello in dotazione all'interfaccia, visto che di questi sw ne girano diverse versioni.
Bene, ora non mi resta che andare alla ricerca di questa mappa; nell'attesa sarei tentato di provare a fare una lettura in boot e poi riscrivere lo stesso file. Consigli in proposito?

m999
06-02-2014, 22:34
La lettura in boot di queste centraline ti dovrebbe dare due file: file della e2prom e file della flash. A leggerli in esadecimale sono simili alla versione .bin o .exe. Se noti che sono totalmente sballati, in particolare la zona dell'etichetta elettronica, significa che ? totalmente andata e potresti provare a riprenderla solo con un file preso da un'altra parte. Prova a leggerla in boot e vedi cosa ti salta fuori, oramai a questo punto non resta che provare.

M999

maurof650
10-02-2014, 00:12
Ecco la mappa che sono riuscito a leggere in boot, nel caso in cui qualcuno la vuole controllare; ho provato a riscriverla in boot ma si riesce.

giuseppe1374
10-02-2014, 14:37
il file che hai postato ? completamente corrotto sia la flash che la e2p e non ? neanche letto in boot strap

crteam
10-02-2014, 16:18
se vuoi salvare la ecu fai prima ad andare presso un centro fiat e fai fare aggiornamento ecu motore e la ripristini

maurof650
10-02-2014, 16:55
se vuoi salvare la ecu fai prima ad andare presso un centro fiat e fai fare aggiornamento ecu motore e la ripristini
.......tropo semplice.......e io con che cosa gioco?:):)



il file che hai postato ? completamente corrotto sia la flash che la e2p e non ? neanche letto in boot strap
Certo che ? in boot!!!!!!!!! Fatto con le mie manine.
Peraltro ho fatto ben due letture con il Galletto V2 (ed erano uguali) ed altre due letture con il Galletto 1260 (ed erano uguali); solo che le letture fatte con il Galletto V2 non erano uguali a quelle fatte con il Galletto 1260.
Il file allegato ? quello quello letto in boot con il Galletto V2.
Ma ? normale che un il file corrotto non si riesca a scriverlo in boot? Oppure il problema sta nella centralina

giuseppe1374
10-02-2014, 17:28
tanto per cominciare potevi usare qualche punto esclamativo in meno, io non ho detto che non l hai messa in boot ma che la ecu non ? andata in boot!
il file ? corrotto sia e2p che la flash! cercati un file in boot e confrontalo con il tuo e vedi, il tuo problema ? che hai cancellato la prima parte della e2p
ed il ripristino ? difficile questo ? il file prova.

crteam
10-02-2014, 17:54
.......tropo semplice.......e io con che cosa gioco?:):)



Certo che ? in boot!!!!!!!!! Fatto con le mie manine.
Peraltro ho fatto ben due letture con il Galletto V2 (ed erano uguali) ed altre due letture con il Galletto 1260 (ed erano uguali); solo che le letture fatte con il Galletto V2 non erano uguali a quelle fatte con il Galletto 1260.
Il file allegato ? quello quello letto in boot con il Galletto V2.
Ma ? normale che un il file corrotto non si riesca a scriverlo in boot? Oppure il problema sta nella centralina

beh dato ke hai detto che hai un problema facendo come dico lo risolvi.se puoi vuoi giocare e un altro discorso.buon gioco...

maurof650
10-02-2014, 18:29
tanto per cominciare potevi usare qualche punto esclamativo in meno, io non ho detto che non l hai messa in boot ma che la ecu non ? andata in boot!
il file ? corrotto sia e2p
che la flash! cercati un file in boot e confrontalo con il tuo e vedi, il tuo problema ? che hai cancellato la prima parte della e2p ed il ripristino ? difficile questo ? il file prova.

Al posto di qualche punto esclamativo ci andava qualche faccina..........per? sul discorso che la centralina non ? andata in boot ? alquanto strano, visto che quando non va in boot il sw te lo dice ed a me un paio di volte ? comparso il messaggio con il quale mi segnalava "centralina non in boot" (o qualcosa di simile).
Peraltro con le quattro letture che ho fatto con Galletto V2 e Galletto 1260, le schermate erano esattamente quelle del boot.........ci? detto resta il fatto che il file ? corrotto (ho controllato e si vede che ? anomalo).
Grazie per il file!!!!!!!!! Provo a scriverlo e posto il risultato.

cinqueturbo
10-02-2014, 22:53
Ma con i tool fiat del gallo v2 ai provato?

marcogti
11-02-2014, 09:18
Scusate una domanda, su questa centralina si riesce a fare la riverginazione con il gallo 2 o serve altra interfaccia? Non ci ho mai messo mano ma mi hanno giusto ieri chiesto di trasformare una centralina di panda in fiat 600

maurof650
11-02-2014, 10:52
Intanto ho provato a scrivere in boot la mappa che ha postato Giuseppe

Con il Galletto V2, dopo il riconoscimento dell'ECU, se provo a scrivere mi da il messaggio
"SCRITTURA ECU
Inizializzazione scrittura...error erase"

Con il Galletto 1260, dopo il riconoscimento dell'ECU, inizia la scrittura ma po allervato al 100%, mi da il messaggio
"SCRITTURA ECU
Inizializzazione scrittura...ERRORE Cambio velocit?

Dopo questi tentativi per? no riesco a fare l'ID n? con MPPS, n? con il decode



Ma con i tool fiat del gallo v2 ai provato?

Cosa intendi? Non ho capito cosa dovrei fare di diverso. Dimmi pure.

giuseppe1374
11-02-2014, 13:00
hai corrotto la e2p e difficilmente la ripristini secondo me ho provi con piasini oppure come ti hanno detto agg in fiat, hai provato con tool decode a fare rivergina? PROVA.

maurof650
11-02-2014, 13:13
Dovrei quindi provare a fare rivergina con il decode 59F?


.......hai provato con tool decode a fare rivergina? PROVA.



Dovrei quindi provare a fare rivergina con il decode 59F?

Non si riesce a fare rivergina in quanto con il tool non mi fa pi? l'ID.

Non ho capito cosa consigliava di fare cinqueturbo.

marco_evolution
15-03-2014, 19:39
Ciao mauro non so se hai risolto ma io proverei a scriverlo con mpps interfacciandomi direttamente alla ecu credo che dovresti risolvere e magari non avresti quell errore.

maurof650
15-03-2014, 20:35
Cosa intendi dire? Tutte le prove le ho fatte interfacciandomi direttamente alla ecu, ovvero al banco.

marco_evolution
16-03-2014, 07:34
Hai fatto di scriverla a banco con mpps a questo mi riferivo ;)

maurof650
18-03-2014, 01:20
Ripristinata!!!!!!!! :) Non capisco come sia accaduto, ma ho riprovato in boot con il galletto 1260 e stavolta ? andata bene. Stessa interfaccia, di qualche settimana fa (quando non mi chiudeva la scruttura), stessa procedura ma stavolta ha completato la scrittura. Ci ho anche riscritto il file originale con l'MPPS e l'ha scritto senza problemi.

marco_evolution
18-03-2014, 06:53
so normale mi ero dimenticato di dirtelo ma da quello che leggevo non mi sembrava il tuo caso..La maggior parte delle volte dopo che arriva al 100% il galletto impiega una quindicina di minuti per chiudere la scrittura credo faccia fatica a correggere il checksum succede di piu con me 59f con hw<100 e non con hw>100 di cui hai il file completo ed il cks ? ok.

maurof650
18-03-2014, 10:14
Si infatti non era affatto il mio caso, per come ho scritto qualche post sopra mi dava questi messaggio

con il Galletto V2, dopo il riconoscimento dell'ECU, se provavo a scrivere mi dava il messaggio
"SCRITTURA ECU
Inizializzazione scrittura...error erase"

Con il Galletto 1260, dopo il riconoscimento dell'ECU, invece iniziava la la scrittura ma poi arrivava al 100%, ma mi dava il messaggio
"SCRITTURA ECU
Inizializzazione scrittura...ERRORE Cambio velocit?"

Evidentemente non bisogna arrendersi:)

giuseppe1374
18-03-2014, 11:35
importante ? che hai risolto

maurof650
18-03-2014, 11:51
.....grazie anche al file boot che hai postat.

fire
26-07-2014, 12:10
non vi ? mai capitato con l'mpps (non so se ? colpa sua o meno) di ritrovarvi un errore incancellabile "eeprom guasta" ?
non ? mai successo nulla nella mia punto 1.2 8v, ma dopo l'ennesima scrittura mi ritrovo questo errore che non si pu? cancellare...perch

marco_evolution
28-07-2014, 09:27
Credo che devi correggere il checksum ;) il clone ? evidente che lo toppa ;)

fire
28-07-2014, 19:07
allora oggi per prova gli metto il file ORI e vedo se si ripresenta l'errore ;)

marco_evolution
28-07-2014, 20:42
ok ma credo proprio che non ti ripresenter? ;)

nox
28-07-2014, 22:57
Buona sera ragazzi scusate se non apro un altro post ma mi accodo a questo io dovrei scodificare una 59 f che ancora nn ho per le mani premetto che su queste ecu nn ci ho mai lavorato a mia disposizione ho gallo 1260 mppsv12. Gallo 2 v53 e v 48. Ho visto nella cartella del gallo che bisogna fare un buco sulla ecu per mandarla in boot con un ago quello che non ho capito e che utilizzando il tool decode iaw io faccio la lettura ma il file che leggo mi si scodifica al momento della lettura???? Grazie anticipatamente per le risposte

giary74
29-07-2014, 19:56
con la funzione decode del gallo, leggi la centralina in boot e salvi il file che sar? automaticamente scodificato (parziale) quando lo riscrivi

nox
29-07-2014, 20:37
Grazie tante

giary74
29-07-2014, 21:56
Grazie tante

di niente...
l'unica difficolt?, se cos? vogliamo definirla, sta nel mettere in boot la centralina. Ti consiglio di prendere un cablaggio originale e collegare preventivamente i fili che ti interessano. Poi fai il buco, un po' di coordinazione nell'esecuzione e vedrai che tutto andr? per il meglio. Assicurati che l'alimentazione sia adeguata e che non si stacchino fili durante la procedura, altrimenti rischi di buttare tutto!!!!

nox
29-07-2014, 22:28
Ok grazie di nuovo!

obd75
30-07-2014, 13:22
occhio il mio gallo v50 che fino ad ora non ha toppato,mi ha fatto saltare 2 59f tentando la scodifica parziale.
lettura ok,scrittura ferma al 100%,per dare errore cambio velocit?.
le ecu saltate non si riprendono neanche con 1250.
ho voluto accertarmene usando una ecu difettosa,letta e scritta in boot 4 volte con il 1250 senza probblemi, ma come ho usato il gallo v50,ecco ecu rovinata.
in tutte le 59f rovinate ? sempre possibile fare ID e lettura.