Visualizza Versione Completa : Blocco lettura / scrittura gruppo Vag
franco75
03-02-2014, 19:15
Ragazzi, ho bloccato sia in lettura che in scrittura la ecu della mia auto, una edc16cp34.
Ho scritto l'auto per 3 volte con un MPPS V.12, adesso niente piu. Mi sono procurato un Galletto V53 e pensavo di risolvere
con questo il problema, infatti mi propone di resettare il contatore (che adesso ? a 4) ma non lo fa, mi dice di leggere e scrivere con il driver.
Provo a leggere ma fallisce dicendomi che ? bloccata anche in lettura.
Come posso rimediare?
Ma l'auto parte?
Mpps che errore ti d
legendaryslave
03-02-2014, 20:12
sei fortunato su questa ecu la lettura dovrebbe essere tutto il contenuto della flasch quindi puoi scrivere quello che hai letto in bdm solo cosi la riprendi, prova a lanciare la scrittura senza fare id tante volte parte
franco75
03-02-2014, 20:34
vi ringrazio e scusate se ho omesso un dato importante, la macchina parte ? va bene. Volevo solo dare un ritocchino alla mappa ma non ? stato possibile.
Tra l'altro avevo intenzione di rimuovere il fap ma non riesco a far niente.
Mpps resta in "invio codici di accesso" o qualcosa del genere, con il Vag della RossTech e con i VagTools del Galletto vedo i tentativi e le scritture settati a 4 e non riesco a metterli a 0,
legendaryslave
03-02-2014, 20:38
come l'hai bloccata ? la scrittura e lettura
franco75
03-02-2014, 20:44
l'ho letta una volta e lo scritta 3 volte ovviamanete con tre mappature diverse, sempre con MPPS v12. Le operazioni sono sempre andate a buon fine e la macchina non ha nessun problema
legendaryslave
03-02-2014, 21:11
l'ho letta una volta e lo scritta 3 volte ovviamanete con tre mappature diverse, sempre con MPPS v12. Le operazioni sono sempre andate a buon fine e la macchina non ha nessun problema
il mistero si infittisce quindi vai di bdm a sto punto
leandro89
03-02-2014, 21:20
non ? che hai qualche problema alla presa obd?
mikyrace82
03-02-2014, 21:25
sicuramente c? stato un errore di checksum durante la lavorazione del file...il v12 ? il meno affidabile...l'unica soluzione ? andare di bdm..
franco75
03-02-2014, 21:29
Temevo questa risposta, ma quindi secondo te non riuscir? piu a leggere e scrivere via OBD quest'auto?
qualcuno di voi ha mai provato il Vag K+can commander?
dovrebbe avere la funzione di modifica dei contatori ma non so se, come il galletto, non li cambia se gia sono bloccati.
franco75
03-02-2014, 22:31
Non c'? stato nessun errore di scrittura o di checksum o di porta obd. All'interno delle Vag esiste un contatore che se arriva a 4 blocca la lettura e scrittura.
Ovviamente in BDM non si incrementa, i tools ufficiali resettano questo contatore ma io ormai sono arrivato a 4.
franco75
03-02-2014, 22:34
La CMD vende un plugin apposito:
Connect you
r CMDFlash tool and select OBD TOOLS/VAG/Counters EDC16 XX
-
Click “IDENTIFY”, read current values, click “CANCEL”.
-
Click “READ” and save the current original ECU firmware in your archive.
This file SHOULD NOT be modified, it is a temporary file only neces
sary to reset the ECU in case
of failure during writing operation.
-
Click “WRITE” and select the file previously read.
-
Turn off the dashboard.
After this operation you can read and modify the car as usual.
Once the modification is finished, you can sele
ct the Counter protocol and click “IDENTIFY”.
Counters will be read again. Type in the previously read original values or the one you most desire
and press “OK”.
Non c'? stato nessun errore di scrittura o di checksum o di porta obd. All'interno delle Vag esiste un contatore che se arriva a 4 blocca la lettura e scrittura.
Ovviamente in BDM non si incrementa, i tools ufficiali resettano questo contatore ma io ormai sono arrivato a 4.
ma non tutte le vag ?
i contatori della mia A3 140cv ne contano 10 e la scrivo e leggo tranquillamente sia con mpps che con gallo
mai avuti sti problemi
leandro89
04-02-2014, 17:31
La CMD vende un plugin apposito:
Connect you
r CMDFlash tool and select OBD TOOLS/VAG/Counters EDC16 XX
-
Click “IDENTIFY”, read current values, click “CANCEL”.
-
Click “READ” and save the current original ECU firmware in your archive.
This file SHOULD NOT be modified, it is a temporary file only neces
sary to reset the ECU in case
of failure during writing operation.
-
Click “WRITE” and select the file previously read.
-
Turn off the dashboard.
After this operation you can read and modify the car as usual.
Once the modification is finished, you can sele
ct the Counter protocol and click “IDENTIFY”.
Counters will be read again. Type in the previously read original values or the one you most desire
and press “OK”.
ho dovuto cancellare parte del messaggio perch? era una vera e propria vendita, sarebbe pi? opportuno che traduci e leggi prima di postare soluzioni.
fai attenzione la prossima volta
franco75
04-02-2014, 20:08
Scusa leandro89 hia ragione, me ne sono accorto dopo che c'era anche un indirizzo *****.
Mecdoc hai scritto le prime 3 volte sempre con MPPS?
mikyrace82
04-02-2014, 20:19
ho una edc16 u34 scritta minimo una ventina di volte....
anche ha me ? successo di non poter leggere una edc16u34. Mi diceva lettura bloccata. Immaginavo che o era stata bloccata dall'ultimo che aveva scritto l'ecu o era arrivato il contatore
che cos'? st? storia del contatore??si possono avere info??
io ho scritto una edc16u1 col mpps v12 minimo una 15ina di volte...
mai successo nulla...
franco75
04-02-2014, 23:44
il contatore si vede con il vag, lo fa vedere anche il galletto. forse non sono tutte cosi, la mia ? un Audi A8 3.0 Tdi con Edc16cp34.
Potrei risolvere facendomi scrivere in BDM la centralina originale?
E se andassi in Audi?
Scusa leandro89 hia ragione, me ne sono accorto dopo che c'era anche un indirizzo *****.
Mecdoc hai scritto le prime 3 volte sempre con MPPS?
sinceramente la mia non ricordo di averla scritta le prime 3 volte con mpps , ma ti posso assicurare che un'altra a3 sempre 140cv edc16 di un mio amico l'avro scritta una decina di volte e solo con mpps , visto che all'epoca non avevo ancora gallo2 e kess
tonybiond
05-02-2014, 00:37
anche io ho scritto almeno 10 volte un edc16u1 ed ? andato tutto liscio
franco75
05-02-2014, 20:21
sono l unico sfigato!!!!!
cinqueturbo
16-02-2014, 10:41
Alla fine come e andata con questa vettura?
sei riuscito a azzerare i contatore o a renderla leggibile o riscrivibile?
franco75
16-02-2014, 11:25
no ancora no. aspetto che mi arrivi il cavo k+ can e provo con quello
cinqueturbo
16-02-2014, 11:39
no ancora no. aspetto che mi arrivi il cavo k+ can e provo con quello
sai gi? sul da farsi col cavo k+can? sono interessato pure io..
o un cavo vag com comander e mi chiedevo s? era in grado di fare queste operazioni..
conosco poco le sue capacit?..
franco75
16-02-2014, 11:45
che versione hai e con quale sw lo usi? io aspetto un 3.6. adesso ho un 1.4 ma non riesco a fare quasi niente.
cinqueturbo
16-02-2014, 11:54
che versione hai e con quale sw lo usi? io aspetto un 3.6. adesso ho un 1.4 ma non riesco a fare quasi niente.
In effetti o proprio L'1,4 tutto blu covo compreso...
cosa riesci a farci con questo cavo?
non lo mai compreso per bene anche per mancanza di tempo e cavie...
franco75
16-02-2014, 12:03
sulla mia Audi del 2004 praticamente oltre a riconoscere il modello non riesce a fare niente. neanche una semplice diagnosi.
cinqueturbo
16-02-2014, 12:17
sulla mia Audi del 2004 praticamente oltre a riconoscere il modello non riesce a fare niente. neanche una semplice diagnosi.
Si si me capitato pure a me su Audi del 2004 non fa fare nulla, ma con altre vetture funziona...
tu il blocco lettura e scrittura lai sula tua audi allora?
franco75
16-02-2014, 12:53
Si sulla mia. Se non riesco con il cavo dovr? tentare qualcosa in BDM
Cmq nel titolo, ed anche nel primo messaggio, si parlava di blocco dell'ecu anche in lettura... mi ? nuova questa storia!
andrew64
08-11-2014, 21:23
sei riuscito ad azzerare il contatore ?
franco75
08-11-2014, 23:55
Non sono riuscito a sbloccare, confermo il blocco anche in lettura e con attrezzature ufficiali
Oggi ho provato a scrivere la mia ecu edc16u34 con contatore arrivato a 4 (letto con vcds). Non mi fa scrivere con l'mpps v12 ma mi fa leggere tranquillamente la mappa. Internal hardware error. Non capisco se il problema di Mpps o altro. Mappa sempre letta e scritta in Mpps
19antonio192
09-11-2014, 23:41
il contatore lo puoi azzerare anche con il gallo il problema e che non legge, io quelle centraline lo scritte anche 30 volte senza nessun problema, il blocco sara' dovuto per qualche altra cosa.
se vuoi una mano con il bdm se non riesci posso aiutarti dovremmo essere vicini
19antonio192
09-11-2014, 23:44
franco75 avevo risposto a te
Non sono riuscito a sbloccare, confermo il blocco anche in lettura e con attrezzature ufficiali
Se riuscite sarei curioso anch'io. Anche se ancora devo fare altre prove perch? non vorrei semplicemente fosse un problema con l'mpps.
franco75
10-11-2014, 19:27
Se puo servire ho una lettura in bdm fatta dopo il blocco, se serve la posto ma non ho la lettura con la centralina originale.
Secondo me l'accesso viene negato dal gateway o da qualche altra cosa indipendentemente dalla ECU, secondo voi ? possibile?
19antonio192
12-11-2014, 14:19
scusami ai provato ad azzerare le scritture con la lettura delle 2eprom in bdm per vedere se puoi nuovamente riscrivere da obd
franco75
12-11-2014, 14:43
Purtroppo non ho letto io in bdm ma l'ho fatto fare a un meccanico come backup. Ha l'attrezzatura ufficiale della CMD, esiste qualche procedura per azzerare le scritture?
19antonio192
12-11-2014, 21:04
si via obd con gallo, kessv2, se non comunica puoi modificare la lettura bdm della 2eprom manualmente azzerando le scritture
franco75
14-11-2014, 20:58
Con il gallo non ci sono riuscito, sai se si pu? fare con il kess v2 slave?
fermi.... lo so' io..... hai scirtto un file con protezione obd di ecusafe..... se scrivi un file con read protection sulle edc16u1 e u34 non riesci piu ad entrare in comunicazione da seriale ;)
franco75
15-11-2014, 09:33
Non ho usato ecusafe. La diagnosi con il Vag parla chiaro, non ricordo la scritta ma dice n. Di scritture max=4, scritture effettuate=4, scritture falite=1. Appena posso faccio uno screenshot
Nella mia centralina non mi fa scrivere ma nel vcds non mi da nessuno di questi errori. Mi fa diagnosi e letture varie centraline.
franco75
15-11-2014, 11:27
Attenzione che non ? considerato un errore. ? solo un informazione, appena ho il vcds tra le mani ci posto la dicitura e il menu corretti
ah ok. Comunque sulla mia avvio vcds e nessun info a riguardo e mi fa procedere a tutte le diagnosi permesse dal mio tipo di centralina. Non so se poi a te queste voci te le segnala dove c'? il contatore delle scritture.
ma ? una regola di tutto il gruppo vag che dopo alla 4a scrittura pu? esserci questo blocco?
fire non sono certo ma non penso. So che molti arrivano a scriverla molte volte. un amico con stessa centralina per ora ? arrivato a 17 senza nessun problema
19antonio192
18-11-2014, 14:53
io prima di azzerare ero sulle 40 scritture:D
andrew64
19-11-2014, 15:33
puoi spiegare come hai azzerato
franco75
19-11-2014, 20:14
Se provo ad azzerate con i vag tools del galletto mi fa fare una lettura e poi mi dice che non pu? leggere il file perch? la ECU ? bloccata. Credo che la procedura via seriale sia fattibile solo prima del blocco. Qualcuno sa se con il kess si pu? sbloccare dopo il blocco?
col kess si puo azzerare ma non so se funge anche dopo il blocco.
Oggi io ho riprovato a scrivere con mpps v12 dopo aver reinstallato software ma mi fa sempre solo leggere mappa e fare ecu id. Mi segnala errore come mando comando di scrittura "errore interno hardware". Ho provato anche con il pc di un amico con cui avevo scritto la volta precedente ma ho gli stessi risultati.
Non ho provato a scriverla in modalit? recovery (perch? mi ? venuto in mente ora). Secondo voi pu? essere una prova che avrebbe senso fare? La macchina accende e va, volevo solo caricare un altra mappa per provare delle migliorie.. HO visto anche che con Mpps 12 c'? la voce scrittura completa ma mi sembra di aver capito da altri post che non cambia praticamente niente.
andrew64
06-12-2014, 19:39
hai provato con commander abitres
Se la domanda era rivolta a me, no.. Non lo conosco quel sw. Di cosa si tratta?
andrew64
06-12-2014, 23:57
sw per audi e ww con funzione reset contatore scritture ecu poi per piu info cerca ******
franco75
07-12-2014, 20:31
Io li ho provati, dei cloni cinesi completamente inutili
Se riesco a giorni voglio prendermi bdm.. Ci provo e voglio vedere se risolvo
franco75
07-12-2014, 21:02
Fammi sapere come risolvi, grazie
Si si tranquillo come lo faccio posto risultati... Speriamo bene :)
frantik3
07-12-2014, 22:19
? rimasta in modalit? scrittura lasciala in moto al minimo per un ora e poi vedrai che torna tutto come prima
oppure aprila e falla in bdm!!!!
Cio? frantik3? Provo a scriverla con mpps, dopo che da errore stavo cavo e l accendo per un ora e poi spengo e riprovo a fare di nuovo mappa?
frantik3
07-12-2014, 22:34
si prova cos? a volte capita
Ok allora faccio anche questo tentativo, altrimenti come ho bdm uso lui.. Grazie frantik3
Oggi sono riuscito a dedicare un p? di tempo alla mia auto! :) Ho pensato di provare a staccare batteria auto per qualche minuto.. pensavo di lasciarla staccata per un' ora ma poi dopo cinque minuti non ho resistito e lo ho ricollegata. Attaccato cavo mpps letto id e dopo ho fatto scrittura! Tutto ok per fortuna. :)
frantik3
17-01-2015, 21:21
ottimo )))))))))))))))
Errecinque
27-02-2015, 13:10
Ciao a tutti riprendo questo post per chiedere una info. Oggi ho scritto con Mpps v13a la golf. 5 edc16u34 105cv file da 2mb di un mio collega. Dopo averla letta regolarmente una volta mod l'ho scritta. La cosa strana ? che arrivati a met? scrittura circa di colpo lo strumento mi ha detto scrittura completata e il solito messaggio turn off keys. Chiuso e riacceso il quadro la macchina ? partita regolarmente. Siccome con altre ecu la barra verde ? sempre andata fino in fondo chiedevo se su questo tipo di car ? capitato a qualcun'altro e se ? tutto normale.grazie
Io ho scritto varie volte questo tipo di centralina e mi ha quasi sempre scritto al 50. E poi tutto ok. Anche ad un amico con stessa centralina identica cosa. Penso che arrivi al 100 % in base al tipo di mod alla mappa.
Errecinque
27-02-2015, 16:46
Bene......ho avuto un attimo di panico!!!!!
Chiedo una info OT. Nel caso di blocco ecu quando dicono l'ho ripresa in bdm, basta avere la lettura con mpps e riscrivere la flash in in bdm o bisogna trovare un bk completo?
Bene......ho avuto un attimo di panico!!!!!
Chiedo una info OT. Nel caso di blocco ecu quando dicono l'ho ripresa in bdm, basta avere la lettura con mpps e riscrivere la flash in in bdm o bisogna trovare un bk completo?
Immagino, avrai sudato freddo prima di provare ad accendere auto! :) Ci vuole un file completo letto in bdm. Puoi usare anche il file originale scaricato ma deve avere stesso numero hardware e software di centralina. ll file letto con mpps non va bene
dvdtuning
28-02-2015, 18:51
Si confermo successo tantissime volte.
Si confermo successo tantissime volte.
Meglio mpps v5 per questa ecu o fgtech v54?
Io su questa centralina ho usato mpps 12 e per ora nessun problema. Comunque so che fgtech v54 ha la possibilit? di fare lettura anche in bdm (ma non vorrei dire fesserie... mai utilizzato) e se si facesse prima di tutto una lettura a banco non sarebbe male, dato che in caso di blocco riusciresti a recuperarla..
franco75
16-03-2015, 20:26
Oggi sono riuscito a dedicare un p? di tempo alla mia auto! :) Ho pensato di provare a staccare batteria auto per qualche minuto.. pensavo di lasciarla staccata per un' ora ma poi dopo cinque minuti non ho resistito e lo ho ricollegata. Attaccato cavo mpps letto id e dopo ho fatto scrittura! Tutto ok per fortuna. :)
Ragazzi ho risolto anche io. Ho dovuto cambiare la batteria, mi dicevano di usare una batteria tampone. Poi mi sono ricordato di questo consiglio di Serse, ho staccato la batteria e ho montato quella nuova senza la batteria tampone, adesso mi fa l'Ecu ID. Grazie mille.
Ragazzi ho risolto anche io. Ho dovuto cambiare la batteria, mi dicevano di usare una batteria tampone. Poi mi sono ricordato di questo consiglio di Serse, ho staccato la batteria e ho montato quella nuova senza la batteria tampone, adesso mi fa l'Ecu ID. Grazie mille.
Di niente! Meglio mi fa piacere che abbia risolto!! :)
Ma quindi consigliate v5 mmps o gallo 54 in seriale?
in seriale ti consiglio il kess, meglio ancora se modificato nell'hw, se poi ti interessa fare anche letture in bdm o ti comprei il ktag, oppure un fgthec v53 e fai quasi tutto.
Quindi x forze di cose ok. Anche il v54?
Scusami ugoboss, ma il v54 ? molto scadente in seriale e pu? avere problemi? O ? il tipo di centralina che ci colleghi che pu? creare problemi di questa interfaccia?
diciamo che il v53 era meglio del v 54, proprio a ****llo di hw, pero' so che molti lo hanno modificato e funziona bene, poi naturalmente la possibilita' di avere dei problemi con centraline particolare quello esiste sempre.
franco75
13-04-2015, 19:41
Ragazzi ho risolto, cercando sul web ho riscontrato un problema analogo ai code access della diagnosi VAG /Vcds.
Ho risolto utilizzando la stessa metodologia, ovvero la macchina va tenuta per un bel po di tempo con il quadro acceso (io sono stato 50 minuti).
Mi sfuggiva il fatto che ci deve stare con la portiera aperta e con uno strumento connesso. Io ho fatto ecuid con mpps e ho lasciato tutto collegato per 50 minuti.
Ovviamente un caricabatteria ? obbligatorio. Grazie a tutti.
scusami Franco75 ma avevi ancora problemi di accesso alla centralina? Io purtroppo ieri volevo fare una scrittura sulla mia ma di nuovo mi ha dato il problema con l mpps in scrittura e in lettura invece ok. Come mi era gia capitato.
franco75
13-04-2015, 22:16
si, mi ero illuso che funzionava, invece dopo aver scollegato la batteria mi faceva solo EcuId ma non leggeva o scriveva
si, mi ero illuso che funzionava, invece dopo aver scollegato la batteria mi faceva solo EcuId ma non leggeva o scriveva
ma ora invece legge e scrive oppure ? come prima?
Perch? altrimenti vorrei capire se devo semplicemente tenere acceso il quadro acceso una cinquantina di minuti con pc collegato con ecu id e dopo posso provare a scrivere?
franco75
13-04-2015, 22:34
adesso legge, se vuoi domani faccio laprova a scrivere ma credo che scriva. forse abbiamo 2 problemi diversi.
Potresti avere il contatore di scritture da resettare
io sono a quota 5 ora. Penso sia un p? diverso dal tuo il problema.. Comunque mi fa lo stesso problema dell' altra volta ma ora ho provato varie volte a staccare batteria a fare diagnosi con vag (che la fa tranquillamente) e a leggere centralina con mpps e fare ecu id e tutto funziona. Ma vado in scrittura e niente :(