PDA

Visualizza Versione Completa : Soluzione hardware mancato funzionamento galletto v2 ver 52 3 led



davidepar
31-01-2014, 18:21
Ciao a tutti , vi scrivo perche' volevo condividere con voi il risultato della modifica hardware alla matherboard del galletto v2 ver 52 a tre led!!!!
grazie alle indicazioni datemi dal forum sono riuscito a rendere perfettamente compatibile con tutte le auto l,interfaccia indicata

a differenza di quanto richiedeva la modifica completa suggeritami ...e cioe'

1) sostituzione n. 2 integrato MC34063
2) sostituzione 1 condensatore il primo in alto sx 470 microfarad 35 v
3) sostituzione 1 condensatore 35 v 330 microfarad
4) sostituzione 1 condensatore 100 microfarad 35 v
5) sostituzione 1 resistenza smd 470 ohm 1 res smd 1,5 kohm 1 res smd 270 ohm 1 res 1 khom piu 1 res 3,9 k
6) sostituzione risuonatore 3 pin con quarzo metallico 16 mhz
7) sostituzione integrato 14 pin st hec 40106b con integrato 14 pin philips hef40106bt
8) filtro epcos b827905513n
9) filtro TDK ZIY-2P
10) RES smd 120 ohm

in realta la componentistica della mobo era gia compatibile con molti pezzi in elenco
tant e' che ho proceduto per step by step

ho cambiato quindi le resistenze smd tutte quelle in serievicino al rele' e una sola sa 3,9 k presente vicino al mc34063 gia presente
dopo questo primo step ancora non legge le delphi....pero il valore in volt della batteria e passato da 11,2 -(insufficiente) a 12,7 fisso!!!!!

questa stabilita' mi ha consentito di avere un read error quando tentavo lettura mappa!!!!!
era gia un grosso risultato in quanto prima sembrava leggere ma poi non creava il file ne dava errore!!!
quindi mi sono reso conto che l integrato hec40106b dellaa st microeletronics non era adatto a svolgere in modo corretto
la gestione del poll up di alimentazione (dialogo) dovuta anche alla presenza di un risuonatore molto economico al posto
di un quarzo di qualita' con mobile in metallo (grado di precisione elevato)

risultato..!!!!!! stabile veloce affidabile legge e scrive correttamente con autochksum


auto provate chevrolet captiva 1.9 letta e scritta media 12 min

ford focus tdci 115 cv delphi anno 2002 letta e scritta media 18 min

audi a4 1.9 tdci letta scritta 12 min

tricore in bdm senza antituning letta e scritta in 2 minuti (intera)

voglio ancora provare altre auto come le simos e altre...,.se ci riesco vi faccio sapere o procedo
con step successivi!!!

colgo l occasione per ringraziare tutti gli utenti del forum e anche gli admin che con tanta pazienza ci sopportano!!!! e che ci concedono la condivisione
delle nostre passioni in questo bel sito!!!!! grazie ancora!!!

Macchinista
31-01-2014, 20:08
Bene, ottimo a giorni dovrei fare anche io la stessa modifica... :)

carlo abarth
31-01-2014, 20:50
puoi fare un paint con i pezzi da sostituire ???e dove possima prendere la componentistica??grazie!!
Ciao a tutti , vi scrivo perche' volevo condividere con voi il risultato della modifica hardware alla matherboard del galletto v2 ver 52 a tre led!!!!
grazie alle indicazioni datemi dal forum sono riuscito a rendere perfettamente compatibile con tutte le auto l,interfaccia indicata

a differenza di quanto richiedeva la modifica completa suggeritami ...e cioe'

1) sostituzione n. 2 integrato MC34063
2) sostituzione 1 condensatore il primo in alto sx 470 microfarad 35 v
3) sostituzione 1 condensatore 35 v 330 microfarad
4) sostituzione 1 condensatore 100 microfarad 35 v
5) sostituzione 1 resistenza smd 470 ohm 1 res smd 1,5 kohm 1 res smd 270 ohm 1 res 1 khom piu 1 res 3,9 k
6) sostituzione risuonatore 3 pin con quarzo metallico 16 mhz
7) sostituzione integrato 14 pin st hec 40106b con integrato 14 pin philips hef40106bt
8) filtro epcos b827905513n
9) filtro TDK ZIY-2P
10) RES smd 120 ohm

in realta la componentistica della mobo era gia compatibile con molti pezzi in elenco
tant e' che ho proceduto per step by step

ho cambiato quindi le resistenze smd tutte quelle in serievicino al rele' e una sola sa 3,9 k presente vicino al mc34063 gia presente
dopo questo primo step ancora non legge le delphi....pero il valore in volt della batteria e passato da 11,2 -(insufficiente) a 12,7 fisso!!!!!

questa stabilita' mi ha consentito di avere un read error quando tentavo lettura mappa!!!!!
era gia un grosso risultato in quanto prima sembrava leggere ma poi non creava il file ne dava errore!!!
quindi mi sono reso conto che l integrato hec40106b dellaa st microeletronics non era adatto a svolgere in modo corretto
la gestione del poll up di alimentazione (dialogo) dovuta anche alla presenza di un risuonatore molto economico al posto
di un quarzo di qualita' con mobile in metallo (grado di precisione elevato)

risultato..!!!!!! stabile veloce affidabile legge e scrive correttamente con autochksum


auto provate chevrolet captiva 1.9 letta e scritta media 12 min

ford focus tdci 115 cv delphi anno 2002 letta e scritta media 18 min

audi a4 1.9 tdci letta scritta 12 min

tricore in bdm senza antituning letta e scritta in 2 minuti (intera)

voglio ancora provare altre auto come le simos e altre...,.se ci riesco vi faccio sapere o procedo
con step successivi!!!

colgo l occasione per ringraziare tutti gli utenti del forum e anche gli admin che con tanta pazienza ci sopportano!!!! e che ci concedono la condivisione
delle nostre passioni in questo bel sito!!!!! grazie ancora!!!

sportknight
31-01-2014, 21:16
probabilmente avresti risolto gi? con l'integrato,la resistenza da 3.9k e il quarzo

legendaryslave
31-01-2014, 21:53
grazie della condivisione

giary74
01-02-2014, 14:03
puoi fare un paint con i pezzi da sostituire ???e dove possima prendere la componentistica??grazie!!

ciao Abarth, ho gi? fatto qualche mese fa queste modifiche, mettendo in pratica il consiglio di Mbena, e per adesso sembra che abbiano dato esito positivo.
Ho cambiato solo alcuni componenti; ne ho comprato qualcuno in pi?, se ne hai bisogno, fammi un fischio.
Sar? ben lieto di aiutarti (nel limite del possibile)

Posso darti l'integrato, la resistenza da 3.9 e il quarzo

motorsport
01-02-2014, 14:10
Grazie della condivisione,vorrei sapere se possibile dove comprare questi componenti...:)

motorsport
01-02-2014, 14:16
probabilmente avresti risolto gi? con l'integrato,la resistenza da 3.9k e il quarzo

sportknight puoi fare uno screen indicando l integrato e resistenza con quarzo da sostituire?? Grazie

motorsport
01-02-2014, 14:30
allora ragazzi il mio non a questo errore come citato da davidepar,cerco solo di migliorarlo se c'? bisogno perch? sino adesso o fatto jtag k line can bdm,solo un problemino ieri su una c3 hdi sid 802 siemens non sono riuscito a farla in boot mode o dovuto dissaldare la flasch AM29F400BB,non so' se problema di ecu oppure del galluccio dovrei provare su un'altra ecu per confermare,il valore in volt nel sw indica 12.7 fisso,ora vorrei sapere se c'? da sostituire qualche componente o no!!grazie mille

giary74
01-02-2014, 14:33
Queste sono le modifiche di cui parlava sportknight

6981

motorsport
01-02-2014, 14:38
Grazie giary74,quindi ricapitolando e da cambiare 4 resistenze un integrato e il quarzo??

giary74
01-02-2014, 14:44
Grazie giary74,quindi ricapitolando e da cambiare 4 resistenze un integrato e il quarzo??

Attenzione, la resistenza importante ? quella che si trova in alto a destra... 3.9K

Dopo aver sostituito solo quella, il mio gallo ha letto in linea K.

Poi ho controllato anche le quattro e ne ho sostituita una (non ricordo quale)

Poi ho cambiato anche il quarzo e l'HEF ed alcuni condensatori.
Non so se posso postare la foto completa della motherboard con tutte le modifiche... (Non vorrei correre il rischio di farmi bannare)

motorsport
01-02-2014, 14:55
sarebbe da sostituire quella in alto a destra da 1k ohm con 3.9 k ??

motorsport
01-02-2014, 14:57
giary74 voglio sapere questa foto che hai postato ci sono gi? tutte le mod??

giary74
01-02-2014, 15:08
no, per vedere la foto con tutte le modifiche, fai una ricerca in ****** immagini con "galletto mbena"

davidepar
01-02-2014, 17:03
eccomi di nuovo qui.....ringrazio di nuovo tutti per la collaborazione ma voglio fare una precisazione ....il collega di forum che ha dato le info per le modifiche lo ringrazio infinitamente...mbena!!!! e raro
trovare persone cosi competenti e disponibili....e alla prima occasione vorrei ricambiare ma voglio fare una precisazione....
nelle info datemi vi erano delle modifiche spinte che riguardavano i condensatori ...i regolatori di potenza e resistenze varie inclusi due filtri per tagliare la potenza in uscita su linea obd
ma il galletto v2 ver 52 giunto a me aveva gia presente molti componenti che il collega indicava.....
indi per cui ho preferito andare per step e vi confermo che ad oggi mi sono limitato a cambiare :

1) una resistenza smd 1mm x 2mm per precisione da 1kohm in origine era presente un smd marchiato 104.. per inciso guardando la mboards tenendo la presa obd sulla sinistra la resistenza numero 4 di 4 la prima a sinistra della fila posta tra i due condensatori e il rele giallo (nel mio caso nero!!)

2) sostituzione resistenza da 103 smd presente vicino a mc34063 in alto a destra rispetto al rele....solo l ultima in basso con una di valore 3.9 k (sigla 392)

3) sostituzione integrato hcf 140106b della st microeletronics con un HEF40106BT PHILIPS RIMARCHIATO NXP

4) sostituzione risuonatore a 3 pin con un quarzo 16 mhz con mobile metallico e due soli pin.



sottolineo che e necessario sostituire le due resistenze indicate...perche cosi facendo
il galletto diventa molto piu stabile....ovvio batteria ben carica ....

ma consiglierei di limitarsi a queste modifiche e non procedere anche al cambio
dei condensatori e alla applicazione dei filtri se non necessario e questo perche
lo stesso collega che ha fatto le modifiche ha spiegato che dopo aver fatto
la modifica spinta mi pare di aver capito che ha aggiunto un sistema con potenziometri
per cambiare a mano senza dissaldare nulla i valori in khom delle resistenze con dei ponticelli appositi perche non funzionava bene con tutte le centraline.....

non ho avuto modo di chiedere se ha proceduto step by step...ma sembra di no
e quindi aumentando la capacita dei condensatori si e ritrovato con una corrente di uscita non perfettamente (gestibile!!) per cosi dire
in altre parole l integrato philips gestisce il linguaggio con cui parlare alle ecu
in base alle loro caratteristiche con una onda oscillatoria nella quale e importantissima
la precisione e la qualita del quarzo... se si modifica troppo la potenza potrebbe diventare difficile se non impossibile fare un dialogo sicuro con alcune centraline
mentre per altre potrebbe funzionare correttamente...
mi scuso se sono prolisso ho cercato di usare un linguaggio semplice ma in definitiva
limitatevi alle mie modifiche...poi dopo test su svariate auto e svariate centraline
solo se avete problemi passate a step successivo.....condensatori potenziati e filtri taglia banda!!!!!

questo e il mio pensiero...spero sia utile ..

motorsport
01-02-2014, 17:47
ok sei stato chiarissimo un'altra cosa importante dove comprare questi componenti???

davidepar
01-02-2014, 18:07
spero che non mi bannino per questo ....ti dico solo rs.....al resto pensaci tu!!!!!!!

ps per amministratore spero di non aver fatto danni.........:)

motorsport
01-02-2014, 18:09
no, per vedere la foto con tutte le modifiche, fai una ricerca in ****** immagini con "galletto mbena"
ok fatto adesso o un quadro pi? chiaro.... adesso serve sapere dove comprare questi componenti se no e inutile avere questa procedura,e come avere un piatto di cannelloni senza prepararlo!!!eh eh eh


spero che non mi bannino per questo ....ti dico solo rs.....al resto pensaci tu!!!!!!!

ps per amministratore spero di non aver fatto danni.........:)

grazie sei stato molto gentile,penso che non hai fatto nessun danno perche non hai postato nessun link,le due iniziali che hai postato faccio un p? l indovinello e vediamo se riesco se no' consulto la sfera di cristallo vediamo se trovo questo fornitore hihiihihihih

carlo abarth
01-02-2014, 19:43
grazie ti tengo presente per la disponibilita'!!!
Queste sono le modifiche di cui parlava sportknight

6981

Macchinista
05-02-2014, 22:36
Modifica effettuata!!!! Tutto ok!!! :D

La ecu EDC15C7 che l'altra volta non voleva sapere di leggere, sta volta ha fatto tutto!!! :) Grazie a tutti per la guida e la lista componenti. Ringrazio in particolar modo l'utente giary74 per avermi aiutato!!! ;)

Ho sostituito:

Condensatore: - 470 microf
- 330 microf
- 100 microf
3 Resistenze SMD: - 470 ohm
- 1.5 kohm
-1 kohm
-3.9 kohm
-120 ohm
Integrato: - HEF40106BT

Quarzo: -16 Mhz

net_proo
05-02-2014, 23:19
ciao,
si pu? spiegare pi? chiaramente nella foto plz

Macchinista
06-02-2014, 00:05
Cosa intendi per pi? chiaramente? Purtroppo come me no puoi ancora vedere gli allegati quindi fai una ricerca nel web come indicato nei post precedenti e poi spiegaci i tuoi dubbi se ancora non ti ? chiaro cosa modificare!! :)

net_proo
06-02-2014, 19:41
ciao, ? il mio Galleto 2 foto
7040

Macchinista
06-02-2014, 19:53
ciao, ? il mio Galleto 2 foto
7040

Scusami ma non riesco a capire la tua rischiesta!! E comunque dovrai aspettare qualcuno con pi? messaggi di me, perch? come ti ho gi? scritto sopra, non posso scaricare ancora gli allegati!!! :rolleyes:

giary74
06-02-2014, 21:52
Modifica effettuata!!!! Tutto ok!!! :D

La ecu EDC15C7 che l'altra volta non voleva sapere di leggere, sta volta ha fatto tutto!!! :) Grazie a tutti per la guida e la lista componenti. Ringrazio in particolar modo l'utente giary74 per avermi aiutato!!! ;)



Sono contento che sei riuscito nell'impresa!!! Bravo!!;)


ciao,
si pu? spiegare pi? chiaramente nella foto plz

Non puoi vedere gli allegati perch? hai ancora pochi post all'attivo, ma se leggi attentamente qualche pagina indietro, capirai come fare.

sportknight
07-02-2014, 08:48
Queste sono le modifiche di cui parlava sportknight

6981

bastano queste cose e gi? dovreste risolvere i problemi in kline ;)

Macchinista
08-02-2014, 20:23
Ragazzi oggi mi ? capitato una cosa brutta. Dopo la modifica ho letto una ecu ho fatto id ecc e tutto andava bene. Poi il gallo ? stato fermo per 2 giorni. Ora oggi dovevo leggere una car ma sorpresa il gallo si collega al pc ma nel software risulta come se non fosse collegato alla presa obd. resta tutto grigio e scrive low tension non facendomi selezionare nulla. :( Ho gi? provato a collegarlo anche a bamco ma stesso risultato. Avete idee su cosa pu? essere successo?? :confused:

sisco
08-02-2014, 22:33
qualche volta ? successo anche a me ma dopo averlo staccato dalla porta usb e averlo riattacato si ? ripreso

Macchinista
09-02-2014, 10:04
Lo avro gia staccato 30 volte ma nulla da fare... ho anche provato a risaldare tutti i componenti che ho sostituito ma nulla!

sisco
09-02-2014, 13:44
hai provato a rifarlgli il fix (riscrivere la eep) non si sa mai che funzioni

Macchinista
09-02-2014, 21:44
Si gia provato anche questo ma nulla da fare!!! Mi viene il dubbio che sia successo qualcosa ai regolatori di tensione (MC34036). Io ho sostituito i condensatori come indicato nella foto della mod, ma non i due integrati che mi sembrano siano dei regolatori (MC34036). Ora misurando la tensione, ad esempio sui capi dell'integrato HEF40106BT (pin vdd e pin vss), risulta essere di 8,99 Volt. E giusta questa tensione o dovrebbe essere 12Volt?? :confused:

sisco
09-02-2014, 22:47
mi dispiace non poterti aiutare di pi? da quello che dici sei molto pi? avanti di me in queste cose io ho solo cambiato 3 resistenze e con molta fatica dovrai aspettare qualcuno piu esperto decida di darti una mano

davidepar
10-02-2014, 02:39
ciao macchinista....ti do io indicazioni devi sostituire gli integrati con mc 34063 ma sui condensatori lascia quelli di base cioe in ordine 220 mF 35v oppure con uno stessa capacita ma voltaggio superiore 65 es (al posto di quello 470)

cambia anche il condensatore 330 mf con uno da 100 mf 50v o volt superiore es 63... cambia anche ultimo da 100mf con uno da 10mf 50v o 63 v

come ho gia indicato nel forum vedi precedenti messaggi quando si fa una mod spinta come quella di mbena si corre il rischio di stressare i regolatori mc34063 con potenza troppo elevata....inoltre poi per renderlo stabile bisognerebbe
comprare anche i filtri tdk e il filtro epcos che sono molto costosi e tra l altro generano incompatibilita con alcune centraline
ascolta il consiglio fai le modifiche che ti ho detto e tornera a funzionare.....probabilmente dovrai sostituire anche il hef40106bt e forse il quarzo se si sono bruciati!!!!
fallo e fammi sapere

Macchinista
10-02-2014, 12:43
Ok mille grazie. Li cerco e li cambio. Vi terr? aggiornati. :)

davidepar
10-02-2014, 13:21
ciao matteo , dammi solo una conferma gli integrati della tua mobo sono siglati 34063 PMUTE?? se ne hai bisogno e col permesso dell amministratore posso mandarti per posta i componenti siglati MC 34063 io ne ho una busta piena
se ripeto amministratore me lo consente mi invii il tuo indirizzo in pm alla mia posta privata cosi nessuno puo violare la nostra privacy e te li mando volentieri se vuoi al massimo si tratta davvero di un caffe a titolo di recupero spese....
ripeto ennesima volta amministratore mi date il permesso? grazie.....

matteo fammi sapere.....ciao

Macchinista
10-02-2014, 13:23
Altra domandina. ci sono vari tipi di convertitori cc chiamati mc 34063. va bene uno qualsiasi a 8 pin?

Macchinista
10-02-2014, 13:28
ciao matteo , dammi solo una conferma gli integrati della tua mobo sono siglati 34063 PMUTE?? se ne hai bisogno e col permesso dell amministratore posso mandarti per posta i componenti siglati MC 34063 io ne ho una busta piena
se ripeto amministratore me lo consente mi invii il tuo indirizzo in pm alla mia posta privata cosi nessuno puo violare la nostra privacy e te li mando volentieri se vuoi al massimo si tratta davvero di un caffe a titolo di recupero spese....
ripeto ennesima volta amministratore mi date il permesso? grazie.....

matteo fammi sapere.....ciao

Ti ringrazio. se si potesse fare te ne sarei grato. comunque gli integrati che monta ora sono chiamati: MC 34063 TY1211 la mobo ? verde con rel? giallo tianling!:rolleyes:

davidepar
10-02-2014, 13:48
ciao matteo ti confermo che se hai il rele giallo e la sigla e mc 34063 sono di buona qualita forse migliore della mia e ti confermo che oltre a due resistenze il quarzo e il hef4016bt ho sostituito solo due condensatori stessa capacita ma voltaggio maggiore
63 volt anziche 50 costo meno sono piu stabili e di facile reperibilita ti do la sigla

100mf temp 105+ c 63v (sostituisce quello della mod da 330 mf)

10mf temp 105+ c 63v (sostituisce quello della moda indicato con 100 mf)

ti ripeto solo cosi e stabile e il quarzo oscilla correttamente ....se fai la modifica completa il filtro tdk e epcos costa molto e limitano la banda
ma leggendo le caratteristiche tecniche del mc34063 e specificato che se i valori sono troppo alti(vedi capacita dei condensatori portati guardando la mobo da sin verso dx

originale 220 mf ----------> mod 470 mf

originale 100mf------------> mod 330 mf

originale 10mf-------------> mod 100 mf

la capacita troppo grande viene gestita male dal quarzo e dall integrato hef....*****e un fuori scala ho fatto delle prove sia con la mod spinta che con questa che ti indico adesso
e ti garantisco che il galletto e affidabile e anche piu veloce con la mia mod....

prova su ford focus 18 tdci anno 2002 delphi

prima delle mod leggeva solo id ma dava caratteri strani
dopo le mod solo resistenze senza cambio condensatori e sostituzione con quarzo+ integrato hef letta in 13 minuti ......scritta in 27 minuti

dopo cambio stessi condensatori ma solo due con potenza da 50v a 63v letta in 9 minuti e scritta in 18

questa e la mia esperienza.....funziona bene anche in bdm
pubblichero elenco completo appena possibile

ps per gli integrati che ti servono aspetto ok da amministratore se vuoi te li mando


un saluto:)

Macchinista
10-02-2014, 18:59
Perfetto. Prover? con la tua mod. Resto in attesa per i componenti. :rolleyes:

leandro89
10-02-2014, 21:44
ciao matteo , dammi solo una conferma gli integrati della tua mobo sono siglati 34063 PMUTE?? se ne hai bisogno e col permesso dell amministratore posso mandarti per posta i componenti siglati MC 34063 io ne ho una busta piena
se ripeto amministratore me lo consente mi invii il tuo indirizzo in pm alla mia posta privata cosi nessuno puo violare la nostra privacy e te li mando volentieri se vuoi al massimo si tratta davvero di un caffe a titolo di recupero spese....
ripeto ennesima volta amministratore mi date il permesso? grazie.....

matteo fammi sapere.....ciao

se non ? una cosa protetta da copyright puoi anche scriverla o allegarla per la crescita del forum

davidepar
10-02-2014, 23:48
matteo se mi leggi purtroppo ho letto il regolamento che vieta pubblicazione di indirizzi ***** e quant altro....quindi allo stato attuale non so come aiutarti....
per admin leandro 89 cosa posso fare per avere indirizzo di matteo e inviargli i componenti???

Macchinista
11-02-2014, 00:00
se non ? una cosa protetta da copyright puoi anche scriverla o allegarla per la crescita del forum

Non penso sia fatto di copyright. Il fatto e che Davide vorrebbe gentilmente inviarmi i componenti per sistemare il mio gallo che ha cessato di vivere! E chiedeva solo il permesso di postare la mia o la sua **** per metterci d'accordo sull'invio dei componenti. Tutto qui.

leandro89
11-02-2014, 21:32
Non penso sia fatto di copyright. Il fatto e che Davide vorrebbe gentilmente inviarmi i componenti per sistemare il mio gallo che ha cessato di vivere! E chiedeva solo il permesso di postare la mia o la sua **** per metterci d'accordo sull'invio dei componenti. Tutto qui.

Avevo letto male, comunque inserire **** e contatti ? vietato.

Macchinista
11-02-2014, 22:26
Per questo avevamo chiesto se qualcuno pi? in alto ci dava l'autorizzazione. Ma se non si pu? propio pazienza. :(

flamingsn3Ak3r
12-02-2014, 15:25
non so dove potrei porre la domanda, quindi mi scuso anticipatamente.
Ma il galletto V2 nelle sue versioni 48, 51, 53 etc cosa hanno di differente?
meglio prendere l'ultima versione perch? ? pi? completa, quindi anche pi? difficile o va in base al tipo
di ECU e/o di utilizzo che s ene fa?
Grazie.

Macchinista
12-02-2014, 20:23
In teoria se non dico cavolate le versioni sono solo 2. La 48 (OBD + BDM + BOOT) e che non ha il Tricore, la 53 (l'ultima) che ha BDM, TRICORE , SERIALE OBD. Le altre versioni 50 ecc in mezzo dovrebbero essere solo evoluzioni della 48 ma sono uguali alla 48. :)

giary74
12-02-2014, 22:18
ciao matteo ti confermo che se hai il rele giallo e la sigla e mc 34063 sono di buona qualita forse migliore della mia e ti confermo che oltre a due resistenze il quarzo e il hef4016bt ho sostituito solo due condensatori stessa capacita ma voltaggio maggiore
63 volt anziche 50 costo meno sono piu stabili e di facile reperibilita ti do la sigla

100mf temp 105+ c 63v (sostituisce quello della mod da 330 mf)

10mf temp 105+ c 63v (sostituisce quello della moda indicato con 100 mf)

ti ripeto solo cosi e stabile e il quarzo oscilla correttamente ....se fai la modifica completa il filtro tdk e epcos costa molto e limitano la banda
ma leggendo le caratteristiche tecniche del mc34063 e specificato che se i valori sono troppo alti(vedi capacita dei condensatori portati guardando la mobo da sin verso dx

originale 220 mf ----------> mod 470 mf

originale 100mf------------> mod 330 mf

originale 10mf-------------> mod 100 mf

la capacita troppo grande viene gestita male dal quarzo e dall integrato hef....*****e un fuori scala ho fatto delle prove sia con la mod spinta che con questa che ti indico adesso
e ti garantisco che il galletto e affidabile e anche piu veloce con la mia mod....

prova su ford focus 18 tdci anno 2002 delphi

prima delle mod leggeva solo id ma dava caratteri strani
dopo le mod solo resistenze senza cambio condensatori e sostituzione con quarzo+ integrato hef letta in 13 minuti ......scritta in 27 minuti

dopo cambio stessi condensatori ma solo due con potenza da 50v a 63v letta in 9 minuti e scritta in 18

questa e la mia esperienza.....funziona bene anche in bdm
pubblichero elenco completo appena possibile

ps per gli integrati che ti servono aspetto ok da amministratore se vuoi te li mando


un saluto:)

Io ho un galletto a cui ho fatto le modifiche indicate da mbena, ovvero anche la sostituzione dei condensatori.
Per adesso funziona bene, ma in virt? della tua esperienza e quella di macchinista, forse ? meglio che segua il tuo consiglio.
Quindi, bisogna rimettere i condensatori della capacit? originaria ma con un voltaggio maggiore: ? il caso di sostituirli tutti con quelli da 63V? Hai scelto 105? di temperatura, ma 85? penso che andrebbero bene lo stesso; giusto?

davidepar
13-02-2014, 01:15
Io ho un galletto a cui ho fatto le modifiche indicate da mbena, ovvero anche la sostituzione dei condensatori.
Per adesso funziona bene, ma in virt? della tua esperienza e quella di macchinista, forse ? meglio che segua il tuo consiglio.
Quindi, bisogna rimettere i condensatori della capacit? originaria ma con un voltaggio maggiore: ? il caso di sostituirli tutti con quelli da 63V? Hai scelto 105? di temperatura, ma 85? penso che andrebbero bene lo stesso; giusto?

ciao giary scusa il ritardo..ma ti confermo la mia esperienza...con la mod spinta consigliatami precedentemente ho avuto un galletto poco stabile in pratica giungeva troppa tensione sul quarzo e sul hef4016bt ti ripeto e solo la mia esperienza
personale pero sono andato per step e dopo un paio di prove ho preferito mettere condesatori con stessa capacita ma voltaggio superiore....e ti confermo il gallo in obd e affidabile
pensa che la mia vettura vecchia ma valida ford focus 1.8 tdci prima non veniva letta....dopo primo step cambio resistenze e quarzo piu integrato hef ha letto in 13 minuti....
dopo cambio condensatori come mbena e diventato instabile ma il passaggio fondanmentale e hef....troppa capacita....non gestibile...a lungo...inoltre vai a stressare i mc34063 leggi datasheet e spiegato che valori di tensione
maggiori a lungo termine provocano instabilita e rottura conseguente.....

in definitiva perche forzare la mano se la mobo funziona bene senza spingere al limite......
dal punto di vista elettronico mettere un condensatore con capacita uguale ma voltaggio superiore e consentito....anzi e un vantaggio in stabilita....
di fatti dopo nuovo cambio condens....letta focus in 11 minuti
anche se ti confesso con una golf serie 4 edc15 ha impiegato 27 minuti in lettura e 19 in scrittura....
ho provato alcune ecu in boot mode e funge....poi altro non ti so dire...

giari dimenticavo una cosa...importante...fai anche questa prova......col gallo alimentato a banco non in ecu avvia il programma e fai lettura....se e instabile provera a leggere lo stesso come se ci fosse ecu e poi si blocca senza errore
questo e gia sintomo di instabilita...a me lo faceva dopo condesatori potenziati

una altro difetto era in fase lettura id.....se cliccavo la prima volta leggeva ma dava caratteri strani tipo linguaggio macchina....hai presente esadecimale di un file ??

se cliccavo di nuovo due volte lo dava corretto..!!!!

a me la cosa non e piaciuta

dopo nuova sostituzione condensatori stessa capacita originale ma volt a 63 invece che a 50

e tornato stabile....
fammi sapere.....

Macchinista
13-02-2014, 12:55
ciao giary scusa il ritardo..ma ti confermo la mia esperienza...con la mod spinta consigliatami precedentemente ho avuto un galletto poco stabile in pratica giungeva troppa tensione sul quarzo e sul hef4016bt ti ripeto e solo la mia esperienza
personale pero sono andato per step e dopo un paio di prove ho preferito mettere condesatori con stessa capacita ma voltaggio superiore....e ti confermo il gallo in obd e affidabile
pensa che la mia vettura vecchia ma valida ford focus 1.8 tdci prima non veniva letta....dopo primo step cambio resistenze e quarzo piu integrato hef ha letto in 13 minuti....
dopo cambio condensatori come mbena e diventato instabile ma il passaggio fondanmentale e hef....troppa capacita....non gestibile...a lungo...inoltre vai a stressare i mc34063 leggi datasheet e spiegato che valori di tensione
maggiori a lungo termine provocano instabilita e rottura conseguente.....

in definitiva perche forzare la mano se la mobo funziona bene senza spingere al limite......
dal punto di vista elettronico mettere un condensatore con capacita uguale ma voltaggio superiore e consentito....anzi e un vantaggio in stabilita....
di fatti dopo nuovo cambio condens....letta focus in 11 minuti
anche se ti confesso con una golf serie 4 edc15 ha impiegato 27 minuti in lettura e 19 in scrittura....
ho provato alcune ecu in boot mode e funge....poi altro non ti so dire...

Che tensione deve arrivare all'integrato HEF4016BT ?? :confused: a me arrivano 9 volt. forse si ? solo bruciato il quarzo! :rolleyes:

flamingsn3Ak3r
13-02-2014, 14:54
quindi in definitiva meglio il 48 o il 53? oppure andrebbero presi tutti e 2?

Macchinista
13-02-2014, 15:07
quindi in definitiva meglio il 48 o il 53? oppure andrebbero presi tutti e 2?

Meglio il V53 siccome hai anche il Tricore :)

alfajtd
13-02-2014, 15:36
il tricore c'? l'ha pure l'altro... il jtag non ha il predecessore...

flamingsn3Ak3r
13-02-2014, 16:40
altra domanda da principiante sia il jtag che tricore cosa sono?

Macchinista
25-02-2014, 22:36
Per fartel?a breve sono modi per leggere scrivere le ecu, sopratutto quelle di nuova generazione! :) Tornando in topic, ho provado a sostituire anche i regolatori MC34063 ma nulla di nulla. Non vuole propio pi? partire. Per cui ho deciso di sostituirlo. Ho preso un V53 che mi arriver? a giorni. E' un cina ma spero funzioni. :rolleyes:

Senna_90
21-07-2014, 22:04
ma in sostanza che cosa bisogna cambiare a sto v50 per farlo andare?

Macchinista
23-07-2014, 20:44
Come scritto nei post precedenti a parte i condensatori che potrebbero creare problemi cambia le resistenze e i componenti precedentemente citati!

special
15-09-2014, 02:46
ciao matteo ti confermo che se hai il rele giallo e la sigla e mc 34063 sono di buona qualita forse migliore della mia e ti confermo che oltre a due resistenze il quarzo e il hef4016bt ho sostituito solo due condensatori stessa capacita ma voltaggio maggiore
63 volt anziche 50 costo meno sono piu stabili e di facile reperibilita ti do la sigla

100mf temp 105+ c 63v (sostituisce quello della mod da 330 mf)

10mf temp 105+ c 63v (sostituisce quello della moda indicato con 100 mf)

ti ripeto solo cosi e stabile e il quarzo oscilla correttamente ....se fai la modifica completa il filtro tdk e epcos costa molto e limitano la banda
ma leggendo le caratteristiche tecniche del mc34063 e specificato che se i valori sono troppo alti(vedi capacita dei condensatori portati guardando la mobo da sin verso dx

originale 220 mf ----------> mod 470 mf

originale 100mf------------> mod 330 mf

originale 10mf-------------> mod 100 mf

la capacita troppo grande viene gestita male dal quarzo e dall integrato hef....*****e un fuori scala ho fatto delle prove sia con la mod spinta che con questa che ti indico adesso
e ti garantisco che il galletto e affidabile e anche piu veloce con la mia mod....

prova su ford focus 18 tdci anno 2002 delphi

prima delle mod leggeva solo id ma dava caratteri strani
dopo le mod solo resistenze senza cambio condensatori e sostituzione con quarzo+ integrato hef letta in 13 minuti ......scritta in 27 minuti

dopo cambio stessi condensatori ma solo due con potenza da 50v a 63v letta in 9 minuti e scritta in 18

questa e la mia esperienza.....funziona bene anche in bdm
pubblichero elenco completo appena possibile

ps per gli integrati che ti servono aspetto ok da amministratore se vuoi te li mando


un saluto:)

salve sapreste indicarmi i condensatori da sostituire avendo il pcb girato con il connettore obd sul lato sinistro vi elenco i condensatori che mi trovo originali:

partendo da in alto a sinistra mi trovo 100 mf 50v poi 220 mf 50v in fine 100 mf 50v

grazie anticipatamente

112rosso
17-11-2014, 14:05
Salve sono nuovo del forum, ho letto questa discussione e mi sa che st? nel posto giusto mi spiego: ho un galletto 2 v52 che mi legge e scrive in seriale alcune macchine vecchie tipo mercedes classe a 170 cdi "168",bmw 320d edc15,citroen xsara picasso 2000 hdi del'anno 2002,per? se provo a leggere macchine pi? nuove come punto 1300 mjt alcune le leggo altre no,ho provato una honda accord 2200 centralina bosch non legge,qualcuno sa consigliarmi cosa fare e se devo anche io fare queste modifiche da voi citate vi ringrazio in anticipo :D

Exelion1986
17-11-2014, 18:26
i 1.3 mjet (per es 75 cv) si leggono in virtuale, probabilmente la tua versione non ha nella propria banca dati interna il file ori
provato a farla in bdm?

Exside81
27-11-2014, 19:54
ciao, vorrei chiedere se c'e qualcuno ingrado di sosituire i componenti diffettosi del gallo v2 v52 ne avrei bisogno
Grazie!

passione motori
27-11-2014, 21:33
c? il laboratorio dove ci serviamo per varie riparazioni ed ? in grado di riparare il tuo tool........

Exside81
28-11-2014, 21:42
come posso fare x farmelo mettere apposto? posso appoggiarmi a te?

passione motori
28-11-2014, 23:26
certo che posso aiutarti, vai nel mio profilo

Exside81
29-11-2014, 10:21
Ti ho inviato un ***** dal tuo profilo!

gnomzhenya
03-03-2015, 19:35
Why the second mc31063a? Near the BDM connector. I have it does not work!