PDA

Visualizza Versione Completa : Errore Scrittura EDC16C39 Help



GPoint
29-01-2014, 22:48
Ciao, mi ? successo un bel problema e sono nel panico pi? totale, mentre stavo scrivendo la ecu mi si ? piantato il PC. Dopo averlo riavviato ho rieseguito la scrittura che fortunatamente ? andata a buon fine, avvio la macchina per andare ad accende un cero in chiesa ma si ? accesa la spia del motore. Ho ricollegato il FG1250 e facendo dati ecu mi fa vedere i dati ma al posto della data c'? un codice strano. La macchina parte ma anche collegando la diagnosi, nella prma schermata di MES non mi da i dati della centralina motore (codice iso, data, ecc. ecc.), ? tutto vuoto e anche andando in lettura errori non mi fa vedere nulla. Il fatto che la macchina si avvia e il software di scrittura mi faccia vedere i dati spero sia un bene, ma non so veramente come risolvere. Potete darmi qualche consiglio o spiegarmi qualche metodo per poter ripristinare la ecu?

Allego anche 2 screen della lettura dati ecu prima e dopo, spero che possano essere d'aiuto.

6932

alex68
29-01-2014, 23:31
trova un backup e vai in bdm.

legendaryslave
29-01-2014, 23:37
corrotta e2p molto provabilmente

chiptuning.cro
29-01-2014, 23:38
prova con MPPS in modo recovery (slow)... se no in bdm come dice alex68

giuseppe1374
29-01-2014, 23:39
riprova a ricaricare ori se non risolvi devi scrivere intero back up in bdm come gia ti hanno risposto, dovresti leggere il tuo e postarlo per vedere cosa ? successo.

GPoint
29-01-2014, 23:50
Grazie a tutti, ho provato a riscrivere il file ori ma nulla, stesso identico problema. Un mio amico dovrebbe avere il MPPS, potri provare questa soluzione come dice chiptuning.cro. Mi basta il file originale da 2Mb che avevo letto con il mio cavo o comunque ho necessit? di un backup particolare?

Il problema ? che del mondo BDM sono veramente a digiuno. Praticamente dovrei smontare la centralina e collegarmici direttamente? Immagino di dover usare un cavo specifico o con il mio posso farlo?

carlo abarth
30-01-2014, 00:01
ke macchian e'!!

GPoint
30-01-2014, 00:05
ke macchian e'!!

Una Alfa GT 1900 MJET 16V

beppe.c
30-01-2014, 00:16
prova a scivere in seriale una flhasch letta in bdm.se non risolvi cosi' fai una lettura in bdm e posti il file letto in seriale e la flasch letta in bdm.

GPoint
30-01-2014, 08:10
Purtroppo non ho un file letto in BDM, l'unico file in mio possesso ? quello da 2 mega letto da OBD. Ma la e2prom ? presente nel file in mio possesso da 2 mb o si scarica solo in BDM? Dove posso trovare un backup della mia ecu? ? Possibile?

beppe.c
30-01-2014, 08:19
allega i dati ecu magari lo troviamo.

giuseppe1374
30-01-2014, 11:35
se posti il tuo file magari possiamo fare un passo avanti, idea di provare a caricare la flash letta da bdm ? buona ma non so se funziona, comunque ideale sarebbe leggere la ecu in bdm e in base alla situazione scrivere un backup in bdm, quindi ho ti compri un bdm e fai il lavoro oppure ti affidi in qualche collega o un tuo amico che ha tale attrezzatura

nox
30-01-2014, 12:13
Posta tutti i dati ecu e della macchina e vedi se gi? e in banca dati comunque hai sempre bisogno di un programmatore apposito col 1250 non puoi farlo

chiptuning.cro
30-01-2014, 12:53
Prova trovare un file BDM (no seriale) stesso numero HW e SW della tua, e prova con MPPS con velocita slow (modo recovery)... se non va', leggi il tuo file (di cio' che' e' rimasto) con BDM, postalo sul forum, che' cosi qualcuno te lo potra reconstruire.

ugoboss
30-01-2014, 12:55
se trovi un file completo della flash letto in bdm lo puoi scrivere con mpps e gallov2 con il gallettino1250 non credo proprio, e se non va cosi devi riscrivere un backup letto in bdm scodificando la e2prom, ma mi sa che ti devi appoggiare a qualcuno che abbia l'attrezzatura, di dove sei?

legendaryslave
30-01-2014, 14:08
se posti il tuo file magari possiamo fare un passo avanti, idea di provare a caricare la flash letta da bdm ? buona ma non so se funziona, comunque ideale sarebbe leggere la ecu in bdm e in base alla situazione scrivere un backup in bdm, quindi ho ti compri un bdm e fai il lavoro oppure ti affidi in qualche collega o un tuo amico che ha tale attrezzatura

se scrive il file letto in seriale in bdm passiamo da una situazione di spia accesa a mancato avviamento postali numero hw e soft ne ho molte di letture bdm di queste car

GPoint
30-01-2014, 15:44
Ragazzi grazie veramente a tutti per l'aiuto. Allora i codici HW ed SW che leggo con il software del gallo sono:

51806561 Penso sia il codice della centralina intesa come parte di ricambio

Poi ho altre due cifre ma non so nello specifico quale sia HW e SW
0281012883
1037386726

Con il 1250 ho capito che non posso fare niente, ma ho chiesto ad un mio amico che ha il MPPS (non so la versione e se ? importante ma posso verificarlo) e fortunatamente mi ha detto che ha anche gli adattatori per leggere la ecu in BDM. Per chiarirmi un dubbio forse stupido, con lettura seriale intendete da presa OBD invece la lettura BDM ? fatta direttamente sul pcb della ecu o ? possibile farla tramite i pin dei suoi 2 connettori?
Quindi se fosse cos? devo smontare la ECU aprirla come una cozza e collegarmi alla presa BDM direttamente sulla scheda.
Non mi ? chiara una cosa, se riuscissi a leggere in BDM il mio file ma non fosse riparabile, utilizzando un altro backup di un'altra ecu con stesso SW e HW dovrei fare qualche operazione tipo codifica chiavi, iniettori, ecc. ecc.?

nox
30-01-2014, 15:52
Allora con il gallo e mpps non puoi lavorare in bdm ma hai bisogno ho di un gallo 2 o altro programmatore bdm100 etc..... attenzione nel aprire la ECU che fai danno una volta letto il tuo ori se si pu? ricostruire bene se no con un altro backup si applica una scodifica e la far riparte tranquillamente

alfajtd
30-01-2014, 16:17
per metterla apposto per bene bisogna aprirla e usare la porta bdm per la lettura e scrittura...

se si ? corrotta la e2p bisogna riscrivere anche quella.. ma lo sai dopo che hai riscritto la flash per bene
a fare si f? tutto...
appoggiati con uno che ha i mezzi...

GPoint
30-01-2014, 16:56
per metterla apposto per bene bisogna aprirla e usare la porta bdm per la lettura e scrittura...

se si ? corrotta la e2p bisogna riscrivere anche quella.. ma lo sai dopo che hai riscritto la flash per bene
a fare si f? tutto...
appoggiati con uno che ha i mezzi...

Non saprei da chi andare nella mia zona, sono di AL e sinceramente qualcuno in gamba di fiducia non lo conosco, anzi sinceramente non conosco nessuno che me lo farebbe. Spero in qualche aiuto, un p? di manualit? e tempo (ho la macchina del lavoro e non sono a piedi) non mi mancano, per? volevo documentarmi bene per cercare di non fare altri danni, anche se sto cavolo di pc che mi ha incasinato se sapevo che si sarebbe piantato lo avrei gi? distrutto.

Ma facendo la scodifica, che comporta?

beppe.c
30-01-2014, 17:44
Non saprei da chi andare nella mia zona, sono di AL e sinceramente qualcuno in gamba di fiducia non lo conosco, anzi sinceramente non conosco nessuno che me lo farebbe. Spero in qualche aiuto, un p? di manualit? e tempo (ho la macchina del lavoro e non sono a piedi) non mi mancano, per? volevo documentarmi bene per cercare di non fare altri danni, anche se sto cavolo di pc che mi ha incasinato se sapevo che si sarebbe piantato lo avrei gi? distrutto.

Ma facendo la scodifica, che comporta?
aspetta!vediamo se troviamo anche solo la flasch letta in bdm,la scrivi in seriale e se il problema persiste allora vai di bdm.quelle ecu se non aperte con criterio si riskia di spaccare il pcb perche siliconata una parte di essa.questo ? il mio consiglio.

nox
30-01-2014, 17:59
Scusa la mia ignoranza AL sta per ? Il problema nn e aprirla co un tono scaldi il bordo e si apre che ? una meraviglia (fare comunque attenzione) il suo problema e comunque che non ha i mezzi e se ha corrotto la e2p con la flash nn ci fa nulla

beppe.c
30-01-2014, 18:10
Scusa la mia ignoranza AL sta per ? Il problema nn e aprirla co un tono scaldi il bordo e si apre che ? una meraviglia (fare comunque attenzione) il suo problema e comunque che non ha i mezzi e se ha corrotto la e2p con la flash nn ci fa nulla

per fare entrambi i lavori serve un bakup,siccome non ? sicuro che il problema sta sulla eeprom direi di scrivere la flasch letta in bdm (file completo)in seriale se il problema rimane allora si passa all apertura della ecu,scodifica parzialle della eeprom (dal bakup trovato in rete)e credo che dopo il problema si risolve se ancora persiste si va alla sotituzione della memoria stessa.

GPoint
30-01-2014, 19:26
AL sta per Alessandria, quindi se qualcuno mi riuscisse a passare la flash letta in BDM potrei provare a riscriverla tramite il mio 1250 o MPPS in OBD? Mi parlate di scrittura seriale, mi spiegate cosa intendete? E' quella che ho fatto fino ad ora dalla presa diagnosi con il mio 1250? Illuminatemi :)

Prima avevo scritto che il mio amico che ha il MPPS aveva il modo di leggere in BDM, pensavo che ci fosse una sorta di adattatore, anche perch? fino a domani non riesco a passare da lui a vedere che cosa ha a ****llo di cavi. In ogni caso se non riesco a procurarmi il lettore BDM ho visto che si trova a prezzi abbastanza umani, non so se ? una bufala ma parlavano di BDM100, preferisco fare questo investimento.

alien78
30-01-2014, 19:28
posta n? hardware e software cosi possiamo aiutarti.........


posta n? hardware e software cosi possiamo aiutarti......... scusate avevo saltato una pagina di discussione e cos? non ho visto che i n? hw e sw erano gia postati

frantik3
30-01-2014, 19:36
comunque se hai corrotto la serial eprom non risolve leggendo in bdm e riscrivendo deve cercare una serial eprom scodifica parziale e riscrive e si ricodifica tutto se hai bisogno io sono in liguria

penso sia questa la centralina
il file allegato e letto con cmd ma seriale non bdm andrebbe ricostruito il tuo

file ori eliminato

GPoint
30-01-2014, 20:11
penso sia questa la centralina
il file allegato e letto con cmd ma seriale non bdm andrebbe ricostruito il tuo

Grazie Frantik, con in file che mi hai postato in pratica che tentativo potrei fare? Riscriverlo ma con che strumento e in che modo?
Nel caso per ricostruire il mio devo per forza leggerla completamente con uno strumento tipo BDM100?

Ho confrontato il file con il mio originale che avevo letto con il 1250 ma differente, ? perch? ? letto in 2 modi diversi? Grazie anche per la tua disponibilit?, non siamo molto lontani e terr? la cosa in considerazione.

PS Se avessi bisogno per evitare di violare il regolamento chieder? al moderatore un modo per poterti contattare.

beppe.c
30-01-2014, 20:34
Grazie Frantik, con in file che mi hai postato in pratica che tentativo potrei fare? Riscriverlo ma con che strumento e in che modo?
Nel caso per ricostruire il mio devo per forza leggerla completamente con uno strumento tipo BDM100?

Ho confrontato il file con il mio originale che avevo letto con il 1250 ma differente, ? perch? ? letto in 2 modi diversi? Grazie anche per la tua disponibilit?, non siamo molto lontani e terr? la cosa in considerazione.

PS Se avessi bisogno per evitare di violare il regolamento chieder? al moderatore un modo per poterti contattare.
no posso vedere i file ne il tuo ne quello postato ma la differenza dovrebbe essere all inizio del file quello letto col cmd dovrebbe essere il file completo quello che hai tu invece riguarda solo la gestione motore,ecco perche ti dico di scrivere il file completo.
prendi il file che ti hanno postato (2mb) e lo scrivi col gallo o mpps o v2 insomma qualsiasi in seriale.per me dovresti risolvere.

alfajtd
30-01-2014, 20:59
comprati un bdm100...
e fai tutto tu....

se no mi mandi la ecu a torino e la scrivo io...

ma non v? nemmeno riscrivendo da obd lo stesso file che stavi scrivendo?

frantik3
30-01-2014, 21:12
ma rifatta in bdm quel fiel non lo puoi scrivere non e completo hai bisogno di un bdm okkio a dove prendi il bdm 100 che a volte hanno i flat invertiti e butti tutto dopo

ugoboss
30-01-2014, 21:37
no posso vedere i file ne il tuo ne quello postato ma la differenza dovrebbe essere all inizio del file quello letto col cmd dovrebbe essere il file completo quello che hai tu invece riguarda solo la gestione motore,ecco perche ti dico di scrivere il file completo.
prendi il file che ti hanno postato (2mb) e lo scrivi col gallo o mpps o v2 insomma qualsiasi in seriale.per me dovresti risolvere.

il file postato da frantik3 non serve all'utente perche e' letto da seriale, a lui serve un fle completo di micro letto in bdm (anche se poi non lo puo' scrivere con la sua attrezzatura) nel qual caso fosse rovinato quello, cosa che non credo anche perche a lui e' venuta a mancare la data di scrittura e quella dovrebbe essere scritta nella e2prom.

beppe.c
30-01-2014, 22:16
credo che la cosa piu' importante da fare ? aiutare a cercare un bakup all utente e risolvere il problema in qualsiasi memoria sia.io ho cercato ma purtroppo non ho trovato nulla.
in seriale legge solo la gestione motore ma si inserisce un file letto in bdm lo scrive completo.
la stessa cosa ? successa a un mio amico e ha risolto con la scrittura della flasch completa,ma gari in questo caso il problema sta nella eepro ma credo che provare ne valga la pena no?

GPoint
30-01-2014, 22:23
no posso vedere i file ne il tuo ne quello postato ma la differenza dovrebbe essere all inizio del file quello letto col cmd dovrebbe essere il file completo quello che hai tu invece riguarda solo la gestione motore,ecco perche ti dico di scrivere il file completo.
prendi il file che ti hanno postato (2mb) e lo scrivi col gallo o mpps o v2 insomma qualsiasi in seriale.per me dovresti risolvere.

Il file di frantik rispetto al mio ori che avevo scaricato qualche anno fa ? diverso all'inizio e nella parte finale dove non credo ci sia la gestione motore. Le mappe relative alla gestione del motore sono un incrementate rispetto al mio ori perch? credo che l'abbia presa da una auto gi? mappata. Le differenze sono all'ininizio dove io ho una linea retta e ecm mi fa vedere una spece di sega, e nella parte finale dove i due file hanno un andamento totalmente diverso.
Questo ? il mio ori: 6950


comprati un bdm100...
e fai tutto tu....

se no mi mandi la ecu a torino e la scrivo io...

ma non v? nemmeno riscrivendo da obd lo stesso file che stavi scrivendo?

Dopo il blocco del pc ho riavviato e sono riuscito a riscrivere la ecu. La macchina parte, non ci ho girato per vedere se si spegne o fa ciocchi strani, ma si avvia. Il problema ? che ho la spia motore accesa e non riesco nemmeno ad entrare in diagnosi, per? si riesce a riscrivere infatti ho provato a rimettere il mio file originale ma continua ad accendersi la spia e niente diagnosi. L'unica cosa che ho potuto vedere fra prima e dopo ? la data sballata nel programma del 1250 in fase di lettura.


il file postato da frantik3 non serve all'utente perche e' letto da seriale, a lui serve un fle completo di micro letto in bdm (anche se poi non lo puo' scrivere con la sua attrezzatura) nel qual caso fosse rovinato quello, cosa che non credo anche perche a lui e' venuta a mancare la data di scrittura e quella dovrebbe essere scritta nella e2prom.

Ma se mi procuro il bdm100 e la leggo completamente, sarebbe possibile correggere il mio file? Quindi con BDM leggo la memoria che leggo normalmente con il 1250 + il micro + la e2prom. Dovrei avere una e2prom da riscrivere nel caso la mia fosse rovinata ma poi dovrei ricodificare tutto o fa da sola?
Domani vedo per sto cavo e comunque ringrazio anche alfajtd per la sua disponibilit?, fra l'altro a Torino ogni tanto ci capito per lavoro.

giuseppe1374
30-01-2014, 22:30
attenzione per? con il tuo gallo neanche ci provare, di solito la regola n.1 di questo lavoro ? che si deve leggere e scrivere sempre con lo stesso tool, facendo queste prove potresti anche bloccare la ecu, io ti consiglio come se fossi amico mio, o ti compri anche un semplice bdm o ti affidi a chi a della attrezzatura, la macchina ti cammina e per ora sei apposto, non fare cose di cui potresti pentirti, le prove si chiamano prove appunto perch? ? dubbia la riuscita, se vuoi andare su una strada pi? sicura devi caricare in bdm.

alfajtd
30-01-2014, 22:50
se hai la spia accesa credo un errore nel checksum...
hai una diagnosi?

GPoint
30-01-2014, 22:50
attenzione per? con il tuo gallo neanche ci provare, di solito la regola n.1 di questo lavoro ? che si deve leggere e scrivere sempre con lo stesso tool, facendo queste prove potresti anche bloccare la ecu, io ti consiglio come se fossi amico mio, o ti compri anche un semplice bdm o ti affidi a chi a della attrezzatura, la macchina ti cammina e per ora sei apposto, non fare cose di cui potresti pentirti, le prove si chiamano prove appunto perch? ? dubbia la riuscita, se vuoi andare su una strada pi? sicura devi caricare in bdm.

grazie del consiglio, infatti sto cercando di capire le possibili soluzioni e se sono nelle mie capacit? per evitare altri peggiori danni. Finora l'unica prova che potrei fare e caricare il file di frantik o quello che ho trovato nella banca dati file originali del forum che ? identico al mio tranne che per i primi indirizzi, che se ho capito bene dipendono dal tipo di lettura. Per? andrei a riscrivere solo la la parte della ecu riferita alla gestione motore, quindi se fosse come mi hanno detto gli altri utenti che l'errore porebbe essere in una delle altre 2 memorie, probabilmente nella e2prom, che potrei leggere solo in bdm risolverei ben poco a riscrivere il file ori preso dal database. Mi consigliavi di lasciare perdere anche questa prova?


se hai la spia accesa credo un errore nel checksum...
hai una diagnosi?

Ho provato con MES ma quando mi collego alla gestione motore, nella prima pagina dove ti fa vedere le informazioni (codice iso, data programmazione, ecc.) i campi sono tutti bianchi. Se fosse sbagliato il checksum la macchina non dovrebbe nemmeno partire o mi sbaglio?

alfajtd
30-01-2014, 22:55
ok....

ma errori ti dice qualcosa?

GPoint
30-01-2014, 23:07
Nulla, ma penso che non riesca nemmeno ad interfacciarsi a dovere a causa del problema perch? non legge nemmeno i parametri e non attiva nemmeno gli attuatori.

alfajtd
30-01-2014, 23:13
Dovresti provare a fare un allineamento proxy...

O entrare nel body e vedere se ci sono errori li....

Gi? che parte e la puoi usare....

Sicuro qualcosa ? andato corrotto....

GPoint
30-01-2014, 23:26
Dovresti provare a fare un allineamento proxy...

O entrare nel body e vedere se ci sono errori li....

Gi? che parte e la puoi usare....

Sicuro qualcosa ? andato corrotto....

Questa operazione sicuramente non fa danni, quindi posso anche tentare. Ma l'allinemanto proxy in pratica cosa fa?

alfajtd
30-01-2014, 23:37
Allinea le varie ECU connesse alla rete can

147q2
31-01-2014, 05:20
vai di bdm e risolsi

GPoint
31-01-2014, 21:42
Stasera tornando da lavoro riprovato a controllare con mes eventuali errori. Allora nella gestione motore mi visualizza tutto tranne la data di programmazione che rimane sballata indicando 00 00 80A4 ma comunque nessun errore. Nel BODY mi dava un errore CAN che ho resettato, nel body comunque la data di programmazione era corretta. La macchina parte e non si accende nessuna spia, per? vorrei capire quanto sia sicuro girarci e sprattutto se quell'errore sulla data di programmazione della gestione motore sia preoccupante o meno.

Cosa mi consigliate? Prendo un BDM e comunque leggo la ecu per farla controllare bene ed essere sicuro che non ci siano altri errori nella parte in quella parte di ecu (se ho capito bene nella e2prom)?
Sembra tutto ok, tranne la data sballata.

Dimenticavo, ho fatto anche l'allineamento proxi ma comunque la data non si ? corretta.

ugoboss
31-01-2014, 22:05
ma se la macchina va bene e non hai errori e non hai spie accese il problema quale', la data della programmazione? ma cosa te ne frega, molto probabile l'interruzione della programmazione ha fatto in modo che non venisse scritta bene ma cio non comporta niente, alla centralina non gliene frega niente quando e' stata programmata e solo un dato tecnico da visualizzare in diagnosi.

giuseppe1374
31-01-2014, 23:01
la data programmazione ? sulla e2p

GPoint
01-02-2014, 00:43
ma se la macchina va bene e non hai errori e non hai spie accese il problema quale', la data della programmazione? ma cosa te ne frega, molto probabile l'interruzione della programmazione ha fatto in modo che non venisse scritta bene ma cio non comporta niente, alla centralina non gliene frega niente quando e' stata programmata e solo un dato tecnico da visualizzare in diagnosi.

Diciamo che in se della data non me ne frega niente, la mia paura che quello fosse l'unico errore visibile e magari poi viene fuori altro. La data che era scritta prima era sempre la stessa indipendentemente dalle volte che ho riscritto la flash da obd, penso sia quella di prima programmazione. Se c'era altro sarebbe venuto fuori subito?


la data programmazione ? sulla e2p

Ma la e2p che dati contiene oltre alla data?

alfajtd
01-02-2014, 06:56
Lasciala cosi...
Tanto non succede nulla... se parte e non hai spie va bene

ugoboss
01-02-2014, 07:16
la e2prom contiene i codici della chiave, i codici iniettori, i service cambio olio e tante altre informazioni, pero' come ti dicevamo se non hai altri problemi lasciala cosi e semmai piu' avanti quando ti sarai fatto esperienza e avrai l'attrezzatura giusta puoi ripristinare il tutto, e stai tranquillo che se cera un problema minimo avevi spie accese in quantita' e non andava in moto.

GPoint
01-02-2014, 10:36
ok, quindi meglio cos?, sono molto pi? tranquillo. Nel weekend la user? un p? dato che per paura di rimanere a piedi l'avevo accesa solo in garage. Dato che il cavo BDM non costa molto ci faccio un pensiero. Se volessi farmi un p? di prove in BDM su un'altra ecu magari recuperata dal demolitore, per trovarne una compatibile con la mia cosa devo verificare? Devo trovarne una con numero HW e SW identico?

cinqueturbo
01-02-2014, 11:25
GPoint ma ai provato a fare un altra scrittura?
magari senza intoppi si risistema...

GPoint
01-02-2014, 12:32
GPoint ma ai provato a fare un altra scrittura?
magari senza intoppi si risistema...

Si si come dicevo in precedenza ho gi? riscritto con esito positivo, la macchina va ma l'unica cosa ? l'incongruenza con la data di programmazione. Ma tornando alla mia domanda di prima, che ecu dovrei trovare per fare dei test in BDM? Una con il mio stesso numero di HW e SW, Basta solo l'HW e l'SW pu? essere anche differente o basta una qualsiasi EDC16C39?

ugoboss
01-02-2014, 12:42
Si si come dicevo in precedenza ho gi? riscritto con esito positivo, la macchina va ma l'unica cosa ? l'incongruenza con la data di programmazione. Ma tornando alla mia domanda di prima, che ecu dovrei trovare per fare dei test in BDM? Una con il mio stesso numero di HW e SW, Basta solo l'HW e l'SW pu? essere anche differente o basta una qualsiasi EDC16C39?

qualunque edc16 si legge nello stesso modo della tua in BDM, ma se trovi una con almeno lo stesso hw al limite ti fai una centralina di scorta.

GPoint
01-02-2014, 12:52
qualunque edc16 si legge nello stesso modo della tua in BDM, ma se trovi una con almeno lo stesso hw al limite ti fai una centralina di scorta.

Il mio dubbio era quello, per fare delle prove tanto vale che trovo una ecu compatibile con la mia almeno la tengo di scorta. Quindi deve avere lo stesso HW e basta. Ma che software si usano per correggere\modificare le e2prom?

GPoint
03-02-2014, 17:48
Nel fine settimana ero ko e sono rimasto a casa, oggi per? ho fatto circa 200km e nessun problema. Alla fine me la tengo cos?, da quel che ho capito quel problema sulla data non influenza nulla e se non ? venuto fuori altro penso che il problema della scrittura bloccata si sia limitato solo questo. Sono stato fortunato, in ogni caso pensavo di prenderlo il BDM100, giusto per iniziare a giocare un p? ma con una ecu dello sfascio :)

ugoboss
03-02-2014, 17:55
a fare un bel lavoro ci vorrebbe la dima e gli schedini per leggere le centraline in bdm, altrimenti devi saldare i pinstrip sulle piazzole per fare la lettura e scrittura.

GPoint
03-02-2014, 18:55
[QUOTE=ugoboss;81330]a fare un bel lavoro ci vorrebbe la dima e gli schedini per leggere le centraline in bdm, altrimenti devi saldare i pinstrip sulle piazzole per fare la lettura e scrittura.[/QUOTE

Ho visto qualche immagine e il cavo flat che viene utilizzato ha i pin parecchio largi, se no sbaglio le distanze sono identiche ai vecchi cavi IDE per pc. Dato che ? un'operazione che farei giusto sulla mia auto e non per lavoro potrei valutare di saldare le strip e poi lasciarle li per eventuali utilizzi futuri. Sto raccogliendo qualche info in merito, ho letto anche del famoso cavo sbagliato di alcuni BDM100, ma in questo caso basterebbe solo correggere il flat o se ti arriva con quel flat invertito c'? il rischio che anche il BDM100 sia sbagliato?

ugoboss
03-02-2014, 19:16
no solo il flat era sbagliato, il mio quando mi e' arrivato infatti era sbagliato.

nox
03-02-2014, 19:25
Va be se hai dimestichezza col saldatore le bosch edc 16 sono il male minore sono le altre che so rognose comunque ricorda sempre di fare attenzione quando apr? la ecu

GPoint
11-02-2014, 14:31
Ciao ragazzi, ho delle novit?, mi ? arrivato tutto il materiale per leggere la ecu in BDM. A giorni prover? a fare la lettura, ma ho ancora un paio di dubbi.

Se non sbaglio la edc16 si alimenta direttamente tramite il BDM100 o devo alimentarla esternamente?
Nel caso andasse tutto a buon fine, per ripristinare la e2prom che software devo utilizzare? Con il cavo ho solo il CMD 1255 ed i driver del BDM100.

giuseppe1374
11-02-2014, 15:27
si alimenta tramite bdm100 con alimentatore attaccato, ti serve un back up completo da caricare ovviamente previa riverginazione della e2p

GPoint
11-02-2014, 15:39
si alimenta tramite bdm100 con alimentatore attaccato, ti serve un back up completo da caricare ovviamente previa riverginazione della e2p

Purtroppo non ho un vecchio backup da caricare, ma la mia intnzione era sistemare la mia dopo averla scaricata. ? possibile? che software ho bisogno?

alfajtd
11-02-2014, 15:40
ti serve una e2p del tuo HW e SW vergine... o almeno non corrotta come la tua per poi riverginarla

GPoint
11-02-2014, 16:04
ti serve una e2p del tuo HW e SW vergine... o almeno non corrotta come la tua per poi riverginarla

Quindi anche se la scarico non me ne faccio nulla.

Per vergine intendi che dovrei fare la scodifica parziale?

giuseppe1374
11-02-2014, 16:16
Gpoint devi trovarti un back up di una ecu come la tua dal quale prendi il file della e2p la rivergini e carichi il tutto

alfajtd
11-02-2014, 16:25
Quindi anche se la scarico non me ne faccio nulla.

Per vergine intendi che dovrei fare la scodifica parziale?

esatto non te ne fai nulla.....
devi trovare un backup dello stesso HW e SW funzionante...
allora la scodifichi parzialmente e la metti dentro...
dovrai dopo mettere i cod. iniettori tuoi tramite diagnosi e fare un'allineamento proxy.

GPoint
11-02-2014, 16:49
Ho provato a cercare in rete ma non ho trovato nemmeno un bdm della mia ecu, e sinceramente sarei pi? tranquillo se lo trovassi da una fonte attendibile e non da un link a caso nel web.

Ma in qualche post precedente (dopo vado a rileggerlo) qualcuno mi aveva scritto che si poteva controllare la mia. Alfajtd sei sicuro che non sia possibile?

Mi rispondo da solo, mi sa che senza un backup non faccio nulla, mi ero illuso si potesse sistemare ma leggendo indietro non ho trovato nulla. Ho le allucinazioni :)

Su vari shop online ho visto diverse edc16c39 con hw 883. Per? sull'etichetta attaccata alla ecu non trovo riferimento al software, ma mi basta trovare una hw 883?

alfajtd
11-02-2014, 17:15
rileggi con attenzione cosa ho scritto...

ho scritto solo HW???

deve essere la fotocopia della tua... STOP!

ugoboss
11-02-2014, 18:58
devi trovare una centralina con hw 0281012883 e sw 1037386726, poi scodifichi la e2prom e lo scrivi, comunque non capisco tutto questo sbattimento per una data.

GPoint
11-02-2014, 20:27
devi trovare una centralina con hw 0281012883 e sw 1037386726, poi scodifichi la e2prom e lo scrivi, comunque non capisco tutto questo sbattimento per una data.

Mi ? venuta voglia di smanettare, comunque si va per le lunghe dato che trovarne una con lo stesso hw e sw non sar? semplice. Quindi dato che ormai il cavo ce l'ho faccio un backup della situazione attuale, almeno se dovesse capitare qualcosa durante una scrittura posso ripristinare il tutto.

Ma parlate di HW e SW uguale, ma dalle foto che ho visto in rete di varie inserzioni, sull'etichetta della centralina c'? scritto il codice hw 02.....883, ma il riferimento al software non riesco a trovarlo. C'? il codice della ECU quello a 8 cifre che dovrebbe essere il codice prodotto Alfa Romeo. Se vado dal demolitore e mi da una centralina in mano, come faccio a capire il SW? L'unica ? poterla collegare?

leandro89
11-02-2014, 20:47
Mi ? venuta voglia di smanettare, comunque si va per le lunghe dato che trovarne una con lo stesso hw e sw non sar? semplice. Quindi dato che ormai il cavo ce l'ho faccio un backup della situazione attuale, almeno se dovesse capitare qualcosa durante una scrittura posso ripristinare il tutto.

Ma parlate di HW e SW uguale, ma dalle foto che ho visto in rete di varie inserzioni, sull'etichetta della centralina c'? scritto il codice hw 02.....883, ma il riferimento al software non riesco a trovarlo. C'? il codice della ECU quello a 8 cifre che dovrebbe essere il codice prodotto Alfa Romeo. Se vado dal demolitore e mi da una centralina in mano, come faccio a capire il SW? L'unica ? poterla collegare?

posso consigliarti di chiedere info agli amministratori del forum, scrivi a questa **** il tuo problema info*professionalchiptuning.net ed esponi il tuo problema, qualche soluzione per il tuo problema ci sar

GPoint
11-02-2014, 20:57
posso consigliarti di chiedere info agli amministratori del forum, scrivi a questa **** il tuo problema info*professionalchiptuning.net ed esponi il tuo problema, qualche soluzione per il tuo problema ci sar?

Grazie leandro, prover? a seguire il tuo consiglio.

alfajtd
12-02-2014, 08:36
Mi ? venuta voglia di smanettare, comunque si va per le lunghe dato che trovarne una con lo stesso hw e sw non sar? semplice. Quindi dato che ormai il cavo ce l'ho faccio un backup della situazione attuale, almeno se dovesse capitare qualcosa durante una scrittura posso ripristinare il tutto.

Ma parlate di HW e SW uguale, ma dalle foto che ho visto in rete di varie inserzioni, sull'etichetta della centralina c'? scritto il codice hw 02.....883, ma il riferimento al software non riesco a trovarlo. C'? il codice della ECU quello a 8 cifre che dovrebbe essere il codice prodotto Alfa Romeo. Se vado dal demolitore e mi da una centralina in mano, come faccio a capire il SW? L'unica ? poterla collegare?

se ti serve un backup totale te lo riesco a procurare della tua stessa ecu

giuseppe1374
12-02-2014, 10:42
Mi ? venuta voglia di smanettare, comunque si va per le lunghe dato che trovarne una con lo stesso hw e sw non sar? semplice. Quindi dato che ormai il cavo ce l'ho faccio un backup della situazione attuale, almeno se dovesse capitare qualcosa durante una scrittura posso ripristinare il tutto.

Ma parlate di HW e SW uguale, ma dalle foto che ho visto in rete di varie inserzioni, sull'etichetta della centralina c'? scritto il codice hw 02.....883, ma il riferimento al software non riesco a trovarlo. C'? il codice della ECU quello a 8 cifre che dovrebbe essere il codice prodotto Alfa Romeo. Se vado dal demolitore e mi da una centralina in mano, come faccio a capire il SW? L'unica ? poterla collegare?
scusami ma ti volevo dire due cose, la prima ? che se vai dal demolitore devi cercare la ecu che ha lo stesso hardware del tuo per intenderci il seriale 0281.... ecc ecc il software anche se ? diverso non ha importanza si puo cambiare,la seconda ? che sei riuscito a fare otto pagine per una cosa cosi banale e tutto quello che devi fare ? stato ripetuto milioni di volte gi? hai la soluzione se hai qualche dubbio rileggiti queste otto pagine.

GPoint
12-02-2014, 12:04
scusami ma ti volevo dire due cose, la prima ? che se vai dal demolitore devi cercare la ecu che ha lo stesso hardware del tuo per intenderci il seriale 0281.... ecc ecc il software anche se ? diverso non ha importanza si puo cambiare,la seconda ? che sei riuscito a fare otto pagine per una cosa cosi banale e tutto quello che devi fare ? stato ripetuto milioni di volte gi? hai la soluzione se hai qualche dubbio rileggiti queste otto pagine.

Il fatto della centralina dal demolitore lo avevo capito, infatti viene indicato solo l'hardware, la seconda cosa che hai puntualizzato giustamente ? che la soluzione ? semplice ma senza un backup (che non ho e non riesco a trovare) non ? poi cos? semplice. Sempre che sia questa la soluzione di cui parlavi, altrimenti mi rileggo le otto pagine con pi? attenzione.


se ti serve un backup totale te lo riesco a procurare della tua stessa ecu

Grazie alfajtd, certo che m'interessa :) .

gfr
12-02-2014, 13:18
scusate se mi intrometto ma di dove sei?
dico la mia (magari sbagliata ) tu hai il file ori , ma non ho capito se lo hai riscritto facendo tutto fino alla fine ,con esito positivo

giuseppe1374
12-02-2014, 18:27
eccoti qua il necessario per ripristinarti la ecu in tutta tranquillit?, carica sia la flash che la e2p che gi? ? vergine, dopo di che monti la ecu nella macchina accendi il quadro 10sec spegni per 10 sec e sei pronto, ovviamente devi codificare gli iniettori anche con multiecuscan dovresti riuscire i codici ho li prendi prima con diagnosi oppure direttamente dagli iniettori, stessa cosa vale per ecu dello sfascio deve essere solo hardware uguale e fai stessa procedura, ciao.

beppe.c
12-02-2014, 18:36
io prma di aprire la ecu proverei a scrivere in obd solo la flasch letta in bdm e poi non si sistema allora opterei per la seconda opzione.con ***********ner non riesci a codificare gli iniettori.,ti serve almeno un autocom.

GPoint
12-02-2014, 21:36
eccoti qua il necessario per ripristinarti la ecu in tutta tranquillit?, carica sia la flash che la e2p che gi? ? vergine, dopo di che monti la ecu nella macchina accendi il quadro 10sec spegni per 10 sec e sei pronto, ovviamente devi codificare gli iniettori anche con multiecuscan dovresti riuscire i codici ho li prendi prima con diagnosi oppure direttamente dagli iniettori, stessa cosa vale per ecu dello sfascio deve essere solo hardware uguale e fai stessa procedura, ciao.

Giuseppe.... non ho parole. GRAZIE GRAZIE. Ti devo una cena :) forse anche 3 o 4.

Oggi nel pomeriggio prima che mi mandassi il file ho letto la mia in BDM. Ho Scaricato il file unico e poi ho scaricato anche i singoli file. Il mio file e2prom era di 4kb rispetto al tuo che ? di 8kb, per curiosit? sai la ragione?

Quello che mi hai mandato se ho capito bene ? con scodifica parziale, praticamente leggo il codice degli iniettori e dopo aver attaccato la ecu riprogrammata con il tuo file inserisco i codici. Poi allineaento proxi come mi diceva alfajtd.

PS probabilmente aprir? un post nella sezione specifica, ma forse ? una stupidaggine, leggendo in BDM posso fare o il file unico "circa 468Kb" o i singoli file. Nell'opzione singoli file mi fa leggere solo la ecu motore, e la e2prom. Il terzo non ? selezionabile, come mai?

giuseppe1374
12-02-2014, 23:23
la e2p la mia ? 8k e la tua 4k semplicemente perche sono letti con due tool diversi basta che la mia la tagli a 4k e la carichi con il tuo tool se non lo sai fare te lo taglio io,riguardo alla tua ultima domanda che il "terzo" file come dici te non ? selezionabile semplicemente perche la tua ecu non lo riporta ove lo riporta ? selezzionabile tipo marelli mjd per intenderci

ecco e2p a 4k caricati la flash e la e2p fai tutto quello che devi fare e poi ti fai un back up.

GPoint
13-02-2014, 00:42
ecco e2p a 4k caricati la flash e la e2p fai tutto quello che devi fare e poi ti fai un back up.

Non ho parole, grazie. Domani faccio tutto e poi vi informo di come ? andata. Per non dover stare lia rimontare la ecu e leggere il codice degli iniettori faccio prima a leggerli direttamente e poi con MES li ricodifico. Parto dal primo "lato distribuzione".

Grazie ancora.

GPoint
14-02-2014, 08:52
Tutto ok, ho ricollegato la ecu dopo aver caricato i file che mi ha fornito giuseppe1374, ricodificato i codici iniettori con MES+KKL e per scrupolo allineamento proxi. Semplicemente perfetto. Mi rifaccio un backup completo per ogni evenienza :)

Grazie ancora a tutti per il supporto.

alfajtd
14-02-2014, 09:01
Se il lavoro viene fatto bene con gli stessi numeri, si risolve come vedi per la migliore.