PDA

Visualizza Versione Completa : IQ che non aumenta su Fiat 1.9JTD Edc15c5



biondo83
28-01-2014, 21:06
Avevo un po' di tempo e questo week end mi sono messo a giocare con l'auto di famiglia (Fiat Multipla 1.9 JTD 105cv edc15c5).
Mi sono posto l'obiettivo di voler iniettare IQ = 79mm^3 di gasolio modificando le sole 3 mappe correlate tra loro e che dovrebbero agire sulla IQ: mappa pedale, limitatore fumi e limitatore di coppia. I valori letti in decimale, moltiplicati per 0,01 dovrebbero restituire i mm^3.
Da diagnosi, per?, la quantit? totale di gasolio ? sempre intorno ai 55-56 mg/i che dovrebbe corrispondere a circa 0,85*55=65mm^3
Anche diminuendo/aumentando i valori delle 3 mappe, la quantit? totale di gasolio ? sempre di 55-56 mg/i.
Ho provato a scorrere in mappa ma non ho individuato nessuno dei limitatori IQ che caratterizzano le edc15c7.

Mi sono perso qualcosa che blocca la IQ? :confused::rolleyes:


Il file originale ? stato allegato in banca dati tempo fa:N?#8 (https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?413-bravo&p=54721&viewfull=1#post54721)


Grazie :)

Gia
28-01-2014, 21:32
L'idirizzo 07b272 (dopo la mappa pedale) dovrebbe essere un limitatore di iq per? ? impostato a 66mm3 quindi ce ne deve essere qualche altro

biondo83
29-01-2014, 11:14
L'idirizzo 07b272 (dopo la mappa pedale) dovrebbe essere un limitatore di iq per? ? impostato a 66mm3 quindi ce ne deve essere qualche altro

Ti ringrazio dell'intervento per? quella mappa serve solo per facilitare l'accensione alle basse temperature.

Gia
29-01-2014, 13:39
Pensavo che era un limitatore in base alla temp. Hai Gia provato a mod? Che servono 66mm3 in avviamento?...,. C dovrebbe essere un limitatore in base alla press turbo

biondo83
29-01-2014, 13:58
Pensavo che era un limitatore in base alla temp. Hai Gia provato a mod? Che servono 66mm3 in avviamento?...,. C dovrebbe essere un limitatore in base alla press turbo

Se fai caso al numero di giri, va da 0 a 750 rpm e le temperature gasolio sono negative quindi ? l'equivalente della mappa dei motori TDI che hanno problemi di partenza a freddo. Almeno questo ? ci? che ho dedotto leggendo i valori in 2D.

Si accettano consigli e supposizioni cos? appena posso faccio dei test :)

Nonostante si tratti di una ecu molto vecchia sembra pi? difficile del previsto :rolleyes:

biondo83
03-02-2014, 14:59
Anche questo week end ho effettuato vari test: modificato alcuni panettoni in mappa con valori decimali "2500-3000-4000-5500" ma con esito negativo. La IQ ? rimasta invariata :confused:

Qualche consiglio? :rolleyes:

SandroMarciano
11-02-2014, 13:01
Ti rispondo qui che mi sembra pi? appropriato.

La diagnosi sbaglia l'unit? di misura, l'ha sempre fatto, 55-56 sono mm^3/i non mg/i.
Probabilmente ti ? sfuggito un limitatore di gasolio f(T_water), se non ricordo male 8x1, ma non sperare di andare molto oltre, questo motore monta iniettori molto piccoli...

biondo83
11-02-2014, 13:52
Ti rispondo qui che mi sembra pi? appropriato.

La diagnosi sbaglia l'unit? di misura, l'ha sempre fatto, 55-56 sono mm^3/i non mg/i.
Probabilmente ti ? sfuggito un limitatore di gasolio f(T_water), se non ricordo male 8x1, ma non sperare di andare molto oltre, questo motore monta iniettori molto piccoli...

Ti riferisci al limitatore gasolio posto all'indirizzo 7BC5E?

SandroMarciano
11-02-2014, 18:55
oltre a quello io aumenterei anche *7BC22 considera che il valore che ti indica la diagnosi nella IQ tiene conto anche della preiniezione, quindi il valore che poi ti indica non potr? mai essere esattamentee quello dei limitatori... fammi sapere come va dopo questi ritocchi...

biondo83
11-02-2014, 21:23
Grazie dell'info. Appena si rimette il tempo ti aggiorno.
Avrei un altro quesito, se volessi impostare un valore costante in lettura del MAF (se scollegato), pensi che agendo all'indirizzo 079C58 con una riga costante, potrebbe funzionare?

cicciogsr
11-02-2014, 22:02
Ti rispondo qui che mi sembra pi? appropriato.

La diagnosi sbaglia l'unit? di misura, l'ha sempre fatto, 55-56 sono mm^3/i non mg/i.
Probabilmente ti ? sfuggito un limitatore di gasolio f(T_water), se non ricordo male 8x1, ma non sperare di andare molto oltre, questo motore monta iniettori molto piccoli...

concordo se non sblocchi tutto non apre totalmente il gasolio ori dovrebbe iniettare circa 50 superati i 68 inizia a fumare se non si alza la pressione..

biondo83
16-02-2014, 21:17
Vi aggiorno sugli ultimi test:

- la modifica della mappa 7BC22 non ha determinato alcun aumento della IQ;
- la modifica della mappa 7BC5E mi ha permesso di iniettare tra i 70 e 75 mm^3 nel range 2100 e 2400 rpm. Al di sopra dei 2400 rpm la IQ ? sempre stata inferiore ai 70 mm^3.

Sembrerebbe che il blocco della IQ era imposto dalla mappa 7BC5E.

I valori "Massa aria misurata" e "Massa aria obiettivo" vengono misurati dal MAP o dal MAF?
Ho provato a staccare la spina del MAF ed i valori in diagnosi di "Massa aria misurata" e "Massa aria obiettivo" variano allo stesso modo in cui la spina fosse connessa. Ci? che cambia ? solo la temperatura letta che va a 40?C (=> Temperatura Aria AD/C = 4,75 Volt) e la "Massa Aria AD/C" passa da 2,1 Volt a 0 Volt infine l'apertura della valvola EGR passa a 1% (sempre con MAF staccato) e lo stato ? "Non Attivo".

Quindi, il MAF fornisce solo il riferimento di temperatura (in tensione) e massa aria (in tensione)?
Disattivare il MAF da mappa, cosa comporterebbe in termini di valori ed errori in diagnosi?

kingsnake
23-02-2014, 00:49
Se fai caso al numero di giri, va da 0 a 750 rpm e le temperature gasolio sono negative quindi ? l'equivalente della mappa dei motori TDI che hanno problemi di partenza a freddo. Almeno questo ? ci? che ho dedotto leggendo i valori in 2D.

Si accettano consigli e supposizioni cos? appena posso faccio dei test :)

Nonostante si tratti di una ecu molto vecchia sembra pi? difficile del previsto :rolleyes: I TDI hanno problemi di avviamento a caldo

Potrei sapere l'hardware e software di questa ecu?


Vi aggiorno sugli ultimi test:

- la modifica della mappa 7BC22 non ha determinato alcun aumento della IQ;
- la modifica della mappa 7BC5E mi ha permesso di iniettare tra i 70 e 75 mm^3 nel range 2100 e 2400 rpm. Al di sopra dei 2400 rpm la IQ ? sempre stata inferiore ai 70 mm^3.

Sembrerebbe che il blocco della IQ era imposto dalla mappa 7BC5E.

I valori "Massa aria misurata" e "Massa aria obiettivo" vengono misurati dal MAP o dal MAF?
Ho provato a staccare la spina del MAF ed i valori in diagnosi di "Massa aria misurata" e "Massa aria obiettivo" variano allo stesso modo in cui la spina fosse connessa. Ci? che cambia ? solo la temperatura letta che va a 40?C (=> Temperatura Aria AD/C = 4,75 Volt) e la "Massa Aria AD/C" passa da 2,1 Volt a 0 Volt infine l'apertura della valvola EGR passa a 1% (sempre con MAF staccato) e lo stato ? "Non Attivo".

Quindi, il MAF fornisce solo il riferimento di temperatura (in tensione) e massa aria (in tensione)?
Disattivare il MAF da mappa, cosa comporterebbe in termini di valori ed errori in diagnosi?
Potrei sapere l'hardware e software di questa ecu?

Gia
23-02-2014, 11:43
.

I valori "Massa aria misurata" e "Massa aria obiettivo" vengono misurati dal MAP o dal MAF?


Il maf al 100%- Il map misura solo la pressione turbo

SandroMarciano
23-02-2014, 16:24
Il maf al 100%- Il map misura solo la pressione turbo

giusto, aggiungo che l'obbiettivo ? la mappa che solitamente si spiana al valore max per chiudere l'egr!!

asdone
28-02-2014, 15:11
Non posso scaricare il tuo file, ma sulla mia EDC15C7 il limitatore di gasolio in funzione della temperatura limita eccome!
Il maf potrebbe fregarti, fino a che valore arriva il limitatore fumi?

Sulla mia alzando limitatore fumi F Temperatura, limitatore coppia, estendendo il limitatore fumi fino a 1400 mg/sec d'aria, e rivedendo le mappe tempi e pedale in diagnosi arrivo tranquillamente a 90 mm (su un 1.9 jtd 115 8v), sono poi sceso perch? non avendo un turbo maggiorato non ho abbastanza aria per bruciare tutto specialmente ad alti giri, ma una volta rimossi quei limiti il gasolio arriva a fiumi :)

biondo83
03-03-2014, 10:59
giusto, aggiungo che l'obbiettivo ? la mappa che solitamente si spiana al valore max per chiudere l'egr!!

Sulla mappa obiettivo confermo che se spianata, si legge da diagnosi il valore costante 1200 mg/i.
Per? staccando il debimetro, diagnosi leggo:

- Massa aria misurata: continua a variare allo stesso modo in cui il debimetro ? collegato;
- temperatura letta che va a 40?C;
- Temperatura Aria AD/C = 4,75 Volt;
- Massa Aria AD/C passa a 0 Volt;
- l'apertura della valvola EGR passa a 1% (sempre con MAF staccato)
- Stato EGR: "Non Attivo".

Da ci? penso di dedurre che in queste ecu la massa d'aria misurata in [mg/i] viene misurata dal MAP. Cosa ne pensate?