PDA

Visualizza Versione Completa : Opel vivaro 1.9 dt problema egr



michele30
27-01-2014, 20:05
Raga ho un piccolo grosso problema con questo mezzo, circa un mesetto fa gli ? stata cambiata l egr ( premetto che il motore in questione ? il 19 tdiesel della renault e il mezzo ? un 2002 di anno ) tornado al problema , ? arrivato con spia accesa ed errore p0400 cio? valvola egr, valvola cambiata e via.
Torna dopo un mese con spia che gli si era eccesa in autostrada e da sempre errore sull egr.
Il messo pero' provandolo ? anche molto lento nel partire, fino a circa 2800 giri che il turbo ? entrato ? fermo come se ci fosse la valvola egr magari un po aperta, ma non ?.
Vi ? per caso mai capitato qualcosa di simile?

zullo
27-01-2014, 20:27
a me e capitato su una scenic 1.9 pure era chiusa mi dava problemi non accelerava partenza lenta turbina che non spingeva fumo nero a volonta
lo eliminata e messo un lamierino
sta ancora camminando come ti consiglierei di fare secondo me. :)

michele30
27-01-2014, 20:53
questo non fuma pero' ? solo un po lento nel partire e mi prende questo errore.
dove hai messo il lamierino?

IlCurioso
27-01-2014, 21:01
Non so il kilometraggio del mezzo ma su furgoni Iveco capita che si "incaccola" tutto il collettore di aspirazione e dentro i vari passaggi d'aria si intasano provocando appunto lo stesso guasto! Ora non so se ? lo stesso per il vivaro ma magari se non ? difficile magari con una telecamerina prova a buttare un occhio!

zullo
27-01-2014, 21:16
questo non fuma pero' ? solo un po lento nel partire e mi prende questo errore.
dove hai messo il lamierino?

dove va a finire il tubo che parte dal collettore di scarico e va sotto la valvola egr
o allentato la flancia e o messo un lamierino in mezzo tra tubo e valvola egr

carlo abarth
27-01-2014, 21:25
puo darsi che l a valvola sale quando va in turbo cioe non mantiene la kiusura ..prova a tapparla e prova!!!
dove va a finire il tubo che parte dal collettore di scarico e va sotto la valvola egr
o allentato la flancia e o messo un lamierino in mezzo tra tubo e valvola egr

michele30
27-01-2014, 21:35
provo a tapparla e vediamo cosa esce fuori domani. se trovo dove mettere il lamierino, vi aggiorno...
grazie

ho fatto una prova mettendo un lamierino sul tubo che va alla valvola, ma con 3 fori da 5mm il mezzo non ? cambiato niente, l unica cosa ? che adesso come errore da sempre p0400 ma invece di essere eccessivo ? poco ed infatti non lo cancella.
Pero' il mezzo non va proprio come deve andare neanche cosi, mi sapreste dire quando dovrebbe misurare il massa aria al max?
io so che al minimo da caldo deve essere da 35 a 47 e qui ci sono, ma al max arriva solo a 250 circa, mi sembra un po pochino che sui 3500 giri sia cosi bassa

zullo
28-01-2014, 13:36
tappare significa che non devi fare i fori il lamierino non deve essere bucato se no e inutile il misuratore massa aria al minimo diciamo 250 300 ci potrebbe pure stare ma al massimo deve arrivare minimo a 600 in su
il problema del debimetro lo puo portare pure la egr che sfiata e non e chiusa bene

fai na prova tappa la egr senza fori e stacca il debimetro e vedi se va meglio non dare retta che errore ti da cerchiamo di capire dove e il problema .



ho fatto una prova mettendo un lamierino sul tubo che va alla valvola, ma con 3 fori da 5mm il mezzo non ? cambiato niente, l unica cosa ? che adesso come errore da sempre p0400 ma invece di essere eccessivo ? poco ed infatti non lo cancella.
Pero' il mezzo non va proprio come deve andare neanche cosi, mi sapreste dire quando dovrebbe misurare il massa aria al max?
io so che al minimo da caldo deve essere da 35 a 47 e qui ci sono, ma al max arriva solo a 250 circa, mi sembra un po pochino che sui 3500 giri sia cosi bassa

rts
28-01-2014, 13:51
Infatti la lamierina deve essere chiusa io a un master con 300.000km ho fatto cosi e va ancora senza fumare...oviamente con spia accesa perch? l'egr non voleva sostituirla

michele30
28-01-2014, 14:03
ho fatto cosi , perch? l egr ? nuova di circa un mese ed originale ? per quello che mi fa strano che sia un problema di egr, tutto qui
provero ad eliminarla del tutto allora.

dejanira17
28-01-2014, 21:21
hai provato a bloccare aperta le palette della geometria variabile del 'aspirazione ?

carlo abarth
28-01-2014, 23:49
allora risultato????
provo a tapparla e vediamo cosa esce fuori domani. se trovo dove mettere il lamierino, vi aggiorno...
grazie

ho fatto una prova mettendo un lamierino sul tubo che va alla valvola, ma con 3 fori da 5mm il mezzo non ? cambiato niente, l unica cosa ? che adesso come errore da sempre p0400 ma invece di essere eccessivo ? poco ed infatti non lo cancella.
Pero' il mezzo non va proprio come deve andare neanche cosi, mi sapreste dire quando dovrebbe misurare il massa aria al max?
io so che al minimo da caldo deve essere da 35 a 47 e qui ci sono, ma al max arriva solo a 250 circa, mi sembra un po pochino che sui 3500 giri sia cosi bassa

motorsport
29-01-2014, 09:56
a me e capitato su una scenic 1.9 pure era chiusa mi dava problemi non accelerava partenza lenta turbina che non spingeva fumo nero a volonta
lo eliminata e messo un lamierino
sta ancora camminando come ti consiglierei di fare secondo me. :)

e la migliore soluzione da fare!! :)