PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa si riesce a tirare fuori?



IlCurioso
25-01-2014, 20:52
Salve a tutti ragazzi! Volevo porvi una semplice domanda, cosa si pu? tirare fuori da una mappa su un motore multipoint a benzina? Io sapevo che su un motore a benzina aspirato non si riesce a tirare fuori un granch? senza intervenire sui componenti meccanici del motoremtipo albero a camme, scarico etc etc... Mi sbaglio o sostanzialmente ? la verit?? Qualche tempo fa un rimappatore della zona mi ha detto che si riesce a tirare fuori molto da un motore a benza. Secondo me ha voluto spillare dei bei soldini al povero malcapitato. Ho provato l'auto prima e dopo la mappatura ma non mi sembra che sia migliorato niente... Poi io l'ho provata per poche centinaia di metri prima e dopo e naturalmente non ho espresso nessun giudizio in merito al cliente. Che mi dite? Considerate che ? una punto 1.2 16V quindi non ? che sia un mostro di potenza ma a sentire il mappatore lo sarebbe diventato con il suo interevnto. Comunque la mia domanda non riguarda il caso specifico della punto ma il discorso in generale sui benzina. Grazie ancora!

alfetta80
25-01-2014, 20:57
quello che dici e' giusto su motori a benzina aspirato da mappa si riesce a ricavare ben poco se poi dopo e unita a delle modifche meccaniche gia' il discorso cambia....ciao

IlCurioso
25-01-2014, 21:08
Grazie per la pronta risposta!!!

carlo abarth
25-01-2014, 21:36
quiei motori diventeranno mostri di potenza se si elaborano motoristicamente riescono a tirare oltre 150cv..da considerare di origine sono gia 100cv!!!!!!accoppiati a una buon mappatura!!
Salve a tutti ragazzi! Volevo porvi una semplice domanda, cosa si pu? tirare fuori da una mappa su un motore multipoint a benzina? Io sapevo che su un motore a benzina aspirato non si riesce a tirare fuori un granch? senza intervenire sui componenti meccanici del motoremtipo albero a camme, scarico etc etc... Mi sbaglio o sostanzialmente ? la verit?? Qualche tempo fa un rimappatore della zona mi ha detto che si riesce a tirare fuori molto da un motore a benza. Secondo me ha voluto spillare dei bei soldini al povero malcapitato. Ho provato l'auto prima e dopo la mappatura ma non mi sembra che sia migliorato niente... Poi io l'ho provata per poche centinaia di metri prima e dopo e naturalmente non ho espresso nessun giudizio in merito al cliente. Che mi dite? Considerate che ? una punto 1.2 16V quindi non ? che sia un mostro di potenza ma a sentire il mappatore lo sarebbe diventato con il suo interevnto. Comunque la mia domanda non riguarda il caso specifico della punto ma il discorso in generale sui benzina. Grazie ancora!

Riccardo#28
30-01-2014, 10:13
quiei motori diventeranno mostri di potenza se si elaborano motoristicamente riescono a tirare oltre 150cv..da considerare di origine sono gia 100cv!!!!!!accoppiati a una buon mappatura!!
in che senso in origine hanno gi? 100cv?
quanto pu? fare il 1.2 8v montato ad esempio sulla fiat 500 con sola mappatura?

msport (exil77grande)
11-03-2014, 08:50
in che senso in origine hanno gi? 100cv?
quanto pu? fare il 1.2 8v montato ad esempio sulla fiat 500 con sola mappatura?

molte volte mi chiedono di rimappare questi motori e siccome mi sento di essere una persona seria mi rifiuto di farle visto che l'incremento e' quasi nullo se si parla di sola rimappatura.

ioni
17-03-2014, 17:41
in che senso in origine hanno gi? 100cv?
quanto pu? fare il 1.2 8v montato ad esempio sulla fiat 500 con sola mappatura?

Praticamente nulla !
Io ho provato a mappare la mia Panda (con motore simile) in diversi step di test e si ottiene un filo di grinta in pi? ai medi e pi? allungo agli alti regimi (nelle marce fino alla 4', poi il motore si siede lo stesso) ma solo tenendola molto su di giri. Si dovrebbero fare lavori hardware, a partire da cammes con incrocio diverso. Non vale la pena mapparle da originali...

IlCurioso
17-03-2014, 21:58
Quindi una presa per i fondelli! E chi dice di incrementare notevolmente le prestazioni ? un caxxaro! Come pensavo! Grazie!

jolidj
17-03-2014, 22:17
sul 1.2 16 qualcosa prendi. ma sul 8v nisba.

faberecu
30-05-2014, 23:18
comunque migliora anche 8v , ma mettere sul banco un punto o panda o similare , per 5 cv e tanti soldi il cliente non ? disposto,
16 con cams e altri 100 lavori , tanti soldi e tempo 135 cv a 8500 rpm, non esasperato , da terra allunga a 9200 , ma sotto ? mortino , 150 cv possibili , con altri soldi , bielle ad h , pistoni stampati , etcc , ma non facili da ottenere , con sicurezza, punterie meccaniche , molle , valvole e tutto come un f1

matech
03-06-2014, 23:35
? un luogo comune che i motori aspirati non possano godere di miglioramenti se mappati.

Il problema ? che la maggior parte dei "mappatori" non vuole spenderci tempo per riuscire a farli andare, o ancor peggio non ha la minima idea di come si faccia; ed allora tanto di cappello all' onest? morale, meglio lasciar perdere. Un benzina aspirato o turbo non ? come un turbodiesel, che riescono a farli "andare" anche gli incapaci....

Io sinceramente sui piccoli 1.2 8v o 16v ho sempre ottenuto risultati decenti in termini perlomeno di miglioramento di guidabilit?: sui motori moderni spesso c'? un grosso buco di coppia in basso che li rende brutti da guidare. Sempre anche sui fiat, ho spesso riscontrato anche buoni margini di miglioramento dei consumi: ho fatto 1.2 16v che sono arrivati a 15km/l rispetto ai 13 di serie!

Poi parlando di cubature piu generose o motori votati alla sportivit?, ci sono anche buoni margini prestazionali. Ma quello che ? difficile da spiegare ? che i 5-10cv che si possono tirare fuori sono nulla rispetto alla coppia ed a come ? spalmata nei regimi di rotazione!
Basta guardare come cambiano i motori usando le mappe renault/citroen/peugeot sport, e che sono ancora mappe con buoni margini di miglioramento!

Per concludere, la maggior parte dei motori aspirati che ho fatto erano gi? "mappati", allo stesso modo di come si mappa un diesel, e i clienti hanno comunque ancora avuto modo di essere soddisfatti.

Basta spendere soldi ed investire nei files giusti :-D

ioni
04-06-2014, 08:01
Forse non ci siamo capiti: i margini di miglioramento ci sono praticamente sempre ma il rapporto COSTO/PRESTAZIONI no.
Tutto qui.
Se lo fai per la tua auto o qualcuno te lo fa gratis anche prendere 3 hp va benissimo, pagare soldi per avere cmq resa modesta (non dico nulla ma indubbiamente molto minore rispetto ai turbo di ogni genere) lo fanno in pochi e in casi particolari magari...
;)

matech
04-06-2014, 09:04
Chiaramente la persona X che considera il proprio motore indistintamente se diesel benzina turbo o aspirato, vede un rapporto costo prestazioni inutile rispetto ai guadagni di un diesel.

Ma perch? una volta i carburatoristi che riuscivano a cavare fuori quel ruggito in piu da un semplice aspirato di pochi cv andavano pi? che di moda, ed invece adesso queste cose non vengono prese in considerazione?

Ripeto, finch? noi denigriamo l'operazione ai nostri clienti, questi non potranno mai essere convinti dell'intervento. Io ne faccio abbastanza di benzina aspirati, ed il miglioramento della guidabilit? molto spesso ? pi? che sufficiente per giustificare l'operazione.


Avete mai avuto clienti con la punto evo 1.4 bifuel che si lamentano che il motore ha un ritardo di risposta talmente alto che spesso nelle partenze pu? morire?

ioni
04-06-2014, 17:59
Se hai clienti che capiscono la cmq poca differenza e pagano il giusto per quello meglio per te...
Io ho amici che quando una Bravo mjet 120 hp dopo mappatura passa di brutto le 150 si lamentano di non notare quasi miglioramenti !
;-)

matech
05-06-2014, 22:31
Non esiste il diritto all' ignoranza ;-D

alfonsoh
06-06-2014, 21:38
scusate che mappe si possono toccare su questi motori? solo pedale e anticipo?

matech
08-06-2014, 18:56
dipende dal motore di cui stai parlando, o meglio dal tipo di gestione!

Per esempio gi? nel gruppo fiat puoi trovare elettroniche marelli, come bosch, e le cose cambiano un po'....

alfonsoh
09-06-2014, 21:27
dipende dal motore di cui stai parlando, o meglio dal tipo di gestione!

Per esempio gi? nel gruppo fiat puoi trovare elettroniche marelli, come bosch, e le cose cambiano un po'....

si, scusa parlo di 1.2 8v tipo grande punto panda ypsilon 500 marelli 5sf3 5sf8 5sf9 o 49f 59f iaw marelli
ma anche in generale pegeot citroen sagem2000 sagem3000
ma credo anche le bosh motronic
su queste oltre che anticipo e pedale a meno che non si cambiano componenti motore altre mappe non ci sono...
penso che in generale le mappe da toccare non cambiano a meno che le auto non siano sovralimentate turbo o iniezione diretta, che sono tutta un'altra storia.....


sono qua per imparare se qualcuno pu? spiegarmi mi farebbe un grande favore!
perch? poi su ecm titanium le mappe sui benzina aspirati ci sono solo mappe anticipi e iniezione parzializzato che sarebbe la quantit? di benzina iniettata in base alla pressione di aspirazione. poi non c'e niente altro..... so che ci sono anche le mappe pedale, che si trovano facilmente nei driver delle auto turbo-benzina ma sugli aspirati non si trova niente a meno che non si abbia i damos o software molto molto costosi.
Mi piacerebbe fare un corso o avere un tutorial sui benzina aspirati!

faberecu
10-06-2014, 00:36
regola n. 1 valore lambda 0,89 , regola n2 banco prova frenato , 3 tanto tempo... cavalli su molte pochi, coppia buona, su altre meglio... tanto lavoro pochi cavalli ma ottimo risultato comunque, non proporzionato costo/prestazioni, ma cambiare macchina costa di +
se poi cambi cams, lavori testa , valvole, bielle , equilibri massa rotante , insomma una elaborazione completa la power unit :) si trasforma

matech
10-06-2014, 07:59
fiat con le IAW ho ottenuto belle differenze ai bassi/medi regimi lavorando molto sull'anticipo: dalle vecchie 18F fino alle 59F e 5SF.

Peugeot citroen il discorso ? simile, e quando si ha una ME7 o qualcosa di recente su cui poter lavorare magari le cose vanno meglio...