PDA

Visualizza Versione Completa : possibile cambiare sw?



ciullo.eugenio
24-01-2014, 20:34
Ragazzi ma sulle centraline il sw si pu? cambiare magari mettendone uno di un altra?
ad esempio... sulla mia Grande Punto (punto o pianto non si capisce bene) ho una Marelli Hardware Number: IAW5SFHW300
Marelli Software Number: 0813L45 e vorrei mettere il software della IAW5SFHW300 con software 2103L65...
Con cosa e come si leggono ste centraline?
Con mpps v12 si pu? almeno scrivere obd?
Ho letto che vanno mandate in recovery, ma ... vanno mandate in recovery e dopo collegate in auto e lette da obd? oppure tutto da banco con tipo con l'fgtech v53 o simile? mi date chiarimenti a riguardo?...

Vi ringrazio in anticipo...

sergiot
24-01-2014, 20:58
queste operazioni via obd non si fanno
su qualche centralina si pu? anche cambiare il sw attraverso una riscrittura completa in bdm , ma bisogna prima essere sicuri che il sw sia compatibile con l'hardware.
siccome queste informazioni non sono cos? diffuse ? buona norma che in ogni centralina si reintroduca il suo sw originale.
esistono degli elenchi in casa dei costruttori dove ? indicato per un certo hw di hw centralina quali sw essa pu? ospitare continuando a funzionare.
in generale occorre considerare che il sw serve a comandare il motore ma anche a comandare l'hw della stessa centralina, quindi ? ad esso legato in modo indissolubile.
cambiando il sw di solito non si fanno danni, solo la centralina non funziona pi? come ci si aspetta.
si ripristina tutto riprogrammando il sw originale, completo.

ciullo.eugenio
24-01-2014, 21:12
avendo un file ori di questa centralina, e rimappando tutto tramite ecm titanium:
1) posso scrivere il file elaborato con mpps v12 tramite obd??

p.s. mpps v12 mi consente (l'ho visto nei men?) di andare su opzioni di lettura e c'? una voce dove compare completo(kline):
2) per assurdo potrei utilizzare questo programmatore per leggere a banco?

zullo
24-01-2014, 21:39
se leggi con mpps devi scrivere con mpps
se leggi in bdm e vuoi scrivere con mpps bisogna tagliare il file in base alla vettura tipo la multijet leggi in bdm il file ti esce da 2 mb se lo vuoi scrivere con mpps bisogna tagliarlo farlo da 1 mb

mpps legge una parte della flash
bdm legge intera

carlo abarth
24-01-2014, 21:45
zullo sta parlando di un benzina!!!!!

carlo abarth
24-01-2014, 21:47
io quelle ecu le faccio con il piasini!!! e vado da dio!!!

ciullo.eugenio
24-01-2014, 21:53
zullo ha detto benissimo, stava solo facendo un esempio carlo ;)
io in questo caso non posso leggere, perch? la mia interfaccia non mi consente di leggere questa ecu, forse devo mettere la resistenza per mandarla in recovery/modeb ? non ho provato, ma prima di farlo vorrei uno schema, una guida... un qualcuno che mi dicesse come devo fare e se si pu? fare... solo cos? a parlarne non riesco a capire come fare,
poi vorrei capire capire se trovo un file ori da 448kb posso modificarlo da ecm e scriverlo in seguito con mpps? qual? la procedura?
io come strumentazione posseggo solo mpps v12... su queste centraline con mpps v12 c'? possibilit? di muoversi in qualche modo, almeno in scrittura?...

zullo
24-01-2014, 21:54
credevo era multijet carlo sorry :confused:

carlo abarth
24-01-2014, 22:02
io le faccio solo a banco con piasini mettendo in boot con la resistenza|!!!aspettiamo qualcuno se la fatta in seriale!!
zullo ha detto benissimo, stava solo facendo un esempio carlo ;)
io in questo caso non posso leggere, perch? la mia interfaccia non mi consente di leggere questa ecu, forse devo mettere la resistenza per mandarla in recovery/modeb ? non ho provato, ma prima di farlo vorrei uno schema, una guida... un qualcuno che mi dicesse come devo fare e se si pu? fare... solo cos? a parlarne non riesco a capire come fare,
poi vorrei capire capire se trovo un file ori da 448kb posso modificarlo da ecm e scriverlo in seguito con mpps? qual? la procedura?
io come strumentazione posseggo solo mpps v12... su queste centraline con mpps v12 c'? possibilit? di muoversi in qualche modo, almeno in scrittura?...

ciullo.eugenio
24-01-2014, 22:04
no zullo ahahahah :D miii confunsione ahahahha :D ? una grande punto 1.2 benzina 65cv con:
Fiat Hardware Number: 51780240
Marelli Hardware Number: IAW5SFHW300
Marelli Software Number: 0813L45
Fiat Identifacation Number: 5SF3M1
Fiat Iso Code: 0D07D504C2

insomma... quella che tutti conosciamo come 5sf3.m1 hw300 :) vorrei mapparla ma sto avendo difficolt? non per la mappatura ma per lettura e scrittura... :)

ciullo.eugenio
25-01-2014, 08:36
mi potete confermare se con mpps v12 si riesce almeno a scriverla?

cinqueturbo
25-01-2014, 11:20
mi potete confermare se con mpps v12 si riesce almeno a scriverla?

Si Mpps la scrive, ma non puoi scrivere un altro SW..
Mpps scrive solo una parte del file non l'intera...
Poi dopo la scrittura vedrai lampeggiare l'avaria motore, tutto normale,
fai scaldare il motore, e fai tre affondi a limitatore e si spegnei...

ciullo.eugenio
25-01-2014, 11:33
??? scusa... non ho capito :(
in che senso si spegne? x?D non ho capito se era ironico scusami xD
se ti seguo alla lettera, dopo questa procedura si accende il motore? non ? che fondo?

cinqueturbo
25-01-2014, 11:42
??? scusa... non ho capito :(
in che senso si spegne? x?D non ho capito se era ironico scusami xD
se ti seguo alla lettera, dopo questa procedura si accende il motore? non ? che fondo?

Aspetta un attimo tu devi lavorare su una IAW5SFHW300, io ero convinto che era una IAW59F..


mi potete confermare se con mpps v12 si riesce almeno a scriverla?

Ma non sei riuscito a leggerla da seriale?

ciullo.eugenio
25-01-2014, 11:46
si ? una 5SF3.M1... poi non ho capito un altra cosa, il programma mi chiede di calcolare il checksum <- mi date illuminazioni a riguardo?

cinqueturbo
25-01-2014, 11:49
si ? una 5SF3.M1... poi non ho capito un altra cosa, il programma mi chiede di calcolare il checksum <- mi date illuminazioni a riguardo?

stai correndo troppo.. spiegati meglio in che fase? in fase di scrittura?

ciullo.eugenio
25-01-2014, 11:50
no non sono riuscito a leggerla in nessun modo posseggo solo mpps v12, e non mi fa leggere a quanto pare
quindi magari pure se riesco a trovare un file ori, vorrei sapere se una volta mappato (usando ecm titanium) se posso almeno scriverlo con questa interfaccia visto che non ne vuole sapere di leggere...
altra domanda, se mando in boot sta centralina, collegata in auto, e collegando mpps su obd si riesce a leggere?
per scriverla posso scriverla cos? tranquillamente o devo mandare in boot? da obd si possono fare ste 5SF3 dico almeno scriverle...???

motorsport
25-01-2014, 11:52
Fai attenzione nella schermata del sw indica se in cks lo calcola in automatico oppure no,se lo calcola in automatico sei apposto, oppure lo devi fare tu a parte con altro programma!!

cinqueturbo
25-01-2014, 11:59
no non sono riuscito a leggerla in nessun modo posseggo solo mpps v12, e non mi fa leggere a quanto pare
quindi magari pure se riesco a trovare un file ori, vorrei sapere se una volta mappato (usando ecm titanium) se posso almeno scriverlo con questa interfaccia visto che non ne vuole sapere di leggere...
altra domanda, se mando in boot sta centralina, collegata in auto, e collegando mpps su obd si riesce a leggere?
per scriverla posso scriverla cos? tranquillamente o devo mandare in boot? da obd si possono fare ste 5SF3 dico almeno scriverle...???

stai andando fuori strada..
allora per mettere in boot questa ECU si devono saldare due resistenze al interno e alimentare la ECU a banco non sul auto,
con mpps la puoi leggere in boot ma comunque ti devi collegare sui pin della ECU e alimentare entrambi..
non e difficile ma ti devi ingeniare il tutto su banco con alimentazione e connessioni sul ECU...

carlo abarth
25-01-2014, 12:01
non metterci mano se no la inkiodi!!! compra piasini e dedicato per quella ecu..con galletto v48-51-e 53 non ci sono riuscito ..con piasini vai tranquillo la puoi fare tutte le prove che vuoi una volta che l hai letta..!!!!

ciullo.eugenio
25-01-2014, 12:30
la procedura ? questa fisicamente: prendo mpps lo collego all'obd del veicolo, collego usb al pc e avvio il programma selezionando veicolo modello e versione di centralina

se provo a leggere non mi f? nemmeno premere il tasto leggi perch? compare grigiastro
se provo a scrivere mi dice di correggere il checksum prima di avviare la procedura, e mi manda a prendere un file dll che non ho...
ho provato a calcolarmi il checksum tramite ecm titanium prendendo un ori di un altra 5sf3.m1 con sw diverso, so come calcolare il checksum ma non s? come creare il dll compatibile con il sw dell'mpps

per mandarla in boot posso usare lo stesso schema usato per galletto?
da banco siccome mpps ha presa obd2 come interfaccia devo prendere l'obd e mettere un filo per kline e mandarlo sulla centralina e ovviamente condividere la massa e 12v??

edit. per farla a banco... come alimentatore posso usare un alimentatore per pc a 12v 19A?

msport (exil77grande)
27-01-2014, 16:56
sensa offesa siamo qui per scambiarci opinioni e aiutare chi ne sa meno nel limite del possibile ma se uno non capisce di elettricita' e tocca un filo di corrente cosa succede? nel tuo caso hai iniziato il post chiedendo informazioni ma della macchina in questione non hai praticamente scritto nulla poi pian piano ci siamo arrivati ora stai continuando mischiando 3000 mila cose secondo me stai facendo troppa confusione cioe parli di leggere-modificare-scrivere un file di una macchina benzina aspirata che non si legge e scrive nel modo tradizionale che non si modifica in maniera semplice che non prende quasi nulla fatta da un professionista pensa da un principiante come se nulla fosse,inoltre ti ricordo che a bucare un pistone su un benzina e' molto semplice e piantare quella centralina per non dire bruciarla e' ancora piu semplice quindi il mio miglior consiglio e':
perche non ti affidi ad un professionista?

ciullo.eugenio
27-01-2014, 17:32
se dovessi andare da un professionista sicuramente non stavo qui a chiedere informazioni e aiuto sopratutto...
se non si capiva, ma penso di essere stato chiaro nel scriverlo, ho scritto tutti i dati della centralina, e siccome qui si st? parlando di professionalit?, dovresti sapere che questa centralina in questione la montano solo i motori benzina di fiat tra cui 1.2 e 1.4 benzina di grande punto, stilo 1.6, e cos? via... la hw300 m1 la monta solo grande punto... quindi non era difficile da capire, poi non sto mischiando 3000 cose, siccome posseggo attualmente una sola interfaccia in questo momento ed ? la mpps, volevo solo sapere se ? possibile leggerla tramite st'interfaccia, anche a banco, anche mettendola in boot non mi f? paura, basta che mi si dia la certezza lo faccio non mi pongo problemi, ma almeno una guida, non solo per me ma anche per gli altri almeno una base in modo che qualcuno si possa appoggiare...
Questo ? un bellissimo mondo ma nessuno su internet vuole condividere il proprio sapere... Per pistoni bucati e altri problemi non ce ne sono... ho fatto 6 anni di officina dovrebbero bastarmi, forse in 6 anni qualcosina l'ho fatta...
Detto questo la mia intenzione ? di eliminare i buchi di questa mappatura su sta centralina, la macchina ? praticamente morta, ha un erogazione pessima non lineare con buco su 2000rpm 3500rpm e 4500rpm, quando in teoria a 4500 giri sta makkina dovrebbe volare xk ha la coppia massima li... quindi avrei deciso di leggere STA mappa di questa centralina, modificarla e scriverla... ma siccome ? la prima volta che faccio una 5sf3 e non ho mai messo una centralina in boot, anche perk? su golf fiesta e altre auto che ho fatto leggevo modificavo e scrivevo e tutto andava a buon fine... ora su questa non riesco a leggerla, ma solo scriverlaa, e siccome ho trovato online file ori della stessa centralina ma con diverso software (e nonostante ci? la mappatura era identica e confermava i buchi che ho trovato) la mia curiosit? si ? aquita... quindi ho postato la domanda, ma siccomee ha avuto esito negativo ne ho fatta un altra: si pu? leggere in boot tramite mpps? mi ? stato detto di si... ma lo schema per metterla in boot dove lo trovo?... per ovviet? sia per leggerla che per scriverla devo mandarla sempre in boot giusto? mpps mi chiede la correzzione del checksum, io di mio s? gi? che di cks questa centralina ha D9EA ma il programma mpps nel momento della scrittura mi richiede la correzione e mi f? cercare un file checksum.dll <- dove lo prendo? il calcolo su ecm c'?... lo f?... ma il file come lo creo?

Ripeto non voglio affidarmi ad un professionista, altrimenti non stavo qui a chiedere aiuto e informazioni, e poi voi... voi non siete professionisti?

msport (exil77grande)
27-01-2014, 23:42
se dovessi andare da un professionista sicuramente non stavo qui a chiedere informazioni e aiuto sopratutto...
se non si capiva, ma penso di essere stato chiaro nel scriverlo, ho scritto tutti i dati della centralina, e siccome qui si st? parlando di professionalit?, dovresti sapere che questa centralina in questione la montano solo i motori benzina di fiat tra cui 1.2 e 1.4 benzina di grande punto, stilo 1.6, e cos? via... la hw300 m1 la monta solo grande punto... quindi non era difficile da capire, poi non sto mischiando 3000 cose, siccome posseggo attualmente una sola interfaccia in questo momento ed ? la mpps, volevo solo sapere se ? possibile leggerla tramite st'interfaccia, anche a banco, anche mettendola in boot non mi f? paura, basta che mi si dia la certezza lo faccio non mi pongo problemi, ma almeno una guida, non solo per me ma anche per gli altri almeno una base in modo che qualcuno si possa appoggiare...


certo basta che metti una fila di numeri e devo sapere a qualche macchina,marca,modello,cilindrata,cavalli,anno di costruzione corrisponde tanto io sono un professionista giusto?

msport (exil77grande)
27-01-2014, 23:46
Questo ? un bellissimo mondo ma nessuno su internet vuole condividere il proprio sapere... Per pistoni bucati e altri problemi non ce ne sono... ho fatto 6 anni di officina dovrebbero bastarmi, forse in 6 anni qualcosina l'ho fatta...


certo nessuno vuole condividere infatti su un forum come questo persone come te che non sapevano nemmeno cosa fosse un mpps adesso parlano di leggere e scriver un file in bootmode provabilmente lo avrai sognato di notte e il mattino dopo sai cosa e come fare,per i pistoni bucati sai quanti ne ho sentiti come te e poi invece quando succedono le cose piangono?beh certo hai 6 anni di officina quindi qual'e' il problema.

msport (exil77grande)
27-01-2014, 23:51
Ripeto non voglio affidarmi ad un professionista, altrimenti non stavo qui a chiedere aiuto e informazioni, e poi voi... voi non siete professionisti?

affidarsi ad un professionista significa pagare il lavoro che ti viene fatto e non fare il presuntuoso come fai tu,sai che ti dico? i professionisti per me la prima regola che seguono e' l'umilta' cosa che tu sconosci completamente quindi ti auguro buona fortuna nella tua impresa e chiudo qui.

eobdexpression
28-01-2014, 02:01
Il mio consiglio ? quello di accertarsi sempre del numero hw e sw della centralina che si desidera modificare ed utilizzare solamente il suo software originale onde evitare rogne di bloccare la centralina e poi dover intervenire a banco in modalit? bdm

ciullo.eugenio
28-01-2014, 07:36
msport non riesco a capire se hai intuito il mio messaggio, cmq chiudo nel dire che di tanto che sono presuntuoso e umile mi sono affidato a questo forum prima di fare danno... poi vedi tu di capire quello che vuoi...
eobdexpression ho controllato fisicamente la 2103L65 con la 0813L45 e sono praticamente le stesse... ero curioso di sapere se uno valeva l'altro visto che della 2103L65 ho un ori e invece della 0813L45 non ho praticamente niente... era quello che volevo sapere cmq grazie...

mi sto affidando a te... perch? non mi aiuti?

edit. mi riferivo a msport se x cortesia mi aiutasse...

eobdexpression
28-01-2014, 17:03
Penso che msport ti abbia lasciato parlare ed abbia chiuso la discussione qualche post prima per questo non ti risponde gi? la risposta te la data

ciullo.eugenio
28-01-2014, 19:52
lo scopo del forum ? quello di aiutare per?... cmq... va bene lo stesso...