PDA

Visualizza Versione Completa : Bit dtc e spie



ducati83
21-01-2014, 22:25
Ciao a tutti ragazzi stavo cercando in rete un po di informazioni riguardanti i dtc, come intervengono e come individuarli: allora la cosa che ho capito ? che er vederli basta segnare il numero dell'errore con la diagnosi e poi scorrere il file in esadecimale e ti dovresti ritrovare il numero dell'errore nel tabellare...per? vorrei capire come vedere il file in esadecimale? si pu? fare con titanium?
ovviamente avr? scritto un sacco di imprecisioni ma se qualcuno vuole....
grazie in anticipo.
ah se i moderatori me lo permettono in rete ho trovato qualche documento riguardanti ecu siemens.....

GPoint
21-01-2014, 23:14
Con titanium si pu? vedere la ecu in esadecimale, a fianco all'icona del 2d c'? un tasto "modifica esadecimale", oppure cliccando sul men? in alto su modifica e poi su esadecimale. Non so se era quello a cui ti riferivi. Comunque ho provato a visualizzare unamappa in esadecimale e sinceramente ci ho capito veramente poco. Il discorso ? interessante, ma per quale applicazione potrebbe essere utile?

ducati83
21-01-2014, 23:27
si ho visto con titanium ma ho degli screen dove si vede diverso...non in binario....
? interessante perch? ti faccio un esempio:se il motore ha un problema per esempio di un componente come la egr che non va ed esce la spia la puoi spegnere correggendo in mappa il dtc....
per? ? piu per capire che come utilit? in se....alcuni programmi fanno la correzione dtc ma non ne capisco il modo

GPoint
21-01-2014, 23:52
si ho visto con titanium ma ho degli screen dove si vede diverso...non in binario....
? interessante perch? ti faccio un esempio:se il motore ha un problema per esempio di un componente come la egr che non va ed esce la spia la puoi spegnere correggendo in mappa il dtc....
per? ? piu per capire che come utilit? in se....alcuni programmi fanno la correzione dtc ma non ne capisco il modo

Quindi potrebbe essere utile come per l'esempio che hai fatto, dato che l'egr la si esclude quasi sempre, per? se fosse rotta anche da esclusa si accenderebbe la spia. In questo modo spegni proprio la segnlazione. Anche io ho dato uno sguardo ai valori in esa e sono binari, in pi? non capisco nemmeno come interpretarli. Quindi immagino che ti riferivi ad un diverso modo di visualizzare, non quello che ti ho detto. Speriamo in un chiarimento pi? esperto.

franco75
22-01-2014, 00:27
io ci sto studiando, ho quasi capito come funzionano le edc16c8, mi manca scoprire alcune cose sui tipi di segnalazione dell'errore
come editor esadecimale mi trovo bene con "hex workshop"

GPoint
22-01-2014, 00:51
io ci sto studiando, ho quasi capito come funzionano le edc16c8, mi manca scoprire alcune cose sui tipi di segnalazione dell'errore
come editor esadecimale mi trovo bene con "hex workshop"

Ma il procedimento come sarebbe? Appena hai l'avaria leggi la mappa e la apri con un editor?

egs
22-01-2014, 08:45
Quindi potrebbe essere utile come per l'esempio che hai fatto, dato che l'egr la si esclude quasi sempre, per? se fosse rotta anche da esclusa si accenderebbe la spia. In questo modo spegni proprio la segnlazione. Anche io ho dato uno sguardo ai valori in esa e sono binari, in pi? non capisco nemmeno come interpretarli. Quindi immagino che ti riferivi ad un diverso modo di visualizzare, non quello che ti ho detto. Speriamo in un chiarimento pi? esperto.

No, anche se l'EGR la escludi dalla centralina, non puoi disattivare il suo controllo, perch? ad ogni accensione la centralina fa sempre il check dei componenti, quindi se sente che la parte elettrica non funziona, ti da comunque l'errore anche se lo azzeri proprio dalla tabella dei dtc...

franco75
22-01-2014, 10:06
dell'avaria ti serve solo il codice errore, lo cerchi in centralina e puoi settare la tipologia di errore e quindi decidere se far accendere la MIL.
Se siete daccordo potremmo scegliere un file di una edc16 e lavorarci insieme.

GPoint
22-01-2014, 11:22
dell'avaria ti serve solo il codice errore, lo cerchi in centralina e puoi settare la tipologia di errore e quindi decidere se far accendere la MIL.
Se siete daccordo potremmo scegliere un file di una edc16 e lavorarci insieme.

Secondo me ? un'ottima idea, con un esempio pratico sicuramente possiamo ottenere qualche risultato concreto. L'unico problema ? che non posso ancora scarcare gli allegati, per? un paio di file ori edc16 li ho, quindi se ne scegliamo uno di quelli in mio possesso posso dare anche io un'occhiata.

Sicuramente ho:

883.726 GT
580.629 Bravo
291.777 Croma

147q2
22-01-2014, 11:26
ce un apposito programma

franco75
22-01-2014, 11:56
il programma non li toglie su edc16 ma fa solo alcune edc15 e qualche siemens 803/4

*Gpoint scegli un file di una auto dove puoi simulare un errore, tanto cedo che le gestioni siano simili

147q2
22-01-2014, 12:28
lo avete testato?

GPoint
22-01-2014, 13:03
il programma non li toglie su edc16 ma fa solo alcune edc15 e qualche siemens 803/4

*Gpoint scegli un file di una auto dove puoi simulare un errore, tanto cedo che le gestioni siano simili

Lo posso fare direttamente sulla mia. Ditemi cosa posso staccare:

Spinotto egr
Debimetro
rail

Possono bastare? Cosa faccio li scollego e accendo la macchina?

ducati83
22-01-2014, 13:12
che bello....se volete posso testare anche sulla mia auto....mettete un file ori oppure segnalatene uno dalla banca dati e cominciamo a lavorare....
per? avrei voluto che qualcuno spiegasse come trovare l'area dtc indipendentemente dal tipo di file...poi magari saremmo passati ad esaminare caso per caso con file differenti....

Alfa159 q4
22-01-2014, 14:49
No, anche se l'EGR la escludi dalla centralina, non puoi disattivare il suo controllo, perch? ad ogni accensione la centralina fa sempre il check dei componenti, quindi se sente che la parte elettrica non funziona, ti da comunque l'errore anche se lo azzeri proprio dalla tabella dei dtc...

No, se togli il dtc in mappa non avrai nessun errore in memoria ne spia mil accesa.


il programma non li toglie su edc16 ma fa solo alcune edc15 e qualche siemens 803/4

*Gpoint scegli un file di una auto dove puoi simulare un errore, tanto cedo che le gestioni siano simili

Il programma dtc remover ufficiale ed aggiornato lavora su molte tipologie di ecu, anche edc16, marelli ecc...forse parli della versione crack, ma ? vecchia.

franco75
22-01-2014, 15:01
hai ragione, io ho una vecchia versione free non craccata. adesso ho visto che ? a pagamento

147q2
22-01-2014, 15:59
sicuramente con l ori hai anke l assistenza

franco75
22-01-2014, 16:04
Lo posso fare direttamente sulla mia. Ditemi cosa posso staccare:

Spinotto egr
Debimetro
rail

Possono bastare? Cosa faccio li scollego e accendo la macchina?

io direi spinotto egr, il file ? quello della GT?

alex68
22-01-2014, 17:43
il bello in effetti sarebbe studiarci su da exeditor io ho provato con una punto1.9 con immo totale e spia accesa per rimuovere il dtc ma x adesso senza risultato ma ci sto studiando sopra a tempo perso

GPoint
22-01-2014, 20:19
io direi spinotto egr, il file ? quello della GT?

Oggi non sono riuscito, ho fatto un p? tardi a lavoro, domani sicuramente lo carico. Quindi stacco solo l'egr e con l'errore presente rileggo la centralina.

147q2
22-01-2014, 20:32
facci sapere

nox
22-01-2014, 21:09
dell'avaria ti serve solo il codice errore, lo cerchi in centralina e puoi settare la tipologia di errore e quindi decidere se far accendere la MIL.
Se siete daccordo potremmo scegliere un file di una edc16 e lavorarci insieme.


Quindi intendi dire che se io vado in diagnosi e trovo errore p1400(numero indicativo) scorro la mappa in esame cosa bisogna cercare effettivamente. Il num preciso dell'errore o c'? una conversione da
Fare ciao buona serata

franco75
22-01-2014, 22:21
Oggi non sono riuscito, ho fatto un p? tardi a lavoro, domani sicuramente lo carico. Quindi stacco solo l'egr e con l'errore presente rileggo la centralina.

no, non devi rileggere, il file non cambia. stacchi l egr e leggi il codice di errore con una diagnosi. modifichiamo poi il file in modo che la centralina non accenda la spia e proviamo.

GPoint
22-01-2014, 22:42
no, non devi rileggere, il file non cambia. stacchi l egr e leggi il codice di errore con una diagnosi. modifichiamo poi il file in modo che la centralina non accenda la spia e proviamo.

Ok, allora la procedura ? molto pi? semplice, domani faccio l'operazione. Il file ori sar? quello della GT 883.726

ducati83
22-01-2014, 23:19
scusate ragazzi ma non credo che sia questa la strada da seguire....il mio intento era quello di capire prima di tutto i dtc come sono espressi in mappa, poi capire come e dove cercarli e poi eventualmente provare su qualche file....penso che sia meglio sapere come cercarli che farli direttamente e copiare nella mappa...non che la vostra iniziativa sia sbagliata anzi....avete fatto molti passi tralasciando qualche piccola spiegazione...ovviamente sempre che qualcuno voglia farlo...

GPoint
23-01-2014, 20:30
scusate ragazzi ma non credo che sia questa la strada da seguire....il mio intento era quello di capire prima di tutto i dtc come sono espressi in mappa, poi capire come e dove cercarli e poi eventualmente provare su qualche file....penso che sia meglio sapere come cercarli che farli direttamente e copiare nella mappa...non che la vostra iniziativa sia sbagliata anzi....avete fatto molti passi tralasciando qualche piccola spiegazione...ovviamente sempre che qualcuno voglia farlo...

Pi? che altro lavorare in questo modo pu? servirci per trovare qualche riferimento in mappa che ci illumini un p? di pi?, giusto per capirci qualcosa.

Stasera ho fatto la prova, ho staccato il connettore dell'egr e ho avviato la macchina. Spia motore accesa con scritto sul body avaria impianto controllo motore, o qualcosa del genere. Ho collegato MES e il codice indicato era P0403 - Valvola EGR, nei dettagli c'era scritto: Stato anomalia - Circuito Aperto.

chicco
23-01-2014, 21:27
io di solito sulle bosch trasformo l'errore per esempio P0403 da esadecimale a decimale (1027) poi visualizzo la mappa in 2d nel formato in cui si visualizzano le mappe e faccio una ricerca del valore 1027, tra le varie zone che il software trova di solito c'? anche la zona dtc, il problema dopo ? fare l'operazione giusta per disattivarlo.
Tempo fa provai ad accendere una edc15 vw a banco e un p? alla volta sono riuscito a fare in modo che nonostante non ci fosse nessun sensore e attuatore collegato in memoria non registrasse nessun errore.

ducati83
24-01-2014, 00:35
ecco ? questo che intendevo.....ora bisognerebbe capire come ottieni la trasformazione....
chicco intervento molto costruttivo ti ringrazio...se vuoi dare ulteriori informazioni siamo tutto orecchie....

dvdtuning
24-01-2014, 00:36
Ragazzi online c'era un documento che spiegava come fare attraverso una serie di calcoli e passaggi...bisognerebbe trovarlo e studiare un po su quello,anzi mi pare di averlo visto proprio qui sul forum.

ducati83
24-01-2014, 12:17
mettiamoci in cerca e vediamo cosa troviamo...

chicco
24-01-2014, 15:33
intanto date un' occhiata a questi esempi, io ho preso una centralina vw edc15 di un 101 cv lo alimentata a banco con diagnosi collegata ho preso nota degli errori sia in codice P che VW (cinque cifre) li ho cercati in 2d (16 bit intel in questo caso) e ho portato a zero quelle zone una alla volta fino a quando in memoria errori non appariva pi? nulla, l'unica cosa non ho collegato una luce esterna per la spia guasti.da prove che ho fatto se l'errore provoca recovery difficilmente si riesce a escludere anche quello oltre che la spia.

ducati83
24-01-2014, 17:15
ok gli dar? un'occhiata e ti far? sapere.
nel frattempo grazie

ok ho dato uno sguardo ma il problema ? sempre il solito:bisognerebbe avere un codice errore, capire come trasformarlo e poi riscontrare in mappa....purtroppo cos? almeno io vedo solo dei bit che hanno dei numeri ma nulla di pi?....

chicco
24-01-2014, 17:46
se guardi bene nei bit portati a 0 ci sono anche i codici errore a 5 cifre vw e se non ricordo male anche i Pxxxx, poi il sistema migliore come ho detto ? avere una ecu a banco o ancor meglio una macchina su cui causare l'errore e poi fare le varie prove.

ducati83
25-01-2014, 13:18
ok ma hai una tabella dei codici vw?

megamind
25-01-2014, 14:36
Ragazzi online c'era un documento che spiegava come fare attraverso una serie di calcoli e passaggi...bisognerebbe trovarlo e studiare un po su quello,anzi mi pare di averlo visto proprio qui sul forum.

Io avevo trovato questo non so' se tu ti riferivi alla stessa cosa:
https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?3242-EDC16-Elimiazione-DTC-Formula-vera-o-falsa&highlight=eliminare

ducati83
25-01-2014, 15:17
hmmm la cosa ? intressante.....ma resta il fatto che bisognerebbe vere dei dati conosciuti per poter intervenire....


se guardi bene nei bit portati a 0 ci sono anche i codici errore a 5 cifre vw e se non ricordo male anche i Pxxxx, poi il sistema migliore come ho detto ? avere una ecu a banco o ancor meglio una macchina su cui causare l'errore e poi fare le varie prove.

no non ti seguo: allora io all'indirizzo 0528CC in alto a dx trovo sotto la tabella Dec. 19561,0000 quindi questo numero corrisponde a un errore vw che poi a sua volta corrisponde a un codice errore Pxxxx?

chicco
26-01-2014, 12:00
esatto, se ricerchi il codice errore veg 19561 in rete vedrai che corrisponde a qualche sensore che non era collegato quando ho acceso l'ecu a banco tipo tair th2o o pressione coll ecc..

ducati83
26-01-2014, 17:16
ok con winols io apro la ricerca in hex 16bit e cerco il codice errore senza la p, ma non mi corrisponde al numero esadecimale dell'errore vag come mai?

chicco
26-01-2014, 18:30
semplicemente perch? l'errore in P viene scritto in un punto (lo visualizzi in esadecimale) e l'errore vag ? scritto in un altro punto e lo vedi in decimale, non ? che convertendo l'errore in P da esadecimale a decimale ti restituisca l'errore vag, sono in due blocchi distiniti.

se guardi bene dove trovi il valore 19561 il valore successivo ? in esadecimale 3105 che sarebbe P3105, pi? avanti trovi l'errore 17564 e il valore succesivo letto in hex ? 1156 (P1156), spero di essere stato un p? pi? chiaro, per intervenire e eliminare gli errori bisogna fare un p? di prove, a volte si riesce e a volte no.

ducati83
26-01-2014, 22:42
quindi se trovo un errore in ecu ad esempio P061b, trover? con una ricerca in hex un bit in mappa che va portato a zero.....ma se ce n'? piu di uno con quel valore?
poi vorrei essere chiarito: ma il dtc ? un bit oppure ha una sua struttura?in questo secondo caso dovrebbero esserci quindi delle costanti rilevabili in ogni errore....o sbaglio?
grazie ancora.....

eobdexpression
28-01-2014, 02:11
quindi se trovo un errore in ecu ad esempio P061b, trover? con una ricerca in hex un bit in mappa che va portato a zero.....ma se ce n'? piu di uno con quel valore?
poi vorrei essere chiarito: ma il dtc ? un bit oppure ha una sua struttura?in questo secondo caso dovrebbero esserci quindi delle costanti rilevabili in ogni errore....o sbaglio?
grazie ancora.....

Ciao i dtc sono tutte le eventuali spie di errori che possono comparire sul body computer e nel quadro strumenti che di solito si rilevano oltre che sul quadro anche in diagnosi pertanto molti furbi per evitare che il cliente a cui fanno il lavoro non essendo capaci di sistemare un errore lo eliminano attraverso l'azzeramento del dtc mascherando quindi il problema che un'auto a seguito di una modifica fatta male o di un malfunzionamento potrebbe avere, ma a volte bisogna azzerarli i dtc su alcune ecu specifiche che pur effettuando un lavoro perfetto su alcune ecu bisogna eliminarlo lo stesso. Bisogna vedere in quale situazioni ed ecu e per quali motivi a volte bisogna toccare i dtc

ducati83
28-01-2014, 02:16
ti faccio un esempio:se io modifico su una mappa il limitatore dei mm3 iniettatti ma lo faccio con criterio uscendo fuori dai parametri ammissibili per l'ecu come lo azzero il dtc che mi dar? un errore generale della centralina?
come detto sopra?

eobdexpression
28-01-2014, 02:22
ti faccio un esempio:se io modifico su una mappa il limitatore dei mm3 iniettatti ma lo faccio con criterio uscendo fuori dai parametri ammissibili per l'ecu come lo azzero il dtc che mi dar? un errore generale della centralina?
come detto sopra?

Se tu sposti i limitatori ip con criterio e adegui anticipi pedale coppia ecc non ti dar? il recovery perch? la centralina riconosce quel limite che hai aumentato di portata del gasolio pertanto nono vedo il motivo di azzerare i dtc io ad esempio sulla mia alfa ho fatto la mappa con limiter iq in mm3 aumentati ma non mi da nessun recovery pertanto non c'? stato bisogno di intervenire sui dtc