PDA

Visualizza Versione Completa : delucidazioni riguardanti mappe jtd



maik_93
20-01-2014, 16:09
Ciao a tutti ragazzi sto studiando da un po di giorni cosa andare a modificare (quali mappe) su edc15 di una 147 115cv...l'auto ? gi? mappata ma non mi va tanto a genio in quanto fuma e non spinge come dico io...
Arriviamo al dunque...voglio farne una io partendo dall'originale e ho visto che i parametri principali da modificare sono:
pressione rail
Limitatore pressione rail
Pressione turbo
Limitatore pressione turbo
Iniezione parzializzaro
Arricchimento in accelerazione
Boost x rpm

Il problema ? che non ho capito bene con quali percentuali! Ho letto che alcune vanno sui 4% alcune sul 7%...e poi volevo capire se ? cos? sia per mappe soft che per mappe spinte o meno...
Grazie in anticipo :)

eobdexpression
20-01-2014, 16:25
Vedi la domanda che ti sei posto secondo me non ha tanta risposta ponendoti con la domanda per il dubbio che ti ritrovi ma bens? il mio consiglio e di postare il file modificato ed eventualmente qui sul forum possiamo darti una mano di aiuto attraverso consigli e magari da li potresti capire meglio e poi comunque nelle mappe non tutte le voci si modificano in percentuale anz? si pu? dire che per modificare come si deve principalmente bisogna utilizzare 2d e tabellare solo per orientamento

maik_93
20-01-2014, 20:07
Ciao grazie per la risposta comunque sto imparando a usare il 2d e anche li vi ? l'aumento in percentuale no?

allego i file ori del mio modello e il mod che ha ora...non so chi 'abbia fatto xk l'auto l'ho presa cos? ce l'ho da una settimana...
se non erro le mie impressioni sono:
-parzializzato map 1 boost x rpm incrementi troppo elevati a circa 50% di carico e da giri troppo bassi

-parzializzato map 2 boost x rpm non modificata mentre dovrebbe essere molto simile alla prima

-iniezione parzializzato map 1 e 2 non toccati (questo non mi ? tanto chiaro come modificarli, so cosa comporta la modifica)

-pressione turbo potrebbe andare bene come incrementi ma ? stato fatto a giri troppo bassi

-pressione turbo f(temp) 1 e 2 non so cosa riguardano

-limitatore di coppia aumentato anche se non sono stati toccati parzializzato map 1 e 2

-iniezione parzializzato non toccato

-arricchimento in accelerazione non toccato

-pressione rail e limitatore non toccati

ho visto giusto?

Macchinista
20-01-2014, 21:28
Purtroppo non posso scaricare il file per vedere, ma cos? a memoria se ? una EDC15 personalmente toccherei:

-Iniezione Parzializzato

-Iniezione Parzializzato Map 1

-Iniezione Parzializzato Map 2

-Pressione Rail

-Pressione Turbo

-Limitatore Coppia

Aggiungo che sono un Principiante anche io, e quindi attenderei sicuramente una conferma di qualcuno di pi? esperto ma volevo dire la mia.

Su un' una auto simile ho fatto cos? e devo dire che non fuma e l'incremento ? accettabile. :)

maik_93
20-01-2014, 21:32
pi? che altro a me interessava sapere se ci sono percentuali da rispettare oltre i calcoli afr e poi se l'incremento deve essere graduale (esempio a 50% load 5% di incremento per poi arrivare a 20% di incremento in 100% load) oppure tutto unico (esempio tutto 20% di incremento)

Macchinista
20-01-2014, 21:37
Sicuramente la percentuale o il valore assoluto di cui incrementi ha un limite se non vuoi fare danni. Ogni mappa ha il suo incremento o in percentuale o in assoluto. Dipende da che mappa modifichi. Certo non ? cos? semplice spiegartelo cos? su due piedi... Attendiamo qualcuno di pi? esperto. :)

maik_93
20-01-2014, 21:46
da quello che ho capito fin'ora si sta sui 4% pressione rail 7-8% pressione turbo 15-20% limitatore di coppia idem iniezione parzializzato...correggetemi se sbaglio..

eobdexpression
20-01-2014, 22:09
da quello che ho capito fin'ora si sta sui 4% pressione rail 7-8% pressione turbo 15-20% limitatore di coppia idem iniezione parzializzato...correggetemi se sbaglio..

un mio consiglio ? quello di lavorare in 2d dato che ad esempio il turbo si misura a punti e non ha percentuali il rail si controll in 2d controllando i mbar che vai ad aggiungere la coppia preferibilmente sempre in 2d ma cmq ? giusto calcolarla anche in percentuale e stessa cosa identica il gasolio ovvero l'iniezione parzializzata

maik_93
20-01-2014, 22:18
un mio consiglio ? quello di lavorare in 2d dato che ad esempio il turbo si misura a punti e non ha percentuali il rail si controll in 2d controllando i mbar che vai ad aggiungere la coppia preferibilmente sempre in 2d ma cmq ? giusto calcolarla anche in percentuale e stessa cosa identica il gasolio ovvero l'iniezione parzializzata

quando modifico in 2d esce la percentuale di incremento insieme ai punti...non sto pi? usando il tabellare ma le percentuali ci sono anche in 2d...invece non riesco a capire come faccio a vedere ad esempio i mbar in 2d :/

maik_93
21-01-2014, 01:09
ho finito ora di fare una mappa partendo da zero...potete controllare com'

147q2
21-01-2014, 03:27
cosa non t e chiaro ?

maik_93
21-01-2014, 08:06
Se ho aumentato con percentuali accettabili arricchimento in accelerazione e iniezione parzializzato o posso spingermi oltre...

mi sono reso conto ora che ho sbagliato zippando i file ho messo un mod sbagliato =P controllate queste...vorrei il vostro parere....

GPoint
22-01-2014, 21:30
Se posso darti un consiglio personale, affidati al servizio online, sono molto esperti e disponibili. Avresti anche una buona base di studio, per esperienza personale posso dirti che prima di fare modifiche di cui non sei sicuro sarebbe meglio consultare le varie discussioni sul forum, a me ? servito molto.

leandro89
22-01-2014, 21:47
Se posso darti un consiglio personale, affidati al servizio online, sono molto esperti e disponibili. Avresti anche una buona base di studio, per esperienza personale posso dirti che prima di fare modifiche di cui non sei sicuro sarebbe meglio consultare le varie discussioni sul forum, a me ? servito molto.

il tuo consiglio ? ben accetto, ma non hai visto la mappa perch? hai ancora 79 messaggi, pu? anche essere buona.

maik_93
22-01-2014, 22:05
Leandro pensi possa essere buona quindi? L'ho caricata stamattina ora la uso un po e aspetto che la centralina si adatti...

Gpoint grazie per il consiglio ma ? nel mio interesse imparare a fare una mappa per la mia auto...sono un appassionato e imparo facilmente...in una settimana studiando nei forum sono arrivato a fare questo piano piano vorrei spingermi oltre :)

GPoint
22-01-2014, 22:39
Leandro pensi possa essere buona quindi? L'ho caricata stamattina ora la uso un po e aspetto che la centralina si adatti...

Gpoint grazie per il consiglio ma ? nel mio interesse imparare a fare una mappa per la mia auto...sono un appassionato e imparo facilmente...in una settimana studiando nei forum sono arrivato a fare questo piano piano vorrei spingermi oltre :)

In effetti non ho ancora potuto visionare la mappa per poterci ragionare assieme, inoltre la mia esperienza ? minima, anche io ho iniziato da poco proprio per passione ed uso la mia auto come cavia :) Il mio consiglio era perch? personalmente all'inizio avevo il timore di esagerare, e visionare un lavoro pi? esperto mi ha aiutato molto a fare la mia prima mappa personale.

Scusa per l'OT, se hai un software di diagnosi collegalo e fai qualche log anche per monitorare i parametri e vedere se hai raggiunto il tuo obbiettivo o se hai valori troppo alti. A me ? servito per monitorare la pressione turbo che era un p? alta, senza un log non l'avrei notato.

tecnoecu
22-01-2014, 23:57
ciao se posso darti un consiglio per una buona mappa su quest auto parti prima con la mappa di richiesta di potenza poi con le mappe di iniezione e infine con i limitatori inizia con percentuali basse e vedi in prova man mano cosa cambia ah sul rail cerca di nn caricare troppo o rompi

leandro89
24-01-2014, 16:18
Leandro pensi possa essere buona quindi? L'ho caricata stamattina ora la uso un po e aspetto che la centralina si adatti...

Gpoint grazie per il consiglio ma ? nel mio interesse imparare a fare una mappa per la mia auto...sono un appassionato e imparo facilmente...in una settimana studiando nei forum sono arrivato a fare questo piano piano vorrei spingermi oltre :)

io non ho scritto che ho visionato la mappa, ho solo risposto all'utente gpoint

ciullo.eugenio
26-01-2014, 15:20
secondo me stai correndo troppo.. stai modificando una mappa gi? ritoccata... cerca un file ori, e modifica quello, devi partire dall'originale senn? rischi di far danni...
poi devi prendere alcuni accorgimenti, tipo aumentare flusso dell'aria rapportato al flusso del carburante, altrimenti, fumo nero a tutta carica, di solito tutti aumentano a bestia l'iniezione dando + gas.... a parere mio ? sbagliato, la macchina caccia troppo fumo nero, e nel limite di qualche chilometro se si ? in presenza di fap/dfp/cdfp o chi che sia, si intasa subito e sei ricostretto a ritoccarla per disabilitare fap e egr....
ripeto, parti dall'originale stock di quella centralina e poi fai gli incrementi che devi fare ;)
Purtroppo sono anche io principiante e non posso leggere il tuo file...

eobdexpression
26-01-2014, 17:07
Per vedere i mbar sul rail basta controllare il valore decimale scritto sulla curva che appartiene al rail.