PDA

Visualizza Versione Completa : Perare Mappa 207 1.6 THP 156 Cv



Macchinista
19-01-2014, 22:26
Ciao a tutti. Questa ? la mappa ori della mia auto appunto una Peugeot 207 1.6 156 Cv THP ECU MED 17.4.5

L'auto gi? da originale ha sempre avuto il difetto che con motore sotto sforzo (1.500 - 2000) giri e marcia alta (4 o 5 o 6), quando premo tutto l'accelleratore batte in testa. So che questo motore ? abbastanza soggetto a difetti simili.
Io ho voluto, per quello che ho potuto imparare, a fare un piccola modifica e per ora devo dire che il difetto ? svanito. Vi propongo il mio file datemi un vostro parere e consiglio.

Grazie.

file ori eliminato

6790

leandro89
19-01-2014, 22:56
da regolamento i file vanno inseriti in banca se non ci sono gi?, nella discussione va incollato il link con il numero di post, se dai qualche lettura in qualche discussione ti accorgi come va fatto. grazie

Macchinista
19-01-2014, 23:18
Scusa non lo sapevo, e forse mi ? scappato, ma non l'ho letto nel regolamento. L'ho aggiunto nel database dei file ori. Lo linko qu? perch? non mi fa pi? modificare il messaggio. Spero vada bene.

https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?547-207&p=77765&viewfull=1#post77765

giannimini
02-03-2014, 23:49
iniezione a pieno carico della tua mappa mettendo valori ingrassi e togliendo smagrisci tu hai tolto quindi credo avrai smagrito... perch? i valori sono crescenti nella mappa. hai smagrito del 6% a pieno carico e da 1600 giri in su su questa mappa (ammesso che sia davvero una mappa iniezione)

nella mappa iniezione a pieno carico invece hai aggiunto valori e nella mappa i valori sono decrescenti al salire di giri e carico quindi credo avrai smagrito anche del 5% supercgi?

quindi non capisco come mai non hai pi? il battito in testa... ? strano :-)

tralaltro hai anche aumentato il turbo di 200 punti che va bene ma ? strano che non hai pi? il battito in testa.

hai misurato con un afratio? o sei andato ad orecchio, quei motori hanno problemi al tendicinghia, pu? essere che magari ti sia scomparso quel problema perch? la macchina scalda prima girnado mpi? magra e non lo noti pi??

Macchinista
03-03-2014, 00:15
La mia in teoria non dovrebbe gia piu avere il problema al tendicatena!!! Per il resto bisognerebbe davvero capire ecm cosa intende nelle sue descrizioni per quelle mappe! Purtroppo da diagnosi non riesco a vedere il valore afr! Appena riesco compro uno strumento! A orecchio sembra girare piu piena ma non si puo dire con sicurezza!

fabiovts88
03-03-2014, 00:39
macchinista potrei ricevere i tuoi file in pm sono curioso di vedere gli incrementi ... nell altra discussione ? stato detto che i valori qui si danno nel verso giusto non come nella centralina della bosch me

giannimini
03-03-2014, 00:54
La mia in teoria non dovrebbe gia piu avere il problema al tendicatena!!! Per il resto bisognerebbe davvero capire ecm cosa intende nelle sue descrizioni per quelle mappe! Purtroppo da diagnosi non riesco a vedere il valore afr! Appena riesco compro uno strumento! A orecchio sembra girare piu piena ma non si puo dire con sicurezza!

e infatti comunque da come l'ho interpretata io la mappa sembra che hai smagrito, il fatto ? che chi lo sa non sta qui a dirtelo perch? giustamente magari ? geloso delle sue conoscenze :-)

fabiovts88
03-03-2014, 00:56
secondo me per arrivare a uno conclusione dobbiamo armarci di sensore afr e controllare tutto cosi capiamo bene :)

giannimini
03-03-2014, 01:08
secondo me per arrivare a uno conclusione dobbiamo armarci di sensore afr e controllare tutto cosi capiamo bene :)

in effetti sarebbe la migliore cosa, ma gi? con un tester messo nella prima lambda e leggendo i voltaggi gi? si dovrebbe iniziare a capire qualcosa.

se leggi un p? su internet capisci a cosa si riferiscono i vari voltaggi e a quanto stai di af/ratio

se non mi sbaglio ho letto che la sonda legge valori con voltaggio superiore quand'? magra e inferiore quand'? grassa...

per questo ci sono anche i sensori temperatura gas di scarico per vedere la carburazione

fabiovts88
03-03-2014, 01:10
ahhh ecco non capivo qual era il valore per le carburazioni ... ottimo nn si finisce mai di imparare

leandro89
03-03-2014, 04:13
macchinista potrei ricevere i tuoi file in pm sono curioso di vedere gli incrementi ... nell altra discussione ? stato detto che i valori qui si danno nel verso giusto non come nella centralina della bosch me

nel rispetto del forum e degli utenti che vi partecipano tale richiesta non ? opportuna, attenti che arrivi alla soglia che ti permette il download. te lo scritto anche nell'altra discussione, spero che hai capito il messaggio

alfajtd
03-03-2014, 14:59
Ciao a tutti. Questa ? la mappa ori della mia auto appunto una Peugeot 207 1.6 156 Cv THP ECU MED 17.4.5

L'auto gi? da originale ha sempre avuto il difetto che con motore sotto sforzo (1.500 - 2000) giri e marcia alta (4 o 5 o 6), quando premo tutto l'accelleratore batte in testa. So che questo motore ? abbastanza soggetto a difetti simili.
Io ho voluto, per quello che ho potuto imparare, a fare un piccola modifica e per ora devo dire che il difetto ? svanito. Vi propongo il mio file datemi un vostro parere e consiglio.

Grazie.

file ori eliminato

6790


ci riesci solo a dire con che logica l'hai modificata?
:confused:
perch? ? errata

fabiovts88
03-03-2014, 15:34
ciao ragazzi io ne ho fatta una ditemi come vi sembra

Macchinista
03-03-2014, 19:31
ci riesci solo a dire con che logica l'hai modificata?
:confused:
perch? ? errata

Purtroppo sono agli inizzi e da quello che mi ? stato insegnato, io ho fatto di conseguenza. L'unica cosa e che, usando ECM, non riesco a individuare bene le mappe. Nel senso che non sono sicuro che corrispondano a quello che dice ECM. Per questo ho chiesto un vostro consiglio e parere. Il mio intento, era ingrassare un po' l'iniezione cercando di abbassare la temperatura in camera, visto che mi ? stato detto che il mio problema del battito in testa, era dovuto a una carburazione troppo magra.
:(

giannimini
03-03-2014, 20:15
Ciao anche io sono agli inizi
Chi ti rimprovera lo a perch? vuole che ti migliori
Per come ho interpretato io la mappa sembra che hai smagrito, almeno per come sono i valori in tabella e per come li ho interpretati io.

Per esempio per ora stiamo facendo una mini s volumetria e la met? delle mappe sono fuori driver di ecm.

Prova a modificare di nuovo i valori ingrassando e vedi se il battito in testa si ripresenta

Per essere sicuro che ingrassi metti un tester nella prima lambda e vedi che voltaggi ti da

Valori alti carb grassa bassi carb magra

Vedi a che voltaggio lavora la tua lambda e trai le tue conclusioni

Buon lavoro

Macchinista
03-03-2014, 20:27
Non mi sono offeso per la risposta di alfajtd ;) anzi le critiche sono ben accette da persone pi? esperte. Sicuramente in settimana appena riesco faccio questo controllo sulla lambda.

Ho trovato questa tabella di conversione potrebbe andar bene?

7297

giannimini
03-03-2014, 20:41
In quella tabella non vedo voltaggi, devibtrovartebebuna con i voltaggi,
L'attacchi sui voltaggi in uscita della lambda e vedi se i valori sono ok.

Cerca su internet optimal lambda voltage o qualcosa del genere

X ora sono col cell e mi viene difficile darti una mano

Macchinista
03-03-2014, 20:48
In quella tabella non vedo voltaggi, devibtrovartebebuna con i voltaggi,
L'attacchi sui voltaggi in uscita della lambda e vedi se i valori sono ok.

Cerca su internet optimal lambda voltage o qualcosa del genere

X ora sono col cell e mi viene difficile darti una mano

Pensavo che i valori nella colonna lambda tipo 1.0, 1.1 ecc corrispondessero ai volt. :confused:

yannsaba
03-03-2014, 21:14
lamba=1 volt (rapporto stechiometrico ideale per un benzina ossia 14,7:1
lambda<1 miscela grassa
lambda>1 miscela magra

un rapporto ideale per la massima potenza dovrebbe stare intorno ai 13-12,5 ma qu? parliamo di valori teorici poi tutto ? relativo ad altri parametri quali temperature di combustione ecc.
In ogni caso prendete con le pinze i valori che restituiscono le sonde lambda narrow, non ? mai un metodo corretto per mappare un benzina, anche se un indicazione te la restituiscono.

Macchinista
03-03-2014, 21:19
Ok perfetto... Pi? o meno come pensavo. :)

fabiovts88
03-03-2014, 21:22
grazie per l info yannsaba

yannsaba
03-03-2014, 21:29
Faccio una piccola tabella riassuntiva:
0,70 10,3
0,75 11,0
0,80 11,8
0,85 12,5
0,90 13,2
0,96 14,0
1,00 14,7
1,05 15,4
1,10 16,2
1,15 16,9
1,20 17,6
1,25 18,4
1,30 19,1
1,35 19,8
1,40 20,6
1,45 21,3
1,50 22,1
1,55 22,8
1,60 23,5

A sinistra i valori in volts a destra afr....

Macchinista
03-03-2014, 21:34
Altra piccola domanda che forse per voi ? scontata. Ma i valori che si vedono nelle mappe iniezione, sono i valori obbiettivo espressi in volt della lambda? :confused:

fabiovts88
04-03-2014, 00:15
sai che nn lo so!! a sto punto penso che sia cosi e penso che se fosse cosi ci sia anche una formula x calcolare il tutto e avere una carburazione ottimale... penso...

Macchinista
04-03-2014, 20:17
Da mio pensiero, prendendo per esempio il valore 128, ho pensato di interpretarlo come 1,28 V come obbiettivo da raggiungere. Attendiamo qualcuno di pi? esperto che ci dira se sto sparando cavolate o ci ho preso. ;)

fabiovts88
04-03-2014, 20:32
forse hai ragione ke sia come dici tu xke io noto che il valore 128 confronto agli altri piu bassi.. quindi deduco che ? molto magra in quei punti per poi andare ad ingrassare ? dalla tabella se fosse cosi sarebbe 1.25 = 18.4 quindi magra penso sia cosi