PDA

Visualizza Versione Completa : fiat stilo abarth 2.4 selespeed carburazione a freddo errata 0 errori in centralina



explosion83
19-01-2014, 22:07
Ciao a tutti, in officina ho una Fiat Stilo Abarth con cambio selespeed,il problema ? che da fredda la macchina parte regolare per circa 5 secondi poi comincia ad ingolfarsi fino a spegnersi. Se la rimetto in moto anche subito riparte regolare e anchora dopo 5 secondi ripete il solito tram tram, dopo circa 4 o 5 tentativi cos? la macchina tende di rimanere in moto da sola in modo irregolare con detonazioni e il catalizzatore diventa rosso incandescente, per la benzina non bruciata.Se io la tengo accellerata fino e 3000 giri o pi? la macchina va bene, quando ? calda la macchina ? perfetta. In centralina motore non ci sono errori, ho provato a sostituire i seguenti pezzi: sonde landa, bulbo ntc, dibimetro, candele, una bobbina. Ho anche pulito il corpo farfallato, provato la pressione nel rail iniettori che ? di 3,5 bar, gli iniettori sono puliti,e polverizzano bene, controllato la fase. Non so pi? cosa fargli, voi avete qualche idea? Grazie anticipatamente a chiunque voglia aiutarmi. Buona giornata

munro
19-01-2014, 22:55
la fase l'hai controllata con il comparatore + gli attrezzi blocca camme giusti??
comunque puoi provare a staccare il connettore che comanda il solenoide del variatore di fase in modo da non farlo entrare in funzione e provare...

blackwolf76
20-01-2014, 00:02
Io piuttosto misurerei la compressione, secondo me ha le valvole che non chiudono bene.

explosion83
20-01-2014, 00:35
la fase l'hai controllata con il comparatore + gli attrezzi blocca camme giusti??
comunque puoi provare a staccare il connettore che comanda il solenoide del variatore di fase in modo da non farlo entrare in funzione e provare...

Si la fase la ho fatta con i cappeli e il comparatore, prover? anche a staccare il comando del variatore di fase

ma se le valvole non chiudono bene, dovrebbe partire male invece parte bene, se quando si spegne la riaccendo subito,la macchina riparte regolare per 5 secondi, poi il problema si ripete

blackwolf76
20-01-2014, 01:10
A freddo tendono a chiudere meglio, e cmq la sonda non ha avuto il tempo di rilevare il carburante incombusto che finisce nello scarico.

todos
20-01-2014, 11:32
Ciao a tutti, in officina ho una Fiat Stilo Abarth con cambio selespeed,il problema ? che da fredda la macchina parte regolare per circa 5 secondi poi comincia ad ingolfarsi fino a spegnersi. Se la rimetto in moto anche subito riparte regolare e anchora dopo 5 secondi ripete il solito tram tram, dopo circa 4 o 5 tentativi cos? la macchina tende di rimanere in moto da sola in modo irregolare con detonazioni e il catalizzatore diventa rosso incandescente, per la benzina non bruciata.Se io la tengo accellerata fino e 3000 giri o pi? la macchina va bene, quando ? calda la macchina ? perfetta. In centralina motore non ci sono errori, ho provato a sostituire i seguenti pezzi: sonde landa, bulbo ntc, dibimetro, candele, una bobbina. Ho anche pulito il corpo farfallato, provato la pressione nel rail iniettori che ? di 3,5 bar, gli iniettori sono puliti,e polverizzano bene, controllato la fase. Non so pi? cosa fargli, voi avete qualche idea? Grazie anticipatamente a chiunque voglia aiutarmi. Buona giornataCiao, mi puoi dire il tipo di centralina motore ch? monta?

explosion83
20-01-2014, 12:40
Ciao, mi puoi dire il tipo di centralina motore ch? monta?

bosch me 3.1

fabio1207
20-01-2014, 14:50
? stata toccata la centralina? E'solo a freddo che da problema? A caldo va meglio o va bene? Scusa tutte queste domande.

sergiot
20-01-2014, 16:54
sulla vettura c'? un impianto a gas o gpl?

carmageddon
20-01-2014, 17:20
volevi dire metano o gpl :-)

sergiot
20-01-2014, 18:14
si intendo metano o gpl
scusa per la semplificazione

ugoboss
20-01-2014, 19:24
quando metti in moto tieni la diagnosi attaccata e monitorizza piu' parametri possibili, qualcosa ti deve sballare, deve andare fuori range per ingrassare.

explosion83
20-01-2014, 20:38
Io piuttosto misurerei la compressione, secondo me ha le valvole che non chiudono bene.

compressione ? di 13 su 4 cilindri e 11 su 1


? stata toccata la centralina? E'solo a freddo che da problema? A caldo va meglio o va bene? Scusa tutte queste domande.

non so se la centralina sia stata toccata,il problema ? solo a freddo da calda ? perfetta


sulla vettura c'? un impianto a gas o gpl?
si c'? un'impianto gpl sequenziale, ma ho provato anche a staccarlo ma non cambia niente


quando metti in moto tieni la diagnosi attaccata e monitorizza piu' parametri possibili, qualcosa ti deve sballare, deve andare fuori range per ingrassare.

ho fatto un video con i parametri:
http://rapidshare*****/share/E9E3A16548306D1F20A9A01873490B77

franco75
20-01-2014, 21:09
Se hai una temperatura cosi alta allo scarico ? probabile che la macchina risulti parecchio posticipata di accensione.

munro
20-01-2014, 21:22
hai provato ha cancellare i parametri adattivi?

explosion83
20-01-2014, 21:56
hai provato ha cancellare i parametri adattivi?

no perch? con il texa non me lo fa fare

ugoboss
21-01-2014, 07:36
non ho capito bene nel video cosa succede, sei tu che spegni la macchina ogni tot secondi? perche ti calano i giri e il misuratore aria continua a misurare uguale.

carmageddon
21-01-2014, 08:48
no perch? con il texa non me lo fa fare


sei sicuro che nelle attivazioni non ci sia la voce riguardante i parametri autoadattativi?

io ho fatto un impianto gas su una stilo identica e prima di tararla usai quell opzione.


non ho capito bene nel video cosa succede, sei tu che spegni la macchina ogni tot secondi? perche ti calano i giri e il misuratore aria continua a misurare uguale.

quando si spegne viene tenuto in memoria l ultimo parametro letto prima di spegnersi.

lo spegnimento ? proprio il difetto che lamenta ma non ne conosce la causa

ugoboss
21-01-2014, 08:53
quando si spegne viene tenuto in memoria l ultimo parametro letto prima di spegnersi.

lo spegnimento ? proprio il difetto che lamenta ma non ne conosce la causa

grazie, non conosco bene questa diagnosi.

sergiot
21-01-2014, 09:22
il problema sta nel funzionamento a gpl. ma non ci sono avarie.
evidentemente non sono stati bloccati gli autoadattativi.
rimedio: fai funzionare la vettura per qualche giorno solo a benzina, il problema si risolver? da solo senza fare nessun intervento.
suggerisci al cliente di alternare il funzionamento a gpl con quello a benzina.

carmageddon
21-01-2014, 09:31
il problema sta nel funzionamento a gpl. ma non ci sono avarie.
evidentemente non sono stati bloccati gli autoadattativi.
rimedio: fai funzionare la vettura per qualche giorno solo a benzina, il problema si risolver? da solo senza fare nessun intervento.
suggerisci al cliente di alternare il funzionamento a gpl con quello a benzina.

la tua soluzione ? un rimedio che potrebbe funzionare solo se la ecu benzina ha spostato 2-3 punti di troppo verso il magro ma se ? piantata al suo limite massimo di spostamento dello zero ideale il pi? delle volte non funziona.
se la ecu ? piantata sul magro ci sono due vie : girare a gas settando la ecu molto magra cos? da indurre la ecu benzina a spostare il default verso il ricco o resettare l autoadattativit? (parametro che non pu? essere disabilitato perch? parte di una strategia molto complessa).
se il problema ? persistente ? sicuramente meglio fare eseguire il reset dei parametri autoadattativi e poi regolare la ecu gas su strada in tutte le condizioni possibili seguendo con un tester diagnosi (aeb ? ottimo per questo) gli spostamenti in modo da fare la correzione nel modo adeguato, se non si fa quest operazione si ritorner? ben presto a questo punto.
l operazione di regolazione su strada ? una cosa che pochi fanno perch? dicono che si perde tempo e si limitano a caricare i files sulla ecu gas facendo lo stretto necessario.

sergiot
21-01-2014, 10:08
cercare di rimediare introducendo il problema opposto (settaggio gas magro) non mi sembra una bella idea.
poi non ? detto che la centralina sia stata manomessa. partiamo dal presupposto che sia originale.
quando anche facessi una buona regolazione su strada del metano, dal problema non esci perch? ? una questione di chimica non di mappature.
per queste centraline il rimedio ? il blocco degli adattamenti.
oppure il naturale reset degli adattamenti mediante il funzionamento periodico a benzina.
sicuramente efficace il reset degli adattamenti, ma se non si "impara" ad usare il metano tra poco tempo sar? di nuovo con lo stesso problema.

carmageddon
21-01-2014, 10:49
nel campo gas abbiamo sufficiente esperienza di trasformazione e insegnamento (21 paesi nel mondo e scuole tecniche)

io ho descritto le possibilit? per sistemare la strategia, spesso mi sono capitate ecu piantate da gente ignorante che setta la ecu gas da fermo e sempre tendenzialmente ricca, quindi poi con questo problema, e ho sempre risolto come descritto...non sono uno sperimentatore in questo lavoro, conosco perfettamente come e cosa fare.

la regolazione va fatta sempre su strada indipendentemente dalla chimica o fisica che si voglia applicare, pi? condizioni di carico si analizzano e pi? si avranno situazioni di differenti da valutare per poter regolare la ecu gas seguendo la logica della ecu benzina.

non ho mai sentito della disabilitazione dell autoadattativit?...ma forse ? perch? non mi serve...basta sapere cosa il motore vuole e come capirlo che viene tutto semplice.

Riccardo#28
21-01-2014, 11:18
nella disperazione controlla anche la sonda lambda: non ? detto che ti dia errore in diagnosi se non funziona.
provato sulla mia pelle sul 5 cilindri 2.0 turbo

ugoboss
21-01-2014, 12:04
nella disperazione controlla anche la sonda lambda: non ? detto che ti dia errore in diagnosi se non funziona.
provato sulla mia pelle sul 5 cilindri 2.0 turbo

nel primo post dice che la sonda e' nuova, e credo sia proprio come dice carmageddon un problema di adattabilita che e' andata fuori range.

alfajtd
21-01-2014, 12:07
come gi? spiegato precedentemente pi? volte,
bisogna resettare la ecu,
mettere a posto l'impianto a gas in modo ineccepibile e pochi lo sanno fare..

se non fatto in questo modo il problema non si risolve....

sergiot
21-01-2014, 12:15
nel campo gas abbiamo sufficiente esperienza di trasformazione e insegnamento (21 paesi nel mondo e scuole tecniche)

io ho descritto le possibilit? per sistemare la strategia, spesso mi sono capitate ecu piantate da gente ignorante che setta la ecu gas da fermo e sempre tendenzialmente ricca, quindi poi con questo problema, e ho sempre risolto come descritto...non sono uno sperimentatore in questo lavoro, conosco perfettamente come e cosa fare.

la regolazione va fatta sempre su strada indipendentemente dalla chimica o fisica che si voglia applicare, pi? condizioni di carico si analizzano e pi? si avranno situazioni di differenti da valutare per poter regolare la ecu gas seguendo la logica della ecu benzina.

non ho mai sentito della disabilitazione dell autoadattativit?...ma forse ? perch? non mi serve...basta sapere cosa il motore vuole e come capirlo che viene tutto semplice.

non intendo mettere in discussione la tua esperienza.
quello che dici ? condivisibile e norma di buona condotta nel lavoro di regolazione del gas.

nonostante questo la questione chimica c'entra , eccome. il rapporto stechiometrico del metano ? diverso del 18-20% da quello della benzina. di conseguenza gli autoadattamenti si spostano del 18- 20% rispetto alla norma.
solo che quando la centralina vede uno spostamento del 20% comincia a dare errore adattamento e accende la spia. siamo quindi al margine, ma ? solo una spia.
ma per il funzionamento a benzina quando manca il 20% il motore fa l'effetto descritto dal nostro interlocutore, non si sostiene.
inoltre gli autoadattamenti si possono inibire come una qualsiasi altra funzione. ? questione di sapere come si fa. e questo su tutte le centraline che conosco.
io sono (stato) uno sperimentatore e ovviamente ho esperienza diversa.

carmageddon
21-01-2014, 12:45
iniziamo a specificare che il gpl si differenzia dalla benzina nello stechio per il 5% circa (15,5:1 per il gpl e 14,7:1 per la benzina), detto questo non ? importante la natura del carburante utilizzato ma bens? che si tenga la carburazione che la ecu benzina vuole con la stessa velocit? di intervento che lei si aspetta.
quindi se tu l auto non la metti su strada per registrarti le varie situazioni di carico in base all utilizzo e non regoli di conseguenza la ecu gas avrai SEMPRE errori di funzionamento.
la differenza di consumo tra gpl e benzina ? del 20-25% circa a sfavore del gpl e questo varia a seconda della miscela di gpl che alla pompa ti vendono...mentre la differenza di rendimento in un impianto sequenziale gpl, se ben calcolato e installato a dovere, e al massimo del 3% sul suddetto motore.

sergiot
21-01-2014, 13:06
ok d'accordo , io avevo usato i dati del metano che ? pi? sfavorevole

explosion83
21-01-2014, 13:15
non ho capito bene nel video cosa succede, sei tu che spegni la macchina ogni tot secondi? perche ti calano i giri e il misuratore aria continua a misurare uguale.

no fa tutto da sola, io la rimetto in moto e basta, senza neanche accellerare

explosion83
21-01-2014, 13:21
nella disperazione controlla anche la sonda lambda: non ? detto che ti dia errore in diagnosi se non funziona.
provato sulla mia pelle sul 5 cilindri 2.0 turbo

le sonde landa le ho gi? cambiate 2 volte

crteam
21-01-2014, 13:33
esegui un reset parametri come ti hanno detto in precedenza.se e turbo controlla la turbina a freddo e la qualit? dell.olio.meglio ancora se cn examiner aggiorni il sw centralina.risolverai

dato ke hai anche un cilindro con meno compressione pu? portare facilmente al fuori parametri.se puoi vedi bene le sedi valvole e se hai possibilit? controlla compressione a freddo e poi a caldo e fai le differenze

carmageddon
21-01-2014, 14:00
la stilo abarth ? un 2.4 20v aspirato

crteam
21-01-2014, 14:03
chiedevo perch? spesso montano la turbina ki la tiene e non vorrei ke ? una di quelle.chiedo per info

Riccardo#28
21-01-2014, 14:36
le sonde landa le ho gi? cambiate 2 volte
ok ;)
io all'epoca l'avevo controllata col tester e restituiva valori assurdi