PDA

Visualizza Versione Completa : Titanium - errore calcolo



Roberto_Bmw
10-01-2014, 23:02
Ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato nulla,
permettendo che ho la versione 1.61 e caricando il mio file il programma trova da solo il driver giusto(BMW SERIE 5 530d 3000 D 231CV E61) e appena lo avvio mi da "errore durante il calcolo del checksum" ma poi mi permette di fare tutte le modifiche.
E lo fa anche se vado a fare il calcolo del cks e lo correggo con bosch edc16.

carlo abarth
10-01-2014, 23:21
spiegati meglio!!

legendaryslave
10-01-2014, 23:21
molto provabilmente hai il driver danneggiato

Roberto_Bmw
10-01-2014, 23:25
spiegati meglio!!

Effettivamente non sono stato chiarissimo; allora ho letto la centralina della macchina con mpps, ho caricato il file su titanium, il quale mi trova il driver da solo senza problemi, ma appena scelgo "accetta driver" mi esce quel errore.


molto provabilmente hai il driver danneggiato

Quello che pensavo, sono alle prima armi e i programmi sono quelli che vengono dati con il filo cinese=)

legendaryslave
10-01-2014, 23:30
posta il file ori nell'apposita sezione spesso quel soft con qualche driver da problemi ? cosa nota

Roberto_Bmw
10-01-2014, 23:35
posta il file ori nell'apposita sezione spesso quel soft con qualche driver da problemi ? cosa nota

E' possibile che mpps abbia scaricato in modo errato? Non vorrei pubblicare un file che poi dia noia alla gente. Effettivamente c'erano due edc16cp35c e facendo l'identificazione con il primo mi ha detto che ci sono 4 errori, cos? ho provato con l'altro e non avendomi dato errori; ho salvato quello

legendaryslave
11-01-2014, 00:54
E' possibile che mpps abbia scaricato in modo errato? Non vorrei pubblicare un file che poi dia noia alla gente. Effettivamente c'erano due edc16cp35c e facendo l'identificazione con il primo mi ha detto che ci sono 4 errori, cos? ho provato con l'altro e non avendomi dato errori; ho salvato quello
porebbe anche essere ma non credo

danny677
11-01-2014, 00:57
Prova a reinstallare il titanio cancellando anche le voci correlate in regedit e, soprattutto escludi antivirus e spyware.

Roberto_Bmw
11-01-2014, 08:44
No, il problema non ? quello, ho scaricato da un'altra parte continua a non andare. Per? cliccando su OK quando esce errore(lo fa per 3 volte) puoi mi lascia modificare.

Penso che il problema sia il file letto dalla macchina, in quanto con Bosch ecu number mi fa vedere no ecu data

Purtroppo non vedo il tasto modifica per i miei messaggi perci? ne faccio 3, la domanda pu? essere banale, ma senza vedere fisicamente la centralina come faccio ad essere sicuro di quale si tratta? Dal programma per le BMW vedo solo che ? edc16cp35c, mal nella tendina del mpps c'? ne sono parecchi

carlo abarth
11-01-2014, 09:09
posta file fai dare un okkiata!!

Roberto_Bmw
11-01-2014, 09:29
Eccolo
grazie in anticipo

Gia
11-01-2014, 12:07
? successo anche a me su bmw. Era il file letto con protocollo sbagliato

Roberto_Bmw
11-01-2014, 12:24
Immaginavo, ma allora come capire la centralina che monta la macchina?

motorsport
11-01-2014, 17:27
con diagnosi alla mano!!

Roberto_Bmw
11-01-2014, 17:58
con diagnosi alla mano!!

Del gruppo bmw ho tutto e pi? che edc16cp35c e numero di serie della centralina non vedo nulla di pi? e il numero di serie non ha nulla in comune con i numeri che seguono dopo il edc16cp35c nel mpps

carlo abarth
11-01-2014, 20:16
e' un problema di file .........per risalire alla centralina giusta io metto il numero ecu in esitronic e mi dice che famiglia e' per le bosch....poi se ti fai un giro su ****** e metti il numero (1037387340 e metti EDC) ti ritrovi con un numero di famiglia identificativo per semplificare le cose!!

carlo abarth
11-01-2014, 20:21
esempio se inserisci il numero che hai Hardware : 028101XXXX ...sar piu facile capire che centralina abbiamo avanti..vale sia per la banca dati che per una semplice ricerca di ******....sono le strade piu affidabili!!fidati!!

Roberto_Bmw
11-01-2014, 20:59
esempio se inserisci il numero che hai Hardware : 028101XXXX ...sar piu facile capire che centralina abbiamo avanti..vale sia per la banca dati che per una semplice ricerca di ******....sono le strade piu affidabili!!fidati!!

Grazie ottimo consiglio, domani prover?....fa troppo freddo per uscire in macchina ora=)

carlo abarth
11-01-2014, 21:53
tanquillo fai sapere...stimo qui per aiutare no per aumentare i messaggi!!!;)

Roberto_Bmw
11-01-2014, 22:20
Ora ho capito, mpps mi dava 3 errori riferendosi ai errori presenti in centralina. Infatti proprio quella che mi avvisava dei 3 errori ? quella che dovevo scegliere, ma purtroppo anche con questa mi da l'errore Titanium

Per? facendo paragone tra le file non c'? nessuna differenza, anche bosch ecu number li identifica nello stesso modo...immagino potrebbe essere il cavo mpps ciucco

Mi scuso di nuovo che intaso ma senza il tasto modifica ? difficile.

Mi ? sorto un dubbio;
nella finestra dei commenti c'? scritto che devono esserci 14v mentre io lo faccio senza il collegamento ai fili, dunque sono ai 12v (la prima volta l'ho fatto con il booster, ma essendo "intelligente" mi tiene la carica sui 12.9-13.2v dunque non arriva ai 14v). Potrebbe essere questo il mio problema?

Gia
11-01-2014, 23:09
No!
Io ricordo che da idecu mi diceva che era una edc16c31. Io leggevo con edc16c31 e mi tirava fuori un file da 1mb e titanium mi dava errore. Poi ho provato con gallettov2 e mi faceva selezionare invece edc16c35 e tirava fuori un file da 2mb che titanium riconosceva.

blackwolf76
11-01-2014, 23:54
Le bmw secondo me ? meglio farle sempre in bdm...

E' l'unica centralina che son riuscito a bloccare in seriale con il gallo v2, figuriamoci con un mpps.

motorsport
12-01-2014, 00:40
Ti quoto in pieno secondo me si vogliono avventurare e avere cose facili,le bmw sono toste quindi come citato anche io consiglio in bdm,smonta la ecu e falla a banco prima che la blocchi,non pensare a gente che non capisce una merita mazza!!:p

Roberto_Bmw
12-01-2014, 09:05
Non ho mai mappato ma ho aggiornare la centralina e cambiare i parametri, l'ho fatto spesso. Di norma funziona tutto bene, ma anche se bloccata ? facilmente rianimabile con gli strumenti BMW( cose che invece ho letto i preparatori non usano e da l? comincia la loro avventura tra chiamate in bmw, ripristino con i tentativi allineamento cas dde ecc ecc)
Anzi mi chiedevo se il formato dei strumenti bmw, 0da/0pa, siano operabili con gli strumenti per mappare

Ok, penso che ho risolto da solo; confrontando le mappe che c'erano nel dvd che arriva assieme al filo. Il file letto dal mpps ? di 1 mega mentre molti del dvd erano 2, facendo il confronto sembra che mpps legge semplicemente la parte nella quale ci sono tutti i parametri, lasciando il resto tagliato. Infatti se incollo il file emc lo apre con lo stesso driver ma senza dare l'errore

ugoboss
12-01-2014, 11:16
No!
Io ricordo che da idecu mi diceva che era una edc16c31. Io leggevo con edc16c31 e mi tirava fuori un file da 1mb e titanium mi dava errore. Poi ho provato con gallettov2 e mi faceva selezionare invece edc16c35 e tirava fuori un file da 2mb che titanium riconosceva.

infatti il problema e' quello della lunghezza!!

Roberto_Bmw
12-01-2014, 11:31
infatti il problema e' quello della lunghezza!!

Infatti non ho dato subito il peso dovuto al messaggio, pensando che mi sta indicando il malfunzionamento del filo. Invece tira il file da 1m perch? tanto fa il cks durante la scrittura (che va a buon fine con questo file da 1m). Il problema si risolva incollando l'altra parte, per? non ho ancora provato a scrivere questo.

cinqueturbo
12-01-2014, 11:37
Infatti non ho dato subito il peso dovuto al messaggio, pensando che mi sta indicando il malfunzionamento del filo. Invece tira il file da 1m perch? tanto fa il cks durante la scrittura (che va a buon fine con questo file da 1m). Il problema si risolva incollando l'altra parte, per? non ho ancora provato a scrivere questo.

Non scriverlo..
non fidarti,
fatti un Backup prima e poi fai "qualche" prova,
BMW non ne o mai fatte, ma o letto qui sul forum delle brutte esperienze..
adiri tura che anno immo variabile ad ogni accensione quadro o qualcosa del cenere..

Roberto_Bmw
12-01-2014, 11:55
Si ha un sistema molto complesso per quanto riguarda l'antifurto (dipende dai optional che monta) si arriva di avere il segnale per il keyless criptato (i famosi furto in autogrill captando il segnale).

Ricapitolando la situazione, il file da 1mb da errore di cks in ecm, ma poi si pu? modificare comunque, e si scrive senza problemi, mentre il 2mb non da l'errore e non l'ho provato a scrivere (e non lo far? visto che i parametri che mi servono sono nel file da 1mb). In ogni caso mpps ricalcola in fase di scrittura il cks

PS: Bosch ecu number continua a darmi no ecu data anche nel file da 2mb, magari non legge bene le ecu nuove.

ugoboss
12-01-2014, 12:01
in ogni caso segui il consiglio di farti un backup, e' gia capitato (anche a me ) di bloccarla in scrittura una bmw edc16 con mpps, e dato che vedo sei molto informato in bmw sai che non e' facile trovare e ricostruire i file di queste auto.

Roberto_Bmw
12-01-2014, 12:10
purtroppo non ho la possibilit? di metterla in bdm

msport (exil77grande)
12-01-2014, 18:10
purtroppo non ho la possibilit? di metterla in bdm

se ci vedevamo potevamo farla in bdm e ti rimaneva un backup per eventuali prove.

giordano_mecc
12-01-2014, 21:50
io non ho ancora fatto ecu BMW ma in generale per le edc16 per andare sul sicuro le faccio sempre in BDM magari si perde un po di tempo per smontarla ed aprirla ma una volta fatto il backup si va sul sicuro.ciao

Roberto_Bmw
12-01-2014, 23:02
Grazie per i consigli ma comunque ho gi? mappato due volte con questo strumento ed ? tutto andato a buon fine.

blackwolf76
12-01-2014, 23:20
Grazie per i consigli ma comunque ho gi? mappato due volte con questo strumento ed ? tutto andato a buon fine.

Due bmw?? Ti ? andata di ****...

Roberto_Bmw
18-01-2014, 12:10
Non due bmw, ma due volte la mia, sono appassionato e non professionista.

Sono finito in una discussione abbastanza vecchia del forum BMW e molti utenti usano il mpps senza bloccare la centralina e uno l'ha bloccata per la batteria scarica ma usando la funzione recovery ? riuscito a scrivere il file.
Siete sicuri che con mpps v12.0.0.6 can si blocca cosi spesso e facilmente? E la funzione recovery non permette di ripristinare nel caso di guasto?

leandro89
18-01-2014, 12:41
la funziona recovery non ripristina in caso di guasto, ma ? una modalit? di scrittura.

Roberto_Bmw
18-01-2014, 12:51
la funziona recovery non ripristina in caso di guasto, ma ? una modalit? di scrittura.

L'utente in questione ha avuto la batteria scarica e un altro ha casualmente staccato il cavo dal pc(sto leggendo tutta la discussione perci? escono esempi nuovi), non sono guasti? In che caso non riscriverebbe in recovery?

franco75
18-01-2014, 13:02
Io sulla mia vecchia E60 530d mi ha dato scrittura non completata, ho dovuto ripristinato in recovery il file originale. Poi non ho riprovato
perch? non avevo i 14 volt

carlo abarth
18-01-2014, 13:50
mi e capitato ieri su un file inviatomi per mapparlo di una mjet....il tuo errore la dimensione era fuori canoni pure letta con un galletto v48...pero' il file conteneva le mappe ..modificato ...quando l ha riscritto non je lo faceva caricare la dovuta fare con l mpps... sperando che non sia problemi di tool!!!