PDA

Visualizza Versione Completa : Problema lettura edc15c7



blackwolf76
10-01-2014, 10:24
Salve,
Ho un problema con una edc15c17 della stilo 115cv. In pratica la devo scodificare sulla flash, per? non riesco a leggerla ne sotto la car e nemmeno al banco. Il gallo mi fa ecuid e tutto il resto e nel momento di leggerla mi da errore. Stesso errore sia con gallo1,gallo2 e mpps. Magari mi sfugge qualcosa oppure potrebbe essere rotta??

Grassie.

cinqueturbo
10-01-2014, 10:32
Salve,
Ho un problema con una edc15c17 della stilo 115cv. In pratica la devo scodificare sulla flash, per? non riesco a leggerla ne sotto la car e nemmeno al banco. Il gallo mi fa ecuid e tutto il resto e nel momento di leggerla mi da errore. Stesso errore sia con gallo1,gallo2 e mpps. Magari mi sfugge qualcosa oppure potrebbe essere rotta??

Grassie.

Be... certo se con tre strumenti non la legge,
ma che scema ai adottato?

ugoboss
10-01-2014, 10:33
per leggerla al banco devi togliere la e2prom, ma da su non dovresti avere nessun problema, mi sa che la centralina ha qualche problema.

cinqueturbo
10-01-2014, 10:39
per leggerla al banco devi togliere la e2prom, ma da su non dovresti avere nessun problema, mi sa che la centralina ha qualche problema.

Ma perch? deve toglierla?
io le o fatte senza aver problemi..

blackwolf76
10-01-2014, 10:41
ho utilizzato il primo schema postato... il secondo ? uguale, solo che ? per il boot, che a me non dovrebbe servire.

sportknight
10-01-2014, 10:41
prova in boot mode

cinqueturbo
10-01-2014, 10:42
Non e che sbagli protocollo?
con Mpps e Generic Bosch..
Con Gallo e C167

cinqueturbo
10-01-2014, 10:43
ho utilizzato il primo schema postato... il secondo ? uguale, solo che ? per il boot, che a me non dovrebbe servire.

con tester sono in comune..
cio? e sulla stessa linea...

blackwolf76
10-01-2014, 11:37
da quanto ho capito in giro va fatta in boot dato che se non sblocca il key non legge al banco. Ma che protocollo devo usare??

ugoboss
10-01-2014, 12:12
Ma perch? deve toglierla?
io le o fatte senza aver problemi..

se vuoi leggerla al banco senza boot devi toglierla, poi sono scelte.

blackwolf76
10-01-2014, 12:19
Nel frattempo ho studiato un po' in giro per la rete. Sta centralina non si fa al banco se non staccando la eeprom... la quale senza key code blocca la lettura e scrittura, anche in boot.

todos
10-01-2014, 13:04
Nel frattempo ho studiato un po' in giro per la rete. Sta centralina non si fa al banco se non staccando la eeprom... la quale senza key code blocca la lettura e scrittura, anche in boot.
scusami questa centralina lo puoi leggerla e scrivere in tre modi molto semplice,in seriale, ha banco devi togliere o scodificare la eprom, ho con un programmatore x la flash togliendo la flash ch? sarebbe am 29f400.......

cinqueturbo
11-01-2014, 10:46
se vuoi leggerla al banco senza boot devi toglierla, poi sono scelte.

Ma certo che la faccio in Boot-Mode..
che senso avrebbe leggerla da seriale a banco?
una lettura in Boot-Mode e come un Backup sei coperto da eventuali problemi...

motorsport
11-01-2014, 11:10
Togli la flasch fai prima!!

nox
11-01-2014, 14:03
Io in boot ne ho fatte 5-6 senza togliere e2p provaci non ti costa nulla la foto e quella che nella cartella del gallo chiama edc15c7 hiunday

blackwolf76
11-01-2014, 18:58
Da banco niente da fare senza rimuovere la eprom, nemmeno in boot.

nox
11-01-2014, 20:25
Non vorrei insistere ma vedi se la procedura la fai bene perche se sbagli il modo e il momento per togliere il filo a massa la lettura non partira mai perche non ti rileva il sistema in boot poi arrivato sto punto da quando stai a sbatte la testa dissaldala

carlo abarth
11-01-2014, 20:45
questa ecu e di questa maccchina??? il code si spegne quando vai a leggerla??
se non se non togli e2p non la leggi!!
Salve,
Ho un problema con una edc15c17 della stilo 115cv. In pratica la devo scodificare sulla flash, per? non riesco a leggerla ne sotto la car e nemmeno al banco. Il gallo mi fa ecuid e tutto il resto e nel momento di leggerla mi da errore. Stesso errore sia con gallo1,gallo2 e mpps. Magari mi sfugge qualcosa oppure potrebbe essere rotta??

Grassie.

blackwolf76
11-01-2014, 21:29
Come scritto prima la ecu ? di altra macchina da montare su questa che ha problemi sul pedale acceleratore, e pertanto non posso leggerla se non dissaldando la eprom, visto che non si sblocca se non ha il code aperto.

ugoboss
11-01-2014, 21:39
Come scritto prima la ecu ? di altra macchina da montare su questa che ha problemi sul pedale acceleratore, e pertanto non posso leggerla se non dissaldando la eprom, visto che non si sblocca se non ha il code aperto.

e cosa aspetti a dissaldarla, ci vuole 30 secondi e a quest'ora l'avevi gia' letta e scritta.

carlo abarth
11-01-2014, 22:12
straquoto!!!
e cosa aspetti a dissaldarla, ci vuole 30 secondi e a quest'ora l'avevi gia' letta e scritta.

cinqueturbo
11-01-2014, 22:18
Leggevo in un altra discussione (renasse) che qualcuno utilizza l'alimentatore fornito col gallo,
non e che pure tu lo usi?

blackwolf76
11-01-2014, 23:11
Io ho un gallo clonazzo che fino a ora non mi ha mai tradito e che non aveva a corredo alcun alimentatore a cui ho abbinato uno che avevo da 2h di provenienza apparecchiature elettroniche, stabile fisso a 12,3v che non mi ha mai dato problemi tutte le volte che lo ho usato.

cinqueturbo
12-01-2014, 00:09
Io ho un gallo clonazzo che fino a ora non mi ha mai tradito e che non aveva a corredo alcun alimentatore a cui ho abbinato uno che avevo da 2h di provenienza apparecchiature elettroniche, stabile fisso a 12,3v che non mi ha mai dato problemi tutte le volte che lo ho usato.

Benissimo, ma la ECU la alimenti con gallo con alimentatore da 2A?
No no... forse e questo il tuo problema..
allora io alimento il gallo con alimentatore stabilizzato e alimento anche la ECU con quello ma non da Gallo...

blackwolf76
12-01-2014, 00:11
Io alimento tutto da gallo... per bdm e altre ecu ho usato sempre questo sistema senza noie.

cinqueturbo
12-01-2014, 00:18
Eee ai voglia di impazzire..
Devi anche sapere che devi lasciare il positivo Pin4 alimentato e mettere sotto interruttore il Pin58,
e quando telo dice devi spegnere e accendere,
e come protocollo cosa stai usando?
Bosch 1 micro flash 400 BootMode C167?

ugoboss
12-01-2014, 11:11
Eee ai voglia di impazzire..
Devi anche sapere che devi lasciare il positivo Pin4 alimentato e mettere sotto interruttore il Pin58,
e quando telo dice devi spegnere e accendere,
e come protocollo cosa stai usando?
Bosch 1 micro flash 400 BootMode C167?

cinqueturbo, mi spieghi questa dei pin, i cablaggi del gallo hanno gia' gli interruttori per fare quadro acceso e spento, io li ho sempre usati e non ho mai avuto problemi, l'unica cosa e che alimento il tutto con un alimentatore mio.

cinqueturbo
12-01-2014, 11:30
cinqueturbo, mi spieghi questa dei pin, i cablaggi del gallo hanno gia' gli interruttori per fare quadro acceso e spento, io li ho sempre usati e non ho mai avuto problemi, l'unica cosa e che alimento il tutto con un alimentatore mio.

ugoboss neanche io o avuto pi? problemi da quando o accantonato l'alimentatore fornito con gallo,
l'interruttore cablato sul impianto del gallo toglie alimentazione a tutti i positivi,
e quindi anche l'alimentazione principale della centralina, a noi deve solo spegnere il quadro.. non tutta la centralina..
io al limite uso l'alimentazione del gallo per on off quadro, non per alimentare la ECU stessa..

ugoboss
12-01-2014, 11:56
ugoboss neanche io o avuto pi? problemi da quando o accantonato l'alimentatore fornito con gallo,
l'interruttore cablato sul impianto del gallo toglie alimentazione a tutti i positivi,
e quindi anche l'alimentazione principale della centralina, a noi deve solo spegnere il quadro.. non tutta la centralina..
io al limite uso l'alimentazione del gallo per on off quadro, non per alimentare la ECU stessa..

ok capito, io pero' non ho mai avuto problemi ed e' per questo che non capivo, comunque la prima cosa da fare e usare un alimentatore esterno buono e non quello del gallo o di qualsiasi interfaccia che sia la bdm o il piasini perche mi e' gia' capitato di cali di tensione allucinanti e dopo sono problemi.

gcmotor
14-01-2014, 18:17
Anche io penso che si fa prima a staccare la flash e riprogrammarla. A volte non puoi fare diversamente

eobdexpression
14-01-2014, 18:38
Io quoto cinqueturbo secondo me meglio alimentarla a parte la ecu e non tutto con lo stesso alimentatore del gallo

blackwolf76
14-01-2014, 23:53
Diciamo che ho risolto il problema della lettura... per? adesso, ovviamente, come da prassi consolidata ne ho un altro. Leggo da seriale il file, lo scodifico con meucci o carsoft e quindi lo edito e salvo per correggere il cks con titanium, scrivo il file e mi resta la ventola al massimo e l'auto ovviamente non si avvia. Testato su due centraline e il medesimo problema... Rimetto file ori e torna tutto ok. Mi sfugge qualcosa??? Stilo 115 jtd 2002.

ugoboss
15-01-2014, 07:29
Diciamo che ho risolto il problema della lettura... per? adesso, ovviamente, come da prassi consolidata ne ho un altro. Leggo da seriale il file, lo scodifico con meucci o carsoft e quindi lo edito e salvo per correggere il cks con titanium, scrivo il file e mi resta la ventola al massimo e l'auto ovviamente non si avvia. Testato su due centraline e il medesimo problema... Rimetto file ori e torna tutto ok. Mi sfugge qualcosa??? Stilo 115 jtd 2002.

e' capitato anche a me con titanium che la modifica della scodifica su queste ecu non la corregge, ti dice che e' a posto il cks ma la macchina non parte, devi correggerlo con un altro sw, se hai mpps puoi usare il suo prima di scriverlo, altrimenti ci sono in giro sw che vanno benissimo per queste ecu.

blackwolf76
15-01-2014, 21:13
e' capitato anche a me con titanium che la modifica della scodifica su queste ecu non la corregge, ti dice che e' a posto il cks ma la macchina non parte, devi correggerlo con un altro sw, se hai mpps puoi usare il suo prima di scriverlo, altrimenti ci sono in giro sw che vanno benissimo per queste ecu.

Come da tuo post ho risolto con mpps, anche se mi ? strano che titanium non riesce a correggere. Giusto per curiosit? mi sai dire che soft posso usare in alternativa dato che mpps lo devo usare in virtuale e mi ? scomodo ogni volta.

ugoboss
16-01-2014, 07:31
tieni questo va benissimo, scompatta e usalo.

blackwolf76
16-01-2014, 09:21
Grassie...;)

crteam
21-01-2014, 13:51
su ecm se vedi bene ci sono piu di uno di quelle famiglie di cksum mi capit? anche a me

gianni1001
10-04-2015, 21:15
perdonatemi
ho letto questa discussione ma non avendone mai fatta una mi perdo sicuramente dei passaggi....
io da seriale non riesco a leggerla ne con kess che galletto v54 ma ho letto che il problema dovrebbe essere la e2promm da dissaldare
dove si trova?
ho aperto la centralina ma non riesco a capire quale sarebbe la e2promm da dissaldare, sbaglio lato?
e' nella la parte inferiore?
allego foto....
quindi se la dissaldo poi posso ricollegare la ecu e fare la lettura da seriale?
oppure devo usare lo schema per farla a banco in k-line?
ho trovato alte discussioni ma in alcune non mi si aprono i link dove dovrebbero esserci i passaggi......
qualcuno sarebbe cosi' gentile da aiutarmi?
Grazie mille

ugoboss
11-04-2015, 07:20
? dall'altra parte, in ogni caso da seriale dovresti leggerla come ? gia' stato detto, prova a rileggerti tutta la discussione.

gianni1001
11-04-2015, 09:40
scusa Ugo
grazie mille x il supporto io ho riletto quesata discussione dall'inizio ma non trovo una soluzione che mi permetta di leggerla in obd
la macchina e' arrivata col carro attrezzi e non partiva ha la spia code accesa e non si spegne con nessuna delle chiavi in dotazione ,la terza chiave smarrita...
dopo numerosi tentativi ho pensato che non mi permettesse di leggerla in obd x via del code che non da' il consenso e quindi volevo provare dissaldando la E2PROMM
Ho capito male?
Grazie ancora

gianni1001
11-04-2015, 09:45
scusate aggiungo una cosa ancora
ovviamente la vettura era attaccata ad un carica batterie e il gallo v54 ho provato ad usarlo sia con il suo alimentatore che senza e la tensione che leggeva era sempre di 13,5
col Kess dava 12,7.

ugoboss
11-04-2015, 15:25
ok in questo caso sicuramente non la leggi da seriale per un problema di riconoscimento code, smontala e dissalda la e2p e poi la leggi al banco.

gianni1001
11-04-2015, 16:38
grazie Ugoboss
gentilissimo come sempre!!!!

gianni1001
11-04-2015, 18:55
tieni questo va benissimo, scompatta e usalo.
io l'ho letta finalmente in boot dissaldando la e2p
il problema e' che quando a vado a correggere il checksum col tuo programmino e provo a riscrivere la ecu mi da' errore checksum
parlo sempre del gallo v54...aiuto...:)

ugoboss
11-04-2015, 20:35
se puoi posta i file ori e mod che li controllo, in ogni caso quel programma non sbaglia, il problema ? altrove.

gianni1001
12-04-2015, 00:03
Graz ie Ugoboss
Ecco i file ori e mod
Attendo istruzioni

gianni1001
12-04-2015, 00:05
Il mod ho provato anche ad aprirlo con Ecm e a salvarlo, ma niente... Quando scrivo col galletto mi d? sempre errore checksum....

gianni1001
12-04-2015, 00:45
Scusa non ho messo i riferimenti HW e sw
846-965
Fiat punto 2001 85cv 1.9 jtd

cristianbomberos
12-04-2015, 11:30
Ciao ad aprirlo con ECM intendi aver corretto e salvato il cks?

ugoboss
12-04-2015, 12:21
il tuo file non ha il cks giusto , prova questo.

cristianbomberos
12-04-2015, 12:31
Esattamente fai come ti dice ugoboss ? questo il problema

gianni1001
12-04-2015, 12:48
Per Obama ugoboss
Vorrei capire intanto rispondo a cristian
Io aperto il programma che hai postato e ho aperto il file mod poi mi ha chiesto l'originale e ha corretto il checksum lui.
Per? se provavo a scriverlo mi dava errore checksum.
Quindi ho provato ad aprirlo con Ecm ho aperto o il driver ho fatto una piccola mod e ho salvato.
Ma anche qui in teoria Ecm dovrebbe correggere il checksum o sbaglio? E dove sbaglio?
Grazie x il file
domani mattina lo provo subito.
Prima di collegare la centralina ? opportuno staccare lo sinottico Dell antenna?
Grazie e Buona Domenica👍👍👍

gianni1001
12-04-2015, 12:50
obama non so da dove sia uscito.......

bimmer
12-04-2015, 13:47
dalla mia esperienza rimovere la e2prom

ugoboss
12-04-2015, 18:38
obama non so da dove sia uscito.......

no problem, prova a scrivere il file, e rimuovila la e2prom, altrimenti se devi riscriverla da seriale non te la fa fare.

mobilservice
12-04-2015, 22:54
Seguo con attenzione le vostre conversazioni che mi aiuta a capire un po di cose ma molto spesso mi perdo. Potete fare una guida pi? esplicita ove sponete stap-by-stap?

bimmer
13-04-2015, 00:00
magari ugoboss ? pi? titolato..

mobilservice
13-04-2015, 08:45
magari ugoboss ? pi? titolato..

Si, in effetti ho notato che ? molto ferrato; ma prima di iniziare con domande serie devo innalzare le mie conoscenze.

gianni1001
13-04-2015, 09:16
Perdono ugoboss
Ho provato a scrivere il tuo file ma il gallo mi dice sempre checksum non supportato continuare scrittura?

bimmer
13-04-2015, 09:38
se il gallo non lo fa in automatico devi correggere il file prima di scriverlo..

ugoboss
13-04-2015, 10:04
ti dice cks non supportato, non che non va bene, scrivi il file e metti in moto.

gianni1001
13-04-2015, 10:34
ti dice cks non supportato, non che non va bene, scrivi il file e metti in moto.
Ok ,volevo essere sicuro di non fare casini...
ho messo in moto!!!! funziona
pero' mi rimane airbag acceso e non va' il servosterzo e la spia motore...potrebbero anche essere problemi che aveva gia prima ma
a dire il vero non saprei xche' la macchina non andava in moto....
cmq partire e' partita
Grazie UGOBOSS sei un grande!!!

ugoboss
13-04-2015, 12:30
la spia motore ? normale, si potrebbe provare a togliere il dtc al limite, per le altre spie non hanno niente a che fare con quello che hai fatto tu, prova a fargli una diagnosi e vedi gli errori.