PDA

Visualizza Versione Completa : consigli su dissaldare e saldare



michele30
09-01-2014, 22:36
Per dissaldare ad aria calda una e2p o micro che sia quale sarebbe la temperatura da tenere?
Si salda ad aria calda o bisogna saldare con stagnatore?
Quale ? invece la temperatura che bisogna tenere per saldare con stagnatore?
Tutto questo con la stazione saldate
Grazie

audi sp
09-01-2014, 22:45
Ciao. per dissaldare ci sono diversi metodi.. spiegarli qui ci vorrebbe una vita.. ti consiglio di farti un giro su youtube ci sono dei video didattici dove imparare le cose piu importanti..
la temperatura dipende anche da che cosa stiamo dissaldando o saldando comunque si aggira intorno ai 250 ?
poi come detto dipende da cosa..e sempre con stazione saldante.. dove puoi regolare sia la temperatura per dissaldare che per saldare

audi sp
09-01-2014, 22:50
forse questo puo fare al caso tuo.. vedi http://www.youtube*****/watch?v=2Z7nCAxS2Rg

cinqueturbo
09-01-2014, 23:15
forse questo puo fare al caso tuo.. vedi http://www.youtube*****/watch?v=2Z7nCAxS2Rg

Stupendi i prodotti che usa!!!
Specialmente la pasta grigia...

audi sp
09-01-2014, 23:25
forse questo puo fare al caso tuo.. vedi http://www.youtube*****/watch?v=2Z7nCAxS2Rg

io ne ho presa una molto simile.. funziona alla grande! non usi piu lo stagno.. :D

cinqueturbo
09-01-2014, 23:28
io ne ho presa una molto simile.. funziona alla grande! non usi piu lo stagno.. :D

Mi sai dire come si chiama? o come viene chiamato tecnicamente?

audi sp
09-01-2014, 23:39
Aoyue - pasta saldante - W001 questa ? una.. poi aspe che te la trovo

audi sp
09-01-2014, 23:47
http://www.youtube*****/watch?v=5uiroWBkdFY
io ho questo prodotto.. che si chiama easy print solder

audi sp
09-01-2014, 23:47
http://www.ebay.it/itm/Solder-Paste-EASY-PRINT-Sn62Pb36Ag2-8g-syringe-/261051182786

cinqueturbo
09-01-2014, 23:57
http://www.ebay.it/itm/Solder-Paste-EASY-PRINT-Sn62Pb36Ag2-8g-syringe-/261051182786

Veramente Buono!!...
Sono stupito dalla qualit? ed la semplicit? del prodotto..
non si smette mai di imparare...

michele30
10-01-2014, 07:34
ho visto il video grazie ma ancora devo chiarire alcune cose.
quindi con questa pasta, basta metterla li sopra e passare aria calda, giusto? o si puo passare anche con lo stagnatore?
quel che passa con quella punta gialla , cos'? ?
va bene per saldare la temperatura di 340 gradi con lo stagnatore?

cinqueturbo
10-01-2014, 09:50
ho visto il video grazie ma ancora devo chiarire alcune cose.
quindi con questa pasta, basta metterla li sopra e passare aria calda, giusto? o si puo passare anche con lo stagnatore?
quel che passa con quella punta gialla , cos'? ?
va bene per saldare la temperatura di 340 gradi con lo stagnatore?

Guarda non credo ci sia una regola precisa o fissa,
anche perch? il punto di fusione dello stagno dipende anche da dove e situato e dalla grandezza del componente,
s? e un micro ci metti un attimo a 350? ma s? e una A29F ci metti 30-40 secondi s? non anche di pi?..

audi sp
10-01-2014, 10:15
si esatto... come ho gia detto prima.. dipende sempre da cosa devi dissaldare o saldare.. io farei un po di esperienza su qualche scheda elettronica vecchia.. fai un po di pratica

cinqueturbo
10-01-2014, 10:26
si esatto... come ho gia detto prima.. dipende sempre da cosa devi dissaldare o saldare.. io farei un po di esperienza su qualche scheda elettronica vecchia.. fai un po di pratica

Quoto.. anche io per testare la stazione saldante dissaldante o fatto pratica con vecchi Stereo-DVD-e anche TV ;)

michele30
10-01-2014, 13:28
grazie raga.
Per dissaldare non ? un problema, ne ho gia fatte di prove nel dissaldare ad aria calda ? veloce, volevo solo capire se c'era una regola per la temperatura da impostare, io faccio a 300 , ma posso anche aumentare a 350 se mi dite cosi.
Il problema ? la saldatura
una volta dissaldato , la piazzola dove es ci va la e2p 8 pin , per risaldare quale sono le procedura da eseguire?
pulisco la piazzola con lo stagnatore o devo mettere tipo il flussante e poi passare con lo stagnatore?
la solder paste che usa te Audi sp come la usi?
come nel video? appoggi la micro o e2p che sia e sopra ci metti questa pasta e passi con lo stagnatore da parte a parte, giusto?
una volta finito con cosa pulisci?

alexm
11-01-2014, 18:24
su questo posso dare un po di contributi avendo maturato un po di esperienza nel montaggio di schede elettroniche
.. la temperatura dipende strettamente dal componente.. addirittura i produttori di integrati smd, spesso nel datasheet allegato la curva di saldatura ottimale da usare..
in genere, se non ci sono componenti particolarmente sensibili, per dissaldare io utilizzo stazione ad aria calda, con aria a circa 300 ?C / 320.
come prima cosa, passo il flussante, in maniera abbondante, poi scaldo ad aria calda, ed appena lo stagno ? fuso (questione di secondi) lo rimuovo.
la zona la pulisco con una treccia di rame, e un normale saldatore stilo.
infine per la pulizia dei residui di flussante, si usa un alcool.. non ricordo esattamente il nome del prodotto.

per la saldatura di componenti smd, utilizzo due tecniche.. se i componenti sono piccoli, con pochi pin, li saldo a mano con una punta da 1mm.
se hanno molti pin, e molto ravvicinati.. posiziono il componente, saldando a mano uno o due pin, giusto per tenerlo fermo, e poi passo la pasta saldo (un flussante con microparticelle di stagno in sospensione)... riscaldo ad aria calda.. e in pochi secondi il componente ? saldato

motorsport
11-01-2014, 20:56
si esatto... come ho gia detto prima.. dipende sempre da cosa devi dissaldare o saldare.. io farei un po di esperienza su qualche scheda elettronica vecchia.. fai un po di pratica
secondo me gli conviene,prima di danneggiare componenti importanti,conviene prima fare un po la cavia!! :)

ducati83
13-01-2014, 15:57
mamma mia quello che mi serviva.
ma vorrei dei consigli: per saldare e dissaldare per esempio le resistenze per fare il boot....conviene usare saldatore e pasta salda,oppure stagno normale?
poi in un video ho visto che prima di saldare mette il flussante e poi la pasta perch??per dissaldare dalla piazzola la resistenza serve sempre il flussante?
ovviamente non parlo di saldatore ad aria ma quello normale....
gracias.......

ducati83
15-01-2014, 19:02
comprato un atten ad aria calda....ora devo solo fare un po di pratica.....
vorrei solo togliermi un dubbio:ma per saldare con temperature di 300?...non si rischiano danni ai componenti vicino o alla stessa scheda di bachelite?

cinqueturbo
15-01-2014, 19:11
mai avuto problemi anche a 450?..
ma dipende sempre cosa si deve fare e dove..
metti caso tu debba dissaldare un e2prom e a 300? ci metti 5 minuti, non e meglio che scaldarlo a 450? in 10 secondi?

guidotacco
15-01-2014, 19:20
su questo posso dare un po di contributi avendo maturato un po di esperienza nel montaggio di schede elettroniche
.. la temperatura dipende strettamente dal componente.. addirittura i produttori di integrati smd, spesso nel datasheet allegato la curva di saldatura ottimale da usare..
in genere, se non ci sono componenti particolarmente sensibili, per dissaldare io utilizzo stazione ad aria calda, con aria a circa 300 ?C / 320.
come prima cosa, passo il flussante, in maniera abbondante, poi scaldo ad aria calda, ed appena lo stagno ? fuso (questione di secondi) lo rimuovo.
la zona la pulisco con una treccia di rame, e un normale saldatore stilo.
infine per la pulizia dei residui di flussante, si usa un alcool.. non ricordo esattamente il nome del prodotto.

per la saldatura di componenti smd, utilizzo due tecniche.. se i componenti sono piccoli, con pochi pin, li saldo a mano con una punta da 1mm.
se hanno molti pin, e molto ravvicinati.. posiziono il componente, saldando a mano uno o due pin, giusto per tenerlo fermo, e poi passo la pasta saldo (un flussante con microparticelle di stagno in sospensione)... riscaldo ad aria calda.. e in pochi secondi il componente ? saldato
potrei sapere che pasta saldo ??
grazie

ducati83
15-01-2014, 19:22
ok hai ragione....
sono solo dei dubbi che ho perch? vorrei cominciare a fare un po di pratica sia a saldare e dissaldare eeprom sia le resistenze per i boot.....vorrei imparare a fare un po di tutto....

alexm
17-01-2014, 13:52
mamma mia quello che mi serviva.
ma vorrei dei consigli: per saldare e dissaldare per esempio le resistenze per fare il boot....conviene usare saldatore e pasta salda,oppure stagno normale?
poi in un video ho visto che prima di saldare mette il flussante e poi la pasta perch??per dissaldare dalla piazzola la resistenza serve sempre il flussante?
ovviamente non parlo di saldatore ad aria ma quello normale....
gracias.......

se si tratta solo di una resistenza, io di solito faccio cos?:
con saldatore con punta sottile, metto una piccolissima quantit? di stagno sulla piazzola. poi ci appoggio sopra la resistenza SMD, tenendola schiacciata verso il pcb con una pinzetta. a quel punto riscaldo l' estremit? con il saldatore, in modo che la resistenza rimanga fissata.
a questo punto, saldo tranquillamente l' altra estremit?, avendo cura di essere veloce, per non riscardare troppo la resistenza e far fondere anche lo stagno dall' altra parte (in questi casi, ? comodo tenere la temperatura un pochino pi? bassa se non si ha molto la mano)
se necessario, ripasso con un pochino di stagno, il primo punto


potrei sapere che pasta saldo ??
grazie

si possono postare link sul forum? cos? ti do qualche riferimento dei prodotti

giusto per informazione sulle marche da cercare.. qui sottomano in laboratorio ho la "solderplus" che ? in siringa, quindi ottima per piccoli lavoretti.. e poi ho una "mechanics solder paste" in barattolino (qui ti serve lo stencil.. la usiamo per il reballing dei bga, ma non me ne occupo io di questo)

ducati83
19-01-2014, 12:01
ok ti ringrazio....per? ancora non ho capito a cosa serve il flussante.....vedo che si usa con lo stilo soprattutto....ma poi lascia comunque residui appiccicosi....la trielina crea danni se passato con un pennellino?

allora non mi sono perso d'animo:avendo flussante e stagno in filo ho provato a fare le mie prime saldature con la stazione ad aria.....cosa ne pensate?
certo ci vuole mano ferma e ottima vista...ma mi sembra molto semplice....

cinqueturbo
19-01-2014, 15:24
allora non mi sono perso d'animo:avendo flussante e stagno in filo ho provato a fare le mie prime saldature con la stazione ad aria.....cosa ne pensate?
certo ci vuole mano ferma e ottima vista...ma mi sembra molto semplice....

Non mi piace proprio..
quel lavoro va fatto con saldatore normale e stagno da 0,5 mm e proprio volendo fare un lavoro lucido, pasta saldante normale..
per dissaldare saldatore normale e un buon succhia stagno..
a cosa ti e servito la stazione ad aria calda?

alexm
19-01-2014, 15:49
ok ti ringrazio....per? ancora non ho capito a cosa serve il flussante.....vedo che si usa con lo stilo soprattutto....ma poi lascia comunque residui appiccicosi....la trielina crea danni se passato con un pennellino?

il flussante serve per fluidificare lo stagno... e ne abbassa anche il punto di fusione.
quando saldi a stilo non serve, perch? quasi tutte le leghe di stagno, lo hanno gi? dentro.. ma nel processo di saldatura evapora.. quindi per dissaldare ? necessario aggiungerne altro.
se invece saldi ad aria calda, serve anche in saldatura, perch? evita che ti si uniscano pin vicini.

cosa importante ? fare attenzione ai vapori che genera il flussante.. sono pericolosi. io lavoro sempre sotto cappa aspirante

ducati83
20-01-2014, 15:56
ok ti ringrazio sei stato pi? buono di cinqueturbo(scherzo)....
oddio io ho provato sia con lo stilo che con quello ad aria calda e il secondo l'ho trovato molto pi? semplice....sar? la poca esperienza....
per? devo chiedervi una cosa:su alcuni schedini ho visto che non riuscivo a saldare...lo stagno non attaccava proprio...per esempio gli schedini bdm sono stati molto difficili da saldare con i puntali a molla lo stagno non attaccava su i fori metallici ma solo sulla punta dei puntali come mai?
poi ho usato il flussante e ho saldato con il filo di stagno....ma i residui appiccicosi del flussante come li posso rimuovere?

alexm
20-01-2014, 17:09
ok ti ringrazio sei stato pi? buono di cinqueturbo(scherzo)....
oddio io ho provato sia con lo stilo che con quello ad aria calda e il secondo l'ho trovato molto pi? semplice....sar? la poca esperienza....
per? devo chiedervi una cosa:su alcuni schedini ho visto che non riuscivo a saldare...lo stagno non attaccava proprio...per esempio gli schedini bdm sono stati molto difficili da saldare con i puntali a molla lo stagno non attaccava su i fori metallici ma solo sulla punta dei puntali come mai?
poi ho usato il flussante e ho saldato con il filo di stagno....ma i residui appiccicosi del flussante come li posso rimuovere?

se la piazzola dovi trovi sifficolt? a saldare ? in rame puro, potrebbe essere un po di ossido... oppure a volte, potrebbe esserci un po di vernice ptrottetiva...
o abradi un pochino, molto leggermente la parte superficiale, oppure insisti poco pi? con il saldatore... in questo caso, un po di flussante aiuta.

per la rimozione della resina che lascia il flussante, puoi usare specifici prodotti "flux remover" e ne trovi.. altrimenti, un po alcool.. ma devi insistere di pi?

ducati83
20-01-2014, 19:35
ok.
quindi niente trielina come ho letta in giro in internet....
per? devo dirti che ho provato a grattare leggermente la parte che non riuscivo a saldare ma nada....dovevo riscaldare lo stagno e velocemente con una pinzetta tirare il puntalino per fare aderire lo stagno tra foro e puntalino portando lo stesso a pari dello schedino....non so se mi sono spiegato

alexm
20-01-2014, 21:21
ok.
quindi niente trielina come ho letta in giro in internet....
per? devo dirti che ho provato a grattare leggermente la parte che non riuscivo a saldare ma nada....dovevo riscaldare lo stagno e velocemente con una pinzetta tirare il puntalino per fare aderire lo stagno tra foro e puntalino portando lo stesso a pari dello schedino....non so se mi sono spiegato

mmm ho capito.. hai provato a stagnare prima il puntalino? e poi saldarlo

ducati83
20-01-2014, 21:33
si infatti avevo provato cos? , inserivo il puntalino lo staganvo e lo portavo a ****llo del foro per poi sciogliere lo stagno per farlo saldare al foro ma nada....proprio non mi attaccava....anche se sullo schedino del bdm del gallo come hai visto in foto non ho trovato difficolt? di questo genere anche se il risultato non ? stato eccellente...ma ho raggiunto lo scopo....

ducati83
23-01-2014, 12:18
Ragazzi vorrei un'informazione: come si chiamano e cosa devo chiedere in un negozio di elettronica per avere gli strip che si saldano per il bdm? ho una edc16 su cui poter fare delle prove di saldature....
grazie

fuorigiri12000
23-01-2014, 15:04
Ragazzi vorrei un'informazione: come si chiamano e cosa devo chiedere in un negozio di elettronica per avere gli strip che si saldano per il bdm? ho una edc16 su cui poter fare delle prove di saldature....
grazie

Strip 2,54mm

michele30
16-02-2014, 11:26
Raga ancora non contento delle mie stagnature . La prima quando uso la pasta saldante e con lo stagnantore saldo mi si uniscono i Pin, la pasta va messa sulla eprom o sulla scheda, diciamo appena dove finisce la Eprom?
Posso usare la pasta saldate e scioglierla ad aria calda? O rischio sempre di unire i Pin
ultima cosa la temperatura per usare lo stagnantore quale deve essere? Perch? non mi si scioglie lo stagno, lo appena preso non capisco.

ducati83
17-02-2014, 15:16
guarda anche io sono alle prime armi....allora io con flussante non ho problemi se uso l'aria calda....ma con lo stile sinceramente non ho visto l'utilit? di tale prodotto data la mia mancanza di esperienza....anche se in rete ho visto molti video dove viene prima applicato il flussante, poi appoggiata la eeprom e con stilo e filo di stagno fare una via diretta a saldare in sequenza tutti i pin....quindi quello che hai detto tu si pu? fare anche con stazione ad aria calda...tutto ? capire come ..o meglio avere la giusto maestranza...

Mr.Flash
17-02-2014, 17:48
Ragazzi vorrei un'informazione: come si chiamano e cosa devo chiedere in un negozio di elettronica per avere gli strip che si saldano per il bdm? ho una edc16 su cui poter fare delle prove di saldature....
grazie

sono chiamati anche connettori a tulipano , per la bosch edc16 il passo ? di 2,54mm come dice fuorigiri !


Raga ancora non contento delle mie stagnature . La prima quando uso la pasta saldante e con lo stagnantore saldo mi si uniscono i Pin, la pasta va messa sulla eprom o sulla scheda, diciamo appena dove finisce la Eprom?
Posso usare la pasta saldate e scioglierla ad aria calda? O rischio sempre di unire i Pin
ultima cosa la temperatura per usare lo stagnantore quale deve essere? Perch? non mi si scioglie lo stagno, lo appena preso non capisco.

se ti si uniscono i piedini hai usato troppo stagno , oppure non hai pulito bene . Anche la punta del saldatore va pulita obbligatoriamente dagli ossidi ... la pasta saldante io non la uso , la puoi anche saldare con aria calda e i pin non si uniranno se saranno ben puliti sia loro che le piazzole, chiaramente ? la quantit? della pasta che deve essere moderata.... altra cosa che ho visto negli anni ? che le stazioni saldati economiche non sono affidabili come lettura di temperatura ecc, quindi il consiglio primario ? di fare le prove piuttosto che ad affidarsi ad un numero che poi non corrisponde a realt?.. :)

michele30
18-02-2014, 13:31
Una volta dissaldato ad aria calda, alle piazzole va tolto lo stagno? o basta anche dare un piccola lisciata con tela brasiva?
come saldi ad aria calda senza pasta saldante? sciogli lo stagno..

Mr.Flash
18-02-2014, 14:39
si dalle piazzole togli lo stagno in eccesso , poi fai una passata col flussante per uniformare e disossidare il tutto.

la tela abrasiva la lascerei in ferramenta... non l'ho mai usata.

esatto con la stazione smd puoi sciogliere direttamente lo stagno, il flussante che ? sulla piastra far? il resto.

michele30
18-02-2014, 21:26
quindi se ho capito bene lo stagno basta gia quello che c'? nella pizzola dopo che ho dissaldato, non ne devo mettere ancora quando saldo con aria.
scusa ma sto facendo varie prove e vorrei fare delle buone saldature.

Mr.Flash
19-02-2014, 10:38
se le piazzole sono stagnate e disossidate , non servir? aggiungerne altro poi chiaramente dipende di cosa stiamo parlando plcc , psop , soic , dil ........... ognuna ha le sue esigenze