PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto cerco backup lancia y



ecuboost
07-01-2014, 16:01
colleghi, ho una lancia y 1.3 mjt, l'auto si ? bloccata in scrittura da obd, ho il file da 2 mb letto da seriale, posso scrivere solo questa parte in bdm, o mi serve per forza tutto il bk, qualcuno ha il backup?
dati centralina:

MJD6F3HW03T
51825023
3454Y570

grazie in anticipo per gli aiuti

Alfa159 q4
07-01-2014, 16:05
Posta il file, su queste si fa virtual read con gallo 2,5mb quindi immagino hai letto con altro strumento?
Mpps le blocca quasi sempre

ecuboost
07-01-2014, 16:19
ho letto con gallo v2

Alfa159 q4
07-01-2014, 16:22
Posta il file, su queste si fa virtual read con gallo 2,5mb quindi immagino hai letto con altro strumento?
Mpps le blocca quasi sempre

Mi correggo, con gallo si legge 2,5mb ma lettura reale, non virtuale, flash pi? micro.
Se ti ha letto un file da 2mb c'? qualcosa di strano.
Posta il file

ecuboost
07-01-2014, 22:21
scusate amici il file che ho letto ? da 2.5 mb, cmq fortunatamente sono riuscito a riprenderla con lo stesso gallo, ora per? sorge un altro problema, ho la dima xon schedini a molla, ma nn riesco a centrare gli aghi sulla porta bdm, qualche trucco?(ogni volta parto per farla in bdm poi sclero per centrare e vado da obd, specialmente con marelli esiemens) inoltre me ne sono accorto che sugli schedini alcuni pin sono praticamente nulli quindi nn ho saldato gli aghi, ho sbagliato?

cinqueturbo
07-01-2014, 22:50
scusate amici il file che ho letto ? da 2.5 mb, cmq fortunatamente sono riuscito a riprenderla con lo stesso gallo, ora per? sorge un altro problema, ho la dima xon schedini a molla, ma nn riesco a centrare gli aghi sulla porta bdm, qualche trucco?(ogni volta parto per farla in bdm poi sclero per centrare e vado da obd, specialmente con marelli esiemens) inoltre me ne sono accorto che sugli schedini alcuni pin sono praticamente nulli quindi nn ho saldato gli aghi, ho sbagliato?

S? ai il problema di centrare e perch? dove vai a calare i pin a molla sono ricchi di stango.. cio? bombati..
io tolgo lo stango con treccia ramata..

legendaryslave
08-01-2014, 01:30
scusate amici il file che ho letto ? da 2.5 mb, cmq fortunatamente sono riuscito a riprenderla con lo stesso gallo, ora per? sorge un altro problema, ho la dima xon schedini a molla, ma nn riesco a centrare gli aghi sulla porta bdm, qualche trucco?(ogni volta parto per farla in bdm poi sclero per centrare e vado da obd, specialmente con marelli esiemens) inoltre me ne sono accorto che sugli schedini alcuni pin sono praticamente nulli quindi nn ho saldato gli aghi, ho sbagliato?
mettili tutti i pin ti aiutano a centrare

Omt
08-01-2014, 07:44
Ste marelli sono proprio 1 impiccio!! Maledette...

ecuboost
08-01-2014, 09:46
S? ai il problema di centrare e perch? dove vai a calare i pin a molla sono ricchi di stango.. cio? bombati..
io tolgo lo stango con treccia ramata..

riscaldi e fai assorbire lo stagno? non si rischia di tirarlo via tutto?

ecuboost
08-01-2014, 10:14
leggendo altri post, ho notato che molti dicono che usando il gallo come bdm, per collegarlo agli schedini della dima bisogna usare l'adattatore(bosch) anche sulle marelli siemens ecc, altri dicono che non c'? bisogno, qualcuno pu? dirlo con precisione se bisogna usarli o no?

mafani
08-01-2014, 10:30
leggendo altri post, ho notato che molti dicono che usando il gallo come bdm, per collegarlo agli schedini della dima bisogna usare l'adattatore(bosch) anche sulle marelli siemens ecc, altri dicono che non c'? bisogno, qualcuno pu? dirlo con precisione se bisogna usarli o no?

ciao ecuboost se tu stai parlando dell'adattatore uscito nel gallo quello non serve per le bosch ma per farti usare gli schedini della bdm 100 ad esempio quelli cmd.
poi un'altra cosa metti qualche fila di led sotto la dima dove va lo schedino in modo che ti illumini la zona dove centrare gli aghi ti risultera piu' facile centrarli

ecuboost
08-01-2014, 11:11
ciao ecuboost se tu stai parlando dell'adattatore uscito nel gallo quello non serve per le bosch ma per farti usare gli schedini della bdm 100 ad esempio quelli cmd.
poi un'altra cosa metti qualche fila di led sotto la dima dove va lo schedino in modo che ti illumini la zona dove centrare gli aghi ti risultera piu' facile centrarli

per i led ho gi? provvisto, ma quindi per collegare il gallo v2 alla porta bdm marelli tramite la dima con schedino a molla, devo usare o no l'adattatore?

cinqueturbo
08-01-2014, 11:22
riscaldi e fai assorbire lo stagno? non si rischia di tirarlo via tutto?

No non rischi nulla e anche s? venisse via tutto lo puoi sempre aggiungere..
bangio la treccia con f'lussante e riscaldo con saldatore o aria calda..


leggendo altri post, ho notato che molti dicono che usando il gallo come bdm, per collegarlo agli schedini della dima bisogna usare l'adattatore(bosch) anche sulle marelli siemens ecc, altri dicono che non c'? bisogno, qualcuno pu? dirlo con precisione se bisogna usarli o no?

io lo uso sempre.. non per niente si chiama adattatore CMD..

ecuboost
08-01-2014, 11:37
ok grazie, oggi ci perdo altro tempo, allora lo mando da uno che glie la fa a 50€ :-)

cinqueturbo
08-01-2014, 11:41
ok grazie, oggi ci perdo altro tempo, allora lo mando da uno che glie la fa a 50€ :-)

ecuboost 50€ per fare cosa?

ecuboost
08-01-2014, 12:37
nelle mie zone 50 euro per egr e fap, io almeno 4 volte tanto

cinqueturbo
08-01-2014, 12:44
nelle mie zone 50 euro per egr e fap, io almeno 4 volte tanto

Ci vorrebbe una regolamentazione sui prezzi...:mad:
di che zona sei?

ecuboost
08-01-2014, 13:48
interland catanese

sportknight
08-01-2014, 15:17
No non rischi nulla e anche s? venisse via tutto lo puoi sempre aggiungere..
bangio la treccia con f'lussante e riscaldo con saldatore o aria calda..



io lo uso sempre.. non per niente si chiama adattatore CMD..

l'adattatore ci vuole sempre,? l'alimentazione che ci vuole solo con le bosch...

ecuboost
08-01-2014, 16:39
sono riuscito q leggere col , ho 4 file devo mod quello da 2,5 no?

Alfa159 q4
08-01-2014, 16:49
Flash da 2mb

ecuboost
08-01-2014, 17:17
xke in scrittura mi dice cks nn supportato?

marco
08-01-2014, 18:25
scusami salda i fili se tisenti insicuro fai prima e insicurezza

ecuboost
08-01-2014, 18:42
scusami salda i fili se tisenti insicuro fai prima e insicurezza

ma ho gia risolto il problema della lettura, ora il problema ? il cks,

ecuboost
08-01-2014, 18:56
ragazzi mi dice problema a scrivere la MIC, che pu? essere?

cinqueturbo
08-01-2014, 19:58
ragazzi mi dice problema a scrivere la MIC, che pu? essere?

ma il problema del cks celai con la micro?

ecuboost
08-01-2014, 21:40
faccio il sunto della situazione:
per prima cosa ho letto da seriale con gallo v2;
elimino fap ed egr, riscrivo e si blocca al 60 %, dopo varie imprecazioni riesco a riscrivere l'ori da seriale e la macchina parte;
smonto la centralina, dissaldo la resistenza, provo a far partire la macchina e va tutto bene;
leggo in bdm, modifico, scrivo, rimonto la centralina e la macchina non parte, spia code chiave accesa;
smonto nuovamente provo a scrivere l'ori in bdm e si blocca sulla MIC;
dopo varie imprecazioni riesco a riscrivere tutto da bdm;
monto la centralina, stessa spia accesa e non parte;
ora qualcuno pu? dare un'occhiata al backup che ho letto?

ecuboost
08-01-2014, 22:09
ho trovato un backup online della stessa centralina vedo che ci sono differenze con il mio, altra cosa ho trovato solo flash e Mic, la eeprom no, come faccio?
allego il backup che ho trovato magari qualcuno mi dice che effettivamente quello che ho letto io ? corrotto...

cinqueturbo
09-01-2014, 00:27
Allora il mio consiglio e di ricaricargli il file ori che ai scaricato e mettere in moto,
s? dopo aver caricato i file ori comunque non dovesse partire ci fai un fischio..
poi fai le dovute procedure & azzeramenti,
e soprattutto fai processare il file per il DPF Off ad un SW serio...
non o mai visto un D'FAP del genere...
con cosa lai fatto?
cose del altro mondo..
almeno che non a letto questo file male o riscritto male successivamente..
e lui che non ti fa mettere in moto..

Aggiungo che al file ori nuovo gli devi fare una immo parziale s? non dovesse partire lo stesso e di scriverlo in BDM non in seriale...

ecuboost
09-01-2014, 06:55
Allora il mio consiglio e di ricaricargli il file ori che ai scaricato e mettere in moto,
s? dopo aver caricato i file ori comunque non dovesse partire ci fai un fischio..
poi fai le dovute procedure & azzeramenti,
e soprattutto fai processare il file per il DPF Off ad un SW serio...
non o mai visto un D'FAP del genere...
con cosa lai fatto?
cose del altro mondo..
almeno che non a letto questo file male o riscritto male successivamente..
e lui che non ti fa mettere in moto..

il file che ho allegato ? ori, nn ? fap off, ho caricato il file ori con bdm e nn parte lo stesso

ugoboss
09-01-2014, 07:16
la tua lettura e' sbagliata, se la carichi in titan non trova nemmeno i dati della centralina, devi trovare un backup completo scodificare la e2prom e riscriverlo.

ecuboost
09-01-2014, 07:30
il fatto che nn trovasse il driver l'avevo associato al fatto che mi mancasse quel driver, cmq ho notato che anche il mic ? letto male, xk? nel backup che ho trovato ? di 516 invece quello mio ? di 513, per il fap lavora bene carsoft fap dpf su qst auto? a me ? sembrato che nn tocca i dtc, cmq i file che ho postato sono tutti ori.

ugoboss
09-01-2014, 07:33
lascia stare il dpf in questo momento, prima risolvi la messa in moto, ci vuole un backup completo, quello che hai postato tu manca la e2prom, poi fai una scodifica parziale e riscrivi il tutto in bdm.

ecuboost
09-01-2014, 15:30
hotrovato eeprom lho scodificata, ma per la flash mi dimensione errata...

ugoboss
09-01-2014, 16:38
perche errata da quanto e'

ecuboost
09-01-2014, 23:21
grazie di tutto, ho risolto, in pratica mi dava che la mic era di grandezza errata, allora l'ho tagliata a 512 e tutto ? andato bene, alla fine era la mic e la flash corrotta, la e2p era buona, infatti quando inizialmente ho scritto la e2p trovata in rete l'auto partiva, per? mi rimaneva la spia iniezione lampeggiante, spia che solitamente si spegne lasciando la macchina a 3000 giri, ma non si spegneva, e mi dava errore codifica iniettori, ho riscritto la e2p che avevo letto io ed ? andato tutto bene....

msport (exil77grande)
10-01-2014, 00:19
sono contento che hai risolto ma a questo punto visto che non siamo distanti vorrei sapere chi sarebbe il tizio che le fa per 50€ perche se lavorano con mpps e carsoft allora anche gratis visto il risultato che non funziona e il rischio a lasciare a piedi il propietario ma se e 'un professionista la vedo difficile faccio sti prezzi.
ps visto che richiedi un back up la prossima volta apri la discussione nella sezione adatta.

ecuboost
10-01-2014, 15:53
sono contento che hai risolto ma a questo punto visto che non siamo distanti vorrei sapere chi sarebbe il tizio che le fa per 50€ perche se lavorano con mpps e carsoft allora anche gratis visto il risultato che non funziona e il rischio a lasciare a piedi il propietario ma se e 'un professionista la vedo difficile faccio sti prezzi.
ps visto che richiedi un back up la prossima volta apri la discussione nella sezione adatta.

ci sono 2 delle mie zone che fanno prezzi stracciati, uno so chi ?, l'altro mi ? stato detto da un cliente, quando gli ho detto i prezzi mi ha detto mi ha detto che uno li fa a molto meno, cmq se la vedono loro, alla fine nell'officina non puntiamo molto sulle centraline, offriamo il servizio chi ci vuole stare ci sta chi nn ci vuole stare niente...

crteam
22-01-2014, 13:47
vorei capire un paio di cose.la prima e perch? sei andato a modificare la mic che nn l'ho capito.la seconda e riguardo al software carsoft non funziona? ho avuto modo di provarlo qualche volta per prove e funziona sar? fortuna?

ecuboost
22-01-2014, 17:58
vorei capire un paio di cose.la prima e perch? sei andato a modificare la mic che nn l'ho capito.la seconda e riguardo al software carsoft non funziona? ho avuto modo di provarlo qualche volta per prove e funziona sar? fortuna?

avevo la lettura corrotta, cmq non ricordo se alla fine l'ho fatta con carsoft, ma non sempre funziona bene qst soft

crteam
22-01-2014, 22:35
avevo la lettura corrotta, cmq non ricordo se alla fine l'ho fatta con carsoft, ma non sempre funziona bene qst soft
Cosa vuoi dire avevo la lettura corrotta?spiega :-)

ecuboost
25-01-2014, 12:16
Cosa vuoi dire avevo la lettura corrotta?spiega :-)
da obd avevo letto male, tutto qui, cmq ieri a conferma che carsoft non funziona su qst auto, mi ? tornato l'auto in officina con rigenerazione in corso, ho controllato il file, l'avevo fatto con carsoft e non ha funzionato, alla fine l'ho fatto manualmente, e ora in diagnosi vedo allestimento senza DPF, ora mi sorgono due domande per?:
1- in qst modo ? giusto sicuro?
2-da diagnosi non vedevo pi? nessuna voce del DPF, nemmeno il degrado dell'olio, si accender? la spia dell'olio? o non si accender? mai pi??

il 20% delle auto che ho defappato mi rimaneva l'allestimento con dpf in diagnosi, ma nel restante 80% dove spuntava allestimento senza DPF, vedevo lo stesso il degrado dell'olio.

carlo abarth
25-01-2014, 13:01
allestimento senza dpf con sonda lambda!! ti deve uscire ..ti consiglio se ti lampeggia la luce del degrado di effettuarlo prima !!

legendaryslave
25-01-2014, 13:33
Anche se ti esce allestimento con sonda lamda per? hai la strategia ancora attiva la macchina comunque rigenera lo stesso

ecuboost
25-01-2014, 13:51
Anche se ti esce allestimento con sonda lamda per? hai la strategia ancora attiva la macchina comunque rigenera lo stesso

va bhe quindi nn resta che provate, tanto l'auto se ha da rigenerare rigenerera dopo pochi km xke da quando il proprietario l'ha acquistata la macvhina gli rigenera in continuazione, ? in loop on pratica, gi? quando mette in moto gli rigenera