PDA

Visualizza Versione Completa : Anticipo iniezione 1.3 Mjt - MJD8 vs MJD6



Fede78
06-01-2014, 14:25
E' un po' che stavo studiando le mappe di anticipo del 1.3 multijet e confrontavo quella di un MJD8 che proviene da un progetto OLS che dovrebbe provenire da un damos... e poi conftrontavo con quella della mia Punto 70CV quindi MJD6.
Per? in tabellare cos? come dal file OLS per me non ? corretto ilverso di lettura, infatti i gradi di anticipo aumenteranno con l'aumentare dei giri e non al contrario.
6670

Ma come dicevo per me va letto in questo modo:
6671

Nel MJD8 la mappa ? a 8 bit con fattore di conversione 0.3 (almeno da quello che c'? nel file OLS...) mentre nel MJD6 la mappa ? a 16 bit con fattore di conversione 0,015625 (da quello che ho reperito in rete)

Il 70 CV quindi lavora con anticipi maggiori forse dovuti alla minore pressione del rail e quindi il conseguente tempo di iniezione pi? alto.

Ora volendo ottimizzare l'anticipo sul mio motore da 70 CV che calcoli vanno fatti per compensare l'aumento dei tempi di iniezione? In modo da non andare in postcombustione ma nemmeno in precombustione?

Questi che ho analizzato dovrebbero essere le mappe della main inj.... come sappiamo il multijet ha diverse iniezioni... pre e post...
Per fare un bel lavoro bisognerebbe modificare anche le mappe dell'iniezione pilota e della pre iniezione?
Le post iniezioni che servirebbero per aumentare la temperatura del catalizzatore o DPF se presente si possono eliminare (visto che per quel che so non servono a niente per la prestazione)?

So che non ? un argomento facile ma spero che qualcuno possa aiutarmi e aiutare chiunque abbia queste mie domande.
Grazie

hgtferma
07-03-2014, 12:45
E' un po' che stavo studiando le mappe di anticipo del 1.3 multijet e confrontavo quella di un MJD8 che proviene da un progetto OLS che dovrebbe provenire da un damos... e poi conftrontavo con quella della mia Punto 70CV quindi MJD6.
Per? in tabellare cos? come dal file OLS per me non ? corretto ilverso di lettura, infatti i gradi di anticipo aumenteranno con l'aumentare dei giri e non al contrario.
6670

Ma come dicevo per me va letto in questo modo:
6671

Nel MJD8 la mappa ? a 8 bit con fattore di conversione 0.3 (almeno da quello che c'? nel file OLS...) mentre nel MJD6 la mappa ? a 16 bit con fattore di conversione 0,015625 (da quello che ho reperito in rete)

Il 70 CV quindi lavora con anticipi maggiori forse dovuti alla minore pressione del rail e quindi il conseguente tempo di iniezione pi? alto.

Ora volendo ottimizzare l'anticipo sul mio motore da 70 CV che calcoli vanno fatti per compensare l'aumento dei tempi di iniezione? In modo da non andare in postcombustione ma nemmeno in precombustione?

Questi che ho analizzato dovrebbero essere le mappe della main inj.... come sappiamo il multijet ha diverse iniezioni... pre e post...
Per fare un bel lavoro bisognerebbe modificare anche le mappe dell'iniezione pilota e della pre iniezione?
Le post iniezioni che servirebbero per aumentare la temperatura del catalizzatore o DPF se presente si possono eliminare (visto che per quel che so non servono a niente per la prestazione)?

So che non ? un argomento facile ma spero che qualcuno possa aiutarmi e aiutare chiunque abbia queste mie domande.
Grazie

ciao fede posso chiederti perch? ti servono queste info??se devi fare una mappa spinta ok ma altrimenti il 1.3 per una mappa soft e senta aumentare troppo i tempi di iniezione va gia piu che bene...

si comunque l'anticipo va visto al contrario

Fede78
07-03-2014, 13:10
Ciao, l'idea era di ottimizzare al massimo la mia Punto 1.3 70CV... ora sono indeciso per montare la BV35 gi? modificata con la geometria che lavora con una wastegate... oppure mettere su la GTB1549V di derivazione 2.0 Multijet 170 CV, anche se forse la soluzione pi? sensata sarebbe la via di mezzo... ovvero la GTB1446V del 1.6 Multijet
Ora seguendo alcuni consigli mi sono limitato ad anticipare di 1.5 gradi rispetto all'originale.

munro
07-03-2014, 22:05
se ben ricordo e stato detto da qualche altra parte che non si anticipa un diesel ad cazzum....
pena problemi seri...
per agire con cognizione di causa bisogna calcolarsi quanti gradi dura l'iniezione principale da microsecondi a gradi di rotazione motore e da li capire fin dove ci si pu? spingere con l'anticipo...
mettiamo il caso che la tua iniezione a 4000 giri sia di 890us che convertiti con una formula che ora non ho sottomano corrispondono ad una durata di 25? di rotazione se a 4000 giri con quella iq che stai iniettando l'ecu adotta un anticipo di 20? (numeri a caso) tu sai che la tua iniezione finisce 5? dopo il pms....
ora e convizione generale che non bisogna iniettare oltre i 10? dopo il pms....
io sinceramente per quelle poche mappe che faccio adotto un'altra strategia....

Fede78
07-03-2014, 22:26
Si infatti io chiedevo appunto un consiglio su come anticipare correttamente. Purtroppo ? un argomento che forse pochi conoscono approfonditamente.
Cos? come ho fatto io so che non va bene.

munro
07-03-2014, 22:34
credo di averti detto come fare comunque....
cerca la formula e fatti i calcoli..
gia cosi facendo ti renderai conto tu stesso che le iniezioni pricipali non oltrepassano mai un tot di gradi durata...

Fede78
08-03-2014, 00:03
Ok, prover? a capire come fare i calcoli.
Grazie!

Fede78
08-03-2014, 21:10
Allora da quello che ho capito non devo avere iniezioni oltre i 10? dopo il pms ma come inizio dell'iniezione?
Da qualche parte ho letto come inizio dell'iniezione valori di 20? prima del pms...

Nella mappa originale della mia Punto 70 CV ho un anticipo massimo di 29 gradi (IQ superiore a 26 mg/stk e 4688 giri)... Possibile?
Se fosse cos? potrei iniettare gasolio per 39 gradi (29 prima del pms + 10 dopo il pms) senza quindi andare in postcombustione?

angelus.d87
02-04-2014, 17:06
ma gli anticipi che indirizzi hanno?

munro
02-04-2014, 20:52
Allora da quello che ho capito non devo avere iniezioni oltre i 10? dopo il pms ma come inizio dell'iniezione?
Da qualche parte ho letto come inizio dell'iniezione valori di 20? prima del pms...

Nella mappa originale della mia Punto 70 CV ho un anticipo massimo di 29 gradi (IQ superiore a 26 mg/stk e 4688 giri)... Possibile?
Se fosse cos? potrei iniettare gasolio per 39 gradi (29 prima del pms + 10 dopo il pms) senza quindi andare in postcombustione?
non ? proprio cosi....
nel tuo caso tu sai che con quella iq(26mg) a 4688 giri hai un anticipo di 29?.....or? tu sai quando inizia l'iniezione principale....ma come ti accennavo prima sai a quanti gradi finisce??
i 10? sono una regola non scritta che per? pu? variare da motore ? motore sopratutto per come lo si v? ad impostare di "hardware"...
se tu sai a quanti gradi di durata angolare corrispondono i tuoi tempi iniezione con gli anticipi alla mano puoi gi? farti un idea di come il costruttore a deciso di spingersi con la durata d'iniezione oltre il pms.....
ricorda che poi quando si cercano potenze elevate con gradi quantit? di gasolio e di primaria importanza monitorare le egt....

ake85
30-09-2014, 01:11
esiste un calcolo matematico da fare e non tutti lo conoscono...nelle mappe degli anticipi si interviene con criterio altrimenti si fanno danni e poi nella singola mappa si modificano tutti i punti in base alla durata di iq...

ake85
09-10-2014, 20:22
se ben ricordo e stato detto da qualche altra parte che non si anticipa un diesel ad cazzum....
pena problemi seri...
per agire con cognizione di causa bisogna calcolarsi quanti gradi dura l'iniezione principale da microsecondi a gradi di rotazione motore e da li capire fin dove ci si pu? spingere con l'anticipo...
mettiamo il caso che la tua iniezione a 4000 giri sia di 890us che convertiti con una formula che ora non ho sottomano corrispondono ad una durata di 25? di rotazione se a 4000 giri con quella iq che stai iniettando l'ecu adotta un anticipo di 20? (numeri a caso) tu sai che la tua iniezione finisce 5? dopo il pms....
ora e convizione generale che non bisogna iniettare oltre i 10? dopo il pms....
io sinceramente per quelle poche mappe che faccio adotto un'altra strategia....

il fattore di conversione ? x 0,023437 e fa 20,85? quindi abbiamo una mappa di duration di 20? :cool:

ake85
09-10-2014, 20:39
Allora voglio spiegare un p? di cose affinch? molte persone iniziano ad imparare...
supponiamo che a 5000 e 60 mg abbiamo una mappa duration di 44? e un SOI di 27? prima del PMS...
sappiamo che la durata per questi 60 mg ? di 44?...ma come facciamo a calcolare il duration se vogliamo aumentare i mg di gasolio?
semplice...facciamo 44/60 = 0,733? per mg di carburante:cool: spero mi seguite...
quindi se vorr? iniettare non pi? 60 mg ma 65 mg far? 65 x 0,733 = 47 ?
adesso con 65 mg avremo un duration di 47? e un soi di 30? prima del PMS...
l'unico modo per provare ? andare su strada per ora passo e chiudo;)

Danny
16-10-2014, 09:18
Si ma ci dovrebbe essere una formla che ti regola anche agli altri regimini e non solo a 5000 rpm

ake85
16-10-2014, 09:52
Di regola il SOI piu di 3-10? non pu? andare perch? pu? provocare danni seri al motore...ci sono tanti calcoli dietro e non posso spiegarli qui in due parole...di norma se aumenti i mg va aumentata la durata e SOI...ti faccio un piccolo esempio in parole povere cosi almeno riesci a capire: entri in macchina accendi l'auto inizi a dare a gas ecco in quel momento l'ECU va ad agire sulla mappa pedale e capisce che per quel 30% di accelerazione ha bisogno di iniettare 16 mg fin qui tutto semplice...ma l'ECU per questi 16 mg deve decidere un SOI e una durata.
I progettisti di motori misurano il tempo in gradi di rotazione ecco perch? si sente la gente parlare di fasatura del motore. Il punto ideale per iniettare il carburante ? il punto morto superiore PMS. Questo ? il punto in cui entrambe le valvole sono di solito chiuse e l'aria ? stato schiacciata al massimo.
Iniettare 16 mg di combustibile avr? un tempo (durata), perch? il pistone sta andando su e gi??abbiamo bisogno di un punto di INIZIO DI INIEZIONE.
Supponiamo che 2 mg di carburante prenda 1 grado di rotazione dell'albero motore per iniettare.
Supponendo che il miglior tempo di iniezione ? 0 ? prima del PMS e 16mg avr? 8? per iniettare(DURATA).
L?iniezione dovr? iniziare 8? prima del PMS anzich? a 0? prima del PMS, inizio dell'iniezione (SOI) deve essere di 8 gradi prima del PMS in modo che tutto il carburante ? stato iniettato da 0? BTDC:cool:

ake85
16-10-2014, 09:56
quindi con questa spiegazione capisci che non c'entra se a 5000 o 2000 giri devi solo leggere e saper interpretare le tabelle e i numeri che leggi in tabelle e questo lo pu? fare su winols... se abbiamo piu gasolio avremo una maggiore DURATA ma per quella durata deve andare ad agire anche su SOI semplice:rolleyes:

Exelion1986
16-10-2014, 13:23
se pu? essere utile ecco i conti da fare:
giri al minuto / 60 = giri al secondo
giri al secondo / 1 000 000 = giri al microsecondo
giri al microsecondo * 360 gradi = gradi al microsecondo
gradi al microsecondo * durata iniezione (in microsecondi) = durata iniezione in gradi

poi vorrei sollevare un'altra questione
prendiamo per esempio l'ultima colonna (quella dei giri pi? alti) e vediamo che spazia da 26 a 29 gradi di anticipo
ma ovviamente per iniettare pochi mm3 di gasolio servono pochi gradi, assolutamente non 26
in altri termini vediamo che a parit? di iq, all'aumentare dei giri, aumenta anche l'anticipo
quindi come ci si regola? mi vengono due alternative in mente: una ? metterci i valori calcolati e di fatto stravolgere completamente la gestione anticipi ai parziali, l'altra ? calcolare solo a massima iq e poi dare una scalatina a mano a mano che scendono le iq...

voglioimparare
18-11-2014, 09:04
Di regola il SOI piu di 3-10? non pu? andare perch? pu? provocare danni seri al motore...ci sono tanti calcoli dietro e non posso spiegarli qui in due parole...di norma se aumenti i mg va aumentata la durata e SOI...ti faccio un piccolo esempio in parole povere cosi almeno riesci a capire: entri in macchina accendi l'auto inizi a dare a gas ecco in quel momento l'ECU va ad agire sulla mappa pedale e capisce che per quel 30% di accelerazione ha bisogno di iniettare 16 mg fin qui tutto semplice...ma l'ECU per questi 16 mg deve decidere un SOI e una durata.
I progettisti di motori misurano il tempo in gradi di rotazione ecco perch? si sente la gente parlare di fasatura del motore. Il punto ideale per iniettare il carburante ? il punto morto superiore PMS. Questo ? il punto in cui entrambe le valvole sono di solito chiuse e l'aria ? stato schiacciata al massimo.
Iniettare 16 mg di combustibile avr? un tempo (durata), perch? il pistone sta andando su e gi?…abbiamo bisogno di un punto di INIZIO DI INIEZIONE.
Supponiamo che 2 mg di carburante prenda 1 grado di rotazione dell'albero motore per iniettare.
Supponendo che il miglior tempo di iniezione ? 0 ? prima del PMS e 16mg avr? 8? per iniettare(DURATA).
L’iniezione dovr? iniziare 8? prima del PMS anzich? a 0? prima del PMS, inizio dell'iniezione (SOI) deve essere di 8 gradi prima del PMS in modo che tutto il carburante ? stato iniettato da 0? BTDC:cool:

ti faccio i miei complimenti! sei uno dei pochi che ha la voglia di spiegare cose che, altri si terrebbero per loro indubbiamente! seguo anche io la discussione perche ? molto costruttiva!!!

ake85
18-11-2014, 12:25
ti ringrazio un forum deve essere fatto per imparare non per tenersi le cose per se...io di mio dico sempre quello che s? o che posso sapere:)

voglioimparare
18-11-2014, 13:50
ti ringrazio un forum deve essere fatto per imparare non per tenersi le cose per se...io di mio dico sempre quello che s? o che posso sapere:)

postiamo un file esempio e facciamo questo passaggio insieme? puo essere costruttivo x molto un esempio di questo genere...:)

jacktheripper2
20-01-2015, 01:14
adesso con 65 mg avremo un duration di 47? e un soi di 30? prima del PMS...
l'unico modo per provare ? andare su strada per ora passo e chiudo;)

La SOI per? diventa di 30 gradi se si vuole avere la stesse EOI, altrimenti si pu? tenere una Soi di 27 e finire per? l'iniezione 3 gradi dopo rispetto all'originale.. Soprattutto se si parla di quantit? elevate tenere le stesse EOI risulta impossibile a meno di non anticipare un sacco

dariuccio
07-07-2015, 23:42
allora vediamo un po' se vi trovate con me:
ho scalato i break di rail anticipo e driver wish per iniettare 65mm3 fino a 5500 rpm, i tempi iniezione non c'? bisogno di rifarli perch? in mappa abbiamo gi? i
65mm3 che servono.
questi sono i risultati dei miei calcoli in base ai nuovi tempi iniezione:
9554
9555
A questo punto mi sto un po' perdendo nel senso che se l'iniezione adesso dura 48? a 5500 rpm vuol dire che ai 29? originali devo aggiungere altri
19? di anticipo?

jacktheripper2
08-07-2015, 00:14
allora vediamo un po' se vi trovate con me:
ho scalato i break di rail anticipo e driver wish per iniettare 65mm3 fino a 5500 rpm, i tempi iniezione non c'? bisogno di rifarli perch? in mappa abbiamo gi? i
65mm3 che servono.
questi sono i risultati dei miei calcoli in base ai nuovi tempi iniezione:
9554
9555
A questo punto mi sto un po' perdendo nel senso che se l'iniezione adesso dura 48? a 5500 rpm vuol dire che ai 29? originali devo aggiungere altri
19? di anticipo?

Sei completamente fuori strada.
Un 16v inietta gia da ori 65mm3 circa e non serve neanche toccare l'anticipo. E la durata per 65mm3 a 5500 giri ? di 27 gradi circa..
Poi che ti serve fare 5500 giri con turbo ori?

dariuccio
08-07-2015, 08:34
non vorrei andare off topic, non monto turbo ori, ho la durata di aspirazione e scarico allungate ed inoltre il 1.3 mjet da originale inietta si ferma a 45 mm3.
la durata ? di 27 gradi forse con tempi originali

dariuccio
08-07-2015, 08:35
e anche l'alzata delle valvole non ? piu' originale (chiudo ot)

alxcrs
08-07-2015, 08:55
Secondo me nella 70cv, per raggiungere quelle iniezioni, bisogna cominciare a sostituire pompa alta pressione ed iniettori con quelli della 90cv....

dariuccio
08-07-2015, 08:56
mi aiuti a capire come fai a calcolare la durata in gradi?
io moltiplico la durata in Us per 0.000006 che dovrebbe essere un numero fisso per i giri del motore

cinqueturbo
08-07-2015, 13:24
Secondo me nella 70cv, per raggiungere quelle iniezioni, bisogna cominciare a sostituire pompa alta pressione ed iniettori con quelli della 90cv....

La CP1H del 90cv avr? anche pi? pressione ma ha meno portata..
io investirei nel modificare la CP1 del 70cv con pompanti e rotore...
iniettori del 90cv danno 9 Milligrammi ad 1450Bar con 400 colpi
cercherei dei iniettori che si adattano in montaggio col stesso angolo di spruzzata che diano almeno il doppio..

dariuccio
08-07-2015, 13:40
si ma il punto non ? questo, secondo voi ? corretto il mio ragionamento o come mi devo muovere?
vanno scalati anche gli assi delle mappe fuori driver?

alxcrs
08-07-2015, 13:49
Sono d'accordo per la pompa, anche se, in base all'obbiettivo che si vuole raggiungere, modificherei direttamente quella del 90cv....
Per quanto riguarda gli iniettori, ricordavo avessero gli stessi vaporizzatori... (siamo parecchio ot)

alxcrs
08-07-2015, 14:27
Per quanto riguarda la conversione da us a gradi di rotazione, io mi rifaccio sempre a questa:

gradi= [rpm/60(giri/s) * 360(gradi/s) * Tinj(durata in us)] /1000000

Quindi:

gradi= Duration in us / 1000000

dariuccio
08-07-2015, 18:41
quindi 1183 (durata in Us) / 1000000=0.001183 quanti gradi sarebbero?
se invece facciamo durata * 0.000006 * rpm abbiamo
1183*0.000006*5500=39? mi sembra piu' corretto come calcolo
(queste sono duration della mappa originale)

alxcrs
09-07-2015, 09:09
E' quello che ho scritto io...

Ricapitolando:

Gradi = [rpm (giri/min) / 60 (ottieni giri/sec) * 360 (ottieni gradi/sec) * Tinj (us)] /1000000....

da cui [360/60]/1000000=0.000006

quindi... rpm * Tinj * 0.000006 = gradi

Spero di essere stato piu' chiaro.

dariuccio
09-07-2015, 10:05
abbiamo detto le stesse cose in modi diversi.
quindi secondo te ? giusto il calcolo che ho fatto? la tabella che ho postato ? esatta?

alxcrs
09-07-2015, 11:43
Secondo me si.... spero caso mai nell'intervento di qualche guru che ci illumini....;)

dariuccio
09-07-2015, 11:55
magari... sarebbe molto interessante

dariuccio
09-07-2015, 11:56
secondo te quindi ? corretto calcolare la durata in gradi della mappa originale e aggiungere alla mappa anticipo la differenza tra i tempi ori e quelli mod?

alxcrs
09-07-2015, 12:21
Anche io come strategia evito di toccare gli anticipi per modifiche non estreme... Se faccio una modifica piu' pesante con meccanica ori arrivo al massimo a 2 gradi di anticipo e sempre con un occhio alla diagnosi ed alle sensazioni personali!
Nel caso di modifiche meccaniche tipo la fata turbina, allora il discorso cambia ed entrano in gioco troppi fattori per dire che ci sia una strategia univoca...
Secondo me la differenza tra i tempi ori e mod puo' essere considerata come indicativa ma non matematicamente esatta... cioe' non e' detto che se ci sono 20 gradi di differenza nella durata bisogna anticipare di ulteriori 20 gradi...!!!!

dariuccio
09-07-2015, 13:42
invece io penso il contrario:
la mappa originale ha comunque una logica matematica per far si che l'iniezione avvenga nel momento esatto e se l'iniezione dura tot gradi in piu' va anticipata degli
stessi gradi per farla terminare nello stesso punto dell'originale, questo in teoria ma ? ovvio che puo' non essere cosi'.
comunque ? molto bello scambiare opinioni con te

alxcrs
09-07-2015, 14:00
Grazie... cerco di studiare ed imparare il piu' possibile e sicuramente lo scambio di idee, opinioni ed esperienze e' fondamentale...!!!!

dariuccio
09-07-2015, 14:19
sono d'accordo, peccato solo che non siamo arrivati ancora a risultati concreti