PDA

Visualizza Versione Completa : Parere mappa Alfa Gt MJET



GPoint
05-01-2014, 12:00
Ciao a tutti, vorrei un parere sulla mappa che mi hanno fatto. Mi ? venuto un dubbio sulla corretta chiusure dell'egr, ho provato a cercare nelle vecchie discussioni ma per inesperienza non sono sicuro di fare una corretta valutazione. Dato che ci siamo :) sono ben accetti anche pareri sulla mappa in se, giusto per capire se ? stato fatto un buon lavoro che non comprometta la durata della macchina. Spero che le vostre opinioni mi aiutino a capirci qualcosa in pi?, in modo da poter provare a realizzarne una da 0 con le mie capacit

carlo abarth
05-01-2014, 12:43
controlla con la diagnosi se si muove!!

munro
05-01-2014, 12:57
io dico che continua a funzionare l'egr chiusa in quel modo nel file.....
anche se pare abbia toccato lo switch-off...
comunque dai controlli da dove di solito si esclude l'egr non ? stato fatto nulla...
sulla mappa le cose sono due o il tipo che te la mappata ha capito tutto di questa ecu..
opppure non ci ha capito proprio nulla di come funziona...
alcune cose sono discutibili vedi tempi iniezione incremetati di 100 punti un p? ovunque e le mappe duty cycle n75 incrementate di un 5-6% in aggiunta hai 170 mbar in piu sulle mappe turbo vere ? proprie..
le mappe lambda incrementate invece di essere abbassate....
alcune mappe fuori driver per? poi mi incuriosiscono....
per questo dico che o ha capito tutto oppure niente....

tidus1985
05-01-2014, 14:00
un parere mio, quelle 4 mappe alla fine che sembrano limitatori non servono a niente, provati sulla mia pelle tempo fa appena ebbi il damos, egr non si chiude come sulle edc15, e quel bit non fa un bel niente, su edc16 si chiudono da isteresi, ha toccato le mappe di rigenerazione del turbo e rail , inoltre anche gli anticipi durante la rigenerazione, non ti ha bloccato le swirl, che si sa su questi motori possono rompersi e fare danni, io le blocco sempre, mappe pedale modificate da 3000 giri in su ignobile proprio, mappa tempi tutto come dice munro + 50 e 100 us proprio a zappare l'orto, gli antipi modificati in percentuale mai visto, mappa cnversione gasolio a superato i 100 mm3 quando da mappa tempi dsi ferma a 80mm3 veramente inutile.

Gia viste un paio di mappe simili.

Rompere non rompi niente ma non ? un lavoro pulito e professionale, se doveva farla semplice ci molti modi migliori per farla toccando la meta delle mappe e va moltio meglio di cosi, oltre al fatto che con turbo e overboost cosi se fai una diagnosi ti picchera a 1.8 quella turbina

GPoint
05-01-2014, 18:36
un parere mio, quelle 4 mappe alla fine che sembrano limitatori non servono a niente, provati sulla mia pelle tempo fa appena ebbi il damos, egr non si chiude come sulle edc15, e quel bit non fa un bel niente, su edc16 si chiudono da isteresi, ha toccato le mappe di rigenerazione del turbo e rail , inoltre anche gli anticipi durante la rigenerazione, non ti ha bloccato le swirl, che si sa su questi motori possono rompersi e fare danni, io le blocco sempre, mappe pedale modificate da 3000 giri in su ignobile proprio, mappa tempi tutto come dice munro + 50 e 100 us proprio a zappare l'orto, gli antipi modificati in percentuale mai visto, mappa cnversione gasolio a superato i 100 mm3 quando da mappa tempi dsi ferma a 80mm3 veramente inutile.

Gia viste un paio di mappe simili.

Rompere non rompi niente ma non ? un lavoro pulito e professionale, se doveva farla semplice ci molti modi migliori per farla toccando la meta delle mappe e va moltio meglio di cosi, oltre al fatto che con turbo e overboost cosi se fai una diagnosi ti picchera a 1.8 quella turbina

Sono veramente allibito... non so che dire. Non sono un esperto e quindi non posso giudicare, non conosco la vostra esperienza in materia ma da altre discussioni a cui avete partecipato sono sicuro che capiate di cosa state parlando. Quindi se gi? voi due mi date queste valutazioni inizio a preoccuparmi. Attendo altri pareri e poi vedo di cercare una soluzione.

PS L'unica prova che ho fatto qualche mese fa ? con MES per verificare la pressione del turbo, non mi pare sia mai arrivata a 1,8 Bar. Comunque attacco il recorder e mi faccio un giro per esserne proprio sicuro.

carlo abarth
05-01-2014, 20:00
per me.... visto la mappa lavora ancora l egr i punti off non li ha toccati e sono posti piu avanti fatti una ricerca e trovali cosi li individui per la prox volta!!

GPoint
05-01-2014, 20:46
per me.... visto la mappa lavora ancora l egr i punti off non li ha toccati e sono posti piu avanti fatti una ricerca e trovali cosi li individui per la prox volta!!

Ho cercato se riuscivo a reperire qualcosa nelle varie discussioni sul forum, dovrei aver trovato gli indirizzi delle 2 curve da modificare per escludere l'EGR. Ho fatto alcune prove ma vorrei un vostro parere.

PS Attualmente con la mappa che ho postato non ho errori o spie accese, ? possibile essere in questa condizione anche se mi sembra di aver capito che l'egr non ? stata rimossa correttamente? Ho anche la flangia che chiude fisicamente il condotto.

frantik3
05-01-2014, 21:21
mappa fatta senza criterio

motorsport
05-01-2014, 22:29
mappa fatta senza criterio

Quoto,una mappa......senza arte ne' parte!! :)

GPoint
05-01-2014, 22:46
mappa fatta senza criterio


Quoto,una mappa......senza arte ne' parte!! :)

Leggendo anche questi ultimi commenti sono deciso a toglierla il prima possibile, dato che ho l'egr flangiata ho cercato di fare una mappa con EGR Off, potete controllare se ho sbagliato?

legendaryslave
06-01-2014, 00:40
ma l'hai caricata con l'egr fatta cosi dovrebbe dare avaria

GPoint
06-01-2014, 09:39
ma l'hai caricata con l'egr fatta cosi dovrebbe dare avaria

No non l'ho ncora caricata, volevo qualche parere, ma da quello che dici mi sa che ho cappellato alla grande :)

Ho riletto la discussione da cui avevo reperito alcune info, avevo confuso alcune indicazioni. Ho riprovato a modificare la mappa per escludere la valvola, spero di non aver fatto ancora confusione.

carlo abarth
06-01-2014, 10:16
non sono quelli i punti .,.....!!!!

abbassa i panettoni natalizii!!;)

GPoint
06-01-2014, 10:30
abbassa i panettoni natalizii!!;)

Quindi anche quella al post 13 ? sbagliata?

giuseppe1374
06-01-2014, 12:14
il file che hai postato qua sopra per la egr pu? andare

GPoint
06-01-2014, 13:44
il file che hai postato qua sopra per la egr pu? andare

Grazie del parere, oggi nel pomeriggio la carico, almeno estirpo la mappa che ho su. Fra l'altro la utilizzo dal 2010 e ci avr? fatto circa 50000KM, spero non abbia compromesso qualcosa.

Sto cercando info per provare a fare qualche modifica con le mie capacit?, sicuramente chieder? qualche parere.

giuseppe1374
06-01-2014, 14:04
la tua mappa mod non l ho visionata ma dai commenti dei colleghi credo che hai avuto una maggiore usura nel turbo niente di eclatante

GPoint
07-01-2014, 17:58
Oggi ho provato a caricare la mappa con la sola modifica alla sola egr che avevo inserito al post numero 12, appena ho avviato il motore mi ha dato avaria. Mi ? venuto un dubbio, oltre all'azzeramento delle due curve riferite all'egr devo anche modificare la sezione del driver di ecm titanium riferito alla valvola egr "percentuale gas reintrodotti"?

nasone147
07-01-2014, 18:51
l hai esclusa in modo corretto l'egr!sei certo che l'errore sia dovuto all esclusione?hai fatto 1 diagnosi?

GPoint
07-01-2014, 20:18
Mi hai anticipato, appena sono arrivato a casa da lavoro ho collegato FES e infatti l'errore era tutt'altro. Mi dava un codice che purtroppo non ho segnato con scritto centralina guasta.... Me la sono fatta nei pantaloni, anche se in effetti la macchina partiva. Per scrupolo ho dato una carica alla batteria e ho riscritto la mappa ed ? partita senza dare nessuna segnalazione. In fes mi dice controllo egr disinserito e apertura 3,998% che dovrebbe essere normale.

Nei giorni passati ho provato a fare una mappa da 0 con l'ausilio di varie discussioni e consigli che mi hanno dato in un'altra discussione, controllo ancora alcune cose e provo a inserirla per qualsiasi critica in merito.

GPoint
08-01-2014, 14:17
Ho provato a fare qualche modifica in base a quello che ho capito fra le varie discussioni, ho utilizzato esclusivamente il driver di ecm t per non coplicarmi troppo la vita. Confido in qualche critica.

marco
08-01-2014, 18:13
ciao gpoint non voglio fare il presuntuoso ho il professore ma tu dici che questa mappa lai fatta ha pagamento da uno che fa questo lavoro io vedendo le mappe toccate credo che lehai fatte tu, ti spiego meglio c'e una mappa cosi come e' messa che sono sicuro che il quadro ti diventa come un albero di natale con qualche spia accesa

GPoint
08-01-2014, 20:14
ciao gpoint non voglio fare il presuntuoso ho il professore ma tu dici che questa mappa lai fatta ha pagamento da uno che fa questo lavoro io vedendo le mappe toccate credo che lehai fatte tu, ti spiego meglio c'e una mappa cosi come e' messa che sono sicuro che il quadro ti diventa come un albero di natale con qualche spia accesa

Ciao Marco, figurati non me la prendo assolutamente. Comunque non ho capito a che mappa ti riferisci, quella del post numero 21 l'ho fatta io da zero "883.726 TEST01.zip", invece quella che ho inserito ad inizio discussione me l'ha preparata un "professionista" anzi "presunto professionista".
In ogni caso sarei anche curioso di capire dove ho sbagliato, anche per soddisfazione personale :)

PS Marco non volermene anche tu, ma quelle H sono un pugno in un occhio :) Ovviamente scherzo, senza offesa.

marco
09-01-2014, 08:37
Nulla le h vanno di moda miriferisco alla 1

GPoint
09-01-2014, 08:52
Nulla le h vanno di moda miriferisco alla 1

La mappa al post N? 1 non l'ho fatta io, mi ? stata fatta nel 2009\2010 quando ho preso la macchina ed ? rimasta su fino a qualche gg fa. Comunque mai avuta nessuna spia accesa, posso assicurartelo.

munro
09-01-2014, 13:28
non ci sei ancora.....a parte le mappe pedale dove comunque potevi chiedere di piu il resto ? migliorabile....
lim coppia....puoi partire a moddare da 1250 o 1500 rpm con incrementi simili alla mappa test ma dopo i 2500 giri puoi delimitare anche un 30-35% in piu...non gli f? nulla..
la mappa nm>iq(quantit? gasolio iniettata) non serve modificarla per quello che vuoi tirare fuori tu dal tuo motore...
infatti e scalata per darti 100mm3 di gasolio...tu ne richiedi meno da pedale....429,5Nm=85,9mm3 circa...e comunque sei limitato ad una iq piu bassa da altre mappe....prime fra tutte le mappe lambda.....
tempi iniezione secondo me sei proprio fuori strada...

GPoint
09-01-2014, 13:49
non ci sei ancora.....a parte le mappe pedale dove comunque potevi chiedere di piu il resto ? migliorabile....
lim coppia....puoi partire a moddare da 1250 o 1500 rpm con incrementi simili alla mappa test ma dopo i 2500 giri puoi delimitare anche un 30-35% in piu...non gli f? nulla..
la mappa nm>iq(quantit? gasolio iniettata) non serve modificarla per quello che vuoi tirare fuori tu dal tuo motore...
infatti e scalata per darti 100mm3 di gasolio...tu ne richiedi meno da pedale....429,5Nm=85,9mm3 circa...e comunque sei limitato ad una iq piu bassa da altre mappe....prime fra tutte le mappe lambda.....
tempi iniezione secondo me sei proprio fuori strada...

Grazie munro per le critiche, infatti era un test perch? non mi sono chiare alcune relazioni. Fra quantit? carburante iniettata e coppia richiesta c'? un rapporto fisso? Nel senso, dove mi hai scritto 429,5Nm=85,9mm3 per ottenere quei nm serve circa 86mm3 di gasolio? Per i tempi d'iniezione ho provato a fare un rapporto fra le scale presenti, ma forse non ho capito correttamente il senso nelle altre discussioni. Ho pensato che allungare i tempi significasse pi? gasolio.

munro
09-01-2014, 14:14
certo che allungare i tempi significa piu gasolio....e infatti io non dico da nessuna parte il contrario..ho solo detto che secondo me tu sei fuori strada con la modifica dei tempi...
per l'iq e la coppia se guardi nella mappa nm>iq vedrai che per 500nm si iniettano(teoricamente) 100mm3 di gasolio...
quindi per 1mm3 di gasolio si hanno 5nm di coppia...
ripeto ? un calcolo teorico perch? non tiene conto della coppia di resistenza interna del motore ecc...
ma che pu? essere adottato per seguire una linea logica di modifica comunque...

GPoint
09-01-2014, 19:55
certo che allungare i tempi significa piu gasolio....e infatti io non dico da nessuna parte il contrario..ho solo detto che secondo me tu sei fuori strada con la modifica dei tempi...
per l'iq e la coppia se guardi nella mappa nm>iq vedrai che per 500nm si iniettano(teoricamente) 100mm3 di gasolio...
quindi per 1mm3 di gasolio si hanno 5nm di coppia...
ripeto ? un calcolo teorico perch? non tiene conto della coppia di resistenza interna del motore ecc...
ma che pu? essere adottato per seguire una linea logica di modifica comunque...

Quindi se ho capito, utilizzando la mappa base si possono ricavare gli incrementi corretti. Nel mio caso intendi che ho sbagliato perch? in base alla mia mappa pedale gli incrementi che ho dato sia nella mappa gasolio che quella tempi mi porterebbe ad un valore pi? alto di quello effettivamente richiesto?

munro
09-01-2014, 21:30
ma qual? la mappa base? forse ti riferisci alla nm>iq?? se credi di si non ha capito nemmeno la logica di funzionamento di questa ecu...tutto parte dalla richiesta in coppia che fai col pedale e relativa mappa....attraverso varie altre mappe e correzioni l'ecu v? a scegliersi il quantitativo di gasolio giusto da darti per avere una data coppia e potenza....
quindi la mappa nm>iq viene usata dalla ecu per convertirsi il valore in coppia in gasolio e da li poi andarsi a scegliere il quantitativo di gasolio idoneo da iniettare nella mappa tempi...

GPoint
09-01-2014, 23:28
ma qual? la mappa base? forse ti riferisci alla nm>iq?? se credi di si non ha capito nemmeno la logica di funzionamento di questa ecu...tutto parte dalla richiesta in coppia che fai col pedale e relativa mappa....attraverso varie altre mappe e correzioni l'ecu v? a scegliersi il quantitativo di gasolio giusto da darti per avere una data coppia e potenza....
quindi la mappa nm>iq viene usata dalla ecu per convertirsi il valore in coppia in gasolio e da li poi andarsi a scegliere il quantitativo di gasolio idoneo da iniettare nella mappa tempi...

Non era riferito a nessuna mappa in particolare, mi sono espresso male, quando ho scritto "utilizzando la mappa base si possono ricavare gli incrementi corretti" era per cercare di capire quel passaggio che mi hai spiegato con l'esempio "per l'iq e la coppia se guardi nella mappa nm>iq vedrai che per 500nm si iniettano(teoricamente) 100mm3 di gasolio...
quindi per 1mm3 di gasolio si hanno 5nm di coppia...". Quindi se da mappa pedale a un determinato numero di rpm richiedo x+10% di coppia, e questo valore di coppia rimane nella scala della mappa iq\nm non devo necessariamente incrementarla, stesso discorso per la mappa tempi. Se la richiesta di gasolio non eccede i valori riportati in tabella non ? necessario incrementarla. Sbaglio?

munro
10-01-2014, 13:11
perfetto..hai capito tutto....:)
nell'asse dei tempi hai gia la massima iq che se ricordo bene dovrebbe essere di 85mm3...
quindi se tu non hai bisogno di piu di 85mm3 di gasolio non devi toccare ne la mappa nm su iq ne la mappa tempi...
fai la mappa e poi per vedere se inietti effettivamente quanto richiedi in mappa fai un log...

GPoint
10-01-2014, 16:01
perfetto..hai capito tutto....:)
nell'asse dei tempi hai gia la massima iq che se ricordo bene dovrebbe essere di 85mm3...
quindi se tu non hai bisogno di piu di 85mm3 di gasolio non devi toccare ne la mappa nm su iq ne la mappa tempi...
fai la mappa e poi per vedere se inietti effettivamente quanto richiedi in mappa fai un log...

Capito tutto ? un parolone ENORME :)

Approfitto della tua disponibilit? per chiederti un paio di cose, la mappa lambda limita il gasolio in caso di rapporto AFR non corretto? Se ? cos? ? necessaria modificarla in ogni caso o se per esempio aumentando i valori di iq e aria introdotta (quindi penso aumentando il turbo) mantenedo lo stesso rapporto in tabella posso non modificarla?

Non so se mi sono spiegato...

PS munro grazie ancora, la mia ? pi? curiosit?. Non ? il mio mestiere, faccio tutt'altro e cambio auto ogni 10 anni e mi piace "conoscere" quello che guido :p ma fra un passaggio di auto e l'altro mi dimentico di molte cose. la mia vecchia Bravo JTD105 era molto diversa. Preferisco sempre rivolgermi a qualcuno del settore per fare la mappa la curiosit? d'imparare ? forte :)

GPoint
10-01-2014, 16:03
dimenticavo... la mappa tempi ha la scala fino ad 80 se non ricordo male.

munro
10-01-2014, 22:17
gpoint la mappa lambda ? una mappa di limitazione gasolio per non far "fumare" il motore....
a tutti gli effetti ? una mappa di "limitazione fumo"...
negli assi si hanno rpm motore e quantit? d'aria aspirata dal maf(debimetro) in mg.....
il descrittore di questa mappa lavora in rapporto afr-lambda....cio? dove 1 ? l'afr stechiometrico del diesel pari a 14,5 a 1 che equivale a dire che esempio il tuo motore aspira 600mg di aria l'ecu per rispettare la lambda 1 sa che per quei 600mg di aria 14,5 parti saranno d'aria e 1 parte di gasolio ovvero 600/14,5=41,37 mg di gasolio da iniettare....attenzione ho scritto mg che sono milligrammi...l'ecu della tua car lavora in mm3 quindi devi convertire i mg in mm3...quindi farai 600/14,5/0,85=48,6mm3.....dove 0,85 ? un fattore di conversione in funzione della densit? gasolio da un unit? di peso ad una di volume....
da questo si capisce,penso,che una lambda superiore a 1 corrisponde a afr piu "magri" di 14,5...valori inferiori a 1 sono afr piu "grassi" di 14,5...

GPoint
10-01-2014, 23:37
gpoint la mappa lambda ? una mappa di limitazione gasolio per non far "fumare" il motore....
a tutti gli effetti ? una mappa di "limitazione fumo"...
negli assi si hanno rpm motore e quantit? d'aria aspirata dal maf(debimetro) in mg.....
il descrittore di questa mappa lavora in rapporto afr-lambda....cio? dove 1 ? l'afr stechiometrico del diesel pari a 14,5 a 1 che equivale a dire che esempio il tuo motore aspira 600mg di aria l'ecu per rispettare la lambda 1 sa che per quei 600mg di aria 14,5 parti saranno d'aria e 1 parte di gasolio ovvero 600/14,5=41,37 mg di gasolio da iniettare....attenzione ho scritto mg che sono milligrammi...l'ecu della tua car lavora in mm3 quindi devi convertire i mg in mm3...quindi farai 600/14,5/0,85=48,6mm3.....dove 0,85 ? un fattore di conversione in funzione della densit? gasolio da un unit? di peso ad una di volume....
da questo si capisce,penso,che una lambda superiore a 1 corrisponde a afr piu "magri" di 14,5...valori inferiori a 1 sono afr piu "grassi" di 14,5...

Sono senza parole.... ti far? una statua nel salotto di casa mia :)

Leggevo su un'altra discussione di un utente con una 147 120cv che sbloccando i limitatori iq basterebbe intervenire su mappe pedale, mappe tempi nel caso superassero gli 80mm3 (in quanto la scala arriva fino a 80), la mappa quantit? gasolio non sarebbe necessaria perch? sbloccando i limitatori ? gi? scalata a 100mm3, mappe lamba e limitatori coppia. Considerando che leggendo i valori della mappa pedale originale ci sono picchi di circa 390nm quindi sarebbe impostata per circa 80mm3 massimo. Sbaglio?

Se ho detto cose sensate il mio ulteriore dubbio sono le mappe dei limitatori iq, aiutandomi con le altre discussioni penso di averle trovate tutte e 4, 2 di queste hanno un valore che va a scalare da 7700 in gi? e altre 2 hanno una linea retta a 10000. questi valori esprimono i limiti di iq in scala? cio? 7700 corrispondono a 77mm3? Se fosse cos' non ho capito come modificarli, i 2 limiti a 10000 penso siano pi? che adeguati se non voglio superare quel valore di mm3, invece per gli altri 2 fatti a sega non so se aumentarli in percentale o tirare una linea dritta. Non so se ho spiegato bene il mio dubbio.

munro
10-01-2014, 23:44
e tutto giusto...a parte una piccola precisazione 390/5=78mm3.....80mm3x5=400nm....
per il discorso limitatori impostati a 77mm3 ci sei...tira una linea dritta a 80mm3 e stop..

panterargento
11-01-2014, 07:45
Se vuoi un consiglio rivolgiti al servizio online del forum che sono dei professionisti, poi su quella inizi a studiare qualcosa, e poi magari inizi a fare qualche modifica per conto tuo, ma almeno cos? parti da una buona base.
Ripeto ? solo un consiglio.

GPoint
11-01-2014, 11:46
Se vuoi un consiglio rivolgiti al servizio online del forum che sono dei professionisti, poi su quella inizi a studiare qualcosa, e poi magari inizi a fare qualche modifica per conto tuo, ma almeno cos? parti da una buona base.
Ripeto ? solo un consiglio.

A dire il vero mi ci sono gi? rivolto, per? come dicevo mi "piace perdere" del tempo sulla mia auto. Quindi per sicurezza utilizzer? la mappa del servizio online dato che ? fatta da esperti del settore e sono sicuro che non mi dar? mai problemi, ma continuer? a modificare la mappa TEST01 che ho iniziato (e sviluppato grazie principalmente a munro) per vedere come si comporta l'auto. Piacere personale :)

X munro

Gli altri 2 limitatori essendo a 10000 si lasciano ori, quindi se volessi fare una prova con picchi al pedale di 450nm circa 90mm3, mi basta sbloccare i limitatore tirando la linea a quel valore di 90mm3 e adeguare la lamda. I tempi sono fino a 80mm3 quindi ho scalato una colonna e rifatto i valori di 80 come se fossero 100. Per ottenere i tempi per 90mm3 immagino si regoli la ecu utilizzando le 2 colonne o mi sbaglio?

munro
11-01-2014, 13:10
credo che non ti sbagli se hai rifatta la colonna relativa agli 80mm3 in 100mm3....
credo che la ecu interpoli le due colonne per darti i 90mm3....
comunque chiedi conferma a chi ne s? piu di me....

panterargento
11-01-2014, 14:05
A dire il vero mi ci sono gi? rivolto, per? come dicevo mi "piace perdere" del tempo sulla mia auto. Quindi per sicurezza utilizzer? la mappa del servizio online dato che ? fatta da esperti del settore e sono sicuro che non mi dar? mai problemi, ma continuer? a modificare la mappa TEST01 che ho iniziato (e sviluppato grazie principalmente a munro) per vedere come si comporta l'auto. Piacere personale :)

X munro

Gli altri 2 limitatori essendo a 10000 si lasciano ori, quindi se volessi fare una prova con picchi al pedale di 450nm circa 90mm3, mi basta sbloccare i limitatore tirando la linea a quel valore di 90mm3 e adeguare la lamda. I tempi sono fino a 80mm3 quindi ho scalato una colonna e rifatto i valori di 80 come se fossero 100. Per ottenere i tempi per 90mm3 immagino si regoli la ecu utilizzando le 2 colonne o mi sbaglio?

Si si, hai fatto bene, ed ? giusto cercare di imparare, ripeto era solo un consiglio ;)

GPoint
11-01-2014, 15:43
credo che non ti sbagli se hai rifatta la colonna relativa agli 80mm3 in 100mm3....
credo che la ecu interpoli le due colonne per darti i 90mm3....
comunque chiedi conferma a chi ne s? piu di me....

Ho provato a sviluppare la mappa TEST02 seguendo le linee guida che ho capito fino ad ora. Mi rimangono solo un paio di dubbi, i due limitatori iq li ho incrementati senza tirare una linea retta e credo che potrei impostarli anche a 90, comunque seguendo sempre la curva originale? lo chiedo perch? con ecm t non riesco a trovare punti di riferimento per quella tabella. I tempi li ho scalati e al posto dei valori 80 ho inserito valori come se fossero 100, ma non capisco come fa la ecu a scegliere il valore se gli indici della tabella si fermano fino ad 80. Comunque credo che sia pi? corretto anche in questo caso calcolare l'ultima colonna originale (80) in modo coerente a quello che imposto come gasolio. Cio? se richiedo coppia per 90mm3 max posso impostare l'ultima colonna tinj con i tempi congrui per 90?

Ho provato anche ad adeguare la lamba im base alla richiesta del pedale, ma non sono sicuro di aver fatto bene.

panterargento
11-01-2014, 17:38
Per iniettare preciso quello che vuoi dovresti fare una mappa informata e non ingannata come stai facendo...poi penso che se tocchi i tempi non dovresti toccare le lambda...

GPoint
11-01-2014, 18:43
Per iniettare preciso quello che vuoi dovresti fare una mappa informata e non ingannata come stai facendo...poi penso che se tocchi i tempi non dovresti toccare le lambda...

Allora in base a quello che i dici mi sono proprio perso, scusa come fai ad informare la mappa? Dove agisci?

panterargento
11-01-2014, 20:20
Non ? che ti sei perso, forse hai un p? mischiato le cose..*****unque si parla spesso di mappa informata, per? secondo me dovresti armarti di pazienza e iniziare a leggere alcune discussioni che ti elencher?, e vedrai che sicuramente riuscirai a capire molto.
Mi raccomando non leggere le discussioni a met?...ripeto munisciti di pazienza.
Il primo link ? proprio la mia car, dove un utente mi ha fatto capire tanto...

1- https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?4497-Parere-mappa-dopo-rimozione-DPF
2- https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?687-Incrementare-Tempi-di-iniezione-SI-NO-FORSE
3- https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?3847-Superare-100mm3-iniettati-su-edc16c39
4- https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?3076-Parere-mappa-159-1-9-Mjet-150cv&highlight=quantit%E0+carburante+iniettata
5- https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?4305-parere-mappa-new-bravo-1-9-120-cv

Per informare la mappa bisogna agire sui BP (breakpoint) che di solito si trovano prima di una determinata mappa.
Ti posto una mappa defappata (informata) che mi sono fatto per iniettare 80mm3, non prenderla per "attendibile" al 100% perch? anch'io st? imparando, scorrila in 2d per bene prima e dopo delle mappe anticipi, VGT, turbo e rail e capirai...
Ah dimenticavo, gli incrementi partono da 2500 giri, perch? se parto da + sotto ho problemi di vibrazioni del volano, ma questo ? un problema della mia car, e poi perch? mi piace solo farla allungare, e ti devo dire che con soli 80mm3 va abbastanza bene.
Spero di esserti stato d'aiuto.

GPoint
11-01-2014, 21:16
Grazie panterargento, ma ancora non posso scaricare gli allegati, apprezzo comunque il gesto :) . Anche se con quello che mi hai scritto, ho potuto chiarirmi un dubbio importante. Prima di ogni mappa come mi hai fatto notare ci sono dei valori inreressanti, il dubbio che avevo infatti era riferito agli indici della tabella, se sono sempre quelli come fa la ecu a utilizzarli per un determinato valore fuori scala?!?! Ora mi ? pi? chiaro.

Ti chiedo un'ultima cosa poi mi perdo nelle letture che mi hai consigliato :) , prima mi hai scritto che se modifichi la mappa tempi non dovrei toccare la mappa lambda. Ma se i valori nella mappa lambda sono comunque tarati per una iq pi? bassa, come nel momento in cui richiedo pi? gasolio non dovrei informare la mappa lambda dei nuovi valori altrimenti mi bloccherebbe la quantit? richiesta?

panterargento
11-01-2014, 22:35
Perch? con i tempi aumentati inganni la ecu facendo rimanere gli iniettori aperti per pi? tempo cos? da dare pi? gasolio e vanificare il lavoro delle lambda che non potranno pi? gestire bene il tutto; questo ? quello che ho potuto capire, magari aspettiamo qualcuno pi? esperto che potrebbe spiegare meglio, ma penso che la sostanza sia quella.

panterargento
11-01-2014, 22:40
Dimenticavo che nel caso di mappa informata le lambda diventano dei limitatori ed in quel momento bisogna calcolarsi l' AFR e di conseguenza modificarle.

GPoint
13-01-2014, 13:50
Ho letto le discussioni consigliate, spero di averle intese giusto per capire la logica di informare la mappa. Ho provato a fare qualche modifica, ma non essendo molto sicuro dell'operato non so se una mappa come questa potrei provarla o sarebbe deleterio. Il mio intento ? di arrivare a circa 85mm3 e vedere come si comporta la macchina sia in prestazioni che consumi, ma come dicevo non sono in grado di valutare la qualit? (anche l'affidabilit? nel tempo) di queste modifiche avendo pochissima esperienza.

panterargento
13-01-2014, 14:28
Non ho visto la mappa, ma x le valutazioni ? meglio aspettare qualcuno pi? esperto.

GPoint
13-01-2014, 15:11
Non ho visto la mappa, ma x le valutazioni ? meglio aspettare qualcuno pi? esperto.

Se ti capita di darle uno sguardo mi dici se era quello che intendevi per mappa informata? I due lim iq sono modificati correttamente?

In un post precedente mi hai risposto sulla questione mappa ingannata e lamba dicendomi che non serve modificarla, ma se da richiesta al pedale chiedo x nm e questo x mi corrisponde ad un valore in mm3 pi? alto di quello in mappa fumosit? non mi viene limitato comunque? Cos? facendo non ottengo un incremento di mm3 perch? ho aumentato i tempi ma non sulla base del valore in mm3 che penso ma sulla base del valore limitato dalla mappa lamba?

panterargento
13-01-2014, 20:40
Ho letto le discussioni consigliate, spero di averle intese giusto per capire la logica di informare la mappa. Ho provato a fare qualche modifica, ma non essendo molto sicuro dell'operato non so se una mappa come questa potrei provarla o sarebbe deleterio. Il mio intento ? di arrivare a circa 85mm3 e vedere come si comporta la macchina sia in prestazioni che consumi, ma come dicevo non sono in grado di valutare la qualit? (anche l'affidabilit? nel tempo) di queste modifiche avendo pochissima esperienza.

Ci sono ancora cose che non vanno nei limitatori iq fuori driver...i tempi hai capito come informarli solo che andrebbero sistemati maglio, per informalra del tutto mancano diversi BP come anticipi, vgt, rail e turbo (segui il principio dei tempi), io avrei sistemato meglio il pedale (io non aumento in percentuale) e il turbo, pressione rail io lo lascio ori, ripeto ? un parere di uno che st? imparando...


6741


Se ti capita di darle uno sguardo mi dici se era quello che intendevi per mappa informata? I due lim iq sono modificati correttamente?

In un post precedente mi hai risposto sulla questione mappa ingannata e lamba dicendomi che non serve modificarla, ma se da richiesta al pedale chiedo x nm e questo x mi corrisponde ad un valore in mm3 pi? alto di quello in mappa fumosit? non mi viene limitato comunque? Cos? facendo non ottengo un incremento di mm3 perch? ho aumentato i tempi ma non sulla base del valore in mm3 che penso ma sulla base del valore limitato dalla mappa lamba?

Giusto come tu dici, ma se aumenti i tempi senza informarli penso che le lambda vengano falsate...
Comunque spero in un intervento di qualcuno pi? esperto.

panterargento
13-01-2014, 20:41
Ho letto le discussioni consigliate, spero di averle intese giusto per capire la logica di informare la mappa. Ho provato a fare qualche modifica, ma non essendo molto sicuro dell'operato non so se una mappa come questa potrei provarla o sarebbe deleterio. Il mio intento ? di arrivare a circa 85mm3 e vedere come si comporta la macchina sia in prestazioni che consumi, ma come dicevo non sono in grado di valutare la qualit? (anche l'affidabilit? nel tempo) di queste modifiche avendo pochissima esperienza.

6741

Ci sono ancora cose che non vanno nei limitatori iq fuori driver...i tempi hai capito come informarli solo che andrebbero sistemati maglio, per informalra del tutto mancano diversi BP come anticipi, vgt, rail e turbo (segui il principio dei tempi), io avrei sistemato meglio il pedale (io non aumento in percentuale) e il turbo, pressione rail io lo lascio ori, ripeto ? un parere di uno che st? imparando...

GPoint
13-01-2014, 21:25
Secondo te i limiti iq alzati in quel modo non vanno bene? In varie discussioni dicono di tirare una retta, era quello che intendevi? Ho pensato che alzarli seguendo l'andamento originale fosse meno invasivo. Per i tempi seguendo la discussione di tidus e leggendo le tabelle che ha gentilmente postato, ho impostato i bp tempi per 50 70 90 modificando i valori solo da 1000 bar in su, questo perch? leggendo alcune informazioni si parlava che le pompe common rail gi? da 1500rpm forniscono 1000 bar, quindi dato che le modifiche che ho fatto partono da circa quel valore ho seguito questa logica. Non so se sono conclusioni corrette.

Ma posso informare semplicemente la mappa tempi e le altre ingannarle? Giusto perch? informando la mappa tempi mi sembra pi? preciso rispetto ad aumentare i valori in tabella.

Dovrei provare la mappa e fare un log per vedere che valori mi restituisce, giusto per farmi un'idea. Per? ad essere sincero non sono convinto al 100%

panterargento
14-01-2014, 08:17
I limit iq aumenta nei picchi dove ? la portata massima, potresti anche provarla cos? e fare un log, comunque X iniettare pi? di 80mm3 bisogna moddare altri limitatori, poi nel caso inietti + di 80 dovresti dare un po di anticipo, ti posso dire che con 80mm3 la macchina v? discretamente e non hai neanche bisogno di toccare i tempi, fai una cosa appena puoi scarica la mappa che ho postato e prova a farla uguale magari partendo con gli incrementi da 1500 giri, attenzione per? quella ? defappata e non confondere le mod del fap con altro.

GPoint
14-01-2014, 12:34
I limit iq aumenta nei picchi dove ? la portata massima, potresti anche provarla cos? e fare un log, comunque X iniettare pi? di 80mm3 bisogna moddare altri limitatori, poi nel caso inietti + di 80 dovresti dare un po di anticipo, ti posso dire che con 80mm3 la macchina v? discretamente e non hai neanche bisogno di toccare i tempi, fai una cosa appena puoi scarica la mappa che ho postato e prova a farla uguale magari partendo con gli incrementi da 1500 giri, attenzione per? quella ? defappata e non confondere le mod del fap con altro.

Ok, fra l'altro la mia nemmeno ha il fap. Per andare un secondo OT, ma per defappare hai modificato il singolo bit di cui si parla in "edc16 Impariamola" o hai utilizzato un software specifico? Quantomeno hai provato a vedere come si comporta la macchina con la mod del singolo bit defap? Fine OT

Gli altri limitatori iq se non sbaglio si parlava di altri due sono gi? a valori superiori a 100, non so se ti riferivi a quelli o ad altri. Per la questione anticipi mi sembra di aver capito che una cosa soft sarebbe di variare di circa 1 grado, per? ad essere sincero ? una cosa che ancora non ho nemmeno guardato, vorrei prima trovare qualche discussione pi? specifica.

panterargento
14-01-2014, 19:03
Si ho usato "Volta" per defappare, e non ? un singolo bit, ma alcune zone le ho corrette manualmente.

Gli altri limitatori, ce ne uno a 100 uno a 110 e uno a 83...sugli anticipi ? abbastanza complicato e anch'io st? cercando di capire.

GPoint
14-01-2014, 19:57
Si ho usato "Volta" per defappare, e non ? un singolo bit, ma alcune zone le ho corrette manualmente.

Gli altri limitatori, ce ne uno a 100 uno a 110 e uno a 83...sugli anticipi ? abbastanza complicato e anch'io st? cercando di capire.

Mi manca quello ad 83, ho trovato i 2 a 77 che come avrai visto avevo gi? incrementato e gli altri 2 a 100 e 110 che ho lasciato originali.

Prover? a fare qualche log da originale, per vedere come si comporta con le modifiche.

Volevo anche provare a fare una mod a circa 80mm3 come mi hai consigliato, in modo da poter lasciare originali sia tempi di inj che quantit? carburante inj. Giusto per capire come si comporta con solo queste modifiche. Praticamente modificando il pedale per arrivare a quella soglia di inj e i vari limitatori fra cui la lamba, forse cos? riesco anche a farmi un'idea pratica.

panterargento
14-01-2014, 21:14
Leggi il post #27 qui e guarda lo screen https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?4718-Info-su-comportamento-alfa-159-150cv/page3
Il limitatore a 83 si trova prima del 110 ed assomiglia al limitatore di coppia.

panterargento
14-01-2014, 21:21
Quello a 83 portalo a 85 a squadra se vuoi iniettare 80 (per me sono buoni), poi se vuoi di pi? naturalmente devi salire...

GPoint
15-01-2014, 21:26
Quello a 83 portalo a 85 a squadra se vuoi iniettare 80 (per me sono buoni), poi se vuoi di pi? naturalmente devi salire...

Ieri sono stato un p? assente per soffiare le candeline e non ho potuto rispondere, ma grazie al tuo consiglio ho trovato anche quel limitatore. Inoltre oggi ho fatto un p? di log con la centralina originale, praticamente non inietta pi? di 70mm3, quindi seguir? il tuo consiglio cercando di ottenere circa 80 e vedere come si comporta l'auto. Ho modificato la sezione pedale per cercare di ottenere il valore di coppia riferito ad 80mm3 nella tabella iq x nm (anche qualcosina in pi?) in modo da non dover inrevenire sui tempi che sono gi? scalati per quel valore. Facendo poi riferimento al log riferito alla massa aria misurata ho abbassato i valori nella mappa lamba da circa 650 in su, praticamente quando il valore massa aria misuarta scende sotto quella soglia era in rilascio o a bassi giri, giusto per capire se interviene come limitatore di portata gasolio e quindi abbassando i dati in tabella dovrebbe consentire maggiore afflusso di gasolio. I limitatori iq attivi (che dovrebbero essere tre con quello che mi hai suggerito) li ho modificati nei picchi pi? alti, invece quello in relazione al pedale l'ho modificato da circa 50% in su, lasciando comuque originali i valori a 0. Spero in qualche consiglio, giusto per testare su strada la mappa.

panterargento
16-01-2014, 06:10
Vedr? la mappa stasera quando torno dal lavoro.


Ieri sono stato un p? assente per soffiare le candeline e non ho potuto rispondere, ma grazie al tuo consiglio ho trovato anche quel limitatore. Inoltre oggi ho fatto un p? di log con la centralina originale, praticamente non inietta pi? di 70mm3, quindi seguir? il tuo consiglio cercando di ottenere circa 80 e vedere come si comporta l'auto. Ho modificato la sezione pedale per cercare di ottenere il valore di coppia riferito ad 80mm3 nella tabella iq x nm (anche qualcosina in pi?) in modo da non dover inrevenire sui tempi che sono gi? scalati per quel valore. Facendo poi riferimento al log riferito alla massa aria misurata ho abbassato i valori nella mappa lamba da circa 650 in su, praticamente quando il valore massa aria misuarta scende sotto quella soglia era in rilascio o a bassi giri, giusto per capire se interviene come limitatore di portata gasolio e quindi abbassando i dati in tabella dovrebbe consentire maggiore afflusso di gasolio. I limitatori iq attivi (che dovrebbero essere tre con quello che mi hai suggerito) li ho modificati nei picchi pi? alti, invece quello in relazione al pedale l'ho modificato da circa 50% in su, lasciando comuque originali i valori a 0. Spero in qualche consiglio, giusto per testare su strada la mappa.

6769

Il pedale potrebbe andare, ma io lo faccio diversamente, le lambda porta i valori a 1 quelli che sono superiori a 1 da 660mg in poi, il turbo aumenta solo le ultime 2 colonne la penultima 50 punti e l'ultima 100 punti dovrebbe bastare, i limit turbo mettili a 2600, pressione rail io la lascio ori, ma nel tuo caso incrementa i suoi limitatori di 1 punto percentuale in + rispetto alla mappa (5%), limit iq fuori driver non mi piacciono (a parte quello a squadra che v? bene) aumenta solo i picchi dove la portata gasolio ? massima impostandola a 80mm3.
Non hai informato per bene la mappa, ma potresti anche provarla cos?, poi fai le mod che ti ho consigliato e senti le differenze a sensazione e facendo un log.

GPoint
16-01-2014, 22:01
Il pedale potrebbe andare, ma io lo faccio diversamente, le lambda porta i valori a 1 quelli che sono superiori a 1 da 660mg in poi, il turbo aumenta solo le ultime 2 colonne la penultima 50 punti e l'ultima 100 punti dovrebbe bastare, i limit turbo mettili a 2600, pressione rail io la lascio ori, ma nel tuo caso incrementa i suoi limitatori di 1 punto percentuale in + rispetto alla mappa (5%), limit iq fuori driver non mi piacciono (a parte quello a squadra che v? bene) aumenta solo i picchi dove la portata gasolio ? massima impostandola a 80mm3.
Non hai informato per bene la mappa, ma potresti anche provarla cos?, poi fai le mod che ti ho consigliato e senti le differenze a sensazione e facendo un log.

Mi stai dando una bella mano, ma per rendermi conto domani prover? la mappa con relativo log. Se riesco domani in serata metto anche il log giusto per tirare due conclusioni. Non ho proprio modificato ne i tempi ne la quantit? gasolio, la mappa tempi ? adeguata per 80 e adesso vorrei riuscire a tenermi su quel valore per non doverla modificare. Sicuramente adeguer? la lamba, al massimo ci lavorer? a step.

Ma come logica, da mappa pedale dovrei essere rispetto alla mappa iq x nm sugli 80\85 quindi penso di poter lasciare i tempi ori.

Oggi ho provato la mappa modificata nei limi iq come mi hai consigliato. Grazie ad un'immagine che ha postato un altro utente in una delle discussioni che mi hai consigliato di leggere, ho adeguato il limitatore iq. Da log viene iniettato circa 80mm3, non mi pare che la macchina fumi, e l'erogazione mi piace. L'unico dubbio ? per il turbo che da log ha avuto un solo picco a circa 1,69 bar, di solito rimane su 1,50\1,60 bar. Volevo rendermi conto in termini di potenza cosa significasse iniettare 80mm3 e ad essere sincero sono pi? che soddisfatto. Sicuramente non ? una mappa pregiata sotto molti punti di vista ma sono contento di quello che ho realizzato, ovviamente grazie anche ai parecchi aiuti che ho ricevuto. Spero che altri oltre a panterargento mi diano il loro giudizio per cercare di migliorare ulteriormente la mia mappa. Comunque a ****llo di prestazioni non cercherei niente di pi?. Oggi pensavo agli altri utenti che iniettano quantit? nettamente superiori, oltre i 90 e pi?, ma che guidate un missile balistico :) sono ingordi di cavalli :)



Spero in qualche critica, grazie ancora.

franco75
17-01-2014, 22:56
Per me va bene, avrei diminuto solo un po il turbo, invece di incrementaro di 150 avrei dato 80 o 100.
Se vuoi evitare le piccate di pressione prova a calare la mappa vgt. I picchi a che giri li fa?

GPoint
18-01-2014, 17:34
Per me va bene, avrei diminuto solo un po il turbo, invece di incrementaro di 150 avrei dato 80 o 100.
Se vuoi evitare le piccate di pressione prova a calare la mappa vgt. I picchi a che giri li fa?

Dato che il log ? un p? lento (con il netpc mi fa una lettura ogni 5 secondi circa) non vorrei che i dati siano un p? falsati, comunque ho visto circa 2 picchi a circa 1,7 ed erano sopra i 3800 giri con pedale al 100%. Guardando un log con mappa originale ho visto che agli stessi giri, circa 3800 ho avuto un picco di circa 1,550Bar. In effetti i dati rispecchiano i valori d'incremento, anche se sono solo picchi che mi sembra raggiungere solo nel momento in cui affondo decso, dopo ho visto che la pressione scende. Ma per non avere problemi di cedimenti picchi da 1,7 sono pericolosi o come valore momentaneo ? accettabile? A circa 2500\3000rpm ho letto valori massimi di circa 1,5bar sempre con pedale al 100%

L'ulteriore incremento di pressione dovrebbe essere dovuto alla quantit? di gasolio iniettato, come mi ha suggerito franco potrei abbassare il turbo o la vgt. Che differenza otterei utilizzando un metodo piuttosto che un altro?

Per ora voglio provare ad abbassare la pressione del turbo, ma se volessi provare a modificare la vgt come dovrei comportarmi? Dovrei ridurre le percentuali indicate in tabella diciamo nelle ultime 2\3 colonne da 1500RPM?

franco75
18-01-2014, 18:43
per la vgt devi guardare i BP della mappa, in un asse hai giri e nell'altro hai mm3. o la riscali fino a 80 o cmq correggi solo l'ultima curva.
Io inizierei a calre le due mappe dai 3200-3500 giri a pieno carico

GPoint
18-01-2014, 19:36
La mappa VGT nelle ultime tre colonne ? scalata per 60 65 70 mm3 (credo inteso come gasolio, giusto per essere sicuro :) ), quindi potrei scalarla per 60 70 80 e ricopiare i valori della colonna 70 sulla 65 e ricavare la 80 sulla base delle altre scale. Invece se abbasso le percentuali e basta quale sarebbe la differenza? Dimmi se sbaglio, praticamente riducendo le percentuali per esempio a 65 e 70 senza mod i BP otterrei che a 80 avrei meno pressione dato che utilizzerebbe il BP 70, ed avrei meno pressione anche a 65 e 70 mm3 per le percentuali pi? basse.

Come limite per rimanere dentro una certa tolleranza, cosa mi consigliate di non superare? 1,6Bar potrebbero bastare?

franco75
18-01-2014, 20:13
hai capito benissimo il funzionamento dei BP, riscala gli ultimi due BP (65 e 70) a 70 e 80. La curva dei 70 vecchia la copi in quella nuova, quindi dall'ultima alla penutlima. Per l'ultima da 80 abbasserei quella del 70 anche di un 15 % ma solo dai 3000 giri in su

GPoint
18-01-2014, 22:26
hai capito benissimo il funzionamento dei BP, riscala gli ultimi due BP (65 e 70) a 70 e 80. La curva dei 70 vecchia la copi in quella nuova, quindi dall'ultima alla penutlima. Per l'ultima da 80 abbasserei quella del 70 anche di un 15 % ma solo dai 3000 giri in su

Ok, pi? tardi la modifico e domani la provo. Comunque mi consiglieresti di abbassare anche quei 150 punti sul turbo o provo solo a modificare i bp della vgt?

franco75
18-01-2014, 22:56
hai una mappa e non una singola vita di regolazione, abbassa solo dove vedi le piccate

GPoint
19-01-2014, 16:49
hai una mappa e non una singola vita di regolazione, abbassa solo dove vedi le piccate

:) Fatto ome mi hai consigliato, altrimenti mi sa che hai ragione, ci passo la vita a regolare e provare. Ora nei picchi arriva a 1,6 Bar e comunque in tiro lavora su 1,50\1,55 Bar. In un paio di valori era leggermente superiore ma tipo che arrivava a 1,62 massimo.

L'unica cosa che mi lascia un p? perplesso ? un rumorino che sento quando supero i 3000 giri a marce alte 5 e 6, come se ci fosse un "miagolio", non sembra un rumore metallico ma pi? tipo "gnnnnnn", mi sembra che si presenti quando la pressione rail arriva al massimo ma non so se ? quella la causa.

Sembro un pirla che fa i rumori con la bocca.

GPoint
20-01-2014, 19:47
Ho fatto ulteriori test e mi sa che forse mi sono solo fissato un p? inutilmente sui rumori di sottofondo che sicuramente faceva gi? prima. In pi? da quando ho messo il volano monomassa la macchina ? pi? rumorosa e avendolo da veramente poco tempo non ci avr? fatto ancora l'abitudine. Comunque la mappa definitiva con anche la vgt modificata ? questa:
Ringrazio tutti ancora una volta e per qualsiasi critica sono disponibile.

franco75
20-01-2014, 21:56
Per me ? ottima, proprio volendo scavare il sedere alla cicala:
1. una "rifinita" al limitatore di coppia che ha il valore massimo a 3500 giri,
2. sembra ci sia un'altra mappa rail ma forse non ? in uso, nel dubbio la modificherei
3. mi sarei tenuto un po piu largo con i limitatori rail
4. la mappa vgt dovrebbe essere una percrntuale, se la riduci del 10% in realt? hai diminuito la mappa di molto di meno.
esempio: sei passato da 47% a 42%, quindi hai diminuito il valore del 10% ma in realta hai ridotto la percentuale del 5%
probabile che sia sufficente, non ho esperienza per risponderti.


posso farti una domanda io, la mappa a 1E79c6 ? la mappa delle swirl?

GPoint
20-01-2014, 22:52
Per me ? ottima, proprio volendo scavare il sedere alla cicala:
1. una "rifinita" al limitatore di coppia che ha il valore massimo a 3500 giri,
2. sembra ci sia un'altra mappa rail ma forse non ? in uso, nel dubbio la modificherei
3. mi sarei tenuto un po piu largo con i limitatori rail
4. la mappa vgt dovrebbe essere una percrntuale, se la riduci del 10% in realt? hai diminuito la mappa di molto di meno.
esempio: sei passato da 47% a 42%, quindi hai diminuito il valore del 10% ma in realta hai ridotto la percentuale del 5%
probabile che sia sufficente, non ho esperienza per risponderti.


posso farti una domanda io, la mappa a 1E79c6 ? la mappa delle swirl?

Ciao franco, grazie dei consigli. Il limitatore di coppia l'ho tenuto un p? pi? basso sotto i 3000 perch? con in monomassa avevo qualche vibrazione a 2200\2500 giri nelle marce alte. Magari potrei anticipare un p? il limitatore di coppia come mi hai detto e utilizzare quelli delle singole marce solo per limitare in quinta e sesta come mi avevano consigliato in un'altra discussione, ma che in questa mappa non ho fatto.
Per il rail avevo fatto un log quado era a circa 65 bar in pi? e limitatore a 75 bar, praticamente arrivava sempre a 1675 bar, quindi dato che nella mappa originale ? a 1600 max con limitatori a 1600, ho adottato quella filosofia. Per ora non mi ha dato avarie strane, se fosse che si presenta qualcosa alzo un pelo il limitatore.
Per la vgt ho ottenuto di non far salire la pressione oltre 1,6 bar quindi credo che girer? per un p? in queste condizioni, magari monitorando con mes per periodi un p? pi? lunghi giusto per essere sicuro che non salga oltre.

L'indirizzo che hai scritto lo hai azzeccato in pieno, seguendo le indicazioni di un'altra discussione penso di averle escluse. Comunque un paio di mesi fa ho smontato proprio il condotto e le ho rimosse fisicamente dal collettore d'aspirazione, non so se escludendole anche elettronicamente cambia qualcosa ai fini della gestione motore o lascia semplicemente il motorino elettrico in condizioni di sempre aperto.

PS "scavare il sedere alla cicala" mai sentito questo detto, sto ancora morendo dal ridere :D

GPoint
29-01-2014, 00:37
Ho fatto qualche ulteriore modifica che prima non avevo ancora provato. Ho modificato la fase per inj superiori a 70 oltre i 3000Rpm. Non so se effettivamente sia corretto o se sia meglio modificare tutta la colonna, quindi anche a giri pi? bassi.

GPoint
14-09-2014, 14:21
AGGIORNAMENTO

A distanza di tempo ho provato a rifare la mappa cercando di seguire la logica informata. Praticamente ho modificato i BP e scalato i valori in tabella delle mappe Turbo, VGT, INJ, RAIL e FASE. Il dubbio pi? grande ? sulla mappa della fase dove ho eliminato un BP sostituendolo con il successivo scalando anche i valori in tabella. L'originale aveva stessi valori per BP di 60 e 70 Inj, quindi avendoli sostituiti con 80 e 100 li ho aumentati rispettivamente di 0.5 e 1 grado. Ogni critica ? ben accetta.

8471

pasquale
18-03-2015, 22:09
ciao Gpoint ho letto tutta la discussione...veramente interessante (visto che anch'io ho la Gt ma con edc16c8) e direi che sarebbe bello vedere una rullata!! :D

GPoint
19-03-2015, 09:44
ciao Gpoint ho letto tutta la discussione...veramente interessante (visto che anch'io ho la Gt ma con edc16c8) e direi che sarebbe bello vedere una rullata!! :D

Ciao Pasquale, ad essere sincero non ho mai provato a farla rullare, mi piacerebbe ma non conosco nessuno. Inoltre per problemi alla frizione ho dato una bella ridimensionata alla mappa, pi? che altro in basso. Avevo tolto il monomassa per problemi di confort e con frizione e volano nuovi ho fatto qualche ulteriore modifica per iniettare circa 90 e sinceramente mi piaceva come andava, per? le nostre auto hanno il gruppo frizione che secondo me non ? dei migliori e anche dopo pochi km iniziava a risentire dei cv, quindi mi sono limitato a 80 come soglia massima. Sarebbe da sostituire con qualcosa di pi? resistente per poter chiedere qualcosa in pi?.

pasquale
20-03-2015, 09:21
Secondo me hai fatto una gran cosa a togliere il monomassa (i trattori lasciamoli agli agricoltori). Per il problema frizione basta metterne una rinforzata (no fiorentini ? ....troppo) e cerca di dare un'erogazione della coppia quanto pi? lineare possibile fino ai 2000g/m vedrai che non avrai problemi.
Per il discorso rullata serve non solo a fare il figo con gli amici, ma anche a capire come ottimizzare l'erogazione. :)

p.s. hai tolto il prekat(almeno) vero? Se fossi in te toglierei tutto tranne il silenziatore finale, in questo modo togli un bel p? di contropressioni svuotando leggermente in basso (zona critica per la frizione) e rifai la vgt (perch? il turbo salirebbe troppo). Per la revisione non preoccuparti basta farla col motore in temperatura e se il rapp stechio ? pressoch? giusto (perch? coi diesel ? impossibile farlo giusto) passi al 100%.

GPoint
20-03-2015, 17:52
Secondo me hai fatto una gran cosa a togliere il monomassa (i trattori lasciamoli agli agricoltori). Per il problema frizione basta metterne una rinforzata (no fiorentini ? ....troppo) e cerca di dare un'erogazione della coppia quanto pi? lineare possibile fino ai 2000g/m vedrai che non avrai problemi.
Per il discorso rullata serve non solo a fare il figo con gli amici, ma anche a capire come ottimizzare l'erogazione. :)

p.s. hai tolto il prekat(almeno) vero? Se fossi in te toglierei tutto tranne il silenziatore finale, in questo modo togli un bel p? di contropressioni svuotando leggermente in basso (zona critica per la frizione) e rifai la vgt (perch? il turbo salirebbe troppo). Per la revisione non preoccuparti basta farla col motore in temperatura e se il rapp stechio ? pressoch? giusto (perch? coi diesel ? impossibile farlo giusto) passi al 100%.

Prekat, swirl, non c'? pi? nulla. Il catalizzatore centrale lo lascio per questioni di resa in basso, proprio come dicevi tu, preferisco lavorare sul limitatore di coppia per ridurre il carico sulla frizione. Comunque adesso ? meno brutale di prima ma gira comunque bene e rende. Diciamo che sono soddisfatto e preferisco raggiungere un compromesso.