PDA

Visualizza Versione Completa : sostituzione ECU motore AUDI TT 8N MK1 con ECU usata



TTMsport
01-01-2014, 16:26
Come da titolo, a causa di rottura della vecchia centralina motore (non piu' leggibile), mi trovo a sostituire la ECU con una usata con stessi codici ECU e software. La ECU in questione e' una ME 7.5, auto audi TT 1.8t 225cv quattro del 1999.
Chiedo se qualcuno ha gia' sperimentato di persona un caso simile e se e' necessario ricorrere alla concessionaria per l'esatta codifica della centralina ai fni del funzioanemento con tutte le periferiche (farfalla, acceleratore elettronico, ecc) (immobilizer a parte) oppure si riesce a fare lo swap senza troppi problemi senza rivolgersi in audi.
Da qualcuno ho sentito che per le audi e' necessario andare in audi perche' loro si collegano al server della casa madre e scaricano la configurazione.
Secondo altri questo procedimento non e' necessario sulla vettura in questione (1999) e sostengono che una volta sistemato l'immobilizer debba funzionare tutto correttamente (ECU con identici ID software/ecu).
Ringrazio ed auguro un buon 2014 a tutti.

carmageddon
01-01-2014, 16:31
normalmente si fa tutto senza alcun problema, basta avere la ecu con stesso numero HW e SW e si pu? : avere immo attivo e tuttoi originale semplicemente spostando la eeprom della sicurezza da una ecu all altra oppure scodificare la ecu e vere immo off

motorsport
01-01-2014, 22:58
confermo procedura pulita e senza avere rogne!!

Omt
02-01-2014, 00:09
Questo ? un quesito che mi sono sempre posto e mai affrontato! Se dovessi cambiare una centralina da una macchina ad un'altra che procedura/ strumenti mi occorre seguire e usare? Non vorrei uscire offtopic cn qsto messaggio. Se nel caso risultasse la sez sbagliata prego di scusarmi.

gezame
02-01-2014, 00:38
Ciao
Sono tante, tante ecu, tante diverse procedure.
Alcuni spostando la eeprom (o le dati dei dump), altre spostando la flash (dump), altre le due (eeprom+flash).
Altre micro, etc, etc.

raffaell0
06-01-2014, 20:39
normalmente si fa tutto senza alcun problema, basta avere la ecu con stesso numero HW e SW e si pu? : avere immo attivo e tuttoi originale semplicemente spostando la eeprom della sicurezza da una ecu all altra oppure scodificare la ecu e vere immo off
Se uno nn ha la possibilit? di prendere la eeprom di sicurezza,o di leggerla come si fa? Si prende una ecu identica,si scodifica, poi come si riesce a attivare l immu con le stesse chiavi/transponder?

carmageddon
06-01-2014, 20:47
? necessaria la ecu originale dell auto per prelevare la eeprom della sicurezza da spostare sulla ecu usata...in alternativa solo audi pu? riconfigurare la ecu...proprio come fa con le auto nuove.

raffaell0
06-01-2014, 21:19
Il login code o carpass ? memorizzata sul tacho o sulla ecu? Perch? so che col vcds avendo il logincode si possono integrare chiavi ,km ecc.
Quindi se il logincode ? memorizzato nella ecu, e si riesce a leggere per poi utilizzarla a integrare le chiavi ci si potrebbe riuscire anche senza la eeprom della ecu precedente. O sbaglio?
A me interessa sapere tutte le vie che portano a Roma.
Grazie

carmageddon
06-01-2014, 21:49
io non so come aggiungere ulteriori chiavi, mai fatto.

qui si parla di immobilizzatore, e quello ? memorizzato sulla ecu motore...la possibilit? ? immo off o immo originale, in tutt e due i casi si interviene sulla ecu motore

gezame
07-01-2014, 01:57
Il login code o carpass ? memorizzata sul tacho o sulla ecu? Perch? so che col vcds avendo il logincode si possono integrare chiavi ,km ecc.
Quindi se il logincode ? memorizzato nella ecu, e si riesce a leggere per poi utilizzarla a integrare le chiavi ci si potrebbe riuscire anche senza la eeprom della ecu precedente. O sbaglio?
A me interessa sapere tutte le vie che portano a Roma.
Grazie
Ciao
Il login code e momorizzato sul tacho e su la ecu.
Si puo leere per obd, ma no con vag-com.

yannsaba
07-01-2014, 02:33
Avendo lavorato in audi confermo quanto detto sopra. Con attrezzo ufficiale riesci ad operare sulla ecu direttamente facendo ricodifica0 . In alternativa ti sono state indicate le due soluzioni valide.

raffaell0
07-01-2014, 12:59
Grazie per le informazioni citate, anche se non ho aperto io la discussione, ne ho approfittato per saperne di pi? ;-)
A me interessava sapere tutte le possibilit? che uno ha, in caso di sfiga.
Per il vag com, si mi sembra di aver letto gi? qualcosa in merito. Tipo Dash com, carprog ecc

yannsaba
07-01-2014, 13:14
per diagnosi ufficiale parliamo di odis, parecchie operazioni di codifica si fanno da loro database interno.