PDA

Visualizza Versione Completa : parere prima mappa audi 1.9 105 cv



tonybiond
29-12-2013, 23:43
salve a tutti mi sono buttato a ****fitto in questo nuovo mondo, guardando qualcosa in giro ho iniziato ad abbozzare la prima mappa fatta ad un amico, perch? era scontento dalla precedente mappa fatta da uno che di preparazione forse capisce meno di me, ovviamente io non sono nessuno ma vedendo la sua si capiscono molte cose che non vanno tra l altro nemmeno egr chiusa e se ho capito bene fatto avviamento a caldo con il programma ..
Comunque veniamo a noi la mappa l ho caricata gia sulla macchina perch? mi hanno detto che non si dovrebbero correre rischi perch? diciamo che ? una mappa soft .
Il mio amico ? rimasto contento per? ovviamente io ho chiesto le differenze e mi ha detto che quella che ho modificato io va meglio ad i bassi invece l altra va meglio ad alto numero di giri e poi se ho letto bene nel forum queste auto hanno il limitatore a 200 . mi ha detto che con quella mappa faceva di piu ho notato ieri che nella sua vecchina centralina ? stata toccata una curva fuori driver che non conosco ho pensato sia il limitatore questo non lo so per esattezza .
Vorrei con il tempo imparare non pretendo si saper fare tutto e subito a spero nell aiuto di qualcuno e qualche suggerimento se ? possibile tutto qua, a un ultima cosa io ho modificato l avviamento a caldo per? c'? un problema che non ho capito benissimo come alzare la curva anche se avevo affrontato questo problema in un altra discussione vi ringrazio anticipatamente

file ori eliminato

leandro89
29-12-2013, 23:58
i file ori vanno inseriti in banca dati qualora non ci fossero gi?, nella discussione va incollato il link con il numero di post

tonybiond
30-12-2013, 00:05
a scusami il file l ho inserito proprio io quindi ci sta ora metto il link https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?121-a3-s3/page4
post n 38

ugoboss
30-12-2013, 07:21
puoi aumentare ancora sia la nafta che il turbo, per l'avviamento a caldo le prime due curve alzale come la terza, almeno sopra i 950 punti.

tonybiond
30-12-2013, 12:05
puoi aumentare ancora sia la nafta che il turbo, per l'avviamento a caldo le prime due curve alzale come la terza, almeno sopra i 950 punti.

ti ringrazio per l aiuto avevo letto in giro che la turbina ? delicata quindi di non dare oltre 100 punti e poi per l avviamento a caldo ho scritto all inizio che devo alzare le due curve a circa 900 ma non riesco a farlo cio? se lo faccio mi si alza la curva che sta poco prima

ora posto invece quella mappa fatta precedentemente da un preparatore della provincia
volevo sapere che modifica era stata fatta all indirizzo 0F551C ci sono due curve modificate cosa sono ??

msport (exil77grande)
31-12-2013, 16:32
ti ringrazio per l aiuto avevo letto in giro che la turbina ? delicata quindi di non dare oltre 100 punti e poi per l avviamento a caldo ho scritto all inizio che devo alzare le due curve a circa 900 ma non riesco a farlo cio? se lo faccio mi si alza la curva che sta poco prima

ora posto invece quella mappa fatta precedentemente da un preparatore della provincia
volevo sapere che modifica era stata fatta all indirizzo 0F551C ci sono due curve modificate cosa sono ??

lascia perdere il mod che hai letto dalla vettura e parti da 0 in base a quello che hai letto in questo forum e sono sicuro che la fai 100 volte meglio visto che chi la mappata apparte dare 150 punti qua e la non sapeva fare altro,rip.caldo fatta con carsoft e quando mette in moto una nebbia di fumo.

tonybiond
02-01-2014, 13:39
lascia perdere il mod che hai letto dalla vettura e parti da 0 in base a quello che hai letto in questo forum e sono sicuro che la fai 100 volte meglio visto che chi la mappata apparte dare 150 punti qua e la non sapeva fare altro,rip.caldo fatta con carsoft e quando mette in moto una nebbia di fumo.

si infatti del avviamento a caldo ho letto in giro che lui ha usato il sw carsoft per? secondo il mio amico partiva meglio prima che adesso .
Comunque come avevo detto in precedenza nella mia piccola esperienza quella mappa sta fatta malissimo come diceva msport giustamente messi 150 punti a caso e basta , ora ho ritoccato un altro po la mappa infatti mi ha detto il mio amico che ci sono altri miglioramenti dopo la posto sperando di avere un vostro aiuto vi ringrazio

carlo abarth
02-01-2014, 13:47
parti da zero quoto msport!!!

tonybiond
02-01-2014, 13:53
anche io sono d accordo di partire da zero ma con la mappa postata all inizio non ci sono proprio o devo rifare tutto da zero

tonybiond
06-01-2014, 00:30
salve ho provato questo nuovo step modificando di nuovo l avviamento a caldo ma non mi trovo perch? non riesco ad alzare solo le due curve a 900 senza toccare la curva prima non capisco in cosa sbaglio sull audi a 3 2.0 140 cv l ho fatto ma era molto piu semplice .
Poi ho dato qualche punto in piu di gasolio e modificato un po il limitatore di coppia che ve ne pare ???

giuseppe1374
06-01-2014, 12:21
rifalla non va bene questa mod

tonybiond
06-01-2014, 13:20
Andava meglio la modifica di prima oppure ? completamente sbagliata? ? Poi vedo che molti fanno modifiche in 2d e non in tabellare quindi penso che mi convine farle di piu in due d , anche per il semplice fatto che la macchina dovrebbe risultare piu lineare come incrrmenti o sbaglio

Parlando con il.mio amico mi diceva che con la mappa fatta in precedenza aveva una velocit? massima piu alta puo essere? ? Secondo lui prima faceva piu di 200 ora invece si ferma a 200

fabio1207
09-01-2014, 07:42
Andava meglio la modifica di prima oppure ? completamente sbagliata? ? Poi vedo che molti fanno modifiche in 2d e non in tabellare quindi penso che mi convine farle di piu in due d , anche per il semplice fatto che la macchina dovrebbe risultare piu lineare come incrrmenti o sbaglio

Come ? stato risposto anche a me, 2d o tabellare non importa l'importante ? farla bene

tonybiond
09-01-2014, 14:55
ho rifatto la mappa spero che questa vada meglio che ve ne pare ?? poi volevo sapere va bene adesso l avviamento a caldo ?? ed infine sono riuscito a trovare la mappa di conversione per? non saprei se la posso modificare e che in maniera vi ringrazio in anticipo spero in un vostro aiuto

ho provato quest ultima mappa e va malissimo l auto si blocca a 170 quindi andava meglio quella di prima sper? in qualche vostro consiglio per migliorare

franco75
11-01-2014, 19:11
E3c9c, hai abbassato un BP, forse ? quello il problema.
I limitatori di coppia riguardali in 2D
La mappa ED150 seconto te cosa

tonybiond
11-01-2014, 23:48
Scusa su e3c9c non sta niente di diverso quindi non vedo il problema. . La mappa ed150 sarebbe la mappa della sonda lambda

nessuno che riesce a darmi una mano poi ? possibile che la macchina si ferma a 200 cosa sbaglio ?? secondo voi anche in questa mappa sta il limite a 200 km /h perch? vedendo la guida sul forum avrei trovato nel caso ma non sono sicuro un limitatore a questo indirizzo 0FA880

franco75
14-01-2014, 00:42
non so da dove ho tirato fuori e3c9c, l'errore che intendevo ? a E3FA4, tagli un BP dell'egr a zero.
La mappa Lambda la devi abbassare e non alzare, se l'incrementi diminuisci il gasolio.

tonybiond
14-01-2014, 09:53
ciao scusami io sapevo di portare a zero egr quindi non si mette a zero ?? a quanto dovrebbe stare ?? poi per quanto riguarda la mappa lambda ho letto dopo che andava fatta in decremento infatti nella nuova mappa al momento l ho lasciata originale ora voglio invece capire se ? possibile come va fatta ovviamente leggendo in giro ho letto che il repporto deve essere 0,8 0,9 non piu 1 . questo rapporto viene dal valore 1450 che corrisponde a 14,5 =1 o sbaglio ???

franco75
14-01-2014, 10:20
l'egr ? fatta giusta, hai sbagliato solo un bit, il primo del secondo controllo rimettilo originale, l'ultimo BP all'indirizzo che ti ho detto sopra rimettilo ori.
Spero di essere piu chiaro con questa immagine

6751

sportknight
14-01-2014, 10:57
stasera ti scrivo come provare a togliere il limitatore di velocit

tonybiond
14-01-2014, 15:14
l'egr ? fatta giusta, hai sbagliato solo un bit, il primo del secondo controllo rimettilo originale, l'ultimo BP all'indirizzo che ti ho detto sopra rimettilo ori.
Spero di essere piu chiaro con questa immagine

6751


grazie franco molto gentile ho capito lo sbaglio ora ho corretto spero che adesso vada bene posto quella mappa con egr modificata vediamo se va bene

nessuno riesce a darmi una mano ???

franco75
17-01-2014, 23:38
Non la caricare, sembra che hai incrementato del 10% l'anticipo!!!
il resto sembra ok
Aspetta qualcuno piu esperto

Scusa l'errore, ho scambiato la mappa ED150 con una mappa di anticipo, invece ? lambda. Come mai l'hai incrementata?

tonybiond
18-01-2014, 13:52
Non la caricare, sembra che hai incrementato del 10% l'anticipo!!!
il resto sembra ok
Aspetta qualcuno piu esperto

Scusa l'errore, ho scambiato la mappa ED150 con una mappa di anticipo, invece ? lambda. Come mai l'hai incrementata?

ciao franco non ti preoccupare per la tua svista succede cmq si ho sbagliato ad incrementare quella mappa per? sinceramente ho capito che va fatta in negativo quella mappa ma non ho capito come va fatta se puoi leggere nell altra pagina ci sono scritti i vari dubbi poi non capisco come mai il motore 2.0 dell audi nella mappa lambda usa dei valori attorno ai 1000/1100 invece questa mappa ha dei picchi fino a 2000

tonybiond
24-01-2014, 15:25
qualcuno mi ha detto che la mappa lambda va all incirca sui 950 come una linea piatta proprio come ha fatto munro che ne dite c'? qualcuno disposto a dare una mano

nessuno disposto a darmi una mano

franco75
24-01-2014, 20:07
prova a 950, se fuma la correggi

tonybiond
25-01-2014, 01:52
oggi ho provato a mettere a 950 e modificare la mappa di conversione domani sappiamo qualche resoconto sperando positivo anche perch? la macchina aveva molte spie accese ma a quanto pare dovuto ad altri problemi qualcosa ho tolto in diagnosi altre si devono sistemare e poi la macchina aveva gia il problema che a fallo sale e scende di giri pero secondo diagnosi gli iniettori stanno nell internvallo - 0,5 e piu 0,5 quindi stanno bene ora devo capire come tenere sotto controllo i vari valori

eobdexpression
28-01-2014, 02:15
Ciao io ti consiglierei di fare un log completo con un'autodiagnosi buona del tipo autocom o delphy poi per il problema che ti da la macchina vorrei sapere intanto se con mappa originale te lo da?

tonybiond
29-01-2014, 14:33
Ciao io ti consiglierei di fare un log completo con un'autodiagnosi buona del tipo autocom o delphy poi per il problema che ti da la macchina vorrei sapere intanto se con mappa originale te lo da?

ciao ti ringrazio proprio ieri sera abbiamo fatto la diagnosi con delphy l auto a folle sale di giri e si abbassa lo stesso succede nei valori dell iniezione cmq facendo una prova tenendo il pedale leggermente schiacciato rimane costante quindi va bene per? ovviamente bisogna capire come fare per sistemarla .. poi quando ho fatto un nuova modifica all auto la macchina va molto bene per? se si affonda superati i 180 va in recovery la diagnosi poi da questo errore DTC Descrizione
16618 - Controllo pressione carica; limite di regolazione oltrepassato
cosi l auto poi non va piu bene quindi bisogna spegnere ed accendere il motore e si risolve il problema ma ovviamente la diagnosi segnala questo problema . se invece si accelera gradualmente non succede questa cosa ma ovviamente va piano

tonybiond
11-02-2014, 15:36
allora abbassando la pressione turbo l auto va lo stesso in recovery quindi sono stato costretto a mettere la mappa lambda originale di conseguenza il recovery non c'? poiu per? l auto rende di meno c'? qualcuno disposto a darmi un piccolo aiuto

franco75
11-02-2014, 15:52
trova il compromesso giusto con la mappa lambda, abbassala di meno. Prima per? sistema il turbo come deve essere in quanto variando la pressione cambia la portata di aria influenzando la mappa lambda.

tonybiond
11-02-2014, 23:58
ciao franco ti ringrazio dell aiuto che mi stai dando quindi la devo abbassare di meno quindi dovrei stare attorno ai 1000 1100 all incirca giusto??
volevo sapere non c'? un metodo giusto facendo dei calcoli per fare bene questa mappa .
giustamente dici che cambiando la pressione del turbo cambia la portata di aria fin qui ci sono per? dici poi non capisco cosa vorresti dire ,
cio? so che la mappa lambda ? la mappa del rapporto aria carburante fin qui ci sono per? i valori in tabella non capisco esattamente a cosa corrispondono

franco75
12-02-2014, 10:50
Non vedere la mappa come se fosse fatta da un singolo valore. In un asse hai la portata di aria, prova a dimunuire la mappa dove hai alte portate
In tabella vedi il Lambda, 1000 equivale a 1 ovvero 14,7 di rapporto stechiometrico (Peso aria)/(Peso gasolio).
La mappa limita il valore lambda, se cambiando la mappa noti molta differenza vuol dire che ? lei che ti sta limitando il gasolio.
Hai provato ad aprire la geometria della turbina per controllare meglio i picchi di pressione?

tonybiond
12-02-2014, 14:44
ciao franco sempre gentile nell aiutarmi e dare buoni consigli , non riesco a capire tutto quello che hai detto forse mi manca qualche concetto di base .
in tabellare io noto numero di giri e carico non vedo portata d aria o sbaglio ?? come pensavo anch io 1000 corrisponde ad uno di conseguenza ho dei picchi in tabellare a circa 2000 parlo di mappa originale quindi corrisponde ad un rapporto stechiometrico a circa il doppio quindi a 29 , quindi non saprei esattamente come interpretarla .
mettendo invece tutto a 950 penso io che do piu gasolio e di conseguenza va di pi? per? come dicevo prima va in recovery se affondi per? quando l auto arriva a 180 e la diagnosi dice controllo pressione carica , limite di regolazione oltrepassato invece se si va piu dolce non va in recovery quindi devo capire dove sbaglio.
Franco cosa indendi dire con aprire la geometria per controllare i picchi di pressione ???

in diagnosi la pressione segnava max 1,4 bar dando circa 120 punti nella mappa turbina abbassando ad 80 punti cmq mi dava il recovery il tutto secondo me sta nel capire modificare al meglio la mappa lambda poi non saprei aspetto un consiglio da voi esperti del settore

franco75
12-02-2014, 15:20
in tabellare io noto numero di giri e carico non vedo portata d aria o sbaglio ??

Sbagli, lascia perderi i driver di ECM, impara a guardare il file in 2D, il carico in realt? in questo caso ? la portata di aria.

il 2000 che vedi ? come se fosse un limitatore, dovrebbe essere impostato a un numero di giri alto.

Il tuo problema ? la pressione del turbo che sale per l'eccesso di gasolio, devi moddare la mappa vgt.
Allega una base e facciamo insieme la mappa vgt

tonybiond
12-02-2014, 16:01
A ok dopo do un occhiata in 2d pero nom ho capito una cosa la mappa vgt sarebbe la mappa pressione turbo oppure ti confondi con il mjet o sbaglio ?

franco75
12-02-2014, 16:05
quella che nei driver ECM ? segnata come "tempi overboost" o qualcosa di simile.

Dimenticavo, a F87AC trovi l'SVBL, dovresti aumentarlo almeno dell'incremento massimo che hai dato alla mappa turbo.

tonybiond
13-02-2014, 13:56
ciao franco ti ringrazio a ecco ma i tempi di overboost sinceramente non saprei come mettere mani se potresti darmi una mano mi farebbe piacere perch? leggendo in giro se si modificano si fanno danni non saprei .
per quanto riguarda svbl ho letto che sarebbe un limite della pressione del turbo non sapevo niente di questo limite .
Secondo il ragionamento logico che fai giustamente va adeguato in base alla pressione che do vedendo il tutto in 2d lo devo interpretare come valore esadecimale oppure in decimale perch? in esadecimale i picchi sono 1338 e mi viene da pensare che vanno presi questi valori oppure in decimale i picchi sono 5000 quindi diciamo che rientrano questo ? solamente un mo modo di vedere potrei sbagliare

alfajtd
13-02-2014, 14:15
diminuisci il gasolio ai giri pi? alti...

tonybiond
13-02-2014, 15:19
ciao alfa dici di abbassare un po di gasolio dai 3500 in su ?? per? non capisco perch? andrebbe in recovery solo esclusivamente se modifico la mappa lambda se no funziona

alfajtd
13-02-2014, 15:34
da dove la pressione turbo non segue la mappa obiettivo devi adeguare il gasolio e/o mappe connesse all'inalzamento

franco75
13-02-2014, 20:00
ciao franco ti ringrazio a ecco ma i tempi di overboost sinceramente non saprei come mettere mani se potresti darmi una mano mi farebbe piacere perch? leggendo in giro se si modificano si fanno danni non saprei .
per quanto riguarda svbl ho letto che sarebbe un limite della pressione del turbo non sapevo niente di questo limite .
Secondo il ragionamento logico che fai giustamente va adeguato in base alla pressione che do vedendo il tutto in 2d lo devo interpretare come valore esadecimale oppure in decimale perch? in esadecimale i picchi sono 1338 e mi viene da pensare che vanno presi questi valori oppure in decimale i picchi sono 5000 quindi diciamo che rientrano questo ? solamente un mo modo di vedere potrei sbagliare

I valori li esprimerei sempre in decimale, ma dove lo vedi 5000? io lo vedo a 2350 ed ? un sigolo valore (single value boost limiter).
Posta un file che lo vediamo insieme.

tonybiond
14-02-2014, 02:06
scusami franco mi sono confuso con la mappa che stava dopo quindi va preso la mappa dopo la priessione turbo non quella dopo il codice che mi hai dato con il nuovo step l avevo modificata , ora sta a circa 2400 domani la posto ora si ? fatto tardi ti ringrazio

franco questa ? una delle ultime mappa con mappa lambda a 950 in cui va a recovery a 180

franco75
14-02-2014, 23:53
Non so se sia sufficente, prova ed eventualmente facciamo un'altro tipo di lavoro, escludiamo la mappa in modalita openloop (la mappa vgt senza pressione) per un range di giri

tonybiond
15-02-2014, 00:25
ciao franco ti ringrazio ancora sempre gentile appena posso faccio questa prova ti volevo chiedere come mai in questo caso hai lasciato SVBL originale ???

franco75
15-02-2014, 13:13
Adesso sono con il tablet e non posso vedere il file ma era gi? modificato da te

tonybiond
27-03-2014, 23:57
salve a tutti scusate la mia assenza ma l universit? mi ha impegnato troppo tempo ho tolto due bei mattoni ora veniamo all auto c'? sempre questo problema non saprei piu come fare

tonybiond
26-07-2014, 18:43
ragazzi a distanza di tempo ho cpaito che sicuramente ho lavorato male sulla mappa speravo che qualcuno mi dava una mano,
l auto ha avuto problemi alla turbina se qualcuno ? ancora disponibile a dare qualche suggerimento sia ben accetto vi ringrazio

leandro89
27-07-2014, 10:02
ragazzi a distanza di tempo ho cpaito che sicuramente ho lavorato male sulla mappa speravo che qualcuno mi dava una mano,
l auto ha avuto problemi alla turbina se qualcuno ? ancora disponibile a dare qualche suggerimento sia ben accetto vi ringrazio

ci sono 5 pagine di discussione e numerosi step, quali di questi hai caricato?

fabiovts88
28-07-2014, 14:34
che problema ha di preciso la tua auto?

tonybiond
05-08-2014, 18:34
questo dovrebbe essere l ultima prova effettuata , comunque il problema l avevo scritto in precedenza cio? l auto superati i 180 km/h affondando va in recovery e di conseguenza bisogna spegnerla ed riaccenderla

betrescudan
10-08-2014, 21:16
questo dovrebbe essere l ultima prova effettuata , comunque il problema l avevo scritto in precedenza cio? l auto superati i 180 km/h affondando va in recovery e di conseguenza bisogna spegnerla ed riaccenderla

penso che se ai lavorato la tua ori file con titanium,ai usato un percento piu grande di 12% nella mappa di iniezione parzializata e non ai registratto limitatori...mi dispiace che non posso ancora scaricare il tuo mod file per verrificare