PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio per mappare auto fiat natural power



rdponline
25-12-2013, 20:54
salve a tutti, riparando centraline iaw 59f 5af e 4af gas mi e capitato di avere richieste del tipo : "mi puoi modificare un po la centralina per farla andare meglio?"
ora sappiamo tutti che queste auto soffrono un po di prestazioni a causa del metano, ma come mi devo comportare? che criteri usare non il metano???

a disposizione per leggere e scrivere ho cdc marelli a banco e kess v2 obd - titanium e winols per mappare.

che consigli mi date???

munro
25-12-2013, 21:07
anch'io ho avuto richieste del genere...
mi piacerebbe sapere s? ? una cosa fattibile...

rdponline
25-12-2013, 21:35
sicuramente e fattibile, magari con qualche consiglio ci riusciamo di sicuro...
Basta solo anticipare???? visto che i valori metano stanno in un'altra centralina, non si puo far altro che anticipare, giusto???

urgono confronti e consigli

munro
25-12-2013, 22:06
per quello che s'ho io ti posso dire che i valori di anticipo a metano cos? come quelli dei tempi iniezione vengono presi e corretti dalla ecu a metano su quella a benzina...non s'ho se ? chiaro...
ora la question? ? come si agisce?? e sopratutto su quale ecu s'interviene delle due?

sergiot
25-12-2013, 22:14
conviene sempre intervenire sulla centralina principale a benzina.
come in ogni altro impianto pluricarburante, gli interventi fatti sulla principale si ripercuotono sulla centralina gas senza problemi.

cinqueturbo
26-12-2013, 11:34
conviene sempre intervenire sulla centralina principale a benzina.
come in ogni altro impianto pluricarburante, gli interventi fatti sulla principale si ripercuotono sulla centralina gas senza problemi.

Sono d'accordo con t?.. ma s? uno perfeziona la performance a Metano o GPL dopo a benzina cosa succede?
inizier? a picchiare (autoaccensione)?..

sergiot
26-12-2013, 12:02
Sono d'accordo con t?.. ma s? uno perfeziona la performance a Metano o GPL dopo a benzina cosa succede?
inizier? a picchiare (autoaccensione)?..

qualcosa bisogna scegliere: se sei ottimizzato a benzina lo sei un po meno a gas, e viceversa.
per fortuna c'? sempre il controllo del battito che perdona......

carmageddon
26-12-2013, 12:12
Sono d'accordo con t?.. ma s? uno perfeziona la performance a Metano o GPL dopo a benzina cosa succede?
inizier? a picchiare (autoaccensione)?..

la prestazione, quindi il rendimento del motore, con la benzina ? sempre superiore di quando si va a gpl o metano...sempre!
se cos? non fosse significa che a benzina c ? qualcosa che non va ed ? da sistemarlo prima di fare una regolazione a gas.
con le auto moderne il rendimento pi? alto lo si ha modificando l anticipo in tutte le sue variabili e la regolazione massima va fatta a benzina (senza l intervento dei sensori di battito perch? si tradurrebbe in tagli e seghettamenti) e mai a gas.
ovviamente ci sar? una piccola correzione della carburazione sulla ecu benzina per determinare come andare in fase parziale e a pieno carico.
sulla ecu gas, se ? ottimamente regolata dopo la rimappatura della ecu benzina, c ? bisogno solo di piccole correzioni.

rdponline
26-12-2013, 13:27
bene carmaghedon mi sei stato di aiuto, logicamente tarando bene benzina si hanno benefici a gas... ma mappare benzina sempre e non metano, il metano dopo va regolato meglio... ok quindi mi devo armare di una bella panda metano e vedere fin dove mi posso spingere a benzina con l'anticipo senza detonare... e poi vado di regolazione gas sulla sua ecu... giusto??? ho tratto le giuste conclusioni???

carmageddon
26-12-2013, 13:52
si, ma occhio che le prove senza conoscenza non portano benefici, soprattutto se si parla di rimappatura

rdponline
26-12-2013, 14:22
Di che conoscenze parli??? Cosa secondo te bisogna sapere bene prima di effettuare operazioni del genere????
Sono qui per ogni consiglio utile e per imparare cose che non so...

carmageddon
26-12-2013, 14:38
la conoscenza della gestione motore, della strategia di controllo e modifica dei parametri con informazioni in chiaro...senn? non si sa cosa e come modificare ci? che si vede di un file...e non ? questione di driver per i vari programmi ma di vero e proprio studio con informazioni ufficiali riguardandi mappe, assi, relazioni, fattori di conversione, switch, controlli e molto altro.

rdponline
26-12-2013, 14:50
la conoscenza della gestione motore, della strategia di controllo e modifica dei parametri con informazioni in chiaro...senn? non si sa cosa e come modificare ci? che si vede di un file...e non ? questione di driver per i vari programmi ma di vero e proprio studio con informazioni ufficiali riguardandi mappe, assi, relazioni, fattori di conversione, switch, controlli e molto altro.

Beh si ? vero, bisogna dire per? che non sono informazioni cos? facili da studiare se non c'? qualcuno ad insegnare.... agli inizi devi per forza affidarti ai drive dei programmi, se fanno cavolate dovremmo essere bravi ad accorgercene. Sono info che tutti se le tengono strette strette, e a parer mio e pure giusto, deve esserci da parte di chi inizia avere la voglia di imparare...
Pure perch? onestamente chi sarebbe in grado di decifrare una mappa senza aver imparato quali sono i grafici esatti se non studiando???

Poi c'? chi studia ed insegna e chi studia e si tiene tutto per s?, aggiungo che insegnare e difficile, sbandierare ai 4 venti e facilissimo...

carmageddon
26-12-2013, 15:12
la scelta di affidarsi a programmi per modifica incompleti e inaffidabili ? dettata dalla voglia di togliersi lo sfizio della modifica stessa, ma affidarsi a drivers significa iniziare/seguire una strada sbagliata e per chi deve imparare perch? iniziare con le informazioni sbagliate?

non capisco proprio sta cosa!

studiare non significa fare una modifica e provarla, significa conoscere e se non si parte da informazioni reali non ci saranno basi per poter impiantare lo studio e fare modifiche.

rdponline
26-12-2013, 15:30
E allora tu cosa mi consigli???? Cosa ? come devo studiare???? Quali fonti???

sergiot
26-12-2013, 16:42
non ? facile spiegare la quantit? di lavoro e informazioni che sono necessarie per il completamento di una mappatura quando si sviluppa un nuovo modello.
chi lo acquista sul mercato trova tutto gi? fatto, e meno ivede meglio ?.
fornisco qualche numero per dare un'idea della mole di lavoro:
in una centralina moderna ci sono circa 5000 mappe da scrivere,(in alcune oltre 9000), ma nei "driver "di cui si parla qui se ne conoscono circa 10 per modello a volte meno di 10 e non si sa nemmeno se sono quelle giuste.
per fare una mappatura completa un gruppo di circa 10 persone lavora per quasi 1 - 2 anni , per il solo motore , ma oggi le centraline non governano solo il motore.
questo per darti un'idea quantitativa delle conoscenze che stanno dietro la costruzione di una mappatura, come cercava di spiegare carmageddon.

rdponline
26-12-2013, 17:31
non ? facile spiegare la quantit? di lavoro e informazioni che sono necessarie per il completamento di una mappatura quando si sviluppa un nuovo modello.
chi lo acquista sul mercato trova tutto gi? fatto, e meno ivede meglio ?.
fornisco qualche numero per dare un'idea della mole di lavoro:
in una centralina moderna ci sono circa 5000 mappe da scrivere,(in alcune oltre 9000), ma nei "driver "di cui si parla qui se ne conoscono circa 10 per modello a volte meno di 10 e non si sa nemmeno se sono quelle giuste.
per fare una mappatura completa un gruppo di circa 10 persone lavora per quasi 1 - 2 anni , per il solo motore , ma oggi le centraline non governano solo il motore.
questo per darti un'idea quantitativa delle conoscenze che stanno dietro la costruzione di una mappatura, come cercava di spiegare carmageddon.

Ok, questo ? assodato... non ci piove... non sono un neofita esperienza ne ho magari non quanto quella che avete voi, per? io intendevo dire un'altra cosa. Faccio un esempio, grazie ad un amico preparatore sono riuscito a localizzare la mappa delle swirl alfa... nessun driver la fa vedere, giusto??? Quindi dicevo io, se qualcuno non ti insegna certe cose di sicuro non lo puoi fare da solo, la mappa e lunghissima e piena di grafici vista in 2d, se qualcuno non ti insegna curve che i drive non ti fanno vedere, uno come fa a sapere che il grafico swirl non ? qualche altra cosa??? E prima si parlava si studiare, ma studiare cosa se tutti conoscono quello che fanno trapelare, al massimo 10 mappe qualcuno ne conosce altre di piu, ma stiamo li.... se poi c'? gente che riesce a dare un nome a tutte le curve che ci sono in una mappa, vorrei conoscerlo e pagarlo per far si che possa imparare qualcosa da lui... che ne pensate???

carmageddon
26-12-2013, 17:32
E allora tu cosa mi consigli???? Cosa ? come devo studiare???? Quali fonti???

-se il tuo fine ? avere una rimappatura per la tua auto affidati a esperti che possano soddisfare le tue esigenze

-se il tuo fine ? quello di imparare e fare questo lavoro, per come la vedo io, dovrai farti assumere da qualche azienda che ti dar? la possibilit? di studiare il necessario e applicare la conoscenza appresa

rdponline
26-12-2013, 17:38
Come spiegato all'inizio io riparo le 59f le 5af e le 4af e di solito mi chiedono di far andare meglio queste macchine che non sono cos? performanti, e sto qui per accettare consigli su come comportarmi per mappare. Mi avete consigliato l'anticipo e quindi accetto il consiglio ? far? delle prove su auto. Tutto qui. Cerco di imparare da chi ha pi? esperienza di me... ed accetto tutti i consigli possibili

frantik3
27-12-2013, 15:39
si, ma occhio che le prove senza conoscenza non portano benefici, soprattutto se si parla di rimappatura


esatto a volte puoi avere l'effetto contrario!!!!

kingsnake
28-11-2014, 12:25
Ci ho giocato parecchio sulla mia auto, ho una Punto 1.2 natural power, e i benefici che ho riscontrato sono nei carichi parzializzati, tempo fa la leggevo con l'mpps e avevo problemi con il checksum, in pratica dopo la scrittura rimaneva l'avaria motore accesa fissa ma la macchina andava in moto regolarmente.
Con il kess invece l'ho solo e letta ma ancora non ho provato a scriverla,per? ecm almeno riconosce il driver

racanacci
04-04-2015, 19:30
hai modificato i parametri presenti nella ecu benzina quindi?

kingsnake
04-04-2015, 19:38
Si, ho modificato solo gli anticipi, l'ho scritta con il kess adesso e tutto ? andato bene senza errori.

racanacci
05-04-2015, 16:37
capito, quindi le modifiche fatte si sentono solo quando uno gira a benzina o sbaglio?

kingsnake
05-04-2015, 17:17
No, gli anticipi automaticamente cambiano anche quando si gira a metano

racanacci
05-04-2015, 23:48
capito...quindi se incrementassi iniezione parzializzato vado a variare sulla ecu benzina sentendo il cambiamento solo quando giro a benzina, invece se modifico gli anticipi avr? il cambiamento sia a benzina che a metano...

kingsnake
06-04-2015, 00:27
A questa domanda non so risponderti perch? non ho provato a variare il tempo iniezione

racanacci
07-04-2015, 09:01
capito, ho giusto una panda natural power 1.2... prover? a fare qualche piccolo cambiamento
speriamo di non far danni..