PDA

Visualizza Versione Completa : rimappa su aspirato benzina... cosa cambiereste?



giannimini
24-12-2013, 02:35
salve ragazzi, so purtroppo che la rimappa su un motore benzina fa poco e nulla. a meno che non si cambiano vari pezzi come camme, aspirazione in carbonio, catalizzatore e cosi via. per? una centralina originale... che limita ha da originale proprio? su cosa si pu? intervenire per dare pi? brio?

sulle 2 tempi cambiando carburazione e anticipo si hanno discreti risultati, sui 4 tempi credo sia pure cosi.

per esempio spulciando tra varie mappe originali di auto benzina, con titanium e 2001, ho visto che l'iniezione sale ma n mano che salgono i giri e l'apertura della farfalla... e guai se non fosse cosi perfetto... mentre l'anticipo varia in maniera diversa... anche se a giri bassi ovviamente se ne ha di meno (anticipato) e agiri alti di pi? (posticipato)

perfetto...

con quali % si pu? intervenire e a partire da quanti giri?

per esempio se si ingrassa un p? non si avrebbero magiori prestazioni e si anticip? un p? l'anticipo?

il problema ?: voi di solito di quanto modificate questi valori?

per esempio ho notato che la mia auto sotto i 2.500 giri scoppietta... dopo no... di sicuro mi aspetto leggendo la mappa che i valori di anticipo e iniezione non salgono con una curva lineare ma molto repentina sopra questo valore (anche se il mio motore ? vti ad anticipo variabile credo proprio sopra i 2500..)

infatti sopra i 2500 sembra come svegliarsi...

insomma mi piacerebbe discutere un p? sull'argomento.

la mia auto ? una mini r56 aspirata. motore 1.600 120 cv... lo stesso delle ds3 207 vti e 208 1.600 per capirci e molte altre del gruppo psa fatte dopo il 2007

explode82
28-12-2013, 23:26
essondo la mappatura del benzina complicata da spiegare,e cosa che non saprei fare neanche bene,ma qualche consiglio posso dartelo, gli anticipi puoi darli ma devi cercare di non esagerare perch? se no picchietta,poi puoi agire sulle limitazioni di coppia motore,sulla lambda e sull'apertura della farfalla, di benzina puoi darne,ma devi sempre controllare le temperature e lo stechiometrico

giannimini
29-12-2013, 16:52
Ok. Erano le cose che volevo far anche io.

Il discorso ?: su ecm titanium il valore degli anticipi a bassi e alti regimi come numero proprio parlo va aumentato o diminuito per anticipare un po e quindi rendere il motore pi? pronto. E tu di quanto toccheresti i valori in percentuale.

Detto ci? lo stesso discorso vale per la benza? Nella iniezione i valori vanno diminuiti per ingrassare? Ho letto una cosa del genere sul forum.

Terza cosa. Se monto un de catalizzatore per esempio e devo ingrassare parecchio come faccio a vedere la carb in tempo realE da presa obd e mappare sempre in tempo reale?

Devo ogni volta aprire la ecu metterla in boot ecc ecc? La mia ? una meV 17 bosh :-)

Grazie ancora per la disponibilit

fabiovts88
28-02-2014, 00:36
sono interessato anche io a questa discussione .. non riesco a capire quanto devo dare di anticipo e quanto per ingrassare .. io ho una c2 vts

Macchinista
28-02-2014, 00:53
Ok. Erano le cose che volevo far anche io.

Il discorso ?: su ecm titanium il valore degli anticipi a bassi e alti regimi come numero proprio parlo va aumentato o diminuito per anticipare un po e quindi rendere il motore pi? pronto. E tu di quanto toccheresti i valori in percentuale.

Detto ci? lo stesso discorso vale per la benza? Nella iniezione i valori vanno diminuiti per ingrassare? Ho letto una cosa del genere sul forum.

Terza cosa. Se monto un de catalizzatore per esempio e devo ingrassare parecchio come faccio a vedere la carb in tempo realE da presa obd e mappare sempre in tempo reale?

Devo ogni volta aprire la ecu metterla in boot ecc ecc? La mia ? una meV 17 bosh :-)

Grazie ancora per la disponibilit?

Per quanto ne so e per quanto mi ? stato detto, le centraline di famiglie ME MED MEV ecc... Nelle mappe iniezione bisogna togliere per ingrassare. Penso che una buona diagnosi riesci a vedere alcuni valori in tempo quasi reale, ma ovviamente non puoi anche mappare in tempo reale. In base a quello che ti dice la diagnosi o strumenti di misura che siano poi ti regoli dal file ori e lo riscrivi. :)

Macchinista
28-02-2014, 00:59
sono interessato anche io a questa discussione .. non riesco a capire quanto devo dare di anticipo e quanto per ingrassare .. io ho una c2 vts

Sempre da quel poco che so, pi? o meno sul 3% sull'iniezione mentre per l'anticipo ? un po' pi? difficile da dire ma non pi? di 7? a regimi medi e 1? - 2? sui regimi alti. Poi ? da provare!!!

fabiovts88
28-02-2014, 01:04
7 gradi a quanti punti corrispondono pero? ? questo che non riesco a capire

poi cosa cambia da iniezione correzione e parzializzato? si muovono insieme?

giannimini
28-02-2014, 22:08
ok, conviene ingrassare ed anticipare quindi giusto?
quindi su una mappa in tabellare di una mev 17 dovrei ritrovarmi con valori iniezione minori al salire di carico/farfalla e giri giusto?

e per l'anticipo invece? i gradi si danno in punti veri e propri? su una mev 17 cosa dovrei leggere? valori superiori al salire di carico e giri o inferiori?

di solito una motore benzina gira con anticpi pi? rilassati agli alti e pi? tosti ai bassi per farla pi? pronta... o mi sbaglio?

fabiovts88
28-02-2014, 22:51
io nn capisco come darli i gradi di anticipo!! come li calcolo? il sistema dell dare punti in negativo per ingrassare vale anke per la bosch me 7.4.5?

Macchinista
01-03-2014, 10:58
io nn capisco come darli i gradi di anticipo!! come li calcolo? il sistema dell dare punti in negativo per ingrassare vale anke per la bosch me 7.4.5?

Se non dico cazzate, i numeri che vedi in tabella corrispondo ai gradi di anticipo. Dare punti in negativo per ingrassare dovrebbe valere anche per le me 7.4.5

ducati83
01-03-2014, 14:07
solitamente per le bsoch ho notato che negli anticipi i dati sono in chiaro senza conversioni....mentre per le marelli iaw un grado uguale a 10 punti di incremento
ma aspettiamo che qualcuno che ne ? certo lo confermi...
su iaw ducati ho sempre fatto in questo modo e mi sono trovato con la diagnosi e con i log.

giannimini
01-03-2014, 14:52
Quindi nella mappa anticipi dovrei ritrovarmi con una tabella dove posso inserire albori da 0a360 giusto? Scusate l'igniranza.
Con valori che vanno crescendo all'aumento re del carico motore/farfalla e di giri? Giusto?

Almeno su tutte le moto ? cos?, anche sulle 2 tempi.

Se la matematica non ? un'opinione, valori superiori ritardano l'anticipo rilassando il motore, mentre valori inferiori anticipano rendendo il motore pi? pronto ma sollecitandolo di conseguenza...

Giusto ragazzi?

Postate qualche file che iniziano a dargli un'occhiata se vi va.

? scusate ma con al solito il cell mi fa scherzetti ortografici compreso l'accento sulla e di questa frase :) buon weekend ragazzi ahah

Macchinista
01-03-2014, 17:17
Quindi nella mappa anticipi dovrei ritrovarmi con una tabella dove posso inserire albori da 0a360 giusto? Scusate l'igniranza.
Con valori che vanno crescendo all'aumento re del carico motore/farfalla e di giri? Giusto?

Almeno su tutte le moto ? cos?, anche sulle 2 tempi.

Se la matematica non ? un'opinione, valori superiori ritardano l'anticipo rilassando il motore, mentre valori inferiori anticipano rendendo il motore pi? pronto ma sollecitandolo di conseguenza...

Giusto ragazzi?

Postate qualche file che iniziano a dargli un'occhiata se vi va.

Questo ? un file ori di una C2 VTS 1.6 125 Cv aspirata, centralina ME 7.4.5: https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?269-C2&p=84714&viewfull=1#post84714
io ho provato a fare una mod e ho aperto una dicussione qui: https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?5828-Parere-mappa-C2-VTS

Se volete prendiamo in esempio questa ecu e vediamo un po' di pareri. :rolleyes:

sergiot
01-03-2014, 17:41
solitamente per le bsoch ho notato che negli anticipi i dati sono in chiaro senza conversioni....mentre per le marelli iaw un grado uguale a 10 punti di incremento
ma aspettiamo che qualcuno che ne ? certo lo confermi...
su iaw ducati ho sempre fatto in questo modo e mi sono trovato con la diagnosi e con i log.

sulle bosch gli anticipi accensione :per ogni punto di incremento = 0,75 gradi motore
generalmente a valore pi? alto corrisponde pi? anticipo. ma non sempre.
sui sistemi pi? vecchi c'era anche un offset (per cui per scrivere 0 gradi non dovevi scrivere 0)

giannimini
01-03-2014, 20:00
perfetto quindi valori superiori pi? anticipo quindi macchina pi? pronta... credevo il contrario
i file della c2 li avete provati? ora li scarico e comincio a dargli un'occhiata

fabiovts88
01-03-2014, 20:51
quindi +1 punto posticipo di 0.75 gradi giusto? quindi togliendo anticipo!?

ducati83
01-03-2014, 21:07
sulle bosch gli anticipi accensione :per ogni punto di incremento = 0,75 gradi motore
generalmente a valore pi? alto corrisponde pi? anticipo. ma non sempre.
sui sistemi pi? vecchi c'era anche un offset (per cui per scrivere 0 gradi non dovevi scrivere 0)

ovviamente parliamo di bosch benzina....

fabiovts88
01-03-2014, 21:21
io noto che in questa mappa in iniezione parz, pieno carico, correzione i valori alla fine nella mappa di serie diminuiscono ? quindi vuol dire che ingrassa gia da originale verso la fine? io ho gia fatto la mappa degli anticipi cosa faccio do piu benzina sottraendo come avete detto voi? sto andando in confusione!!!!!! :)

giannimini
01-03-2014, 22:07
Diminuiscono solo a 6000 giri ma prima di quella soglia aumentano ci hai fatto caso?
Se la guardi in 2D te le accorgi.

Devi vedere poi tu la mappa nell'ultima colonna, ossia carico motore/farfalla al 100x100 e vai a leggere scendendo... I valori vanno aumentando, questo cosa significa? Che con io motore a pieno carico quindi a manetta col salire di giri gli anticipi si rilassano e aumenta l'inizione... Lascia stare ci? che leggi prima

Te ne accorgi i sta cosa aprendo la mappa in 3D

Ora posso anche sbagliare ma credo sia cos?.

Il fatto che a 6000 giri i valori sono diversi da quello precedenti non l'ho capito, forse tagliano la benzina... Non saprei ma credo sia cos? questa ecu... Poi ci sarebbe sempre da provare

fabiovts88
02-03-2014, 02:38
secondo me si sta facendo tanta confusione allora io nell altra pagina ho postato l ultima mappa ? per anticipare ho dato + (per intederci) per ingrassare ho dato - ....

giannimini
02-03-2014, 15:42
Ok comunque prova la e facci sapere secondo me invece in questa maniera hai smagrito e ritardato :-)
Quando la metti su facci sapere ;-)

fabiovts88
02-03-2014, 16:12
nn ho l apparecchiatura x caricarla... io ne ho gia una su fatta da un mappatore della mia zona ... domani se riesco mi faccio dare il file cosi vedo un po se c ho capito qualcosa.. :)

giannimini
02-03-2014, 19:33
Ok comunque se la guardi bene specialmente la colonna tutta a destra cio? carico e farfalla a 100x100
? giri che vanno salendo ti rendi conto che i valoi salgono sia per l'inizione quindi ingrassa (tranne a 6000 che scendono di nuovo) e i valori di anticipo idem quindi viene da pensare che gli anticipi si rilassano al salire dei giri

Ragazzi lo so che tutti dicono che abbassando valori si ingrassa e aumentando i valori si anticipa su questa ecu

Ma se studiate la mappa e la APRITE in 3D noterete di sicuro questa cosa

Come mai non ci avevate fatto caso?
Mi sono perso qualcosa?

Vi prego di correggermi se ho scritto fesserie

fabiovts88
02-03-2014, 19:39
sinceramente non lo so io ho pensato il contrario che i valori salivano (seguendo sempre il solito discorso) ? ke smagriva fino a 6000 giri che scendevano per (forse)ingrassare un po la carburazione ... hai percaso dato un occhiata alla mia ultima mappa?

giannimini
03-03-2014, 01:02
ciao fabio per la carburazione hai ragione togliendo si ingrassa e mettendo si smagrisce.
mentre gli anticipi ok, mettendo si ritarda, togliendo si anticipa,. ho messo anche la foto della mappa aperta in 3d

nella tua ultima mappa hai inghrassato e ritardato gli anticipi cio? la step 3 se non ricordo male, perche hai tolto valori all'iniezione e aumentato quelli degli anticipi.

72897290

fabiovts88
03-03-2014, 01:12
non riesco a vedere le immagini per via dei messaggi .. riesci a mandarmele per pm o posta.. ?

leandro89
03-03-2014, 04:11
non riesco a vedere le immagini per via dei messaggi .. riesci a mandarmele per pm o posta.. ?

nel rispetto del forum e degli utenti che vi partecipano questa richiesta non ? opportuna, attenti che arrivi alla soglia che ti permette il download

giannimini
03-03-2014, 10:36
Appena arrivi Ai messaggi puoi fare quel che vuoi evitiamo di farci bannare :-)


sinceramente non lo so io ho pensato il contrario che i valori salivano (seguendo sempre il solito discorso) ? ke smagriva fino a 6000 giri che scendevano per (forse)ingrassare un po la carburazione ... hai percaso dato un occhiata alla mia ultima mappa?

Allegato 7287 (https://www.professionalchiptuning.net/attachment.php?attachmentid=7287)Allegato 7288 (https://www.professionalchiptuning.net/attachment.php?attachmentid=7288)in quest'ultima mappa che hai postato hai ingrassato perche hai tolto punti all'iniezione. e hai ritardato l'anticipo perch? hai messo valori superiori.
in effetti in questa ecu nella mappa iniezione togliendo punti si ingrassa e mettendoli si smagrisce, scusate tutto ci? che ho scritto in precedenza.

mentre per l'anticipo ? il discorso di prima aumentando valori si ritarda. perch? i valori salgono col salire di giri.

la mappa iniezione avete ragione a dire che si arricchisce togliendo valori,

comunque perch? hai ritardato cosi l'anticipo? va bene a giri alti per salvaguardare il motore ma fino a 5000 fallo un p? pi? tirato...

comunque modifica una mappa per volta senn? non ne vieni pi? a ****.

scusate di nuovo per quello che ho scritto sulla mappa iniezione, mi ero confuso con un'altra ecu.

ho messo le foto del 3d... per capire meglio una mappa io la apro sempre cosi.

ecco il messaggio che dovevo scrivere che per smaglio ho messo nella sezione file beccandomi un'ammunizione :-)

sergiot
03-03-2014, 11:07
mentre gli anticipi ok, mettendo si ritarda, togliendo si anticipa,. ho messo anche la foto della mappa aperta in 3d

72897290

? proprio il contrario

giannimini
03-03-2014, 12:05
? proprio il contrario
Ok quindi tu credo che di base la macchina a carichi e giri bassi gira con un anticipo pi? ritardato e quindi rilassato, e man mano che sale di giri diventa pi? aunticipata e quindi pi? reattiva?

Mi sembra strano perch? qualsiasi motore 2 t da scooter o in generale a il contrario.

Siccome i valori crescono credo proprio che gli anticipi vanno man mano ritardando al salire dei giro.

Quindi mettere valori inferiori dovrebbe anticipare.

Sarei lieto di sentire la tua versione a riguardo, pu? essere che mi sbaglio come ti ripeto ma tutte le accensioni di scooter per esempio, ad anticipo variabile lavorano cos?.

Facci sapere ciao!

fabiovts88
03-03-2014, 15:38
l ho fatta cosi perche da quello che ho capito se aumento anticipo .. quindi nella mia logica che volevo anticipare l ho dato cosi .. :)

sergiot
03-03-2014, 15:50
Ok quindi tu credo che di base la macchina a carichi e giri bassi gira con un anticipo pi? ritardato e quindi rilassato, e man mano che sale di giri diventa pi? aunticipata e quindi pi? reattiva?

Mi sembra strano perch? qualsiasi motore 2 t da scooter o in generale a il contrario.

Siccome i valori crescono credo proprio che gli anticipi vanno man mano ritardando al salire dei giro.

Quindi mettere valori inferiori dovrebbe anticipare.

Sarei lieto di sentire la tua versione a riguardo, pu? essere che mi sbaglio come ti ripeto ma tutte le accensioni di scooter per esempio, ad anticipo variabile lavorano cos?.

Facci sapere ciao!

sia sui 2 tempi che sui 4 tempi l'andamento dell'anticipo col carico e coi giri ? analogo, se pur con valori assoluti diversi.
e la mappa di anticipo di cui stiamo parlando non fa eccezione.
si vede anche dalle immagini 3d che hai pubblicato

fabiovts88
04-03-2014, 11:29
vorrei capire una cosa su tutte le centraline (apparte la bosch me 7.4.5 da quanto ho capito) come si calcolano i gradi di anticipo ? 1 punto = 1 grado o ci sono formule di conversione? se ? cosi chi ? cosi gentile da dirmele xke non le trovo

amen
04-03-2014, 16:04
Dovrebbe essere cos?:gradi anticipo = valore x 0,023437