Visualizza Versione Completa : 147 jtd edc15c7 start!
Allora ho letto il file originale della mia auto di tel una 147jtd 115 cv con ecu 15c7 di seguito il file originale:
file ori eliminato
per ora voglio solo capire il procedimento ed ho editato il file con ECM Titanium per linearizzare il debimetro, il file modificato ? il seguente:
6490
Questo ultimo file se lo riapro con ECM mi visualizza la modifica correttamente dopo per? aver scelto a mano il driver.
Ho confrontato i due files con l'utility di ecm e sono diversi ma hanno la stessa checksum 009.
Non mi ? chiaro se posso riscrivere il file cos? com' ? con EOBD2 oppure se devo fare altri passaggi...chi mi da una mano ?
step successivi a questo saranno:
1) EGR
2) una leggera mappatura
Grazie anticipate
Un admin se pu? mi corregga 157 in 147...grazie :rolleyes:
leandro89
16-12-2013, 03:46
Allora ho letto il file originale della mia auto di tel una 147jtd 115 cv con ecu 15c7 di seguito il file originale:
file ori eliminato
per ora voglio solo capire il procedimento ed ho editato il file con ECM Titanium per linearizzare il debimetro, il file modificato ? il seguente:
6490
Questo ultimo file se lo riapro con ECM mi visualizza la modifica correttamente dopo per? aver scelto a mano il driver.
Ho confrontato i due files con l'utility di ecm e sono diversi ma hanno la stessa checksum 009.
Non mi ? chiaro se posso riscrivere il file cos? com' ? con EOBD2 oppure se devo fare altri passaggi...chi mi da una mano ?
step successivi a questo saranno:
1) EGR
2) una leggera mappatura
Grazie anticipate
Un admin se pu? mi corregga 157 in 147...grazie :rolleyes:
i file ori vanno inseriti in banca dati qualora non ci fossero, e nella discussione va incollato il link con il numero di post
? gi? presente nel database
grazie per la correzione
ciao
biondo83
16-12-2013, 13:11
Il checksum viene calcolato in automatico dal tuo programmatore seriale in fase di scrittura.
Ma non credo proprio che se sta usando il gallo per la scrittura gli corregge il cks automaticamente il cks si corregge in automatico da edc16 in poi ! Su edc 15 ho correggi prima della scrittura se usi mpps o hw che te lo permettono oppure con ecm titanium se hai il driver. Una volta che salvi il file mod te lo corregge
si...letto usando il gallo...
nella doumentazione di ecm ? riportato che se il driver ? presente il cecksum ? calcolato in automatico
quindi scivo semplicemente il file .MOD esportato da ECM???
sportknight
16-12-2013, 15:00
ecm ti trova il driver?
se te lo trova quando salvi il file deve salvarti il checksum diverso!!
lo trova quando leggo il file originale...ne trova due a dire il vero : 15c7 488 e 15c7 490
poi quando riapro il file .mod non lo trova ma devo specificarlo io ...quindi?
biondo83
16-12-2013, 15:41
Sulle EDC15c il checksum te lo calcola automaticamente il tuo programmatore Galletto seriale OBD.
Testato piu volte.
Probabilmente il software di gestione della mia interfaccia Galletto, lo calcoler? in automatico. :-/
Sulle EDC15c il checksum te lo calcola automaticamente il tuo programmatore Galletto seriale OBD.
Testato piu volte.
quindi posso flashare il mio file .Mod direttamente ?
E normale che con l'or ti riconosce il driver e con la mod no ! Ecm usa il cks per trovare i driver. Comunque tu metti l'ori seleziona uno dei due driver che ti trova modifica salva eprom modificata e riscrivi tranquillamente col galletto mi raccomando niente antivirus
Testato piu volte.
Probabilmente il software di gestione della mia interfaccia Galletto, lo calcoler? in automatico. :-/
A me non risulta non che voglia contraddirti ! E pure ne ho 3 di galletti
E normale che con l'or ti riconosce il driver e con la mod no ! Ecm usa il cks per trovare i driver. Comunque tu metti l'ori seleziona uno dei due driver che ti trova modifica salva eprom modificata e riscrivi tranquillamente col galletto mi raccomando niente antivirus
quindi posso prgrammare direttamente il .MOD che ho postato giusto?
solo per il sw del galletto ho fatto una partizione apposita con xp non collegato ad internet e niente antivirus :-)
Io sto col cellulare non ho modo di vedere il file ora comunque se la proceder? che hai fatto e' quella che ti ho detto vai tranquillo ci mette un minuto a scrivere io poi quando lavoro su edc15 mi faccio sempre anche una lettura del file ori con mpps ( tanto per quello che ci impiega a leggere le edc15 ne vale la pena)che su edc 15 e una bomba e le risuscita molte molte volte in caso di blocco !!!!
il file ori gi? letto e conservato .
nel caso di blocco si deve riprogammare a banco giusto?
thanks
Fai bene a conservarlo diciamo che in caso di blocco si riprogramma a banco per? la flash in questo caso am29f400 e con programmatore eprom per? come gi? ti dicevo su .io me la sono sempre sbrogliata con mpps ( parlo sempre di edc15) quelle poche volte che mi si ? inchiodata in scrittura con mpps dopo vari tentativi le ho riprese per? col gallo v2 vai tranquillo occhio che anche se ci mette pochissimo a scrivere ti conviene sempre mettere un booster sulle batterie che non fa mai male fammi sapere!
frantik3
17-12-2013, 20:26
Il checksum viene calcolato in automatico dal tuo programmatore seriale in fase di scrittura.
non credo proprio nessun programmatore corregge in automatico il cecksum su edc15 fallo manualmente
io ho letto che i se i drivers sono presenti in ecm lo fa in automatico ora la situazione ? questa :
originale
Size: 524288 = 0x80000
Cks = 0x4BA1943
modificato
Size: 524288 = 0x80000
Cks = 0x4BA2EFC
stessa dimensione e checksum diversa.
Come si fa a capire quando una checksum ? corretta?
Non era riferito a te artone ! Se hai fatto con i driver vai tranquillo
ok...sabato mattina mi dedico alla programmazione nel frattempo sto studiando come mappare :-)
Devi usare il driver 15c7 488.
sportknight
18-12-2013, 13:54
Nessun programmatore calcola il checksum sulle edc15
L'unico modo facile per calcolarlo ? ecm, caricare prima l'ori, gli fate cercare il driver e poi modificate o caricate la mood, salvate il lavoro fatto e potete scrivere
programmato senza problemi....EOBD2 mi avvisa per? che la famiglie di checksum non ? presente...
;-)