Accedi

Visualizza Versione Completa : alla ricerca delle basi per rimappare centraline

dreamc85
14-12-2013, 01:00
salve a tutti, ho aperto questa discussione per richiedere un consiglio su quali siano i punti di partenza per imparare a rimappare una centralina, i software e i cavi necessari allo scopo e le procedure da seguire. grazie!

Backgroop
14-12-2013, 09:05
Ciao se non hai esperienza ti consiglio di partire gradualmente, incomincia a lavorare con un preparatore, comprati un'attrezzatura che ti copra la magiorparte del parco macchine circolante, contatta qualche preparatore che ti offre un servizio online e fatti sviluppare le mappe ed aiuti, poi piano piano le cose verranno sole

dreamc85
14-12-2013, 13:26
ciao backgroop non penso che si trovino molti preparatori nella mia zona, specialmente che abbiano bisogno di aiuto, poi per quanto riguarda l'attrezzatura secondo te cosa potrei prendere?
il kwp 2000 plus e il bdm100? pensi che possano andare bene per coprire la maggior parte delle auto in circolazione?

Backgroop
14-12-2013, 13:32
Come programmatore ti consiglio l' Fgtech v53 o v54 fai sia Bdm che obd ? altri.. oppure un attrezzatura ufficiale, dove hai completa assistenza ed aggiornamenti software

dreamc85
14-12-2013, 18:23
e i costi?

159sportwagon
14-12-2013, 22:26
Il gallo v54 euro clone e vero perfetto per l'inizio . I costi qua non sono alti confronto un programmatore ufficiale

dreamc85
14-12-2013, 23:17
ho visto che sta sui 180 euro il gallo, ma a tuo parere ha qualche limitazione? o ci puoi fare tutto?

e se volessi magari iniziare a provare i software di rimappatura per iniziare a fare qualche esperimento spendendo meno cosa mi potresti consigliare? la bdm100 e il kwp2000 sono molto limitati al confronto?

infinityecu
14-12-2013, 23:26
e se volessi magari iniziare a provare i software di rimappatura per iniziare a fare qualche esperimento spendendo meno cosa mi potresti consigliare? la bdm100 e il kwp2000 sono molto limitati al confronto?

Acquista un buon gallo v2 v53 e sei apposto vai tranquillo

dreamc85
15-12-2013, 00:03
cosa cambia dal v54?

159sportwagon
15-12-2013, 00:07
Mi sembra , i protocolli

infinityecu
15-12-2013, 00:19
cosa cambia dal v54?

non cambia nulla il v 53 e solo il clone del v54 originale e basta comunque acquistalo e vai tranquillo un v53 di quelli buoni qui nel forum se vai nella sezione fgtech vedrai tutti gli utenti che hanno acquistato i vari programmatori tra cui anche io l'altro giorno mi ? arrivato e ci faccio tutto lavoro in seriale a banco tranquillamente

dreamc85
15-12-2013, 00:28
questo programmatore implica di smontare la eprom dalla centralina per poterla rimappare oppure puoi creare una copia della eprom sul pc lavorarci e poi caricarla successivamente?

infinityecu
15-12-2013, 00:50
questo programmatore implica di smontare la eprom dalla centralina per poterla rimappare oppure puoi creare una copia della eprom sul pc lavorarci e poi caricarla successivamente?

Il gallo v2 ? un programmatore che ti permette di lavorare in seriale ovvero tramite cavo obd e successivamente nella confezione trovi un insieme di cavi che ti permettono di poterlo utilizzare in bdm boot mode jtag inbase al tipo di ecu che devi fare ed eventualmente alla modalit? che vuoi utilizzare per poterci lavorare, e nella cartella del programmatore fgtech trovi un insieme di schemi con foto su come lavorare e su i collegamenti da effettuare per tanti e differenti tipi di ecu per? ti posso anche dire che in seriale ovvero via cavo fa tantissime auto ed ha un parco auto molto grande compreso anche le nuove centraline parlando della versione clone v53 e quello che importa per? ? riuscire a trovare la versione giusta che funzioni davvero perch? in rete ce ne sono tanti di venditori che vendono ma anche vero tanti che vendono materiale scadente io ad esempio sono stato fortunato ed ho trovato la versione che funzioni alla perfezione in tutto ma se vai sul forum nella sezione fgtech ti accorerai che ho postato anche una foto con l'interno ed i chip del mio gallo e posso dirti che funziona davvero come quello che ha l'utente sportknight a me devi pensare che in soli 3 giorni mi ? arrivato ;-)

dreamc85
15-12-2013, 01:08
ma quanto costava?

infinityecu
15-12-2013, 01:12
ma quanto costava?

Io qui in Italia lo comprato 250 euro comprese spedi spedizione non da un cinese e posso dirti che mi sono trovato come ti ho detto molto bene

dreamc85
15-12-2013, 01:28
mi sembra una spesa un p? eccessiva se voglio solo cimentarmi per provare a rimappare, specialmente perch? ? la prima volta che provo a fare di queste cose, tu che mi dici?

infinityecu
15-12-2013, 01:34
mi sembra una spesa un p? eccessiva se voglio solo cimentarmi per provare a rimappare, specialmente perch? ? la prima volta che provo a fare di queste cose, tu che mi dici?

Al contrario ti posso dire che la spesa non ? assolutamente bassa anzi inizi a lavorare con uno strumento buono e professionale che ti permette di fare tutto nella maggior parte dei casi ed in pi? hai rischi molto ma molto meno inferiuori rispetto ad un attrezzo di pochi soldi che oltre a farti rischiare il blocco della ecu o per lo pi? soldi che devi spendere di tasca tua al cliente poi sarai costretto nuovamente a rifare una spesa per un programmatore buono e non ne vale secondo me la pena spendere due volte i prorpi soldi per la stessa cosa e poi comunque lavori molto pi? tranquillo con uno strumento buono questa ? la prima cosa che conta

dreamc85
15-12-2013, 01:44
io stavo optando per il kwp 2000 per via del fatto che lo trovo per un 25 euro... mi dici che ? buttarci i soldi inutilmente?

infinityecu
15-12-2013, 01:52
io stavo optando per il kwp 2000 per via del fatto che lo trovo per un 25 euro... mi dici che ? buttarci i soldi inutilmente?

Ma non ha niente a che vedere con il gallo v2 se tu devi lavorarci io ti ho dato il mio consiglio prendi il gallo v2 poi fai come vuoi ma la differenza ci sta e come

infinityecu
15-12-2013, 01:58

A parte il fatto che con il kwp 2000 non puoi fare nulla in confronto al gallo v2

dreamc85
15-12-2013, 02:05
capito, comunque non sono riuscito a trovare la sezione del forum di cui mi stavi parlando, sai dirmi esattamente dove devo cercare? se mi dici che il kwp 2000 plus ? una schifezza mi fido...

infinityecu
15-12-2013, 02:09
capito, comunque non sono riuscito a trovare la sezione del forum di cui mi stavi parlando, sai dirmi esattamente dove devo cercare? se mi dici che il kwp 2000 plus ? una schifezza mi fido...

Tu calcola che il gallo v2 oltre alla scrittura del file non ti fa perdere nemmeno la codifica agli iniettori come in molte auto ad esempio ford citroen pegeout opel come succede con mpps oltre al blocco delle centraline io alla fine ti do un consiglio comunque la sezione si chiama Galletto ecco il link https://www.professionalchiptuning.net/forumdisplay.php?21-Galletto

dreamc85
15-12-2013, 02:13
ok la sezione l'avevo gi? trovata, ma la discussione in cui hai postato le immagini del tuo no...

infinityecu
15-12-2013, 02:31
ok la sezione l'avevo gi? trovata, ma la discussione in cui hai postato le immagini del tuo no...

ecco qui post n 153 https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?4488-controllare-galletto-v53/page16

infinityecu
15-12-2013, 02:38

Per? se guardi sul mercatino vendi compra sul sito troverai un'inserzione mia di un gallo v 2 v 51 a differenza del v3 fa qualche macchina in meno per? ? ottimo pure con componenti eccellenti e funzionnate e lo sto vendendo nuovo a 200 euro ecco il link ed al post n' 5 c'? anche il mio indirizzo ***** eventualemnte fossi interessato

Beppe_SC
15-12-2013, 12:46
A parte l'fgtech, programmi?

infinityecu
15-12-2013, 14:02
A parte l'fgtech, programmi?
In che senso programmi vorresti dire il software utilizzato per rimappare?

Beppe_SC
15-12-2013, 15:02
In che senso programmi vorresti dire il software utilizzato per rimappare?

Si, volevo dir questo, ho visto i due noti, ecm e winols, ma ho capito che hanno strutture e modi di operare completamenti diversi, quindi.. su quale orientarsi

infinityecu
15-12-2013, 15:10
Si, volevo dir questo, ho visto i due noti, ecm e winols, ma ho capito che hanno strutture e modi di operare completamenti diversi, quindi.. su quale orientarsi

Io per iniziare consiglierei ecm anche perch? winols ? troppo difficele per un principiante funziona con i damos ma prima bisogna capire i modi di incremento che si possono dare in una mappa e dopo fare esperienza con le mappe magari utilizzando il programmatore giusto

Beppe_SC
15-12-2013, 15:28
Io per iniziare consiglierei ecm anche perch? winols ? troppo difficele per un principiante funziona con i damos ma prima bisogna capire i modi di incremento che si possono dare in una mappa e dopo fare esperienza con le mappe magari utilizzando il programmatore giusto

Io ho provato a dare uno sguardo qui:

https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?4580-MARELLI-MJET-impariamola!

ho una grande punto e mi ? familiare questo tipo di centralina, per? non mi trovo con alcun grafico usando ecm.. ? la versione 1.61, pu? essere datata?

infinityecu
15-12-2013, 15:43

https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?4580-MARELLI-MJET-impariamola!

ho una grande punto e mi ? familiare questo tipo di centralina, per? non mi trovo con alcun grafico usando ecm.. ? la versione 1.61, pu? essere datata?
NOn ti ho capito spiegati meglio

megamind
15-12-2013, 16:35

Forse non hai caricato i driver ecco perch? non ti f? vedere le tabelle o stai caricando un sw. modificato ed ecm non ti carica il driver in automatico.

Beppe_SC
15-12-2013, 17:23
NOn ti ho capito spiegati meglio

Ho provato a caricare il files ori della mia gp 1.3 90 cv mtj, ma non riesco a trovare i valori sui tre assi che sono indicati nel primo popst di questa guida che ti ho indicato, ho pensato quindi fosse un problema di software un p? vecchiotto ecco :) per questo ho chiesto da cosa iniziare :D

Forse non hai caricato i driver ecco perch? non ti f? vedere le tabelle o stai caricando un sw. modificato ed ecm non ti carica il driver in automatico.

No no socio, ? il files originale :)

infinityecu
15-12-2013, 17:42
Ho provato a caricare il files ori della mia gp 1.3 90 cv mtj, ma non riesco a trovare i valori sui tre assi che sono indicati nel primo popst di questa guida che ti ho indicato, ho pensato quindi fosse un problema di software un p? vecchiotto ecco :) per questo ho chiesto da cosa iniziare :D

Ma tu parli per vedere la mappa in in 2d anxich? in tabellare? Che software hai per modificare la mappa?

Peppino
17-12-2013, 00:01
mi Chiamo Giuseppe,
qualcuno di voi a avuto problemi con il galleto V53 perch? a me non mi legge in bdm,
appena schiaccio per la schermata bdm mi da errore e si chiude la pagina ho letto qua e la che e da programmare la Ftdi, Boo!

Tuningmotor88
17-12-2013, 00:23
mi Chiamo Giuseppe,
qualcuno di voi a avuto problemi con il galleto V53 perch? a me non mi legge in bdm,
appena schiaccio per la schermata bdm mi da errore e si chiude la pagina ho letto qua e la che e da programmare la Ftdi, Boo!

Ciao peppino penso che dovresti fare questa discussione nell'area galletto del forum ecco a te il link dove poter trovare una soluzione al tuo problema https://www.professionalchiptuning.net/forumdisplay.php?21-Galletto

Che differenza c ? tra il gallo v84 e il v52 o 53... il 54 invece ? pure fantasia?

Ciao rockerx85 le differenze stanno dalla componentistica interna della scheda di cui sono composti e dai tipi di ecu che posso leggere e scrivere sia in seriale che a banco in varie modalit? tra il v51 ed il v 53 o 54 come voglia che si chiami non esiste ne v84 ne v 52 ma v48 v51 e 53 :-)

ank io pensavo che non esisteva questa v84 poi l'ho trovata in vendita c'abbinano il software del 2012, e poi pure la v52... infatti confondono un p? le idee... boh

Beh di scritto puoi trovare quello che vuoi ma realmente e come ti dico io v 84 sta per la versione software e non hardware

sportknight
17-12-2013, 08:28
v84 ? sempre la v48 cos? come lo sono anche v50 v51 e v52...

Peppino
17-12-2013, 10:03
Grazie tunningmotor88, ci provo ma per me i forum sono tabu, non mi so muovere, grazie

Tuningmotor88
17-12-2013, 12:02
Grazie tunningmotor88, ci provo ma per me i forum sono tabu, non mi so muovere, grazie

Scusami in che senso per te i forum sono tabu comunque io ti ho semplicemente detto quello che so e comunque se vuoi andare sul sicuro acqusita un gallo v2 v 53 aggiornato con parco auto ampio e lavor iin seriale e a banco e vai tranquillo

Peppino
17-12-2013, 20:08
come avevo gi? detto il galletto 2 V53 io c'? l'ho gi? da tempo , ma comunque ti ringrazio lo stesso perch? ho risolto,
l'ho installato sul PC fisso ed ha funzioanto perfettamente in vece sul portatile non funzionava , avevano ragione i cinesi il pc deve essere di una certa potenza.

Peppino
17-12-2013, 20:12
dico tabu perch? io mi perdo a rispondere nei discorsi non correlati non era una risposta soggettiva.

dico tabu perch? io mi perdo a rispondere nei discorsi non correlati non era una risposta soggettiva. mi correggo " non soggettiva "

Tuningmotor88
18-12-2013, 14:42
come avevo gi? detto il galletto 2 V53 io c'? l'ho gi? da tempo , ma comunque ti ringrazio lo stesso perch? ho risolto,
l'ho installato sul PC fisso ed ha funzioanto perfettamente in vece sul portatile non funzionava , avevano ragione i cinesi il pc deve essere di una certa potenza.

Io fino ad oggi l'ho installato comunque quello che ho io in tanti pc e mai problemi